Ufficiale Ruote coperte - Stagioni 2025 | WEC, WRC, Dakar

  • Autore discussione Autore discussione Marcos
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Altro episodio del campionato più pagliaccio della FIA: le LMH sono così boppate che stanno girando più piano di quanto girassero le LMP2 negli anni passati.
 
Ho preso i biglietti per la 24h di Spa del GTWC che si corre a fine giugno, farò l'esperienza motorsport completa con tanto di campeggio nei pressi del circuito :sisi:

E sono in attesa di risposta per vedere se potrò partecipare con la mia piccola Polo ad una sessione da 30 minuti del track day organizzato il mercoledì prima dell'evento :asd:
 
Ho preso i biglietti per la 24h di Spa del GTWC che si corre a fine giugno, farò l'esperienza motorsport completa con tanto di campeggio nei pressi del circuito :sisi:

E sono in attesa di risposta per vedere se potrò partecipare con la mia piccola Polo ad una sessione da 30 minuti del track day organizzato il mercoledì prima dell'evento :asd:
Eau Rouge a paletta in barba al dieselgate
 
Usciti i BoP per Le Mans, la aco l'ha apparecchiata per la Porsche qui, come prevedibile

Wrestling motoristico. Questa categoria è una barzelletta vergognosa.
Ferrari e Toyota devono boicottare e uscire già dalla prossima stagione
 
Programma 24H Le Mans 2024

MERCOLEDI' 12 GIUGNO

Prove Libere 1: 14;00-17;00
Qualifiche: 19;00-20;00
Prove Libere 2: 22;00-24;00

GIOVEDI' 13 GIUGNO
Prove Libere 3: 15;00-18;00
Hyperpole: 20;00-21;00
Prove Libere 4: 22;00-23;00

VENERDI' 14 GIUGNO
Giorno di pausa per il WEC

SABATO 15 GIUGNO
Warm-Up: 12;00-12;15
Gara: 16;00
 
Ho visto la presentazione di Le Mans 24, come mai ci sono 3 499p e una è gialla?
Ma soprattutto p3rche continuo a leggere tantissimi tweet che danno per certa la vittoria di Porsche? Quasi scontata per tantissimi. Non ho seguito molto le vicende ultimamente, hanno creato un missile a 4 ruote?
 
Ho visto la presentazione di Le Mans 24, come mai ci sono 3 499p e una è gialla?
Ma soprattutto p3rche continuo a leggere tantissimi tweet che danno per certa la vittoria di Porsche? Quasi scontata per tantissimi. Non ho seguito molto le vicende ultimamente, hanno creato un missile a 4 ruote?
2 sono gestite direttamente dalla Scuderia (le rosse), quella gialla è privata (AF Corse). Nel Wec si possono affidare le auto anche a team privati oltre agli ufficiali.
Porsche ha un BoP estremamente favorevole, non hanno fatto una buona qualifica ma per la gara rimangono super favoriti. Le LMH invece salvo miracoli sono fuori dai giochi visto che hanno forti limitazioni sul carburante e saranno costrette a fare parecchie soste.
 
2 sono gestite direttamente dalla Scuderia (le rosse), quella gialla è privata (AF Corse). Nel Wec si possono affidare le auto anche a team privati oltre agli ufficiali.
Porsche ha un BoP estremamente favorevole, non hanno fatto una buona qualifica ma per la gara rimangono super favoriti. Le LMH invece salvo miracoli sono fuori dai giochi visto che hanno forti limitazioni sul carburante e saranno costrette a fare parecchie soste.

Ma quindi quella gialla il cinese che la guida ha comprato la 499P da Ferrari?? :morris2:
Scusa la domanda forse stupida ma come funzionano i clienti privati in questo caso e in questa categoria?
Cioè posso capire per categorie inferiori con macchine di "serie" preparate racing ma questa è la hypercar, il top Ferrari tolta la F1.
 
Ma quindi quella gialla il cinese che la guida ha comprato la 499P da Ferrari?? :morris2:
Scusa la domanda forse stupida ma come funzionano i clienti privati in questo caso e in questa categoria?
Cioè posso capire per categorie inferiori con macchine di "serie" preparate racing ma questa è la hypercar, il top Ferrari tolta la F1.
I team prendono in gestione le auto, in questo caso AF Corse ha totalmente in gestione una 499P, utilizzando i loro tecnici senza il supporto diretto della Ferrari (mentre le 50 e 51 sono cogestite con la GeS Ferrari e finanziate direttamente dal team Scuderia Ferrari, infatti se noti hanno gli stessi sponsor della F1). È una cosa molto simile alla MotoGP. Diciamo che la 50 e la 51 è il team ufficiale e la 83 è Pramac. Non so se abbiano effettivamente comprato una macchina, sicuramente avranno un qualche tipo di contratto di "fornitura" con vari vincoli (non credo che AF paghi qualcosa), come ad esempio tenere Ye e Schwartzmann della FDA, ma comunque hanno un box separato dalle ufficiali e hanno personale dedicato alla sola 83 senza il supporto di tutta la sovrastruttura di Maranello. Le rosse fanno capo alla GeS, la gialla al reparto Corse Clienti.
La stessa cosa la fa Porsche, dove ha le ufficiali (le biancorosse di penske) e i vari team clienti come Jota, ma qui il rapporto è meno stretto visto che Porsche vende proprio la 963 e i team la possono acquistare.
Per ora Ferrari ha in orbita per la Hypercar solo AF Corse, che è una realtà strettamente collegata a Ferrari, il pensiero è che loro si leghino solo ai team con cui mantengono un rapporto di fiducia. Infatti per il 2025 si parlava di una 499 in IMSA nelle mani di Risi Competizione, altro storico team legato a Ferrari.
Peugeot, Lamborghini e Toyota invece hanno solo team ufficiali.
Cadillac invece non ho mai capito se abbia o meno supporto ufficiale.


Il motivo per cui lo fanno è semplice: il regolamento lo permette, e nelle Endurance è fondamentale avere tante macchine, in più rientri dei costi.
In F1 non lo fanno perché non è permesso, altrimenti lo farebbero pure li (e fino agli anni 70 lo facevano)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Come da copione la pole va a Porsche, sui tempi delle LMP2 di quattro anni fa.

Per come gli è stata apparecchiata qualsiasi risultato non sia 1-2-3 Porsche sarebbe un fallimento.
 
Oggi è il grande giorno :predicatore:
 
Ultima modifica:
Quest'anno non la guarderò, è troppo falsata, la ACO e la FIA non possono avere tutto questo potere.
È inaccettabile e contro ogni etica sportiva che venga tutto controllato così tramite BoP, che tramite zavorre, limitazioni alla propulsione elettrica e limitazioni di carburanti si permetta a delle auto che di fatto sono delle LMP2 di competere con dei veri prototipi che costano dieci volte.

La cosa che non riesco veramente a capire è perché la FIA abbassi così il capo alla IMSA, aiutando così tanto i loro """prototipi""" quando loro neanche permettono alle LMH FIA di iscriversi al loro campionato.
Probabilmente è perché loro tengono il coltello dalla parte del manico, se le loro carrette non ottengono risultati probabilmente minaccerebbero di ritirarle dal WEC tornando alla situazione di qualche anno fa con 3-4 prototipi e basta
 
Ultima modifica da un moderatore:
primi doppiaggi per le Hypercar
Giovinazzi sta spingendo forte per la penalità da scontare
 
Stava diluviando prima, prevista altra pioggia forte dopo mezzanotte.
qualche botto e SC nell'ultima mezz'oretta
 
La notte porta guai a Le Mans.

Ora mi collego per seguire e vedo le Ferrari crollate indietro e non so il motivo.

Valentino invece si ritira.
Il suo compagno di team è finito a muro e macchina distrutta. :bah:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top