Schede madri e RAM | Guida in prima pagina.

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io ho preso 32 GB di RAM SODIMM DDR5 Crucial a 150 euro (e già era alto) a dicembre e adesso i prezzi oscillano tra i 300 e i 400. Tutto questo per una rivoluzione AI di cui non si vede l'ombra e di cui gli eventuali vantaggi andranno solo ai miliardari delle tech companies. Che schifo.

Tempo al tempo, quando sta gente capirà di star buttando soldi in un pozzo senza fondo vedremo i prezzi stabilizzarsi e abbassarsi :asd:

Per curiosità sono andato a vedere quanto costano le mie ram prese un anno fa :sard:

Ora

2d42a57a271ef77422b1728c69f685ad.png

1 anno fa

88a7dececbc624e5ade402cce7c2432c.png

Bitcoin muto

" Per Chen-Li bai ( ADATA) "i produttori di memorie hanno annunciato che i prezzi dei contratti DRAM continueranno ad aumentare del 20-30% nel terzo trimestre, e che anche i prezzi delle memorie NAND Flash aumenteranno del 35-40%" con un trend di al rialzo che continuerà anche nel corso delle prossime settimane"

E niente , certo che ho sempre ( come tutti) recepito fuori scala l'aumento dei prezzi , ma qui si sta arrivando realmente a 1000 euro per 32 gb di ram
Fra l'altro neanche le classiche 6000 cl30 ma ram che sicuramente in passato non avremo mai montato all'interno del pc ( per fortuna i ryzen sono meno sensibili )

boh.

" Per Chen-Li bai ( ADATA) "i produttori di memorie hanno annunciato che i prezzi dei contratti DRAM continueranno ad aumentare del 20-30% nel terzo trimestre, e che anche i prezzi delle memorie NAND Flash aumenteranno del 35-40%" con un trend di al rialzo che continuerà anche nel corso delle prossime settimane"

E niente , certo che ho sempre ( come tutti) recepito fuori scala l'aumento dei prezzi , ma qui si sta arrivando realmente a 1000 euro per 32 gb di ram
Fra l'altro neanche le classiche 6000 cl30 ma ram che sicuramente in passato non avremo mai montato all'interno del pc ( per fortuna i ryzen sono meno sensibili )

boh.

1000€ 32gb ddr4 🤣

Spero i miei 32GB mi basteranno per la next gen (o almeno meta' ) e me la cavero' solo con un upgrade della GPU :asd:

Mi sa che a sto punto mi compro a fine anno anche una microSD per switch 2 che pure quelle costeranno tanto tra un po' :asd:

Spero i miei 32GB mi basteranno per la next gen (o almeno meta' ) e me la cavero' solo con un upgrade della GPU :asd:

Mi sa che a sto punto mi compro a fine anno anche una microSD per switch 2 che pure quelle costeranno tanto tra un po' :asd:
Io ho comprato una scheda per lo Steam Deck una settimana fa, erano già aumentati un sacco i prezzi rispetto a prima dell'esplosione della crisi a fine 2025 e non ho voluto aspettare oltre.

512 giga e costava un po' di più del prezzo della scheda da 1 tera di un anno fa :sadfrog:

Io ho comprato una scheda per lo Steam Deck una settimana fa, erano già aumentati un sacco i prezzi rispetto a prima dell'esplosione della crisi a fine 2025 e non ho voluto aspettare oltre.

512 giga e costava un po' di più del prezzo della scheda da 1 tera di un anno fa :sadfrog:
Eh si infatti ho visto. Ho gia' speso tanto negli ultimi 2 mesi, quindi a sto punto aspetto il black friday e me ne prendo una e ciaone.

Eh, assurdo che a gennaio dell'anno scorso ho pagato le mie 32GB (16x2) tipo 100 euro.

Mannaggia a me che non ho fatto overkill e non presi 64GB, sarei stato apposto per i prossimi 10/15 anni :asd:
32 GB è cadere in piedi. Difficile che avrai cali prestazionali rispetto a 64 GB, a meno che non usi software particolari.

Lo spero, ma guardando i dev e le loro ''non ottimizzazioni'' non vorrei che con i futuri giochi i 32GB risultino insufficienti :asd: )
Con il problema delle RAM se si riducono a non ottimizzare sta volta salta anche il mercato PC.

Poi pensavo anche ai rapporti con le console: se le vecchie console 2020 avevano 16 GB unificati, con 16 di sistema e 8 di ram video si campava bene.

Si parlava di PS6 con 30 GB totali, se i titoli scaleranno in modo proporzionale si camperà per tutta la gen con 32 di sistema 16 di vram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro