Giochi RISSA DA BAR! Discussioni generali sui picchiaduro

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Domanda: non ho mai giocato un picchiaduro, però credo mi piacerebbe provare.
Stavo guardando qualche video qui e li per capire, ma non è facile e quindi volevo magari un consiglio.

Mi piace molto lo stile del nuovo virtua fighter crossroads che uscirà, perché mi sembra non troppo flashoso e non troppo veloce soprattutto. Esiste qualcosa di simile?
So che ogni gioco si porta il suo cast dietro spesso storico ma io non ho preferenze da quel punto di vista. Oltre ad essere come "tutti" cresciuto a pane e dragonball dove nel caso c'è fighterz se non sbaglio.

Domanda: non ho mai giocato un picchiaduro, però credo mi piacerebbe provare.
Stavo guardando qualche video qui e li per capire, ma non è facile e quindi volevo magari un consiglio.

Mi piace molto lo stile del nuovo virtua fighter crossroads che uscirà, perché mi sembra non troppo flashoso e non troppo veloce soprattutto. Esiste qualcosa di simile?
So che ogni gioco si porta il suo cast dietro spesso storico ma io non ho preferenze da quel punto di vista. Oltre ad essere come "tutti" cresciuto a pane e dragonball dove nel caso c'è fighterz se non sbaglio.
Ti conviene puntare su picchiaduro con una fanbase piuttosto ampia.
Punterei su:
  • Street Fighter 6
  • Tekken 8
  • Mortal Kombat 1

Il più simile a Virtua Fighter è Tekken 8 che però non è proprio facile per un neofita assoluto di picchiaduro.
Mortal Kombat 1 è facile da digerire per un neofita anche e soprattutto per la facilità di esecuzione ma io personalmente consiglio Street Fighter 6 che insegna come si approccia ad un picchiaduro a tutto tondo ed è penso il capitolo più facile a livello di esecuzione.

Escluderei gli anime fighter a meno che non ti piacciano gli anime in genere quindi:
  • Guilty Gear Strive
  • 2XKO
  • Dragon Ball Fighter Z
  • Marvel Tokon

Tutti giochi OTTIMI ma hanno un ritmo veloce oltre che avere già una fanbase talmente esperta da risultare un po' difficile da approcciare per un neofita.
L'unico nuovo è Tokon che è uscito da poco e la community lo sta ancora imparando.

In poche parole, dipende da quello che ti ispira di più, visivamente ma per me, il migliore per iniziare è sempre Street Fighter 6.

Ti conviene puntare su picchiaduro con una fanbase piuttosto ampia.
Punterei su:
  • Street Fighter 6
  • Tekken 8
  • Mortal Kombat 1

Il più simile a Virtua Fighter è Tekken 8 che però non è proprio facile per un neofita assoluto di picchiaduro.
Mortal Kombat 1 è facile da digerire per un neofita anche e soprattutto per la facilità di esecuzione ma io personalmente consiglio Street Fighter 6 che insegna come si approccia ad un picchiaduro a tutto tondo ed è penso il capitolo più facile a livello di esecuzione.

Escluderei gli anime fighter a meno che non ti piacciano gli anime in genere quindi:
  • Guilty Gear Strive
  • 2XKO
  • Dragon Ball Fighter Z
  • Marvel Tokon

Tutti giochi OTTIMI ma hanno un ritmo veloce oltre che avere già una fanbase talmente esperta da risultare un po' difficile da approcciare per un neofita.
L'unico nuovo è Tokon che è uscito da poco e la community lo sta ancora imparando.

In poche parole, dipende da quello che ti ispira di più, visivamente ma per me, il migliore per iniziare è sempre Street Fighter 6.

Grazie mille! Provo a vedere tra tekken8 e SF6 allora. Eventualmente la sfida per imparare non mi preoccupa, se mi prende come gameplay loop.

Durato tanto.

Awkward Episode 2 GIF by The Office

Hanno fatto subito.
Qualcuno lo aveva provato?

Durato tanto.

Awkward Episode 2 GIF by The Office

Purtroppo me lo aspettavo. Sono stati troppo indecisi nel modello da seguire a mio parere, in un genere nel quale la fanbase è MOLTO difficile da fidelizzare.

Purtroppo me lo aspettavo. Sono stati troppo indecisi nel modello da seguire a mio parere, in un genere nel quale la fanbase è MOLTO difficile da fidelizzare.
Si ma poi con quei personaggi e con quella base per un tag seppur free to play al lancio ti presenti con quel roster ?

Follia.

So che comunque stava piacendo.

Io l'ho provicchiato un pò all'inizio e poi basta Geddoe discreto cè di peggio ma non ha mai fatto click personalmente.
Troppa poca scelta di personaggi in un tag mi urta non poco

Sto provando la demo di street fighter 6, su switch.

Con i comandi classici le tre combo "finali" mi sono risultate assolutamente impossibili :asd:
Con i comandi moderni il problema sparisce ma l'impoverimento del gameplay è abbastanza evidente dal momento che non posso più scegliere tra pugno e calcio.

Comunque capisco perché la gente si intrippa con 'sti giochi :asd:

Con i comandi classici le tre combo "finali" mi sono risultate assolutamente impossibili :asd:
Con i comandi moderni il problema sparisce ma l'impoverimento del gameplay è abbastanza evidente dal momento che non posso più scegliere tra pugno e calcio.

Anche se sono un giocatore mediocre, mi sento di darti un consiglio.
L'esecuzione "complessa" delle combo all'inizio non serve perché tanto se non entri contro l'avversario te ne fai poco.

A me ha aiutato imparare poca roba all'inizio tipo:
  • una combo su hit confirm (cioè se il tizio molla la parata e tu entri)
  • una combo su counter
  • una combo su anti aereo

Combo facili, che chiudi sempre senza errori.
In questo modo non impazzisci con l'esecuzione e ti concentri ad imparare il "neutrale" cioè quel momento in cui entrambi gli avversari si studiano e non stanno facendo nulla che è la parte fondamentale del gioco.

Poi io non sono un esperto di Street Fighter.
Cloud-Loku è sicuramente più in gamba di me ma ricordo che mi disse qualcosa di simile.

Tanto ai primi rank la gente spamma i drive impact e basta.

Anche se sono un giocatore mediocre, mi sento di darti un consiglio.
L'esecuzione "complessa" delle combo all'inizio non serve perché tanto se non entri contro l'avversario te ne fai poco.

A me ha aiutato imparare poca roba all'inizio tipo:
  • una combo su hit confirm (cioè se il tizio molla la parata e tu entri)
  • una combo su counter
  • una combo su anti aereo

Combo facili, che chiudi sempre senza errori.
In questo modo non impazzisci con l'esecuzione e ti concentri ad imparare il "neutrale" cioè quel momento in cui entrambi gli avversari si studiano e non stanno facendo nulla che è la parte fondamentale del gioco.

Poi io non sono un esperto di Street Fighter.
Cloud-Loku è sicuramente più in gamba di me ma ricordo che mi disse qualcosa di simile.

Tanto ai primi rank la gente spamma i drive impact e basta.

Si confermo che inizialmente le combo non sono l'aspetto principale su cui focalizzarsi. Ne bastano un paio molto semplici da cui iniziare e si può tirare avanti con quelle per un bel po.

MOLTO più importante soprattutto ai rank bassi è, in ordine di importanza:

• Fare anti air (anche con tasto semplice, non perforza con lo shoryuken)
  • Essere sempre pronto a rispondere al Drive Impact (a livelli bassi ne tirano uno ogni 10 secondi)
  • Punire le mosse a vuoto/parate dell'avversario (anche con combo semplici come dicevo sopra)

Visto che ultitmamente si parla di cose nuove, ri-consiglio uno dei più bei fangame in cui mi sia imbattuto negli ultimi anni.

Dipende sempre dal personaggio per quanto riguarda le caratteristiche del suo arsenale con i controlli Modern, però considera che in ogni caso anche in Modern puoi usare anche i comandi manuali. Tipo io uso Akuma e a seconda della situazione certi shoryuken o hadoken li faccio in manuale per avere piu danno, combo comprese.
Poi certo, non hai tutte le possibilità di chi gioca Classic, tipo ad Akuma mancano certi normal utili, ma ci si diverte.

Io sono arrivato a rank Platino 4 circa (quindi insomma, nulla di alto) e ti confermo che piu che le combo complesse contano quello che hanno detto gli altri. Niente mosse a vuoto e attento alle tempistiche. Un round giocato bene e con calma, senza pretesa di combo assurde, ma prestando attenzione a rispondere in modo giusto all'avversario vale piu di mille stringhe.

Che poi è anche qualche mese che non lo tocco, devo trovare il tempo per dedicarmici una di queste sere:unsisi:

Pensa se Arjun potesse fumare, sfruttare il fumo per disorentiare tipo morel di hxh o creare proiettili di catrame. La sua arma sono dunque i polmoni, anche se i migliori polmoni li ha indubbiamente Tifa (quando la droppano?) :zaza50:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro