Cosa c'è di nuovo?

Schede Video | Guida in prima pagina

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,104
Reazioni
386
Medaglie
9
Ormai si è detto 2023 come recupero da sta situazione di merda
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,481
Reazioni
666
Medaglie
6
Scommetto tutto quello che vuoi che i prezzi non si abbasseranno nemmeno con l'avvento delle nuove gpu che se non erro dovrebbero arrivare uh fine 2022/2023 (?) anche se la situazione mondiale dei semiconduttori/miner/covid dovesse migliorare. :sisi:
Boh, in realtà su hardware unboxed non erano poi tanto preoccupati dal fatto che la situazione attuale porterà ad un aumento sistematico dei prezzi solo perché la gente è disposta a spendere quello che sta spendendo per schede che non valgono quei soldi. Io personalmente dopo averci riflettuto un po' ho optato per prendere una scheda ora pagandola alla fine 370€ coi soldi recuperati dalla vecchia, e farmi 3 annetti fino al 2024. Non sono esperto, potranno costare meno o potrebbe essere peggio di adesso, ma visto cos'è successo con queste serie, nessuno può dire che andrà così o cosà. Un ragazzo più informato di me, dice che le prossime AMD costeranno (come produzione?) e quindi saranno più costose, però boh. Alla fine probabilemente NVIDIA sapeva che sarebbe andata così, e ha scammato tutti facendo la bella figura col 499 della 3070 che va come una 2080ti per poi metterla in culo a tutti.

È anche vero che AMD/NVIDIA su alcune schede si son permessi di rilasciarle a certi prezzi, perché tanto la situazione è quella che è, quindi qualsiasi merda producono (3060/6600XT), la gente gliela compra comunque. Quando saremo tornati alla normalità si spera, si adegueranno un po' tutti secondo me.
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
Boh, in realtà su hardware unboxed non erano poi tanto preoccupati dal fatto che la situazione attuale porterà ad un aumento sistematico dei prezzi solo perché la gente è disposta a spendere quello che sta spendendo per schede che non valgono quei soldi. Io personalmente dopo averci riflettuto un po' ho optato per prendere una scheda ora pagandola alla fine 370€ coi soldi recuperati dalla vecchia, e farmi 3 annetti fino al 2024. Non sono esperto, potranno costare meno o potrebbe essere peggio di adesso, ma visto cos'è successo con queste serie, nessuno può dire che andrà così o cosà. Un ragazzo più informato di me, dice che le prossime AMD costeranno (come produzione?) e quindi saranno più costose, però boh. Alla fine probabilemente NVIDIA sapeva che sarebbe andata così, e ha scammato tutti facendo la bella figura col 499 della 3070 che va come una 2080ti per poi metterla in culo a tutti.

È anche vero che AMD/NVIDIA su alcune schede si son permessi di rilasciarle a certi prezzi, perché tanto la situazione è quella che è, quindi qualsiasi merda producono (3060/6600XT), la gente gliela compra comunque. Quando saremo tornati alla normalità si spera, si adegueranno un po' tutti secondo me.
La mia infatti non è una previsione perchè il sottoscritto ha la verità in tasca, sono ignorante quanto qualsiasi altra persona; mi limito a constatare che l'asticella dei prezzi si è sempre più alzata negli anni. Se prendiamo nvidia come riferimento (perchè diciamocelo, amd le corre dietro) a ogni generazione i prezzi delle loro schede di riferimento sono aumentati. Le scuse non sono mancate, ma se facciamo un salto indietro nel tempo quello che era una scheda new entry veniva a costare 350 euro e generazione dopo generazione quel prezzo ha sempre avuto delle impennate fino ad arrivare attualmente a 700 euro per la stessa categoria, (dimentichiamoci per un momento della situazione covid e via dicendo) e non c'entra nulla il fatto che queste nuove schede sono il 50% più veloci o hanno dalla loro una tecnologia che permette di fare il caffè mentre sei impegnato a spegnere pixel sullo schermo; sono feature e prestazioni che sono sempre state sbandierate tra la vecchia e la nuova generazione di schede, giustamente non è che puoi vendere un pezzo di plastica che fa peggio del suo predecessore (e giustificarne il prezzo).
E' ovvia che l'inflazione e la ricerca incidano sul prezzo di questi meravigliosi aggeggi, ma non cosi tanto.

Quello che mi viene da dire è, io che vendo queste costosissime soluzioni hitech per fini videoludici, perchè non dovrei rialzare il prezzi ancora una volta, di un altro pò? 900 euro dai per la serie 4000, tanto la gente compra lo stesso, il mercato pc oramai è fossilizzato sulle stesse tecnologie da 30 anni con l'aumento prestazionale che viene alimentato da giochi e applicazioni sempre meno ottimizzati. Fateci caso a questo proposito, ho recentemente assemblato l'ennesimo pc da poco, a parte led e lucine varie e la semplificazione delle procedure per l'overclock il tutto non mi è costato nemmeno 2 minuti di apprendimento o di ricerca per capire come fare. Hai costruito un pc 10/20/30 anni fa? niente è cambiato, e dire che sarebbe anche ora di abbandonare la vecchia strada dissestata e senza via di uscita per quella nuova. Non credete? :azz: Ma immagino non sia conveniente. Vabbe basta lamentarmi..io sono ancora senza scheda video :asd: quindi fa***lo mondo.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,481
Reazioni
666
Medaglie
6
La mia infatti non è una previsione perchè il sottoscritto ha la verità in tasca, sono ignorante quanto qualsiasi altra persona; mi limito a constatare che l'asticella dei prezzi si è sempre più alzata negli anni. Se prendiamo nvidia come riferimento (perchè diciamocelo, amd le corre dietro) a ogni generazione i prezzi delle loro schede di riferimento sono aumentati. Le scuse non sono mancate, ma se facciamo un salto indietro nel tempo quello che era una scheda new entry veniva a costare 350 euro e generazione dopo generazione quel prezzo ha sempre avuto delle impennate fino ad arrivare attualmente a 700 euro per la stessa categoria, (dimentichiamoci per un momento della situazione covid e via dicendo) e non c'entra nulla il fatto che queste nuove schede sono il 50% più veloci o hanno dalla loro una tecnologia che permette di fare il caffè mentre sei impegnato a spegnere pixel sullo schermo; sono feature e prestazioni che sono sempre state sbandierate tra la vecchia e la nuova generazione di schede, giustamente non è che puoi vendere un pezzo di plastica che fa peggio del suo predecessore (e giustificarne il prezzo).
E' ovvia che l'inflazione e la ricerca incidano sul prezzo di questi meravigliosi aggeggi, ma non cosi tanto.

Quello che mi viene da dire è, io che vendo queste costosissime soluzioni hitech per fini videoludici, perchè non dovrei rialzare il prezzi ancora una volta, di un altro pò? 900 euro dai per la serie 4000, tanto la gente compra lo stesso, il mercato pc oramai è fossilizzato sulle stesse tecnologie da 30 anni con l'aumento prestazionale che viene alimentato da giochi e applicazioni sempre meno ottimizzati. Fateci caso a questo proposito, ho recentemente assemblato l'ennesimo pc da poco, a parte led e lucine varie e la semplificazione delle procedure per l'overclock il tutto non mi è costato nemmeno 2 minuti di apprendimento o di ricerca per capire come fare. Hai costruito un pc 10/20/30 anni fa? niente è cambiato, e dire che sarebbe anche ora di abbandonare la vecchia strada dissestata e senza via di uscita per quella nuova. Non credete? :azz: Ma immagino non sia conveniente. Vabbe basta lamentarmi..io sono ancora senza scheda video :asd: quindi fa***lo mondo.

Questa parte + quella dopo fino a 7.18 circa.




Non ho capito bene la parte in grassetto :azz:
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
Questa parte + quella dopo fino a 7.18 circa.




Non ho capito bene la parte in grassetto :azz:

Video interessante.
Beh la parte in grassetto in effetti è inutile perchè mi sono riferito a una cosa che avevo in testa senza spiegarla :facepalm2: rimedio subito: mi riferivo all'attuale archittetura e il modo di concepire il personal computer.
Anni fà (tanti anni fa) si diceva che questo aumento di prestazioni di generazione in generazione avrebbe portato a un saturamento del mercato e infine a una sua stagnazione e si ipotizzavano nuovi modi per ovviare a questo 'impasse'. Tuttora non si è fatto nulla, ne sono state prodotte alternative.
A esempio e' un pò quello che succede nel mondo delle automobili, ora sono tutti preoccupati per l'ambiente ma l'unica soluzione che hanno proposto sono le macchine elettriche che sono (troppo) costose (quindi non per tutti) e inquinano sul lungo periodo quanto o peggio di quelle a benzina (vedi batterie e loro smaltimento).
Comunque e' tanto per fare due chiacchierare..le cose vanno cosi e non è che puoi farci questo granchè.

ps: mi sono resto conto che in realtà l'alternativa sono i pc virtuali o i servizi di streaming per i giochi ma se è questo il futuro, non mi piace. :nono:
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,669
Reazioni
1,343
Medaglie
11
ps: mi sono resto conto che in realtà l'alternativa sono i pc virtuali o i servizi di streaming per i giochi ma se è questo il futuro, non mi piace. :nono:
In un futuro che è sempre più smart, in cui il virtuale lascia sempre più posto al fisico, credo che sia l'unica e sola via, oltre che, probabilmente, più sostenibile a livello ambientale.

E' vero che per garantire il servizio a tutti dovrebbero aumentare di molto i datacenter e quindi ci sarà un maggiore inquinamento, ma vuoi mettere non avere un pc a casa che comunque consuma elettricità e dei componenti elettrici che, prima o poi, si dovranno in qualche modo smaltire? :asd:
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
In un futuro che è sempre più smart, in cui il virtuale lascia sempre più posto al fisico, credo che sia l'unica e sola via, oltre che, probabilmente, più sostenibile a livello ambientale.

E' vero che per garantire il servizio a tutti dovrebbero aumentare di molto i datacenter e quindi ci sarà un maggiore inquinamento, ma vuoi mettere non avere un pc a casa che comunque consuma elettricità e dei componenti elettrici che, prima o poi, si dovranno in qualche modo smaltire? :asd:
E' lo stesso discorso dei libri cartacei e degli ebook. Alla fine se è una cosa gradita o no dipende dall'utente finale. A me non piace per molti motivi ma non è il caso di andare troppo OT :sisi:
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,669
Reazioni
1,343
Medaglie
11
E' lo stesso discorso dei libri cartacei e degli ebook. Alla fine se è una cosa gradita o no dipende dall'utente finale. A me non piace per molti motivi ma non è il caso di andare troppo OT :sisi:
Il piacere è una cosa, l'essere sostenibile è un altra, e spesso le due cose non proprio combaciano :asd:
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
Il piacere è una cosa, l'essere sostenibile è un altra, e spesso le due cose non proprio combaciano :asd:
Ho riletto quello che ho scritto :nono: ma non mi sembra di essermi espresso sulla sostenibilità ambientale. Trovo che sia un argomento spinoso e che viene sempre tirato in ballo quando la persona che ne parla non è interessata al prodotto che 'inquina'. Ma ripeto, siamo OT quindi ok capisco il tuo punto di vista ma alla fine a me non piace comunque essere dipendente da una tecnologia che non posso toccare con 'mano'. Che ci posso fare?
 

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,303
Reazioni
142
Medaglie
8
Eccomi a rintentare con il drop amd, sono in coda con attesa 21 min, questa volta ho provato da lavoro con 5 dispositivi, 2 cell e 3 pc :pcgamer:

Temo non sia sufficente :facepalm:
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,062
Reazioni
652
Medaglie
14
Non è possibile che per la terza settimana di fila mi dia un'ora di coda su.. entrando appena apre poi :granma: oltretutto dev'esserci qualcosa che non va che la coda è in pausa da 10-15 minuti.
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,483
Reazioni
698
Medaglie
10
Non è possibile che per la terza settimana di fila mi dia un'ora di coda su.. entrando appena apre poi :granma: oltretutto dev'esserci qualcosa che non va che la coda è in pausa da 10-15 minuti.
la coda è random e considerando la miriade di utenti con diversi dispositivi che provano ad accedere, è questione di cul0.
magari arriva il tipo con unico accesso appena prima del drop ed entra subito...
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
la coda è random e considerando la miriade di utenti con diversi dispositivi che provano ad accedere, è questione di cul0.
magari arriva il tipo con unico accesso appena prima del drop ed entra subito...
Mancava solo il bingo.. :asd: comunque niente non riesco a trovare una scheda video (3080) a un prezzo accettabile, e il peggio è che quella installata sul pc mi sta salutando. :bruniii:
 

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,559
Reazioni
174
Medaglie
8
Mancava solo il bingo.. :asd: comunque niente non riesco a trovare una scheda video (3080) a un prezzo accettabile, e il peggio è che quella installata sul pc mi sta salutando. :bruniii:
Meglio far finta che non esistano. Sta situazione è ridicola.
 
  • Like
Reactions: Ni7

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,104
Reazioni
386
Medaglie
9
Mancava solo il bingo.. :asd: comunque niente non riesco a trovare una scheda video (3080) a un prezzo accettabile, e il peggio è che quella installata sul pc mi sta salutando. :bruniii:
La 3080 purtroppo e la peggiore che puoi pensare di prendere. Il delta di prezzo è follìa pura.
 
  • Like
Reactions: Ni7

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,481
Reazioni
666
Medaglie
6
Nell'ultimo drop sinceramente non so bene cosa sia successo perché io son riuscito ad entrare, ma dava errore captcha praticamente a chiunque, per quello probabilmente hanno messo in pausa la coda. Poi sinceramente ho chiuso perché tanto mio fratello non rispondeva, quindi sticazzi :asd: Comunque è un sistema che avvantaggia solo i bot questo della coda. Oltre al fatto che sempre sul forum tedesco, uno ha scritto che smetteranno di droppare tra 5 settimane. Poi magari spara cose e le becca il 50% delle volte, però non sarebbe poi così strana come cosa visto che comunque immagino AMD abbia degli accordi con gli AIB e finché c'è il drop del giovedì, in pochi buttano soldi sulle custom rosse. Oltre al fatto che si vocifera di un refresh a 6nm, l'inutilità proprio.
 
  • Like
Reactions: Ni7

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,481
Reazioni
666
Medaglie
6
Non è stato fatto proprio per contrastare i bot? No? Allora non ne capisco la logica..
Dico solo che volendo si possono avere infiniti ID (ticket, chiamali come vuoi) per accedere. Poi una volta dentro, probabilmente sì magari i captcha ostacolano i bot, ma già se per entrare un singolo utente può avere infiniti ticket, capisci che chi non si attrezza, avrà meno possibilità di accedere. Poi magari hai davvero un sacco culo e vinci la lotteria del giovedì ed entri con un singolo id, ma è mooooolto difficile imho.

Era meglio prima che bene o male si trattava di abilità condita con molto culo.


Comunque i prezzi delle gpu a quanto pare sono in risalita :shrek:

Anche se i dati fanno riferimento al mercato tedesco e austriaco, la situazione non è certo diversa nel resto del mondo. Nel mese di agosto le schede GeForce RTX 3000 tracciate hanno visto il loro prezzo medio salire dal 150% al 159% rispetto al listino (100%), mentre le proposte RX 6000 di AMD sono passate dal 159% al 164%.
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,627
Reazioni
6,480
Medaglie
11
Qualcuno di voi ha mai partecipato alle code EVGA per le 3080Ti e 3090? Quanto tempo passa, in media, tra l'inserimento in coda e l'eventuale acquisto?
Perché di sto passo annunciano le 4xxx prima che riesca a trovare una scheda al suo msrp.
Scandaloso come i negozi siano diventati i primi bagarini, amazon compresa. Ma l'europa quando pensa di intervenire? Perché libero mercato anche un cazzo visto lo schifo di sti anni, questo che stan facendo tutti i negozianti è un cartello bello e buono
 
Top