AndyHood
Esperto
- Iscritto dal
- 29 Mag 2009
- Reazioni
- 885
Ti ringrazio per l’appassionata descrizione di quel che tu vedi di positivo in questo gioco. Per me è qualcosa che va direttamente al brodo primordiale del videogame come concetto. Non che sia sbagliato (io stesso mi diverto ancora con i platform 2d) ma, ripeto ancora, vorrei cominciare a vedere degli approcci diversi nei videogiochi anche tripla AAA... per questo difenderò sempre Kojima e il suu Death Stranding nonostante anche quello abbia i suoi bei difettucci.In parte concordo con te (anche io aspetto tantissimo LDI e GW), però ti stai perdendo un dettaglio fondamentale.
Returnal è prima di tutto un bullet hell, i giochi Housemarque lo sono praticamente tutti. E' il loro marchio di fabbrica ed è il motivo per cui la gente ha amato i loro giochi.
Il termine Bullet hell indica una dinamica di gioco in cui i nemici attaccano il giocatore in maniera sovrastante con milioni di "proiettili" che riempiono gran parte dello schermo ma sempre con pattern prevedibili per permettere al giocatore di imparare gli spazi di movimento giusti fino ad apprendere come evitare di prendere danno in maniera quasi matematica/geometrica. Questo crea un flusso di gameplay unico che nelle fasi più concitate dell'azione richiede uno stato di concentrazione e precisione Zen.
Nel caso di Returnal questa dinamica di gioco è stata riadattata al gameplay tipico di un TPS 3D.
Il gioco che tu hai menzionato è un TPS ma non è un bullet hell. E aggiungo che conosco pochissimi giochi bullet hell in 3D (in prima o in terza persona) e ancora meno quelli che fanno bene il proprio lavoro.
Quello che vedo fare a Returnal è impressionante perchè sembra siano riusciti con successo a traslare al 3D le dinamiche bullet hell marchio di fabbrica di Housemarque. Perchè se in 2D è relativamente semplice rendere leggibili i pattern di attacco dei nemici, il 3D aggiunge una dimensione di complessità non indifferente (la profondità). Il compito di Returnal era quello di integrare le dinamiche bullet hell in un contesto 3D facendo compiere al genere un salto evolutivo (il genere è Bullet Hell, non TPS).
Per questo motivo ritengo che Returnal sia innovativo. La grafica sarà semplicemente buona, la storia normale e artisticamente può piacere o meno ma quello che deve fare sembra farlo alla grande.
Returnal mi deve inondare di nemici, mi deve sovrastare fino ad annientarmi. Ma ad ogni caduta so che imparerò qualcosa, finchè un giorno, in uno stato di trance psicofisico, danzerò illeso in un diluvio di proiettili al neon è vedrò il mio nemico esplodere in mille pezzi sotto il fuoco dei miei colpi.
![]()
In ogni caso grazie per le argomentazioni e per non esserti limitato a rispondere con gif e faccine varie ?