PS5 Returnal

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Per quanto conti poco, sorprendentemente Returnal per ora ha un metascore superiore a REVIII.

Il mese scorso pensare una cosa del genere sarebbe stata fantascienza.

Comunque ormai sono innamorato del feedback aptico. Sembra di avere il subwoofer tra le mani.
Mah guarda per quanto contano i numeri e quel poco che ho visto di RE VIII è più che giusto :asd:

Ho ricevuto i codici per le tute:

Costum tactic ASTRA Model 14 Selene;
-- Costum prototip ASTRA Model 9 Selene.

Cosa sono? Sono utili?
Sono solo estetici e ti consiglio di non usarlo, perché spesso mi hanno buggato il gioco :asd:

Ah, oggi ho beccato anche un crash, per fortuna a inizio di una nuova run, quindi nulla di serio

E' una loro scelta, è un'impostazione hardcore ripeto.
No non lo è :asd: Il motivo di sta scelta e solo ed esclusivamente evitare che la gente possa fare il trucco coi salvataggi e "fregare" il gioco, non è una scelta per rendere il gioco in se per se hardcore. Perché parliamo di un salvataggio alla isaac/hades/qualsiasialtroroguelike, dove semplicemente esci e rientri e riparti da lì, ma se muori non è che ricarichi i salvataggi, quindi non toglie nulla all'aspetto "hardcore". Qui hanno voluto togliere questa opzione perché su ps5 col cloud dei salvataggi uno può abusarne, ma gestita così si è rivelata decisamente la scelta sbagliata. Se io devo fare una run da sei ore e gioco un'ora al giorno il dover tenere la play in riposo sei giorni e non poter neanche pensare a cambiare gioco nel frattempo non è hardcore, è stupido :asd:

Per fare un esempio quasi 1:1, prendete Demon's Souls. Anche lì la gente fa sto trucco dei salvataggi perché appunto il gioco è punitivo/perdi roba se muori/tecnicamente se muori devi ripartire da inizio falò etc, avessero voluto adottare una soluzione alla returnal diventava semplicemente Demon's Souls MA senza che potessi spegnerlo prima di aver finito due arcipietre. Era più hardcore? No, era semplicemente più una palla :asd:

E' possibile

l'ho letta la teoria di theia che è la donna che somiglia a selene e selene che in realtà è il bambino, però la trovo meno "forte" come teoria per vari motivi, tra tutti il fatto che nel filmato dell'incidente vediamo la donna trascinata via e il bambino che rimane legato con la cintura nella macchina che affonda. In più il bambino ha helios scritto sulla porta e ascolta un messaggio vocale di selene nella casa. Chiaro, possono essere tutte falsità e allucinazioni quelle, però le trovo più di supporto alla teoria che sia il figlio di selene. Trovo anche più difficile credere siano theia e selene in quanto theia dovrebbe rimanere paralizzata e il bambino illeso, e appunto in quel filmato theia sembra quella che si salva dall'incidente. Su atropos che sia pianeta/divinità si quello concordo, che siano la stessa cosa o che il pianeta sia controllato dalla divinità etc sono tutte cose che trovo valide

Comunque vabbè può anche darsi, in questo caso però io lo leggerei più come selene che rivive l'incidente per sensi di colpa/rimorso etc perché è lei ad aver distratto in qualche modo la madre e aver causato la fine della sua carriera e via dicendo
Helios è il pupazzo a forma di polipo, in realtà. Che il bambino lo cerca sempre e se lo porta sempre appresso. Non ha senso che impersoniamo più volte suo figlio nella casa. Non c'è appunto nessun figlio. Il bambino fugge e scappa continuamente dall'astronauta, che simboleggia l'ossessione di Theia e i suoi sensi di colpa.

E' una loro scelta, è un'impostazione hardcore ripeto.
Perchè per forza bisogna correggere qualcosa che loro hanno pensato così?
io posso capire che può non piacere, ma è una loro scelta, giusta o sbagliata che sia.
Non so se ti ricordi Mass Effect 3, io l'ho amato ma il finale era davvero brutto e distruggeva tutte le scelte che avevi fatto a quel momento. Ma non mi sarebbe mai venuto in mente di arrogarmi il diritto di far cambiare il finale..
Se loro lo hanno visto così, il gioco è così, è ovvio che il gioco non vuol essere terminato tutto in una run, ma devi farla a poco a poco con un dispiego di tempo e forze notevole.
Ma il gioco è così.
Ma metti caso che ascoltano le critiche e mettono il save.Tra una settimana arrivano altre critiche che gli oggetti e le armi non devono essere persi, poi la settimana dopo che è troppo difficile e va creata anche una modalità facile.
Capisci che metti gli sviluppatori in una situazione tale da snaturare la loro opera?
Non metto in dubbio la scelta a monte, ma onestamente non me la sento di avvallarla al 100%.
Il gioco è una bomba e nessuno credo possa criticare la struttura sua natura Arcade - hardcore.
Però oggettivamente mi devi far interrompere la partita senza conseguenze. Non si tratta di hardcore o altro.
Io devo potermi godere una run di un'ora e riprenderla da dove ho SCELTO di interromperla se non ho sbagliato nulla in game.
Per me faranno qualcosa in tal senso e non sarebbe una sconfitta per Housemarque, ma un'apertura ad un'esperienza di gioco bilanciata per tutti. Ovviamente senza rinunciare alla Run Full Arcade per chi vuole.
Non si tratta della famosa richiesta "Easy Mode" per Sekiro, che non aveva senso, ma di quality of life per il giocatore.

sono arrivato al boss del secondo mondo..
"quando sono morto poi ho rifatto il livello ad un certo punto poco prima di lasciare la zona iniziale del mondo 2 all'aperto mi è apparso un portale che mi ha teletrasportato vicino al boss, è anche questo random?

rimorto due volte al terzo bioma...sto giro avevo il doppio della vita e 3 cosi che mi resuscitavano...è uscito una specie di polipo gigante che ogni colpo ti lanciava dei cosi inseguenti che ti levavano quasi mezza vita....contornato da 200 mob che sparavano a destra e sinistra

ah e ovviamente io gli sparavo e nn gli facevo un ca....perchè avevo un botto di vita ma l'arma livello 0 visto che nn era uscito nulla di decente

sto gioco è il nuovo dead cells...na merda atomica

vabbe va ho capito...è ora di darlo dietro ad amazon
Post automatically merged:

Allora su quelli con i razzi concordo ma in realtà sono abbastanza schivabili all'ultimo (devi proprio aspettare che ti arrivino addosso e schivare verso di loro così li eviti) però in campo aperto ne trovi massimo 3 o 4 quindi puoi farli fuori velocemente prima che te li sparino. Danno fastidio davvero quando sono 6 o 7 ma di solito li puoi usare i muri come protezione e poi massacrarli :asd: con le torrette a pallettoni mai avuto problemi perchè son comunque lentissime e con un salto schivi l'onda. Penso non mi abbiano mai preso una volta.
si ma mentre ti concentri a schivare l'onda ti arrivano le botte casuali e i raggi laser degli altri...

Ultima modifica:
rimorto due volte al terzo bioma...sto giro avevo il doppio della vita e 3 cosi che mi resuscitavano...è uscito una specie di polipo gigante che ogni colpo ti lanciava dei cosi inseguenti che ti levavano quasi mezza vita....contornato da 200 mob che sparavano a destra e sinistra

ah e ovviamente io gli sparavo e nn gli facevo un ca....perchè avevo un botto di vita ma l'arma livello 0 visto che nn era uscito nulla di decente

si ma mentre ti concentri a schivare l'onda ti arrivano le botte casuali e i raggi laser degli altri...
Si ma se arrivi al terzo bioma con l'arma a 0 , non puoi tanto dare le colpe al gioco :asd:

Ok però non puoi andare al terzo bioma con l'arma a livello zero:facepalm2:
All'inizio dei portali poi ci sono pure dei potenziamenti base per calibrare le armi.

Si ma se arrivi al terzo bioma con l'arma a 0 , non puoi tanto dare le colpe al gioco :asd:
si...perchè le armi decenti sono 2 su 6-7 e se nn ti esce mai la colpa è del gioco

oltre a essere impossibile è pure squilibrato con le armi che sono causali a cippa

cioè hades lo disintegra sto gioco

Ok però non puoi andare al terzo bioma con l'arma a livello zero:facepalm2:
All'inizio dei portali poi ci sono pure dei potenziamenti base per calibrare le armi.
i potenziamenti servono se poi nei bauli trovi le armi giuste...se continua a uscirti la pistoletta e il fucile sai dove te li metti i potenziamenti? :asd:

bastava fare come hades...mi scelgo io la cavolo di arma e poi i perk sono casuali...no che mi costringi a girare con la pistoletta o l'arma livello 0

sono arrivato al boss del secondo mondo..
"quando sono morto poi ho rifatto il livello ad un certo punto poco prima di lasciare la zona iniziale del mondo 2 all'aperto mi è apparso un portale che mi ha teletrasportato vicino al boss, è anche questo random?
Sei entrato in un ricostruttore forse.
Dai 6 eteri e se muori non ti fa perdere nulla, ripartendo dal "checkpoint" della run.

si...perchè le armi decenti sono 2 su 6-7 e se nn ti esce mai la colpa è del gioco

oltre a essere impossibile è pure squilibrato con le armi che sono causali a cippa

se il senso del gioco fosse usare solo un'arma e uno stile di combattimento, non avrebbe senso che ci siano armi differenziate :asd:
così come in Hades partire con l'arco implica una strategia diversa rispetto al partire con la spada, in Returnal si parte con la pistoletta e ci si deve adeguare in base alle opzioni che ci sono a disposizione :asd:
se uno rimane con l'arma a 0 fino al terzo bioma perchè "aspetta che escono quelle che vuole" allora effettivamente è il caso di fare il reso :asd:

cioè qui devi avere DOPPIO culo....nn solo deve uscirti l'arma buona ma pure i perk giusti :asd: poi la caxxata che se cadi di sotto che ti azzera il contatore....il 3 bioma è praticamente tutto un burrone e per schivare tutto stai piu di sotto che di sopra perchè la visuale del gioco non aiuta minimamente a capire se dietro c'è un burrone o meno

poi mi è capitato che mi lanciavo e nn mi compariva il triangolo del rampino e finivo di sotto :asd:

vabbe dai nn si commenta

i potenziamenti servono se poi nei bauli trovi le armi giuste...se continua a uscirti la pistoletta e il fucile sai dove te li metti i potenziamenti? :asd:

bastava fare come hades...mi scelgo io la cavolo di arma e poi i perk sono casuali...no che mi costringi a girare con la pistoletta o l'arma livello 0

Ma assolutamente no, dire che ci sono solo due armi decenti significa non saper giocare o saperle usare.

No non lo è :asd: Il motivo di sta scelta e solo ed esclusivamente evitare che la gente possa fare il trucco coi salvataggi e "fregare" il gioco, non è una scelta per rendere il gioco in se per se hardcore. Perché parliamo di un salvataggio alla isaac/hades/qualsiasialtroroguelike, dove semplicemente esci e rientri e riparti da lì, ma se muori non è che ricarichi i salvataggi, quindi non toglie nulla all'aspetto "hardcore". Qui hanno voluto togliere questa opzione perché su ps5 col cloud dei salvataggi uno può abusarne, ma gestita così si è rivelata decisamente la scelta sbagliata. Se io devo fare una run da sei ore e gioco un'ora al giorno il dover tenere la play in riposo sei giorni e non poter neanche pensare a cambiare gioco nel frattempo non è hardcore, è stupido :asd:

Per fare un esempio quasi 1:1, prendete Demon's Souls. Anche lì la gente fa sto trucco dei salvataggi perché appunto il gioco è punitivo/perdi roba se muori/tecnicamente se muori devi ripartire da inizio falò etc, avessero voluto adottare una soluzione alla returnal diventava semplicemente Demon's Souls MA senza che potessi spegnerlo prima di aver finito due arcipietre. Era più hardcore? No, era semplicemente più una palla :asd:
Concordo.
Certo tutta questa discussione ha acceso un bel dibattito, che sicuramente tende e puntare i riflettori sul gioco.
Qualcosa sicuramente faranno. Ripeto per me devono attivare due modalità diverse una con il check e una "pura". Preservi la visione degli autori e dai accessibilità ai giocatori senza snaturare troppo l'avventura.
Così son tutti contenti.

se il senso del gioco fosse usare solo un'arma e uno stile di combattimento, non avrebbe senso che ci siano armi differenziate :asd:
così come in Hades partire con l'arco implica una strategia diversa rispetto al partire con la spada, in Returnal si parte con la pistoletta e ci si deve adeguare in base alle opzioni che ci sono a disposizione :asd:
se uno rimane con l'arma a 0 fino al terzo bioma perchè "aspetta che escono quelle che vuole" allora effettivamente è il caso di fare il reso :asd:
eh? cioè mi stai dicendo il gioco è fatto così, adeguati...è fatto male, semplice

la prima frase che hai detto nn ha senso...o non hai capito quello che dico...o non hai capito il gioco

le armi sono TUTTE differenziate...quindi tu mi dai un arma BASE all'inizio e poi i perk casuali (che ne so l'arma vuoto qualcosa ha un secondario che lancia lame, un altro proiettili inseguenti ecc)

Ma assolutamente no, dire che ci sono solo due armi decenti significa non saper giocare o saperle usare.
è sempre così dai...quando si critica il gioco la risposta di chi si è fissato con questo gioco è: non sai giocare :asd:

l'aspettavo questa risposta :sisi:

i roguelite son fatti per "costringere" il player ad adattarsi ed impostare strategie al volo in base a quello che ti capita sotto mano :unsisi:
anche perchè se si aspettano armi e perk giusti per giocare in un modo ben specifico, campa cavallo :asd:

eh? cioè mi stai dicendo il gioco è fatto così, adeguati...è fatto male, semplice

la prima frase che hai detto nn ha senso...o non hai capito quello che dico...o non hai capito il gioco

le armi sono TUTTE differenziate...quindi tu mi dai un arma BASE all'inizio e poi i perk casuali (che ne so l'arma vuoto qualcosa ha un secondario che lancia lame, un altro proiettili inseguenti ecc)

è sempre così dai...quando si critica il gioco la risposta di chi si è fissato con questo gioco è: non sai giocare :asd:

l'aspettavo questa risposta :sisi:
Diciamo che un pò come i souls, qui devi andare tu incontro alle meccaniche di gioco. Che hanno un equilibrio interno diverso da quello di Hades o altro. Returnal è difficile da padroneggiare ma non è scorretto. L'unica cosa strana e punitiva, appunto, è la chiusura della run se non muori. Per il resto non riesco veramente a trovare dei difetti oggettivi.

Ma la pistoletta a livello 9 sarà comunque meglio di ogni altra possibile arma a livello 0, un minimo ci si adatta e si va avanti sperando di trovare qualcosa di proprio gusto, ma restare al livello base è oggettivamente una scelta stupida. Il gioco richiede anche un minimo di adattamento, le armi sono molto differenziate e si devono saper usare, così come in Hades ci sono armi con cui mi trovo male ma che per questo non fanno schifo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro