PS5 Returnal

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finito, mio personale voto 8.5, gameplay coinvolgente, curva di apprendimento un po' brusca ma alla lunga equilibrata e soddisfacente, visivamente gradevole e suggestivo da ascoltare. Unico appunto

ma è una cosa mia, il finale , come buona parte della narrazione , esageratamente criptico : per l'ennesima volta ( come nei vari Souls) per sperare di capire qualcosa della trama mi son dovuto leggere lunghi speciali, pieni di teorie e speculazioni più che altro su personaggi della mitologia greca, unici indizi davvero illuminanti se si vuol tentare di ricostruire un specie di trama. Per il resto il Fulminatore spacca : il fatto che abbia 2 soli colpi per caricatore è ampiamente compensato dai danni nel tempo e dalle reti che crea

Finito, mio personale voto 8.5, gameplay coinvolgente, curva di apprendimento un po' brusca ma alla lunga equilibrata e soddisfacente, visivamente gradevole e suggestivo da ascoltare. Unico appunto

ma è una cosa mia, il finale , come buona parte della narrazione , esageratamente criptico : per l'ennesima volta ( come nei vari Souls) per sperare di capire qualcosa della trama mi son dovuto leggere lunghi speciali, pieni di teorie e speculazioni più che altro su personaggi della mitologia greca, unici indizi davvero illuminanti se si vuol tentare di ricostruire un specie di trama. Per il resto il Fulminatore spacca : il fatto che abbia 2 soli colpi per caricatore è ampiamente compensato dai danni nel tempo e dalle reti che crea
Hai fatto pure la torre di Sisifo? Non è una semplice modalità endless, c'è della trama pure lì :sisi:
Cmq sono d'accordo, se avessero lasciato meno spazio all'interpretazione alcuni frangenti sarebbero stati ancora più carichi di emozione
ad es la boss fight contro Iperione ne avrebbe guadagnato se avessero lasciato qualche hint in più sulla sua identità nel corso del bioma

Sul fulminatore: mi sa che hai beccato solo quello con il tratto 'rete di tralicci', in genere il caricatore ha qualche colpo in più (anche se singolo) :asd:

Infatti ci riproverò, probabilmente. Ho fatto tutti i souls tranne Sekiro, oltre a Dead Cells e Rogue Lagacy senza particolari difficoltà ; qui ciò che mi sconsolava era trovare la bambolina quell'unica volta che non avevo le oboliti necessarie o che ero morente, ad esempio.

O trovare il boss ad un'ora dalla base quando trovavo un discreto equipaggiamento... Mentre quando lo trovavo 2 stanze dopo la navetta giravo mezz'ora e non trovavo un'arma che fosse una.

Il pompa non mi piace ma col primo boss mi pare utile, visto lo scontro ravvicinato : l'unica volta che ci sono arrivato col pompa ( di 5/6 totali ) lo avevo praticamente ucciso , ero alla fine della sua terza barra, e contavo che il ricostruttore ( quello che costa 6 etere ) mi facesse rinascere e che teletrasportandomi gli avrei dato il colpo di grazia.

Con mia grande sorpresa il boss era di nuovo Immacolato 😆

Al che , dopo 10 ore fermo al primo bioma e senza reali upgrade se non la spada, ho disinstallato di getto.

Mi piace, ma a volte mi sembra inutilmente punitivo, ma date le critiche positive sono sicuro che riprovandolo non mi pentirei
Significa che nn ti trovi con la tipologia di gioco.
La cosa bella di returnal è che è tutto pura skill. I vari upgrade in realtà sono un di più. Te ne accorgi una volta finito.
Dopo aver finito la prima run l'ho subito ricominciato ( quindi perdendo praticamente tutto) e mi sentivo un dio. Anche solo con la pistola scioglievo la qualunque.

Gioco e sorpresa della gen per quanto mi riguarda.

Hai fatto pure la torre di Sisifo? Non è una semplice modalità endless, c'è della trama pure lì :sisi:
Cmq sono d'accordo, se avessero lasciato meno spazio all'interpretazione alcuni frangenti sarebbero stati ancora più carichi di emozione
ad es la boss fight contro Iperione ne avrebbe guadagnato se avessero lasciato qualche hint in più sulla sua identità nel corso del bioma

Sul fulminatore: mi sa che hai beccato solo quello con il tratto 'rete di tralicci', in genere il caricatore ha qualche colpo in più (anche se singolo) :asd:

Sì sì ho passato pure un paio d'ore sulla torre, anche lì ho visto qualche filmato, però ecco , niente di decisivo , niente di chiarificatore.

ti dico, quel poco che suppongo di aver capito della trama l'ho letto in uno special su Eurogamer, dove si parla delle caratteristiche dei personaggi della mitologia greca che danno il nome a tutti i personaggi/elementi del gioco ; ripeto , niente di male nei giochi narrati in modo non tradizionale, è che iniziano ad essere tanti...

Significa che nn ti trovi con la tipologia di gioco.
La cosa bella di returnal è che è tutto pura skill. I vari upgrade in realtà sono un di più. Te ne accorgi una volta finito.
Dopo aver finito la prima run l'ho subito ricominciato ( quindi perdendo praticamente tutto) e mi sentivo un dio. Anche solo con la pistola scioglievo la qualunque.

Gioco e sorpresa della gen per quanto mi riguarda.

Mi trovo , mi trovo, nel frattempo l'ho reinstallato , al primo tentativo ho superato l'ostacolo e oggi l'ho finito.

Gran gioco, come scrivevo sopra, ho avuto un gran feeling col fulminatore : con quello ho fatto le 2 run decisive.

Nella prima sono passato dal 2o al 5o bioma , senza aver mai giocato ciò che vi era in mezzo, e oggi ho fatto lo stesso con l'ultimo bioma : non l'avevo mai visto e l'ho subito finito, senza particolari problemi devo dire.

Ora sono abbastanza indeciso se continuare alla ricerca dei frammenti solari per l'altro finale o passare ad altro

trovato nuovo a 10 euro in un cestone ad una Fnac .... non so nulla di sto gioco, ma penso che il prezzo ne possa valere la pena

Ma spiegatemi una cosa. Ho fatto qualche tentativo con la torre di Sisifo e dovrei riprendere il gioco per "Finirla". Ecco volevo sapere... come si finisce?

Nel senso, da quello che ho capito i piani sono infiniti no? Però c'è comunque una trama. Quanti piani devo fare per "Finire" la parte di trama dell'espansione? Come faccio a capire che sono arrivato al finale?

Grazie e perdonate la gnuranz.
Post automatically merged:

trovato nuovo a 10 euro in un cestone ad una Fnac .... non so nulla di sto gioco, ma penso che il prezzo ne possa valere la pena
È un gran gioco, che ti spinge a imparare le meccaniche del genere con una bella trama e una lore interessantissima. Art design di ottimo livello e grande immedesimazione se giochi in cuffia. Ottimo l'utilizzo del dual sense anche. A me non è piaciuto il finale, ma sono gusti. A 10€ è regalato, è un gioco che valeva il prezzo pieno all'uscita. Se all'inizio ti sembra troppo difficile non demordere e dagli tempo. La bellezza sta anche nel migliorare piano piano fino a riuscire a fare cose che prima ti sembravano impossibili.

Ma spiegatemi una cosa. Ho fatto qualche tentativo con la torre di Sisifo e dovrei riprendere il gioco per "Finirla". Ecco volevo sapere... come si finisce?

Nel senso, da quello che ho capito i piani sono infiniti no? Però c'è comunque una trama. Quanti piani devo fare per "Finire" la parte di trama dell'espansione? Come faccio a capire che sono arrivato al finale?

Grazie e perdonate la gnuranz.
60 piani se non ricordo male, sblocchi dei nuovi filmati.

non farti spaventare dalle difficoltà iniziali, ti dico solo questo. pur essendo un roguelike e pur sembrando a tratti molto difficile, è un gioco estremamente accomodante rispetto ai canoni soliti del genere

ci ho giocato questo mese e ne sono rimasto innamorato, ne ho apprezzato tantissimo sia l'aspetto ludico che quello narrativo

Meno male che non l'ho iniziato durante l'università, rischio di restarci sotto alla Hades :asd: Anche se questo sembra meno "immediato"

Sono morto in maniera idiota nel Bioma 4, "meno male" :dsax:

Per ora nessuna difficoltà particolare, giusto il boss del secondo rompe un pò le scatole, compensato da quell'asino del terzo però. Tutto bello maxato nel Bioma 3, i nemici chiedevano scusa e facevano seppuku :dsax:

Sono morto in maniera idiota nel Bioma 4, "meno male" :dsax:

Per ora nessuna difficoltà particolare, giusto il boss del secondo rompe un pò le scatole, compensato da quell'asino del terzo però. Tutto bello maxato nel Bioma 3, i nemici chiedevano scusa e facevano seppuku :dsax:

la storia che te ne pare ? a me ha preso tantissimo all'epoca

la storia che te ne pare ? a me ha preso tantissimo all'epoca
Questo modo frammentario di raccontarla mi piace, certo è solo abbozzata, documenti in giro per spiegare qualcosina in più non avrebbero fatto male. Penso però che
sia tutto un costrutto mentale di Selene, che si è creata questa fantasia usando come modello la madre, o qualcosa del genere. La telefonata col figlio poi... intendo quella in cui si continua a giocare uscendo dal gioco, bella trovata :asd:
Post automatically merged:

Ovviamente non voglio spoiler :asd:

Nel Bioma 2 riuscivo ad arrivare tranquillamente al 300% di salute, nel Bioma 5 si e no al 150-175%, quando incontro gli esuli di ghiaccio poi la partita finisce lì. Git gud

Con un fulminatore al 18 sono arrivato quasi alla fine, ho deciso di fare una di quelle aree arancioni, 3h di run buttate :dsax:

Con un fulminatore al 18 sono arrivato quasi alla fine, ho deciso di fare una di quelle aree arancioni, 3h di run buttate :dsax:
Noto che il fulminatore è sempre rotto, io mi ero imposto di non usarlo, anche perché mi fa proprio antipatia come modalità di fuoco.

Noto che il fulminatore è sempre rotto, io mi ero imposto di non usarlo, anche perché mi fa proprio antipatia come modalità di fuoco.
Abbastanza, specie quando lancia la rete di tralicci, un grosso aiuto contro i gruppi di nemici (i kamikaze e i droni più grandi). Avevo anche la skill per far rilasciare silfio dai nemici uccisi :asd: Senza di quello probabilmente non sarei arrivato dove sono arrivato

Sto prendendo i vari frammenti, primi tre biomi fatti con la pipa in bocca, quanto è bello il boss del quarto, lo affronto ogni volta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro