PS5 Returnal

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
In parte concordo con te (anche io aspetto tantissimo LDI e GW), però ti stai perdendo un dettaglio fondamentale.

Returnal è prima di tutto un bullet hell, i giochi Housemarque lo sono praticamente tutti. E' il loro marchio di fabbrica ed è il motivo per cui la gente ha amato i loro giochi.

Il termine Bullet hell indica una dinamica di gioco in cui i nemici attaccano il giocatore in maniera sovrastante con milioni di "proiettili" che riempiono gran parte dello schermo ma sempre con pattern prevedibili per permettere al giocatore di imparare gli spazi di movimento giusti fino ad apprendere come evitare di prendere danno in maniera quasi matematica/geometrica. Questo crea un flusso di gameplay unico che nelle fasi più concitate dell'azione richiede uno stato di concentrazione e precisione Zen.

Nel caso di Returnal questa dinamica di gioco è stata riadattata al gameplay tipico di un TPS 3D.

Il gioco che tu hai menzionato è un TPS ma non è un bullet hell. E aggiungo che conosco pochissimi giochi bullet hell in 3D (in prima o in terza persona) e ancora meno quelli che fanno bene il proprio lavoro.

Quello che vedo fare a Returnal è impressionante perchè sembra siano riusciti con successo a traslare al 3D le dinamiche bullet hell marchio di fabbrica di Housemarque. Perchè se in 2D è relativamente semplice rendere leggibili i pattern di attacco dei nemici, il 3D aggiunge una dimensione di complessità non indifferente (la profondità). Il compito di Returnal era quello di integrare le dinamiche bullet hell in un contesto 3D facendo compiere al genere un salto evolutivo (il genere è Bullet Hell, non TPS).

Per questo motivo ritengo che Returnal sia innovativo. La grafica sarà semplicemente buona, la storia normale e artisticamente può piacere o meno ma quello che deve fare sembra farlo alla grande.

Returnal mi deve inondare di nemici, mi deve sovrastare fino ad annientarmi. Ma ad ogni caduta so che imparerò qualcosa, finchè un giorno, in uno stato di trance psicofisico, danzerò illeso in un diluvio di proiettili al neon è vedrò il mio nemico esplodere in mille pezzi sotto il fuoco dei miei colpi.

tenor.gif
Ti ringrazio per l’appassionata descrizione di quel che tu vedi di positivo in questo gioco. Per me è qualcosa che va direttamente al brodo primordiale del videogame come concetto. Non che sia sbagliato (io stesso mi diverto ancora con i platform 2d) ma, ripeto ancora, vorrei cominciare a vedere degli approcci diversi nei videogiochi anche tripla AAA... per questo difenderò sempre Kojima e il suu Death Stranding nonostante anche quello abbia i suoi bei difettucci.
In ogni caso grazie per le argomentazioni e per non esserti limitato a rispondere con gif e faccine varie ?

Death Stranding? The Last Guardian?? E siamo a due.

God of War e Last of Us non avranno trovate di gameplay innovative come certi indie ma nei loro generi di appartenenza hanno alzato sempre l’asticella, soprattutto Last of Us.
E oltre a quello abbinano comparto grafico, artistico e narrativo di eccellenza assoluta. Quindi perché dovrei dire che fanno schifo?
aaa ok quindi te returnal l'hai giocato per sapere già che non ha un comparto grafico/artistico narrativo da eccellenza

scusa...

Ti ringrazio per l’appassionata descrizione di quel che tu vedi di positivo in questo gioco. Per me è qualcosa che va direttamente al brodo primordiale del videogame come concetto. Non che sia sbagliato (io stesso mi diverto ancora con i platform 2d) ma, ripeto ancora, vorrei cominciare a vedere degli approcci diversi nei videogiochi anche tripla AAA... per questo difenderò sempre Kojima e il suu Death Stranding nonostante anche quello abbia i suoi bei difettucci.
In ogni caso grazie per le argomentazioni e per non esserti limitato a rispondere con gif e faccine varie ?
Ma questo è un approccio diverso per il mercato tripla A :ahsn:
Non è mai esistito un tripla A come questo :ahsn:

il concetto di sparare a un’infinità di nemici e schivare fiumi di proiettili?? Non è mai esistito??
Quindi tutti gli shooter sono uguali perchè spari ai nemici e schivi i proiettili? E' una banalizzazione terribile

Citami un altro AAA rogue-lite bullet-hell, almeno capisco di cosa stiamo parlando e che titoli prendi come metro di paragone

Quindi tutti gli shooter sono uguali perchè spari ai nemici e schivi i proiettili? E' una banalizzazione terribile

Citami un altro AAA rogue-lite bullet-hell, almeno capisco di cosa stiamo parlando e che titoli prendi come metro di paragone
Stiamo parlando di concetti di game design completamente diversi.
Ho citato Death Stranding e sopratutto The Last Guardian non a caso

E' la mia opinione personale, non volevo darti addosso. Anzi se hai delle difficoltà posso aiutarti o consigliarti :gg:
no è che abbiamo proprio opinioni sul videogioco completamente diverse, tranq non mi hai dato addosso

per me hades è perfetto come difficoltà, ne facile ne difficile...e soprattutto ha una curva di difficoltà che nn sfocia mai alla frustrazione

quindi se nn è come quello lo scaffalo, non fa per me tutto qua

Preordinato da Mw. Yakuza dentro valutato 24 più 36€

Yakuza lo avevo in vendita a 30 da 10 giorni ma non mi ha cagato mai nessuno quindi va bene così

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

no è che abbiamo proprio opinioni sul videogioco completamente diverse, tranq non mi hai dato addosso

per me hades è perfetto come difficoltà, ne facile ne difficile...e soprattutto ha una curva di difficoltà che nn sfocia mai alla frustrazione

quindi se nn è come quello lo scaffalo, non fa per me tutto qua
Io non so quanto difficile sarà Returnal, di sicuro so che i precedenti giochi Housemarque li ricordo molto più difficili da completare rispetto ad Hades.

Hades è bilanciatissimo perchè alla fine la difficoltà te la puoi settare tu "nel dettaglio", quindi la riesci ad adattare alla perfezione al tuo livello di abilità. E' difficile che Hades ti sovrasti in maniera costante quando ci sono in sostanza 64 livelli di difficoltà (e combinazioni) tra cui scegliere.

Da questo punto di vista Returnal sarà sicuramente più punititvo.

Ultima modifica:
Stiamo parlando di concetti di game design completamente diversi.
Ho citato Death Stranding e sopratutto The Last Guardian non a caso
No, attenzione, qui tu hai detto:

ma, ripeto ancora, vorrei cominciare a vedere degli approcci diversi nei videogiochi anche tripla AAA... per questo difenderò sempre Kojima e il suu Death Stranding nonostante anche quello abbia i suoi bei difettucci.
E io ti ho detto che questo è un approccio diverso per i tripla A, perchè nessun altro tripla A ha mai fatto quello che sta facendo Returnal.

Quindi rinnovo la richiesta: mi sai dire un altro tripla A che proponga qualcosa anche solo di simile a Returnal?
Death Stranding, TLG o Oddworld non ho capito cosa c'entrano in questo discorso, sono giochi completamente diversi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro