Cosa c'è di nuovo?

Schede Video | Guida in prima pagina

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
bugs bunny money GIF by Looney Tunes
AHHAHAAHAHAHAH
Post unito automaticamente:

Si sapeva, alla fine tutte le pippe sui prezzi msrp migliori sono andate nel cesso :asd: peccato che stia diventando un mercato elitario e chi vuole fare un pc da gaming (e quindi non ci deve lavorare) ci pensa 100 volte con ps5 e sex sul mercato (vabbè, quando saranno disponibili si intende :sard:)

beh oddio contando che i prezzi delle 2080ti all'epoca facevano paura secondo me si sono fatti un po' troppo male i conti stavolta...
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Se non avessi cambiato monitor e quindi 1440p, mi sarei tenuto ancora la 1060 e fanculo sta serie 30 visto che sta diventando davvero assurda la questione, tra disponibilità ancora carente e prezzi fuori controllo + ora rincari da parte dei partner. Peccato che ormai sia alla frutta quindi o gioco solo a robe vecchie, o non gioco più a nulla :asd: posso cavarmela abbassando la risoluzione, ma non funziona bene in tutti i titoli.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Sinceramente sono rimasto un po’ deluso da questa 3060. Da come l’hanno presentata, sembra che faccia già fatica a girare i giochi a 1080p60 e siamo appena ad inizio generazione :asd:
 
U

Utente cancellato 37287

AHHAHAAHAHAHAH
Post unito automaticamente:



beh oddio contando che i prezzi delle 2080ti all'epoca facevano paura secondo me si sono fatti un po' troppo male i conti stavolta...
Guarda, premesso che non sono ferrato come voi su questa materia, per me già la serie 2000 aveva prezzi ridicoli e alla fin fine credo si fossero fatti pagare la novità dei tensor cores e col fatto che hanno il mercato in mano e la gente compra a qualsiasi prezzo (vuoi il minatore, vuoi il videogiocatore) fanno un po' quello che vogliono.
Personalmente, giusto o sbagliato che fosse, non gliele avrei comprate manco di striscio con quei prezzi, non tanto per i prezzi delle top di gamma ma anche per la 2060 :asd:
La questione dei prezzi e quella dei miner, per me, sta raggiungendo un punto di non ritorno, anche per una questione di pazienza, c'è un mio amico a cui si è fusa la 970 da un po' e non sa che fare visto che non riesce a prendere una 3070 ma non vuole "buttare soldi" per qualcosa con cui "arrangiare", oggi mi ha detto che appena troverà una ps5 venderà tutto il resto (visto che non lo usa per lavorarci).

Siamo arrivati al punto in cui conviene di più prendere uno dei laptop annunciati ieri da nvidia (che montano, credo, ryzen + le nuove 30xx e ovviamente SE saranno disponibili :sard: ) a partire da 999$ piuttosto che assemblarsi il fisso come ci piaceva fare prima.
Ma non perché non me lo possa permettere, io potrei pure buttarli 1000€ su una scheda video ma non ne sento proprio il bisogno visto che col pc ci gioco soltanto e la fissa di avere fps al massimo e contare i peli pubici mi è passata da un po' iniziando ad ""invecchiare"".
Mi è rimasta la ""passione"" di seguire questo mondo anche se ci capisco il giusto, però questa situazione dei prezzi ha scocciato :asd: qui aumenta di tutto, anche il cornetto al bar, ma non il mio stipendio, quindi a una certa buona notte a tutti.
 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
bisogna "leggermente" contestualizzare la cosa...
le 20xx avevano prezzi esagerati sì ma a livello di salto prestazionale hanno fatto paura e contribuito a portare ulteriormente il pc gaming anni luce avanti a qualunque cosa mai vista su console fino a fine 2020, la 2080ti ha fissato il 4k/60fps come target ragionevolmente raggiungibile e il dlss ha permesso un incremento di framerate notevole all'aumentare del dettaglio grafico e risoluzione anche su gpu di fascia più bassa, sono stati 2 fattori game changer non da poco, cosa che la generazione 30xx non è riuscita a riprodurre. E non sto a parlare nemmno di rtx perchè la ritengo ancora una tecnologia acerba o paradossalmente fin troppo future proof per il momento. Ieri hanno mostrato una 3060 dentro un laptop da gaming con dei benchmark che lasciano il tempo che trovano dato che stiamo parlando di fullhd... adesso ditemi voi, chi è il c0gli0ne che va a spendere 1200-1500€ per un laptop del genere per giocare in fullhd quando ci sono le nuove console che raggiungono i 60fps in 4k (upscalato o meno) che costano 1/3? ecco perchè se i prezzi delle 20xx erano fuori di testa, nel loro piccolo i prezzi delle mid-end come la 3060 e 3060ti sono ancora forse più ridicoli confrontandoli ai prezzi delle nuove console....
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 37287

Assolutamente, per questo dico che adesso la gente ci pensa 100 volte prima di scegliere cosa fare.
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
567
Reazioni
168
Medaglie
2
bisogna "leggermente" contestualizzare la cosa...
le 20xx avevano prezzi esagerati sì ma a livello di salto prestazionale hanno fatto paura e contribuito a portare ulteriormente il pc gaming anni luce avanti a qualunque cosa mai vista su console fino a fine 2020, la 2080ti ha fissato il 4k/60fps come target ragionevolmente raggiungibile e il dlss ha permesso un incremento di framerate notevole all'aumentare del dettaglio grafico e risoluzione anche su gpu di fascia più bassa, sono stati 2 fattori game changer non da poco, cosa che la generazione 30xx non è riuscita a riprodurre. E non sto a parlare nemmno di rtx perchè la ritengo ancora una tecnologia acerba o paradossalmente fin troppo future proof per il momento. Ieri hanno mostrato una 3060 dentro un laptop da gaming con dei benchmark che lasciano il tempo che trovano dato che stiamo parlando di fullhd... adesso ditemi voi, chi è il c0gli0ne che va a spendere 1200-1500€ per un laptop del genere per giocare in fullhd quando ci sono le nuove console che raggiungono i 60fps in 4k (upscalato o meno) che costano 1/3? ecco perchè se i prezzi delle 20xx erano fuori di testa, nel loro piccolo i prezzi delle mid-end come la 3060 e 3060ti sono ancora forse più ridicoli confrontandoli ai prezzi delle nuove console....
Beh penso che siamo tutti d'accordo nel dire che le 3060 non hanno senso, sia come prezzo che come prestazioni.
Detto questo io tutte queste argomentazioni con la serie 3000 ricordo di averle sentite, a sua tempo, con la serie 2000.
Segno che il mercato (e l'utenza) non è cambiato di una virgola e che ora come ora la situazione è, e sarà, disastrosa a prescindere da cosa da una serie o un'altra o quali vantaggi abbia portato.
Per me ha senso comprare la 3080 a 700 euro e la 3070 a 500 e solo se non hai una scheda di una generazione precedente.
Andare oltre questi prezzi buttando li le solite scuse sta portando a un impoverimento del mercato dividendo il bacino di compratori tra chi può (o vuole) comprare a quei prezzi disonesti oppure chi immancabilmente aspetta tempi migliori o passa alle console.

Il discorso laptop non mi sbilancio, perchè ci sono molti fattori per me importanti, come la disponibilità di piattaforme estremamente economiche per i giochi, alla possibilità di installare mod, e via dicendo o l'utilità di un laptop fuori dalla sfera giochi (come la programmazione).
Hai capito il punto, comunque nemmeno io darei 1000 euro cosi, per il solo utilizzo come macchina da gioco.
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3



bugs bunny money GIF by Looney Tunes
la zotac 100$ di rincaro su ogni scheda. Mi sa che da ora per una 3070 ci vorranno almeno dai 650€ a salire fortuna che l'ho presa a novembre prima di questi aumenti insensati di prezzo
 
U

Utente cancellato 37287

Sì, quella del laptop è una provocazione che ho lanciato io in quanto, in un ipotetico discorso di disponibilità degli stessi, un disperato che vuole giocare su pc e non su console e non vuole più aspettare dovrebbe optare addirittura per quelli e non per i singoli componenti desktop, visto che pure i ryzen 5xxx non esistono in questo momento.
Poi detto questo, secondo me, pure i laptop visti ieri non saranno disponibili per 3-4 mesi. :asd:
 

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,911
Reazioni
1,056
Medaglie
8
GTX 660 - $230
GTX 760 - $249
GTX 960 - $199
GTX 1060 - $249
GTX 1660 - $219 ($229 for super)
RTX 2060 - $349 ($399 for super)

RTX 3060 - $329
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
bisogna "leggermente" contestualizzare la cosa...
le 20xx avevano prezzi esagerati sì ma a livello di salto prestazionale hanno fatto paura e contribuito a portare ulteriormente il pc gaming anni luce avanti a qualunque cosa mai vista su console fino a fine 2020, la 2080ti ha fissato il 4k/60fps come target ragionevolmente raggiungibile e il dlss ha permesso un incremento di framerate notevole all'aumentare del dettaglio grafico e risoluzione anche su gpu di fascia più bassa, sono stati 2 fattori game changer non da poco, cosa che la generazione 30xx non è riuscita a riprodurre. E non sto a parlare nemmno di rtx perchè la ritengo ancora una tecnologia acerba o paradossalmente fin troppo future proof per il momento. Ieri hanno mostrato una 3060 dentro un laptop da gaming con dei benchmark che lasciano il tempo che trovano dato che stiamo parlando di fullhd... adesso ditemi voi, chi è il c0gli0ne che va a spendere 1200-1500€ per un laptop del genere per giocare in fullhd quando ci sono le nuove console che raggiungono i 60fps in 4k (upscalato o meno) che costano 1/3? ecco perchè se i prezzi delle 20xx erano fuori di testa, nel loro piccolo i prezzi delle mid-end come la 3060 e 3060ti sono ancora forse più ridicoli confrontandoli ai prezzi delle nuove console...
Generalmente uno non si compra un portatile SOLO per giocare, e non capisco manco il paragone con le console visto che sono due dispositivi completamente diversi. Banalmente su un portatile fhd hai una maggiore densità di pixel rispetto ad un televisore 4k 55", quindi che c'entra? E può essere che uno lo usi per lavorare, quindi se vuoi unire i due utilizzi, ecco che ti compri un portatile del genere. Poi boh se non ricordo male parlavano di 999$ ma ovviamente ci sarà da vedere i singoli notebook.

E ancora con sta storia che la serie 30 non ha fatto un salto generazionale importante :asd:
GTX 660 - $230
GTX 760 - $249
GTX 960 - $199
GTX 1060 - $249
GTX 1660 - $219 ($229 for super)
RTX 2060 - $349 ($399 for super)

RTX 3060 - $329
Hanno alzato e non di poco il prezzo della serie x60, che rimane ancora ancorata al fhd. Poi boh si vedranno i bench, ma da quel grafichino che han fatto vedere, non è nulla di cui urlare al WOW best buy per la fascia media. Non so, vedremo visto che appunto di giochi senza RT e dlss erano segnati 2 (three kingdoms e the division 2), poco sopra ai 60fps in FHD. INZOMMA. Poi il resto aveva RT attivo però anche DLSS.

la zotac 100$ di rincaro su ogni scheda. Mi sa che da ora per una 3070 ci vorranno almeno dai 650€ a salire fortuna che l'ho presa a novembre prima di questi aumenti insensati di prezzo
E la 3090? 400$, pura follia quel rincaro.
 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
quel tipo di portatili lì se li compra solo chi li usa per giocarci, altrimenti avrebbe ancora meno senso la loro esistenza... ognuno con i soldi suoi ci fa quel che ci vuole, ci mancherebbe questo, ma a livello promozionale è proprio una cosa senza il minimo senso mostrare una gpu mid end dentro un prodotto che costa il triplo di un'alternativa che ti permette di giocare a risoluzioni e dettagli migliori... che poi gira e rigira nvidia e amd possono mostrare pure 50 gpu nuove al mese, ma dove stanno queste gpu?

La serie 30xx ha migliorato quanto visto dalle 20xx ma non ha fatto fare il salto di qualità, o per le meno questo salto ancora non ci è stato...
faccio un esempio stupido prendendo i AAA più pesanti...
control in 4k e 60fps con la 2080ti ci puoi giocare, con la 1080ti ci potevi giocare a 60fps in 4k? NO
(togliendo il raytracing) cyberpunk in 4k e 60fps con la 3080 e 3090 ci puoi giocare, con la 2080ti ci puoi giocare a 60fps in 4k? SI
Passando da 2080ti a 3080 si notano grandi miglioramenti in un gioco come MSF? NO
Lasciando stare la 3090 per il prezzo proibitivo, al momento manca ancora un gioco che nobiliti l'acquisto di una 3080 e che mostri il vero step forward dalla 20xx alla 30xx.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
quel tipo di portatili lì se li compra solo chi li usa per giocarci, altrimenti avrebbe ancora meno senso la loro esistenza... ognuno con i soldi suoi ci fa quel che ci vuole, ci mancherebbe questo, ma a livello promozionale è proprio una cosa senza il minimo senso mostrare una gpu mid end dentro un prodotto che costa il triplo di un'alternativa che ti permette di giocare a risoluzioni e dettagli migliori... che poi gira e rigira nvidia e amd possono mostrare pure 50 gpu nuove al mese, ma dove stanno queste gpu?

La serie 30xx ha migliorato quanto visto dalle 20xx ma non ha fatto fare il salto di qualità, o per le meno questo salto ancora non ci è stato...
faccio un esempio stupido prendendo i AAA più pesanti...
control in 4k e 60fps con la 2080ti ci puoi giocare, con la 1080ti ci potevi giocare a 60fps in 4k? NO
(togliendo il raytracing) cyberpunk in 4k e 60fps con la 3080 e 3090 ci puoi giocare, con la 2080ti ci puoi giocare a 60fps in 4k? SI
Passando da 2080ti a 3080 si notano grandi miglioramenti in un gioco come MSF? NO
Lasciando stare la 3090 per il prezzo proibitivo, al momento manca ancora un gioco che nobiliti l'acquisto di una 3080 e che mostri il vero step forward dalla 20xx alla 30xx.
Boh è un discorso che abbiamo già fatto.

Tutti dicono che sia stato uno dei salti generazionali più importante degli ultimi anni/architetture.



Visto che non ho voglia di fare un pippone, lo faccio fare a loro che si spiegano meglio di me. Ah, in control non so dive fai 60fps in 4k con la 2080ti :ahsisi:

msf che è?

Btw cosa ti aspettavi? Come prestazioni dico. Visto che dici che la differenza è poca, son curioso di sapere cosa ti aspettavi.

ps: comunque se hai una scheda di fascia alta, solitamente non ha molto senso cambiare ad ogni architettura, a meno che non sei appassionato/hai esigenze particolari. Solitamente si salta sempre una generazione. Come detto da altre parti, chi ha una 2000 non è che ha un'integrata eh.
 
Ultima modifica:

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
in control non so dive fai 60fps in 4k con la 2080ti :ahsisi:
a casa mia, tutto maxato, con rtx al massimo e dlss impostato a 1080; anzi prima dell'arrivo del dlss 2.0 che ha migliorato la resa grafica ci si riusciva anche con il dlss impostato a 1440. Per dlss impostato a si intende la risoluzione nativa dato che control non permette di scegliere i setting quality, performance etc... come i giochi usciti più di recente.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
a casa mia, tutto maxato, con rtx al massimo e dlss impostato a 1080; anzi prima dell'arrivo del dlss 2.0 che ha migliorato la resa grafica ci si riusciva anche con il dlss impostato a 1440. Per dlss impostato a si intende la risoluzione nativa dato che control non permette di scegliere i setting quality, performance etc... come i giochi usciti più di recente.
control-rt-3840-2160.png


Qua è con DLSS impostato, però a sto punto immagino appunto da come viene impostato.

Btw non mi hai risposto riguardo a cosa ti aspettavi da questa generazione :bip:
 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
ad esempio mi aspettavo che cyberpunk fosse in grado di girare a 60fps in 4k con rtx maxato e dlss attivato, così da mettere subito una linea di demarcazione oggettiva tra i limiti della 2080ti e la potenza della 3080 in su, come appunto riscontrabile in control tra 2080ti e 1080ti. Sinceramente a quel grafico ci credo poco... non tanto per quel che viene riportato della 2080ti, ma dei valori miseri della 3080 con dlss... appena ho un pò di tempo mi metto con il cell e riprendo lo schermo del mio pc (non ho una scheda di acquisizione e se usassi dei programmi per registrare il monitor in background, perderei un sacco di performance)
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
ad esempio mi aspettavo che cyberpunk fosse in grado di girare a 60fps in 4k con rtx maxato e dlss attivato, così da mettere subito una linea di demarcazione oggettiva tra i limiti della 2080ti e la potenza della 3080 in su, come appunto riscontrabile in control tra 2080ti e 1080ti. Sinceramente a quel grafico ci credo poco... non tanto per quel che viene riportato della 2080ti, ma dei valori miseri della 3080 con dlss... appena ho un pò di tempo mi metto con il cell e riprendo lo schermo del mio pc (non ho una scheda di acquisizione e se usassi dei programmi per registrare il monitor in background, perderei un sacco di performance)
4K_Control-p.webp


Comunque parlare di aspettative nei singoli giochi, non è il metro di paragone migliore. Anche se, ti lascio ad un'altra analisi, che parla appunto di cyberpunk in 4k con RT e dlss.



3080 fa 36fps, la 3070 (praticamente 2080ti), ne fa 22. Non dico che 36 sono quasi il doppio, ma poco ci manca. È un 39% in più se non ho fatto male i conti.

E se usi nvidia geforce experience, non perdi assolutamente nulla di performance.
 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
quando avrò un pò di tempo proverò e posterò i video ma 45fps medi con rtx e dlss io non li ho mai riscontrati, che poi a me quei grafici fanno anche un pò ridere perchè come fai a decretare i fps medi senza specificare in quale punto della mappa sono stati presi e per quanto tempo? :segnormechico:
se passo 30 minuti nella cava nera è molto probabile che il frame medio stia sotto i 60 per via di quei cubi indistruttibili che fanno calare il frame quando ci stai vicino, se passo 30 minuti nel centro amministrativo o in mappe più "tranquille" il frame medio sta >60 fisso... e inoltre nelle prove che hanno fatto per ottenere quel frame rate, ci contiamo anche le sessioni nel piano astrale dove i frame quasi raddoppiano? Un grafico decontestualizzato è indicativo fino ad un certo punto.

E invece direi che cyberpunk dovrebbe essere preso come metro di paragone 1. perchè è uno dei giochi più pesanti in circolazione, al netto cmq di una buona ottimizzazione lato pc 2. è un gioco, come posso dire, "flagship" nvidia.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
quando avrò un pò di tempo proverò e posterò i video ma 45fps medi con rtx e dlss io non li ho mai riscontrati, che poi a me quei grafici fanno anche un pò ridere perchè come fai a decretare i fps medi senza specificare in quale punto della mappa sono stati presi e per quanto tempo? :segnormechico:
se passo 30 minuti nella cava nera è molto probabile che il frame medio stia sotto i 60 per via di quei cubi indistruttibili che fanno calare il frame quando ci stai vicino, se passo 30 minuti nel centro amministrativo o in mappe più "tranquille" il frame medio sta >60 fisso... e inoltre nelle prove che hanno fatto per ottenere quel frame rate, ci contiamo anche le sessioni nel piano astrale dove i frame quasi raddoppiano? Un grafico decontestualizzato è indicativo fino ad un certo punto.

E invece direi che cyberpunk dovrebbe essere preso come metro di paragone 1. perchè è uno dei giochi più pesanti in circolazione, al netto cmq di una buona ottimizzazione lato pc 2. è un gioco, come posso dire, "flagship" nvidia.
Sì su questo hai ragione, sicuramente è diverso fare un benchmark di un gioco che non ce l'ha integrato. Però secondo sto ragionamento allora tutti i benchmark di tutto il mondo sono inaffidabili. Se già due fonti diverse mostrano risultati simili, gli darei un po' di credito.


Al di là di questo, cyberpunk mi sembra di avertelo portato come esempio, quindi non capisco ancora cosa ti aspettavi da sta generazione. In 4k la % di performance in più è quasi del 40%. :sowhat:
 

LeRoi

LV
2
 
Iscritto dal
12 Giu 2012
Messaggi
14,545
Reazioni
1,835
Medaglie
9
Io sono tentato nel fare il pre-order per la 3060 Ti Ventus 3X della MSI a 485 euro su NEXT. Opinioni? :hmm:
 
Top