UFFICIALE PC Returnal

• Autore discussione Autore discussione diennea2
  • Data d'inizio Data d'inizio
L'ho comprato ieri. Ho un 9900k, 32 gb di ram e una 4080. Ovviamente installato su ssd.

Senza troppi giri vi confermo che ci sono stutters random, principalmente quando si entra in nuove zone ma non solo. I sospettati numero 1 degli stutter sono gli effetti raytracing, ombre e riflessi. Ho provato ad abbassare un po' i due settings e per una decina di minuti andava perfetto... poi nuova zona nuovi stutter. Stasera provo a disattivarli completamente.

Edit: leggo qualche review che consiglia di lockare a 60 fps. Insomma tocca fare esperimenti - welcome to pc gaming 2023 :D

Ultima modifica:
L'ho comprato ieri. Ho un 9900k, 32 gb di ram e una 4080. Ovviamente installato su ssd.

Senza troppi giri vi confermo che ci sono stutters random, principalmente quando si entra in nuove zone ma non solo. I sospettati numero 1 degli stutter sono gli effetti raytracing, ombre e riflessi. Ho provato ad abbassare un po' i due settings e per una decina di minuti andava perfetto... poi nuova zona nuovi stutter. Stasera provo a disattivarli completamente.

Edit: leggo qualche review che consiglia di lockare a 60 fps. Insomma tocca fare esperimenti - welcome to pc gaming 2023 :D
Mamma mia che rottura di p*lle l'ottimizzazione di sti nuovi giochi... :facepalm2:

L'EOS purtroppo viene usato da tanti giochi (tipo Elden Ring per dirne uno popolare). Bloccare nel firewall/hosts/pihole/etc mi sa che è l'unica, oltre a cercare di rimuovere l'exe/dll da cui parte.

Guida a caso
So che viene usato pure su Elden Ring ma qui dev'esserci qualcosa di diverso. Leggo dell'overlay epic e volevo anche capire se è obbligatorio linkare gli account per poter giocare in coop.

Non parlo perchè poi vengo attaccato :asd:
In ogni caso la situazione è imbarazzante negli ultimi mesi.

Dopo 40 minuti di crash e bug tra cambio di impostazioni e benchmark l'ho stabilizzato :asd:
con un laptop che monta un i5, 3060 e 16 gb di RAM mi gira a 60 frame piuttosto stabili a 2k settaggi MAX. Chiaramente niente RT (che ha tantissime opzioni di scalabilità). Lo stutter pare essere un problema di cache shader dal momento che ne deve ricaricare di nuovi ogni volta essendo un titolo procedurale, patchabile comunque. A livello di impostazioni grafiche siamo al top-notch.

Dopo 40 minuti di crash e bug tra cambio di impostazioni e benchmark l'ho stabilizzato :asd:
con un laptop che monta un i5, 3060 e 16 gb di RAM mi gira a 60 frame piuttosto stabili a 2k settaggi MAX. Chiaramente niente RT (che ha tantissime opzioni di scalabilità). Lo stutter pare essere un problema di cache shader dal momento che ne deve ricaricare di nuovi ogni volta essendo un titolo procedurale, patchabile comunque. A livello di impostazioni grafiche siamo al top-notch.
Frase che potremmo usare praticamente in ogni gioco uscito negli ultimi mesi :asd:

Il gioco comunque non è riuscito ad avere una bella spinta dal PC Gaming.

So che viene usato pure su Elden Ring ma qui dev'esserci qualcosa di diverso. Leggo dell'overlay epic e volevo anche capire se è obbligatorio linkare gli account per poter giocare in coop.
Sì quella dell'account sarebbe una cosa molto fastidiosa, concordo.

Sono colpito che con la mia configurazione, i7 9750H Rtx2070 16GB Ram, giri così bene. All`avvio il gioco tende ad impostare tutto al minimo ma ho fatto un paio di prove e in 2K con DLSS bilanciato ho un`esperienza fluida con impostazioni su Max e Ray Tracing riflessi su Medio. Peccato per lo stutter che mi fa preferire comunque la versione PS5 che ho provato visto che è inclusa nel plus.

P.S. sbaglio o non sono usciti driver nvidia specifici?

Da Meta:
From what I can tell, it looks like only uses EOS, I do not think you need to do anything with Epic accounts unless you play with someone on Epic. I cancelled out of the install of the Epic overlay and everything appears to be running like normal.

Confermo che funziona, fatta l’intro sono uscito dal gioco, disinstallato EOS (che prima è partito subito al primo avvio del gioco con l’install) riavviato il gioco e mi sono connesso ad una sessione pubblica co-op con successo, e nessun malware avviato (:asd:) in background.

Preciso, non ho toccato nessun file nella cartella del gioco, ho fatto solo la disinstallazione del programma tramite windows.

Dopo 3 tentativi ho battuto il boss del primo bioma, ed ho come l'impressione che fosse il tutorial. :sard:

Il gioco mi piace da impazzire, è puro godimento quando non stuttera e rallenta, ma andando avanti ho davvero incontrato dei drop senza senso ed inammissibili, oltre che al famoso stutter tra un area e l'altra (che ero disposto ad accettare). I drop di frame rate no, e non è colpa della macchina perchè ho pravato dalla config più bassa (dlss on, medium, 1080p) a quella più plausibile per il mio pc (2k, max, dlss qualità), oltretutto i benchmark ingame mi diceva lo stesso, ergo urge una patch.
Mi stuttera anche la intro cutscene e la intro dei ps studios. C'è qualquadra che non cosa eh Sony :well:
Chi l'ha fatto sto porting?

Dopo 3 tentativi ho battuto il boss del primo bioma, ed ho come l'impressione che fosse il tutorial. :sard:

Il gioco mi piace da impazzire, è puro godimento quando non stuttera e rallenta, ma andando avanti ho davvero incontrato dei drop senza senso ed inammissibili, oltre che al famoso stutter tra un area e l'altra (che ero disposto ad accettare). I drop di frame rate no, e non è colpa della macchina perchè ho pravato dalla config più bassa (dlss on, medium, 1080p) a quella più plausibile per il mio pc (2k, max, dlss qualità), oltretutto i benchmark ingame mi diceva lo stesso, ergo urge una patch.
Mi stuttera anche la intro cutscene e la intro dei ps studios. C'è qualquadra che non cosa eh Sony :well:
Chi l'ha fatto sto porting?
La intro ha stutterato anche sul mio pc ma solo al primo avvio.

Sugli stutter: lockare il framerate a 60 fps non serve a niente.

Al momento disattivare i riflessi raytracing e le ombre raytracing ha risolto gli stutter. Si spera in qualche patch, il gioco resta comunque godibile senza gli effetti "extra" - ma da un pò fastidio non poterli attivare.

La intro ha stutterato anche sul mio pc ma solo al primo avvio.

Sugli stutter: lockare il framerate a 60 fps non serve a niente.

Al momento disattivare i riflessi raytracing e le ombre raytracing ha risolto gli stutter. Si spera in qualche patch, il gioco resta comunque godibile senza gli effetti "extra" - ma da un pò fastidio non poterli attivare.
Io penso sia qualche bug perchè è davvero senza senso, oltretutto mi parte sempre in window mode, poi va fullscreen quando carica il salvataggio. A volte crasha o reagisce male ai cambi di res quando smanetto con le opzioni. Penso ci sia qualche problema con le schede nvidia.

Confermo che funziona, fatta l’intro sono uscito dal gioco, disinstallato EOS (che prima è partito subito al primo avvio del gioco con l’install) riavviato il gioco e mi sono connesso ad una sessione pubblica co-op con successo, e nessun malware avviato (:asd:) in background.

Preciso, non ho toccato nessun file nella cartella del gioco, ho fatto solo la disinstallazione del programma tramite windows.
Ho letto addirittura che si può cliccare cancel durante l'installazione del gioco quando chiede di installare EOS e funziona tutto ugualmente

Parliamo di performance in raster: stando al benchmark interno, con la mia configurazione (i5 10400K, RTX 3070, 32GB DDR4) si gioca a 1080p/60 con dettagli ad EPIC senza bisogno di DLSS. In questa situazione l'utilizzo di CPU/GPU è ben al di sotto del 50% e pure i 32GB di RAM "consigliati" non servono ad una mazza. Piccola nota a margine, ho dovuto attivare il v-sync per non avere tearing.

Parliamo di performance in raytracing: rimandato a dopo l'inevitabile patch. In pratica attivando il ray-tracing, anche con DLSS, compaiono piccoli problemi di stutter che, a mio avviso, non valgono la ray-candela.

Se qualcun altro che gioca collegango il PC ad una TV 16:9 riesce a capire come attivare i 21:9 mi faccia un fischio. Immagino che sarà come Spiderman, in cui l'opzione viene aggiunta con una patch ...

Situazione ultime uscite PC imbarazzante….stuttering su tutti ma che cazzo
L'unico gioco pc che non mi ha stutterato nel 2023 è octopath traveler 2 (demo) :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro