PS5 Returnal

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
In un'intervista dissero che si possono alleggerire le run grazie a scorciatoie che fanno saltare dei livelli per non riuccidere i boss (anche se è comunque una cosa opzionale e credo che così ti giochi i potenziamenti del livello precedente, tipo con le scorciatoie di Enter the Gungeon) ma di base credo che morire e ricominciare sia alla base della narrativa vedendo anche solo i trailer.
Di base i Rouge-lite funzionano così: inizi una run con livelli, arene, ricompense e nemici generati proceduralmente (ergo pescati da una pull più o meno ampia) e nel momento in cui muori riparti da capo con una nuova run con livelli generati proceduralmente. Tra una run e un'altra si conserva però qualcosa, magari una particolare valuta che si conserva da ciclo a ciclo o dei potenziamenti molto specifici (penso per esempio alla spada vista nei trailer) e potenzialmente avanza la trama in qualche sua componente (come accade in Hades, in cui effettivamente è presente un finale).
DI SOLITO si riparte da capo e basta, ma appunto qui sembra ci sia un sistema di shortcut dei livelli quindi è una cosa parziale.
Ovviamente le recensioni (scritte bene) chiariranno tutto meglio quando uscirà.
Tenete a mente che le run non sono mai lunghe, non rischierete mai di buttare 9 ore di gioco ma massimo (proprio massimo) un'ora, e sicuramente a quella dopo sarete più veloci per l'esperienza acquisita

A
È pure il mio problema.
Infatti il gioco da una parte mi attira ma mi mette pure in ansia perché non so bene quanto peserà effettivamente questa dinamica sul gioco.

Purtroppo io non sono nuovo a lasciarmi conquistare da giochi che non fanno per me poiché resto affascinato da tutte le altre caratteristiche ... tipo con Catherine.

Ci vorrebbe una recensione fatta a mestiere e non una che mi fa vedere i punti fighi del gioco e mi dice che nelle situazioni più concitate c'è qualche calo di framerate.
Ammetto di essermi lasciato fregare dalle recensioni che nessuna purtroppo che ha detto "guardate é bellissimo ma non per tutti".

Che poi si, il titolo é una vera droga e la sua curva di difficoltà é da lectio magistralis ma ti deve piacere il genere.

Chiuso OT con Hades

Ma più che altro a me interessa capire... Vado abbastanza avanti nel gioco senza morire. Devo spegnere perché devo uscire. Posso salvare e ripartire dove sono arrivato o appena spegni "muori" e ricominci da capo?

Ma più che altro a me interessa capire... Vado abbastanza avanti nel gioco senza morire. Devo spegnere perché devo uscire. Posso salvare e ripartire dove sono arrivato o appena spegni "muori" e ricominci da capo?
Dipende, molti giochi salvano in continuazione e appena riaccendi ti ritrovi nel punto in cui avevi lasciato. Questo penso sarà così, il contrario mi sembra un'idea stupida (anche se alcuni giochi ce l'hanno)
Post automatically merged:

Sapremo comunque tutto presto, per ora si possono fare solo supposizioni visto che non sono mai andati nel dettaglio su questi aspetti. Purtroppo alcune cose si possono capire solo giocandolo (o comunque leggendo le recensioni e i pareri)

Ho rivisto il trailer e mi ha spaventato tantissimo che quando muore riparte tutta la scena dello schianto. E quindi proprio dall'inizio di tutto.

Solitamente sì, ci sono “checkpoint” durante la run o quantomeno ricominci dal “livello” o area in cui ti sei fermato. Si ricomincia da capo solo quando si muore

Per Returnal non mi pare abbiano specificato come funziona, ma al 99% sarà la stessa cosa di Hades, quindi checkpoint quantomeno ad ogni area e possibilità di riprendere la partita da dove si è interrotto senza problemi

Io so solo che il mio hype comincia a farsi insostenibile. Manca sempre meno dai :ivan:

Ho rivisto il trailer e mi ha spaventato tantissimo che quando muore riparte tutta la scena dello schianto. E quindi proprio dall'inizio di tutto.
Beh sì si parla di questo da quando l'hanno presentato, è sempre stato uno sparatutto con elementi rougelike

Gioco longevo da poter giocare parecchie volte in un 'ambientazione che mi piace.
Sparatutto non sono il mio genere. Mi piacciono i generi tipo tomb raider esplorativo, the last guardian, gta cazzeggio e gli sport.
Non saprei proprio cosa comprare.

Immaginati un Hades tripla A con una forte componente narrativa, la formula è quella. Quindi se vuoi chiarirti le idee vediti una run di Hades fino a che uno non muore.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Immaginati un Hades tripla A con una forte componente narrativa, la formula è quella. Quindi se vuoi chiarirti le idee vediti una run di Hades fino a che uno non muore.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Ma una run di Hades quanto dura all'incirca?

Parlo di una run base non di una fatta col pg potenziato abbestia da uno che conosce il gioco a memoria.

Ma una run di Hades quanto dura all'incirca?

Parlo di una run base non di una fatta col pg potenziato abbestia da uno che conosce il gioco a memoria.
Sui quaranta minuti circa. Calcola che una volta che sconfiggi per la prima volta il boss finale (a me è successo circa intorno alla 30esima try) hai già imparato quasi tutto su pattern di stanze e nemici :sisi:

Il bello sta proprio nel pensare che un titolo di questo tipo possa essere insormontabile, ma acquisiti tutti i potenziamenti e i vari percorsi disponibili diventera' ben piu' agevole. Spero solo che non sbaglino a calibrare la potenza delle armi, dal momento che in Dead Cells per esempio con alcune build si puo' finire il gioco molto facilmente anche nei primi tentativi, mentre con altre bisogna sudare fin troppo.

Il problema è che molti hanno capito che "roguelike" significa arcade da cabinato anni 80/90 dove si riparte dalla schermata del titolo ad ogni morte :asd:
Cosa che un roguelike non è assolutamente, soprattutto incarnazioni tipo Hades e questo Returnal.

Sui quaranta minuti circa. Calcola che una volta che sconfiggi per la prima volta il boss finale (a me è successo circa intorno alla 30esima try) hai già imparato quasi tutto su pattern di stanze e nemici :sisi:
Azz ... hai dovuto ricominciare il gioco 30 volte per sconfiggere il boss finale la prima volta :coosaa:

Ok, ho capito che lo devo provare con mano.
Post automatically merged:

Il problema è che molti hanno capito che "roguelike" significa arcade da cabinato anni 80/90 dove si riparte dalla schermata del titolo ad ogni morte :asd:
Cosa che un roguelike non è assolutamente, soprattutto incarnazioni tipo Hades e questo Returnal.
In effetti, per chi non conosce il genere come me, il pensiero è andato a quello :sottosotto:

Mi piacerebbe se portassero Hades su PS ... invece sta sempre quella caxxo di Switch in mezzo :pokidance:

Semplicemente perchè i "RogueLike" sono come i cabinati. Hades e Returnal rientrano nel genere "RogueLite". Finchè siete voi a chiamare questi ultimi due titoli roguelike vi create e create agli altri confuione e basta:unsisi:

Il bello sta proprio nel pensare che un titolo di questo tipo possa essere insormontabile, ma acquisiti tutti i potenziamenti e i vari percorsi disponibili diventera' ben piu' agevole. Spero solo che non sbaglino a calibrare la potenza delle armi, dal momento che in Dead Cells per esempio con alcune build si puo' finire il gioco molto facilmente anche nei primi tentativi, mentre con altre bisogna sudare fin troppo.
L'importante è che i potenziamenti li mantieni per dare comunque un senso di progressione e che non ti lascino solo una caxxatina tanto per dire chenonsicominciatuttodazero :pokidance:

E soprattutto tutto quello che è documentazione (audiolog, bestario, note etc etc) sia in una sezione a parte, che non viene azzerata.
Sta cosa la darei per scontata (visto l'importanza della trama) ma essendo un niubbo del genere ... temo che possa non esserlo :ninja:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro