PS5 Returnal

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A me vien da pensare che di sto gioco freghi poco anche a chi si sbraccia dicendo che lo pubblicizzano poco :rickds:

sto a scherza', non entrate a gamba tesa :asd:

Eh no, aspetta, non fraintendere: io non dico che sia scemo chi non capisca cosa sia un Rogue-Lite, anche perché io prima di sto gioco non avevo idea cosa fosse un Rogue-Lite. Mo l'ho capito (e ahimè non fanno per me, credo). Io dico non sia un problema di comunicazione di sony se dopo 7 trailer, commenti, articoli del blog, ecc, non si sappia che gioco sia. Quando uscì Final Fantasy VIII (per dirne uno) la gente poteva non avere idea di che gioco fosse, e, se voleva informarsi, trovava le cose scritte nelle riviste. Mo, se hai un dubbio, vai su internet, e se ancora non capisci com'è un Rogue-Lite, beh, non è un problema comunicativo di Sony :asd:
Il confronto con Ghost of era per far capire che pretendere per un Rogue-Lite uno state of play da 30 minuti (e non fatto manco da uno studio di punta) è follia :sisi: personalmente me lo aspetterò per Ratchet, non per Returnal.
E per chi ha ancora dubbi:
a parte che hai detto testualmente che chi non capisce è scemo ma vabè, sorvoliamo :asd:
il problema fondamentale è che il roguelite come genere ha così tante declinazioni e piccole varianti che può fare solo bene mostrare un segmento di gameplay loop.
ad oggi nessuno ha visto un gameplay loop di Returnal, questi sono i fatti.
posso farmi un'idea guardando Hades, certo, ma chi me lo assicura che qui sia impostato ugualmente? con tanto di hub iniziale, modalità di progressione della storia, sbloccabili stratificati, ecc.? boh, forse. ma se uno non ha mai giocato un roguelite e posto che di Returnal non è stato mostrato nessun gameplay loop, uno che non sa niente deve basarsi su cosa? definizioni generiche? Hades, Enter the Gungeon, Binding of Isaac, Dead Cells? Boh.

Quando muori ricominci dallo schianto

Ci sono items permanenti che si conservano anche dopo la morte (rampino, katana, ad esempio) e potenziamenti permanenti delle stats del personaggio

Alcuni boss una volta sconfitti possono essere saltati nelle successive run con appositi portali o shortcut sbloccabili (ma possono anche essere riaffrontati, se lo si vuole, per potenziarsi ulteriormente)

La storia avanza in vari modi, principalmente morendo si sbloccano “ricordi” di Selene e sequenze più story driven in prima persona. A questo si aggiungono gli audiolog e i documenti da trovare in giro e che arricchiscono la lore del gioco

Tutte informazioni ripetute allo sfinimento qui dentro, negli Housecast e nei vari post sul blog. Non serve essere “borghesi” per conoscerle, ma basta andarsi a leggere o guardare il materiale ufficiale del gioco
Ah finalmente un riassunto chiaro.

Ma per "finire" il gioco si deve comunque fare tutto senza mai morire? E quanto dura una run?

Sì ma state tutti missando il punto del nostro discorso che è: lecito non sapere come funzioni un gioco se uno non si è interessato e/o informato, lecito che uno non sappia come funzioni il genere perché non l'ha mai toccato, meno lecito lamentarsi che "lo stanno mostrando poco" dopo 8 trailer, gameplay commentati, mini-serie degli sviluppatori, blog, presenza a due sop, anteprime e via dicendo. Se poi volete sapere qualsiasi dettaglio del gioco beh sì okay, vi serve un video walkthrough della prima ora e quella non l'hanno ancora mostrata, ma per il resto è letteralmente un meme dire che non lo stanno mostrando :asd:
Death stranding avevamo 5 minuti di camminate nel vuoto e 30 minuti di Norman Reedus seduto, Demon's Souls tutti a chiedersi cosa avevano cambiato cosa non avevano toccato etc e abbiamo visto il primo gameplay tipo una settimana prima che uscisse. Qua esce un trailer alla settimana (più tutto il resto) e quello che si legge è "criminale come lo stiano mostrando poco", wtf :rickds:
Nelk, fai finta per un attimo di non avere il tuo background videoludico e mettiti nei panni di chi fino a ieri se sentiva "roguelite" al massimo pensava agli X-Men o a Star Wars. :asd:
Death Stranding infatti ha avuto il medesimo problema e si è salvato solo per la sua grossa firma... e infatti tutto sto successo assurdo non è stato.

Ribadisco, non importa quanto lo mostri... se lo mostri male, ti fai solo male.

:sard:

Comunque io, da noob del genere, penso funzioni così (mi corregga la borghesia XDXDXD): il gioco ha tot "mondi" e ogni volta che li superi avanza la trama. Ogni mondo è sempre più difficile e questo serve per dare un senso al ricominciare. Arrivi alla prima "missione" e becchi a caso tot nemici di un certo tipo trovando tot armi/equip ecc...sti mostri ti ammazzano perchè sono tostarelli, ricominci e ti cambia la mappa, la posizione dei mostri/oggetti e trovi mostri diversi e oggetti diversi MA MANTIENI CIO' CHE HAI PRESO PRIMA DI MORIRE. Via via quindi diventi più forte e dopo 3/4 ore di gioco completerai la prima "missione" post ennesima morte in 3 minuti. Perchè? Perchè i mostri ti faranno meno male e tu gli farai molto male perchè loro quando tornano non resuscitano come noi. Quindi la prima "missione" ti dura le ore che ti dura una "missione" in un gioco qualunque solo che l'hai fatta 10 volte invece che una e ti dura uno "sputo" quando sei pronto.
Vai avanti nel gioco e passi al secondo mondo e seconda "missione", e ricominci a perdere rifacendo il primo "mondo" in 2 minuti, e così via.

Ora, è probabile che in realtà passi direttamente al mondo ultimo dove sei arrivato quando muori, questo non lo so. Ma se tipo c'è una hub centrale con portali ecc potrebbe essere come dico. O anche no eh, ma di fatto il fulcro è rifare VELOCEMENTE ciò che hai già fatto e non ti tedia la cosa perchè di fatto ogni volta è tutto diverso, è la potenza della zona che rimane vecchia o non finiresti mai :asd:
Quindi se muoio nel secondo mondo non devo rifarmi tutto dal primo?

Quindi se muoio nel secondo mondo non devo rifarmi tutto dal primo?
Devi rifarti tutto dal primo ma non dovrai sconfiggere il boss e troverai il passaggio al secondo mondo già aperto. Potrai quindi correre dritto al secondo mondo cercando di evitare i nemici oppure potrai ucciderne comunque il più possibile per potenziarti

Nelk, fai finta per un attimo di non avere il tuo background videoludico e mettiti nei panni di chi fino a ieri se sentiva "roguelite" al massimo pensava agli X-Men o a Star Wars. :asd:
Death Stranding infatti ha avuto il medesimo problema e si è salvato solo per la sua grossa firma... e infatti tutto sto successo assurdo non è stato.

Ribadisco, non importa quanto lo mostri... se lo mostri male, ti fai solo male.
Sì ma quello lo capisco, solo che come sto dicendo ce la stanno mettendo (quasi) tutta. Se poi uno vuole veramente un walkthrough completo da caricamento iniziale a quando espelli il disco okay, quello manca, e volendo possono farlo. Però dai dal dire che non si capisce o che lo stiano mostrando male al mostrare proprio qualsiasi cosa c'è parecchia roba in mezzo e qua siamo abbondantemente più orientati verso il secondo scenario. Fra gameplay anteprime etc il genere te lo hanno spiegato, ti hanno spiegato le armi, i nemici, i potenziamenti, la storia etc
Ripeto chiaro che se uno vuole proprio sapere nel dettaglissimo cosa succede visivamente dopo ogni cosa allora non è ancora soddisfatto e okay, però non siamo nemmeno al punto dove uno che è interessato e che non conosce il genere non ha il materiale per capire che tipo di gioco sia

a parte che hai detto testualmente che chi non capisce è scemo ma vabè, sorvoliamo :asd:
Sì, perché devi contestualizzare la frase :asd: io non ho detto che è scemo chi non sa cosa sia un Rogue-Lite, ho detto che è scemo (un po' come tu hai detto "Rimangono terroristi per come lo stanno pubblicizzando poco e male.": vuoi farmi le pulci sui singoli termini? Hahaha) chi dopo tutto quello che è stato detto e mostrato, entra qui dentro (o ovunque) e dica che non sa che gioco sia e cosa si faccia.

il problema fondamentale è che il roguelite come genere ha così tante declinazioni e piccole varianti che può fare solo bene mostrare un segmento di gameplay loop.
ad oggi nessuno ha visto un gameplay loop di Returnal, questi sono i fatti.
posso farmi un'idea guardando Hades, certo, ma chi me lo assicura che qui sia impostato ugualmente? con tanto di hub iniziale, modalità di progressione della storia, sbloccabili stratificati, ecc.? boh, forse. ma se uno non ha mai giocato un roguelite e posto che di Returnal non è stato mostrato nessun gameplay loop, uno che non sa niente deve basarsi su cosa? definizioni generiche? Hades, Enter the Gungeon, Binding of Isaac, Dead Cells? Boh.
Ma sì Doc, pure dicendo "action" dici tutto e nulla, ma non è che mo io voglio sapere ogni pelo del sedere di un gioco, prima di comprarlo, ci sta che alcune cose le scopra da me: cavolo, i ND hanno pubblicizzato un gioco per un altro, allora lì che si dovrebbe fare? Denunciarli per pubblicità ingannevole? Hahahaha voglio dire, se si è così tanto in dubbio sulla natura di un gioco, si aspettano le recensioni o i walk-through degli youtube. Se uno non ha mai giocato un Rogue-Lite, e quanto descritto nel blog per quanto riguarda il gioco, o su internet per quanto riguarda il genere, non gli dà un'idea chiara/convincente ("potrà piacermi?"), aspetta le recensioni; tuttavia, ripeto, non è colpa di Sony che lo sta pubblicizzando male. E non credo bisogna essere "borghesi" per vedere una recensione, va. Soprattutto se, come spero per loro, sto gioco riceverà i bei voti :sisi:
Sì, ma Giamast non sa ste cose per benedizione divina, o perché è uno sviluppatore eh :asd:

Sì, perché devi contestualizzare la frase :asd: io non ho detto che è scemo chi non sa cosa sia un Rogue-Lite, ho detto che è scemo (un po' come tu hai detto "Rimangono terroristi per come lo stanno pubblicizzando poco e male.": vuoi farmi le pulci sui singoli termini? Hahaha) chi dopo tutto quello che è stato detto e mostrato, entra qui dentro (o ovunque) e dica che non sa che gioco sia e cosa si faccia.

Ma sì Doc, pure dicendo "action" dici tutto e nulla, ma non è che mo io voglio sapere ogni pelo del sedere di un gioco, prima di comprarlo, ci sta che alcune cose le scopra da me: cavolo, i ND hanno pubblicizzato un gioco per un altro, allora lì che si dovrebbe fare? Denunciarli per pubblicità ingannevole? Hahahaha voglio dire, se si è così tanto in dubbio sulla natura di un gioco, si aspettano le recensioni o i walk-through degli youtube. Se uno non ha mai giocato un Rogue-Lite, e quanto descritto nel blog per quanto riguarda il gioco, o su internet per quanto riguarda il genere, non gli dà un'idea chiara/convincente ("potrà piacermi?"), aspetta le recensioni; tuttavia, ripeto, non è colpa di Sony che lo sta pubblicizzando male. E non credo bisogna essere "borghesi" per vedere una recensione, va. Soprattutto se, come spero per loro, sto gioco riceverà i bei voti :sisi:

Sì, ma Giamast non sa ste cose per benedizione divina, o perché è uno sviluppatore eh :asd:
Lui è il moderatore, sa cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare
Post automatically merged:

Devi rifarti tutto dal primo ma non dovrai sconfiggere il boss e troverai il passaggio al secondo mondo già aperto. Potrai quindi correre dritto al secondo mondo cercando di evitare i nemici oppure potrai ucciderne comunque il più possibile per potenziarti
Molto interessante questa formula

E quanto dura una run?
Questo penso non lo si possa dire a meno che gli sviluppatori hanno detto qualcosa. Ma il problema è che dipende dalla bravura del giocatore. Io tipo so per certo che solo quando sarò OP come non mai supererò sezioni così action e frenetiche come quelle che ho visto, quindi mi durerà il doppio di chi è più bravo :asd:

Quando muori ricominci dallo schianto

Ci sono items permanenti che si conservano anche dopo la morte (rampino, katana, ad esempio) e potenziamenti permanenti delle stats del personaggio

Alcuni boss una volta sconfitti possono essere saltati nelle successive run con appositi portali o shortcut sbloccabili (ma possono anche essere riaffrontati, se lo si vuole, per potenziarsi ulteriormente)

La storia avanza in vari modi, principalmente morendo si sbloccano “ricordi” di Selene e sequenze più story driven in prima persona. A questo si aggiungono gli audiolog e i documenti da trovare in giro e che arricchiscono la lore del gioco

Tutte informazioni ripetute allo sfinimento qui dentro, negli Housecast e nei vari post sul blog. Non serve essere “borghesi” per conoscerle, ma basta andarsi a leggere o guardare il materiale ufficiale del gioco
tutto perfetto bro, ma risposta secca a domanda secca: posto che un gameplay loop non è stato mostrato, quanto sarebbe stato più facile fare uno state of play per dirimere degli evidenti dubbi che permangono? :asd:

per me è evidente che se tanta gente ancora non ha capito come funziona il gioco, non possono essere tutti scemi :asd: perlomeno dovrebbe esserci il beneficio del dubbio che dal punto di vista comunicativo è mancato qualcosina.

se la gente non sa cosa è un roguelite e deve scandargliarsi tutti i post, gli housecast (che per vederli serve la mano di qualche divinità sumera) e i video per avere questo stralcio di informazioni... e comunque permane all'oscuro di come si presenta il gameplay loop... stiamo punto e a capo.

Ma per "finire" il gioco si deve comunque fare tutto senza mai morire? E quanto dura una run?
Nello specifico non so dirti per il finale, per ovvi motivi è una cosa su cui non si sono sbilanciati. Immagino che sia come Hades, ma sto speculando
Stesso vale per la durata di una run, difficile dirlo ora

Personalmente mi aspetto una struttura di base molto simile ad Hades, ma con un focus maggiore sulla narrativa e una maggior presenza di shortcut per "saltare" boss e livelli già fatti

più che altro mi sembra un mirror climbing vecchia scuola :asd:

L'aspetto fondamentale in cui i roguelite devono assolutamente eccellere consiste nel mantenere un gameplay vario e punitivo, ma giusto.
Perdere deve essere divertente e solo occasionalmente frustrante, il tasso di sfida elevato al punto giusto da richiedere un minimo di coinvolgimento emotivo.
Sono sicuro che riusciranno appieno nell'intento, quel poco che ho visto promette benissimo.

Nello specifico non so dirti per il finale, per ovvi motivi è una cosa su cui non si sono sbilanciati. Immagino che sia come Hades, ma sto speculando
Stesso vale per la durata di una run, difficile dirlo ora

Personalmente mi aspetto una struttura di base molto simile ad Hades, ma con un focus maggiore sulla narrativa e una maggior presenza di shortcut per "saltare" boss e livelli già fatti
Un Hades ma con l'aggiunta di shortcut per evitare i boss e i livelli sarebbe una manna

tutto perfetto bro, ma risposta secca a domanda secca: posto che un gameplay loop non è stato mostrato, quanto sarebbe stato più facile fare uno state of play per dirimere degli evidenti dubbi che permangono? :asd:

per me è evidente che se tanta gente ancora non ha capito come funziona il gioco, non possono essere tutti scemi :asd: perlomeno dovrebbe esserci il beneficio del dubbio che dal punto di vista comunicativo è mancato qualcosina.

se la gente non sa cosa è un roguelite e deve scandargliarsi tutti i post, gli housecast (che per vederli serve la mano di qualche divinità sumera) e i video per avere questo stralcio di informazioni... e comunque permane all'oscuro di come si presenta il gameplay loop... stiamo punto e a capo.
Io sono assolutamente d'accordo con te eh, anche per me il difetto più grande della loro campagna promozionale è l'assenza di uno SoP dedicato in cui mostrare una demo completa e senza tagli. Avrebbe reso tutto più chiaro ed è sicuramente meglio che avere 40 trailer spezzatino su 10 argomenti diversi, perchè come appunto sta succedendo è facile che i giocatori più "disinformati" in questo modo si perdano varie informazioni per strada

MA, lascio comunque il beneficio del dubbio che non sia totalmente una colpa "voluta", perchè immagino che mettere su uno SoP avrebbe richiesto un lavoro considerevole sia da parte degli HM (serviva preparare una demo ad hoc e che fosse una build il più recente possibile per evitare scivoloni tecnici) sia da parte dei reparti comunicativi. E non è facile di questi tempi organizzare cose di questo tipo, basti ricordare lo SoP di Destruction AS uscito praticamente una settimana prima del gioco e con una qualità produttiva e di montaggio abbastanza discutibile (chi l'ha visto ricorderà il voice over pessimo e palesemente registrato alla bene e meglio).
Secondo me si sono arrangiati come hanno potuto vista la situazione, anche perchè in Housemarque sono arrivati un po' con l'acqua alla gola ad ottimizzare il gioco (vedasi il rinvio) e penso non ci fosse tempo per fare altro di più elaborato

più che altro mi sembra un mirror climbing vecchia scuola :asd:
Mi fa sorridere che dopo sto post:
mi accusi di "mirror climbing" :asd:
Vabbè, discorso chiuso per me :sisi:

Mi fa sorridere che dopo sto post:

mi accusi di "mirror climbing" :asd:
Vabbè, discorso chiuso per me :sisi:
in quel messaggio ho detto la stessa identica cosa degli altri post: informazioni date male che non hanno fatto la necessaria chiarezza e infatti tantissima gente ancora non c'ha capito una fava a due settimane dalla release.

essendo palese che non hai letto bene i miei precedenti post, puoi continuare a sorridere... leggendo i tuoi post :asd:
Post automatically merged:

Io sono assolutamente d'accordo con te eh, anche per me il difetto più grande della loro campagna promozionale è l'assenza di uno SoP dedicato in cui mostrare una demo completa e senza tagli. Avrebbe reso tutto più chiaro ed è sicuramente meglio che avere 40 trailer spezzatino su 10 argomenti diversi, perchè come appunto sta succedendo è facile che i giocatori più "disinformati" in questo modo si perdano varie informazioni per strada

MA, lascio comunque il beneficio del dubbio che non sia totalmente una colpa "voluta", perchè immagino che mettere su uno SoP avrebbe richiesto un lavoro considerevole sia da parte degli HM (serviva preparare una demo ad hoc e che fosse una build il più recente possibile per evitare scivoloni tecnici) sia da parte dei reparti comunicativi. E non è facile di questi tempi organizzare cose di questo tipo, basti ricordare lo SoP di Destruction AS uscito praticamente una settimana prima del gioco e con una qualità produttiva e di montaggio abbastanza discutibile (chi l'ha visto ricorderà il voice over pessimo e palesemente registrato alla bene e meglio).
Secondo me si sono arrangiati come hanno potuto vista la situazione, anche perchè in Housemarque sono arrivati un po' con l'acqua alla gola ad ottimizzare il gioco (vedasi il rinvio) e penso non ci fosse tempo per fare altro di più elaborato
Ma io spero che sia come dici tu, ovvero che sia stato un problema organizzativo e non una cosa voluta.

Anche perché altrimenti fatico a capire se fosse voluto.

Nel genere di solito una run normale può andare dai 40 ai 60 minuti, di meno se prendi dimestichezza.
Qui però con la scusa dei portali e degli shortcut potrebbero però farla durare di più, magari finita una run potrebbero sbloccarsi cose dopo che la arricchiscono (anzi, quasi sicuramente)

Edit: aggiungo che penso sia una durata abbastanza affidabile perché con una struttura del genene non possono far durare una run troppo, o la gente (anche gli avvezzi al genere) si suicida

Io lo prenderò più avanti. Ho la sensazione che scenderà velocemente di prezzo e la vicinanza a RE Village, Nier e Mass Effect lo pregiudica completamente. Mi spiace perché andava supportato al lancio, ma la colpa non è certo mia se hanno deciso di farlo uscire a fine aprile invece che a Marzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro