Finito proprio oggi alla fine mi sento di premiarlo con mezzo voto in più di quello detto in precedenza 7.5!
Partiamo dai punti positivi :
-Combat system appagante e ben realizzato,fra pistole ,fucili,archi ,shuriken e decine di armi principali ( sono veramente tante credetemi passa dalle katane per finire a spadoni occidentali). Armi apparte fra parry stance ,uso del rampino e attacchi aerei è molto godurioso e tecnico e soprattutto accessibile per tutti vista la difficoltà non altissima alla fine.
Sicuramente avrei preferito boss Battle più spettacolari che si basano spesso più su quantità che qualità.
-Missioni legame ( ne ho missata solo una per via di una scelta di storia che ho fatto dopo la vado a ripetere ) veramente ben realizzate e una delle mie attività preferite, infatti il mio consiglio se potete è di farle tutte.
-La trama : qua rispetto ai loro precedenti giochi c'è un notevole passo avanti e nonostante ci siano più personaggi di Bleach un altro po' l'ho apprezzata molto sebbene non offra niente di nuovo l'ho trovata ben sceneggiata e non mi ha annoiato dall'inizio alla fine cosa da non sottovalutare .
Cosa non mi è piaciuto ? Ovviamente la parte open world..nel capitolo 3 praticamente ero saturo e ho fatto solo missioni legami e trama e ripulito qualcosina quando mi capitava a tiro ma per il resto ero stufo di ripulire avamposti,pregare a santuari ,liberare gatti e fare foto ecco ...
Altro punto negativo sicuramente è il comparto grafico vecchiotto e una direzione artistica che si impenna nel capitolo 2 e 3 con bellissimi scorci mentre il capitolo 1 l'ho trovato scarico.
Ah e ovviamente il gioco dura troppo l'avrei preferito più corto e più contenuto ne avrebbe giovato di più il titolo.
Concludo con la questione scelte e alleanze:
Diciamo che sono fine a se stesse e spostano poco ..dall'altro lato anche se la scelta conta poco spesso ero combattuto e indeciso se scegliere una fazione o un'altra perché alla fine mi ero affezionato ai vari personaggi e questo è frutto di un ottimo lavoro di caratterizzazione.
Nel complesso un buon/discreto titolo con niente di nuovo e una parte open world così e così ma che consiglio comunque di provare a due lire ( o in futuro col plus extra/premium) per l'ottimo combat system,quality of Life e trama e personaggi.
È un periodo che sono distrutto fisicamente e mentalmente quindi scusate eventuali errori che ho riletto al volo