Cosa c'è di nuovo?

Schede Video | Guida in prima pagina

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,303
Reazioni
142
Medaglie
8
c'è anche un terzo modello Merc309 :asd: cmq le differenze sono quelle che hai elencato, oltre che le dimensioni vista la 3a ventola e le temperature forse.
XFX le classifica in ordine di potenza, dalla meno performante Swft - Qick - Merc
 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Raga scusate, ma tra questa scheda video e quest'altra, tolti i 10 euro di differenza, la ventola in più ed il leggero clock e wattaggio di differenza, c'è qualche differenza sostanziale (che mi sfugge) che mi dovrebbe far preferire una rispetto all'altra? :hmm:
Darei uno sguardo alle recensioni, se la triventola fosse più fresca, vorrebbe anche dire, a parità di calore, più silenziosità. Quindi non avrei molti dubbi su cosa scegliere, se potessi giocare più silenziosamente con appena 10 euro in più di investimento.
Poi magari non è come sembra. Sempre meglio informarsi.
 

Bussu

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
27 Lug 2011
Messaggi
363
Reazioni
17
Medaglie
5
Ciao ragazzi, con questa configurazione senza cambiare nulla fin dove mi posso spingere con la GPU max 500€ (ho un buono da 70€ su amazon)?

case: COOLER MASTER MCB-K500L-KANN-S00 MASTERBOX K500L
scheda madre: MSI Z390-A PRO LGA1151 Z390 4XDDR4 DC 6XSATA3 1XM.2
cpu: INTEL CORE I7-9700K 3.6G
ram: KINGSTON HYPERX FURY BLACK 16GB 2400MHZ HX424C15FB/16
dissipatore: COOLER MASTER MAP-T4PN-220PC-R1 MASTERAIR MA410P
alimentatore: Cooler Master MasterWatt 650 TUF Gaming 650W

al momento come GPU utilizzo Asus Dual GeForce GTX 1060 OC 6GB GDDR5 DUAL-GTX1060-O6

grazie
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Ciao ragazzi, con questa configurazione senza cambiare nulla fin dove mi posso spingere con la GPU max 500€ (ho un buono da 70€ su amazon)?

case: COOLER MASTER MCB-K500L-KANN-S00 MASTERBOX K500L
scheda madre: MSI Z390-A PRO LGA1151 Z390 4XDDR4 DC 6XSATA3 1XM.2
cpu: INTEL CORE I7-9700K 3.6G
ram: KINGSTON HYPERX FURY BLACK 16GB 2400MHZ HX424C15FB/16
dissipatore: COOLER MASTER MAP-T4PN-220PC-R1 MASTERAIR MA410P
alimentatore: Cooler Master MasterWatt 650 TUF Gaming 650W

al momento come GPU utilizzo Asus Dual GeForce GTX 1060 OC 6GB GDDR5 DUAL-GTX1060-O6

grazie
6650xt/6700xt o 3060ti o 4060ti

dipende pure dal monitor, però fino al fullhd o qhd (con qualche compromesso) sono sufficiente quelle schede li.
 

Bussu

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
27 Lug 2011
Messaggi
363
Reazioni
17
Medaglie
5
6650xt/6700xt o 3060ti o 4060ti

dipende pure dal monitor, però fino al fullhd o qhd (con qualche compromesso) sono sufficiente quelle schede li.
guarda per il monitor per ora ho solo un samsung syncMaster T22B300 che volevo cambiare entro quest'anno che volevo dare priorità alla GPU
Grazie per la risposta
 

LordDanyx

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
11 Feb 2012
Messaggi
618
Reazioni
88
Medaglie
6
Ragazzi ma ad oggi, premettendo che non ho una scheda video quindi non si parla di upgrade, per giocare in full hd ed avere un minimo di prospettiva cosa mi conviene comprare.
Io vedo al momento una 4060 8 gb a 320 euro, una 3060 12 Gb a 289 ed una 6650 xt 8 gb a 269.

Dato che la fascia di prezzo è molto simile dove conviene lanciarsi con un acquisto secondo voi?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
guarda per il monitor per ora ho solo un samsung syncMaster T22B300 che volevo cambiare entro quest'anno che volevo dare priorità alla GPU
Grazie per la risposta
ovviamente il monitor deve essere proporzionato alla scheda video. Se prendi un monitor con una risoluzione troppo alta e una gpu non sufficientemente prestazionale, puoi avere dei problemi in termini di fps.
Ragazzi ma ad oggi, premettendo che non ho una scheda video quindi non si parla di upgrade, per giocare in full hd ed avere un minimo di prospettiva cosa mi conviene comprare.
Io vedo al momento una 4060 8 gb a 320 euro, una 3060 12 Gb a 289 ed una 6650 xt 8 gb a 269.

Dato che la fascia di prezzo è molto simile dove conviene lanciarsi con un acquisto secondo voi?

la 3060 è la più scarsa tra le tre quindi oggi la escluderei, la 4060 e la 6650xt più o meno si equivalgono (forse la 4060 è un pelo più veloce). Vale sempre il discorso: se ti interessa il raytracing e il dlss prendi nvidia. Se non ti interessa l'rt e le tecniche di upscaling (anche se amd ha l'fsr ma è peggiore come qualità e diffusione) prendi la 6650xt.
 

LordDanyx

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
11 Feb 2012
Messaggi
618
Reazioni
88
Medaglie
6
ovviamente il monitor deve essere proporzionato alla scheda video. Se prendi un monitor con una risoluzione troppo alta e una gpu non sufficientemente prestazionale, puoi avere dei problemi in termini di fps.


la 3060 è la più scarsa tra le tre quindi oggi la escluderei, la 4060 e la 6650xt più o meno si equivalgono (forse la 4060 è un pelo più veloce). Vale sempre il discorso: se ti interessa il raytracing e il dlss prendi nvidia. Se non ti interessa l'rt e le tecniche di upscaling (anche se amd ha l'fsr ma è peggiore come qualità e diffusione) prendi la 6650xt.
Perdonami dato che sono fuori dal gaming pc da una decade, quanto è esteso il supporto al dlss al momento?
Il ray tracing non mi interessa onestamente, anche sulla play 5 se ci sono opzioni di performance preferisco quelle alla qualità.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Perdonami dato che sono fuori dal gaming pc da una decade, quanto è esteso il supporto al dlss al momento?
Il ray tracing non mi interessa onestamente, anche sulla play 5 se ci sono opzioni di performance preferisco quelle alla qualità.
qua c'è la lista dei titoli supportati.

si ampli costantemente perchè quasi tutti i nuovi titoli lo implementano al dayone.
 

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
10,551
Reazioni
3,219
Medaglie
8
Perdonami dato che sono fuori dal gaming pc da una decade, quanto è esteso il supporto al dlss al momento?
Il ray tracing non mi interessa onestamente, anche sulla play 5 se ci sono opzioni di performance preferisco quelle alla qualità.
Giusto per chiarire.
DLSS 2 è l'upscaler.
DLSS 3 è il frame generator (sono dei fake frame creati per rendere più fluido il gameplay)
 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
E il premio ingegnegneri più imbecilli della storia va ad A EMME DDDIII! Recensione della 7900 Greatly Reduced Expectations



Al di là dei commenti e dei prezzi, AMD è riuscita, con un salto di nodo, a rilasciare un prodotto da 80 compute units e 256 bit di interfaccia di memoria che va MENO di un prodotto con "uguali" specifiche ma architettura vecchia e un nodo di svantaggio.

"Uguali" molto tra virgolette, visto che il chip rdna3 avrebbe in teoria un vantaggio almeno del 25% in poligoni, pixel e un vantaggio teorico del 100% in floating point. Peccato che tutta sta roba, in aggiunta alle cache maggiorate (fuorché la L3, che è dimezzata), non funzioni minimamente. Hanno in pratica aggiunto roba dentro un chip che non può funzionare. Complimenti, dei veri eredi di Koduri*.


*Per chi non lo sapesse, è colui che ha abortito vega e i cessi intel arc.


P.S. Dimenticavo in sto post... dannato cross posting... ovviamente va meno per il clock strozzato, ma in un confronto a parità di clock rdna3 ha praticamente nessun vantaggio rispetto a un'architettura CON MENO ROBA. Già solo per il salto di nodo ci si aspetterebbe un aumento di prestazioni, anche col consumo ridotto.
 
Ultima modifica:

dominatore

LV
0
 
Iscritto dal
13 Ago 2023
Messaggi
135
Reazioni
34
Medaglie
1
io un quadro così desolante in ambito schede video da tanti anni a questa parte non lo ricordo veramente desolante e fa capire come il videogioco su pc tenda sempre di più a toccare quella fetta di gamer ricchi che non solo possono ma vogliono spendere centinaia e migliaia di euro per schede overprezzate perché ormai hanno già la libreria steam accumulata lì nel corso degli anni e scendono ai compromessi di nvidia senza battere ciglio, basta vedere i dati delle schede nvidia sul survey steam ma anche su questa piattaforma dove quasi tutti montano fieramente nvidia. ma alla lunga può uccidere il pc gaming con buona pace dei pcisti incalliti
personalmente mi darò alla steam deck
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
io un quadro così desolante in ambito schede video da tanti anni a questa parte non lo ricordo veramente desolante e fa capire come il videogioco su pc tenda sempre di più a toccare quella fetta di gamer ricchi che non solo possono ma vogliono spendere centinaia e migliaia di euro per schede overprezzate perché ormai hanno già la libreria steam accumulata lì nel corso degli anni e scendono ai compromessi di nvidia senza battere ciglio, basta vedere i dati delle schede nvidia sul survey steam ma anche su questa piattaforma dove quasi tutti montano fieramente nvidia. ma alla lunga può uccidere il pc gaming con buona pace dei pcisti incalliti
personalmente mi darò alla steam deck
C'è da considerare che non c'è scelta, io ad esempio che sono un amatore della programmazione e un incallito videogiocatore, o mangio la minestra o faccio la fame, e ti assicuro che non sono ricco, ho fatto delle rinunce e mi sono messo a 90 con nvidia, come tanti altri. Speriamo che il pc gaming non faccia una simile fine, perchè a dirla tutta lo trovo molto più appagante di quello da console. ps: alla fin fine se scomparisse il pciista incallito, posso scommettere che il prezzo delle scatolette andrebbe alle stelle per buona pace di chi è un giocatore.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,482
Reazioni
668
Medaglie
6
io un quadro così desolante in ambito schede video da tanti anni a questa parte non lo ricordo veramente desolante e fa capire come il videogioco su pc tenda sempre di più a toccare quella fetta di gamer ricchi che non solo possono ma vogliono spendere centinaia e migliaia di euro per schede overprezzate perché ormai hanno già la libreria steam accumulata lì nel corso degli anni e scendono ai compromessi di nvidia senza battere ciglio, basta vedere i dati delle schede nvidia sul survey steam ma anche su questa piattaforma dove quasi tutti montano fieramente nvidia. ma alla lunga può uccidere il pc gaming con buona pace dei pcisti incalliti
personalmente mi darò alla steam deck
Citi nvidia senza però citare AMD e le sue gigantesche colpe nell'ultimo anno circa. E te lo dice uno che ha una 6800 nel case.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
FSR 3.0

ah no, scusate

DLSS 3.5

:rickds:
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,482
Reazioni
668
Medaglie
6
FSR 3.0

ah no, scusate

DLSS 3.5

:rickds:
Bannatelo, ah no scusate è capomod :sadfrog:
Post unito automaticamente:

AMD è obbligata a fare qualcosa di magico con questo "presunto" FSR 3 perché Nvidia continua a mettergli pressione non si ferma :asd:

Io ormai ho perso le speranze. È da quando l'hanno annunciato che lo attendo, e nel mentre nvidia ha buttato fuori DLSS 3 e migliorato con sto 3.5.

La roba fastidiosa di AMD è stato annunciarlo quando non hai un razzo di nulla in mano, porcatrota
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Spero che AMD si dia una mossa con FSR 3.0. Ormai non dovrebbe mancare molto, giusto?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,482
Reazioni
668
Medaglie
6
Il top sarebbe stato presentarlo insieme all'uscita di Starfield visto quanto cacchio è grosso come titolo (oltre al fatto che hai fatto lammerda con l'esclusiva). Però a quanto pare i leak hanno escluso la presenza del FSR3. Hanno perso un'altra occasione dato che potevano fare un po' come NVIDIA che sfrutta Cyberpunk per tutta la questione RT e DLSS, di fatto questo 3.5 arriverà con l'espansione Phantom Liberty.

Poi oh, super contento di essere smentito.
 
Top