UFFICIALE PC S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl

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Poi torni su tranquillo.
Quello che mi dispiace è che una volta finito non puoi continuare a esplorare, devi ricaricare un saltaggio.

Avevo cominciato a prendere gli arci-reperti, me ne manca 1 :asd:
 
Poi torni su tranquillo.
Quello che mi dispiace è che una volta finito non puoi continuare a esplorare, devi ricaricare un saltaggio.

Avevo cominciato a prendere gli arci-reperti, me ne manca 1 :asd:
Con chi ti sei alleato alla fine?
Io sono alle battute finali, sto seguendo l'ideologia di
Strelok che poi altro non é che il dogma che c'é dietro all'essere Stalker
A livello di trama si complica un casino quando cominciano a mettere in mezzo
noosfera, dark matter, troposfera, illusioni mentali e una sorta di mondo parallelo frutto di un illusione psionica
. Non si son dati un limite proprio, le note di Kaymanov le ho dovute leggere un paio di volte per capirne il contenuto :asd:
 
Con chi ti sei alleato alla fine?
Io sono alle battute finali, sto seguendo l'ideologia di
Strelok che poi altro non é che il dogma che c'é dietro all'essere Stalker
A livello di trama si complica un casino quando cominciano a mettere in mezzo
noosfera, dark matter, troposfera, illusioni mentali e una sorta di mondo parallelo frutto di un illusione psionica
. Non si son dati un limite proprio, le note di Kaymanov le ho dovute leggere un paio di volte per capirne il contenuto :asd:

Pure io come te, ma alla fine avrai altre scelte da dover fare.
Infatti ci sono 4 finali.

Comunque si su alcune cose è abbastanza complicato :asd:
 

Attention, stalkers!​


The first patch of the year 2025 is ready. We addressed the most critical issues, based on your feedback on Steam and other platforms. Please, continue to share your thoughts, as it helps us make the Zone an even better place.

To cut the story short, here is the list:
  • Fixed crashes and freeze on shaders compilation
  • Fixed memory leak occurred at Rostok location
  • Fixed performance degradation when shooting/aiming on saves with long playtime
  • Implemented fixes, that should solve the problem causing saves to be lost on Xbox
  • Fixed a random crash related to UI animations.

A fight with the Shader Compilation was among the hardest for all of us in recent days. Please, if your particular shader compilation issue is still present — let us know via our Tech Support Hub. This is also the best place to report other bugs and “anomalies” that are not supposed to be in the Zone.

https://support.stalker2.com/hc

Thanks a lot for staying with us and with the Zone. We continue working on the future update, and monitor your comments and feedback.
 
Ehm…mi si sono corrotti 80 ore di save.
Avevo giocato su Xbox fino a ieri, poi ho continuato per un po’ su PC, sono ripassato a Xbox, c’è stato un problema di sincronizzazione e i salvataggi si sono CORROTTI TUTTI.
Non ero lontano dalla fine ma sono incaxxato come una biscia non so se con MS o GSC.
Ho anche reinstallato il gioco e sincronizzato dal cloud..niente
Il gioco è stata un’esperienza magnifica e continua ad esserlo ma non ho voglia di rifare tutto dall’inizio
 
Domanda: dove si può segnalare questo Bug a GSC (tra l’altro già noto)?
Se stanno lavorando ad una patch spero ripristinino i salvataggi
 
Ieri sono andato finalmente avanti con la main (40 ore totali) che, per assurdo, mi ha portato sia in alcuni posti che avevo trovato "chiusi" girovagando a caso sia in zone che non sapevo come raggiungere (area in basso dx e a fianco della zona inferiore).

Ho riscontrato in ogni caso due bug gravi. Il primo è nella missione visita la segheria/falegnameria. In pratica manca l'npc che fa partire la cutscene, ho dovuto farlo spawnare da console o sarei rimasto chiuso nello stabile... mi pare che su PC ci siano i save backup giornalieri ma avrei perso parecchie ore...

Il secondo bug sempre dopo una missione principale. Mi ritrovo in un rifugio in cui tutte le porte di uscita sono bloccate ed un npc è incastrato sull'unica uscita libera . Mi sono salvato spendendo 3000 con la guida (costo totale andata e ritorno).

Lato finanze e scorte finalmente ho recuperato campo. Non ho equip spaziali ma per ora basta - solito akms con mirino + fucile a pompa con caricatore. La tuta è ancora quella del turista ma la tengo fino allo 0% - ne ho due migliori nel baule.

Avete qualche arma da consigliare che usa munizioni dell'ak o quelle verdi nato e che magari offre qualche vantaggio, non so quelle che lanciano le granate?
 
Ieri sono andato finalmente avanti con la main (40 ore totali) che, per assurdo, mi ha portato sia in alcuni posti che avevo trovato "chiusi" girovagando a caso sia in zone che non sapevo come raggiungere (area in basso dx e a fianco della zona inferiore).

Ho riscontrato in ogni caso due bug gravi. Il primo è nella missione visita la segheria/falegnameria. In pratica manca l'npc che fa partire la cutscene, ho dovuto farlo spawnare da console o sarei rimasto chiuso nello stabile... mi pare che su PC ci siano i save backup giornalieri ma avrei perso parecchie ore...

Il secondo bug sempre dopo una missione principale. Mi ritrovo in un rifugio in cui tutte le porte di uscita sono bloccate ed un npc è incastrato sull'unica uscita libera . Mi sono salvato spendendo 3000 con la guida (costo totale andata e ritorno).

Lato finanze e scorte finalmente ho recuperato campo. Non ho equip spaziali ma per ora basta - solito akms con mirino + fucile a pompa con caricatore. La tuta è ancora quella del turista ma la tengo fino allo 0% - ne ho due migliori nel baule.

Avete qualche arma da consigliare che usa munizioni dell'ak o quelle verdi nato e che magari offre qualche vantaggio, non so quelle che lanciano le granate?
Le armi le sbloccherai più avanti.
Il Dnipro usa le 7.62 modificandolo e infatti è stata la mia arma finale, ma devi andare avanti col gioco.
 
Ci ho impiegato un pò anche io a trovare una quadra forzando il DLSS 4, ma con il nuobo Balanced mi ritengo soddisfatto.
Ho perso un pò di fps negli accampamenti, ma nulla di troppo grave. Effettivamente l'immagine mi è migliorata.
Consiglio anche di giocare un pò con alcuni parametri che tra Epico e Alto non cambiano nulla e si va a guadagnare qualcosina, ad esempio sulla distanza di rendering prima tenevo a Ultra e ho impostato poi ad Alto andando a guadagnare 3-4 fps totali. Tanto il pop up degli elementi è praticamente identico e mentre giochi non noti differenze.
 
Ci ho impiegato un pò anche io a trovare una quadra forzando il DLSS 4, ma con il nuobo Balanced mi ritengo soddisfatto.
Ho perso un pò di fps negli accampamenti, ma nulla di troppo grave. Effettivamente l'immagine mi è migliorata.
Consiglio anche di giocare un pò con alcuni parametri che tra Epico e Alto non cambiano nulla e si va a guadagnare qualcosina, ad esempio sulla distanza di rendering prima tenevo a Ultra e ho impostato poi ad Alto andando a guadagnare 3-4 fps totali. Tanto il pop up degli elementi è praticamente identico e mentre giochi non noti differenze.
Domanda: ma dall'app nvidia a me non fa cambiare le impostazioni del dlss, li vedo grigi. Mi illumini?
 
Domanda: ma dall'app nvidia a me non fa cambiare le impostazioni del dlss, li vedo grigi. Mi illumini?
Io ho seguito parte del workaround di questa guida (sì, ho anche disinstallato con DDU e fatto installazione pulita di tutti i driver video):

In più però io ho usato DLSS Swapper per selezionare manualmente la versione 3.10.x e ho applicato i parametri sull'Inspector non solamente al profilo generale, ma anche su quello di Stalker stesso.
Nvidia App non l'ho toccata perchè tanto al momento non fa quello che dovrebbe.
 
Uscito un altro mega patchone (1.2 - 22.6Gb), più di 1700 fix :shrek: Qui il patch notes completo.

Stalkers!

We are ready to present you Patch 1.2 A massive one, with over 1700+ improvements and fixes to all aspects of the game: balance, locations, quests, blockers, crashes, performance, more A-Life 2.0 fixes, you name it. This work wouldn’t have been possible without your feedback and comments on your personal experience with the Zone, thanks for sharing it here on Steam, Reddit, Discord, and other socials.
 
Hanno aggiunto le ombre dinamiche sulla torcia
Non finirò mai di giocarlo così :allegri:
Mi dava troppo fastidio che non ci fossero nel 2025 quando erano presenti nel buon vecchio x-ray quasi 20 anni fa ormai. :rickds:
 
Mi dava troppo fastidio che non ci fossero nel 2025 quando erano presenti nel buon vecchio x-ray quasi 20 anni fa ormai. :rickds:
Si era troppo una bruttura :asd:
 
Finito dopo 110 ore, alla fine ho seguito le orme di
Kaymanov, sacrificandomi per una Zona libera. Il finale da brividi con le Zone multiple che vanno ad apparire sul globo, segno che la Noosfera e, quindi, la Zona stessa ha davvero raggiunto la cima della scala evolutiva diventando un essere senziente. Il percorso che si fa per raggiungere la capsula dell'X7 é un pó il percorso che si fece in Shadow of Chernobyl che portava poi ai 12 finali differenti (In cui si chiedeva un desiderio qualunque al monolite, senza scoprire la veritá)
Il messaggio che, secondo me, vuole darci STALKER 2 é che, chi a fin di bene e chi a fini egoistici, si sono tutti aggrappati alla propria veritá, cercando a tutti i costi un modo di sfruttare la Zona per soddisfare il proprio ego. Scar alla ricerca della felicitá incondizionata, un'utopia appunto, accecato dalla rabbia e dal dolore di aver perso tutti i propri cari quando vennero scacciati dallo stabilimento chimico. Strelok, a sua volta, é rimasto intrappolato in questa ricerca della veritá, un uomo ormai ossessionato dall'avere risposte che, fondamentalmente, gli erano giá state date. Cosa sarebbe significato per lui entrare in quella capsula? Diventare quello che non avrebbe, probabilmente, mai voluto essere, quello che piú odiava con tutto se stesso, ossia essere il "nuovo" game master della Zona. La morte é probabilmente il finale piú concreto e "reale" che gli si poteva regalare. Korshunov, un uomo dedito al dovere che ha identificato nella Zona e nei suoi abitanti un male da estirpare a tutti i costi, il classico militare che, a fronte della propria idea di bene superiore, era pronto a sacrificare QUALSIASI cosa, anche la propria umanitá
Kaymanov dal canto suo aveva vissuto la nascita della Zona, ha affrontato le conseguenze ed ha capito, anche a proprie spese, che quel terreno tanto magico e pericoloso non era piú solo un tappezzamento di terra ma qualcosa di piú. Una visione che ebbe anche Faust, motivo per cui immagino sia stato mostrato nel finale. In fin dei conti abbiamo fatto la volontá di Faust prima ancora che quella di Kaymanov, abbiamo accettato la richiesta di aiuto della Zona (L'anomalia in casa di Skif ad inizio gioco) aiutando poi la Zona stessa ad esprimersi e a guadagnare la propria indipendenza.
Viaggio incredibile, il climax finale é lunghissimo ma vale da solo il prezzo del biglietto.
Le vere vittima in STALKER 2 sono
i Monolith in fin dei conti, gli unici che non hanno mai avuto possibilitá di scegliere cosa farne della propria vita. Intrappolati nelle maglie del monolite, costretti a difendere un qualcosa su cui, fondamentalmente, non credevano nemmeno. Strider ci aveva provato ma alla fine ha fallito anche lui, a dimostrazione di come siano praticamente maledetti ed incapaci di reagire di fronte al potere psionico del monolite
 
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The Zone has never been so loud before! At the rest stops, stalkers are singing songs and playing the guitar. Laughter is heard everywhere: from Zalissya to Wild Island and beyond! At some point even the Quiet’s Camp turned into a traffic jam.

Today we are celebrating the 6 million stalkers who have come to play S.T.A.L.K.E.R.2: Heart of Chornobyl. Six million! A scope that is hard to comprehend, but it is real thanks to you. We are incredibly grateful and proud that each of you has left a unique mark in the Zone.

Good hunting, stalkers!
 
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