Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio

Grazie mille ragazzi! Ho finalmente installato la bestiolina e con DDU ho risparmiato davvero un botto di tempo! L'unica cosa è che ho avuto una serie di mini-infarti e istinti suicida quando, una volta spento il pc e sostituito la scheda video, il pc si avviava e si bloccava alla schermata di boot del bios! Ho smontato tutto e niente, non andava! Alla fine dovevo semplicemente impostare nel bios la voce "LEGACY", invece che "Compatibità UEFI"!

Davvero silenziosa rispetto alle aspettative e con una temperatura in idle di circa 30°c. Pian piano installo un po' di giochi dalla libreria e li testo come si deve!
:morris82:
In cosa consiste quell'opzione che hai citato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti darà molte soddisfazioni
Una curiosità, ma è presente la funzione fan stop?
Ne sono sicuro! La funzione fan stop è assente che io sappia, ma le ventole in idle vanno al 20% e non fanno alcun rumore!

In cosa consiste quell'opzione che hai citato?

Nel fatto che le ventole in caso di assenza di mole di lavoro intenso per la scheda video, si disattivano le ventole per ridurre il rumore.

Comunque ho appena fatto un test con The Witcher 3 per circa un oretta, tutto ad Ultra con Hairworks a 8 in FHD: temperatura max della scheda 74°c con velocità delle ventole al 50%. Il rumore delle ventole era appena udibile (provato senza cuffie e con un volume medio basso). Il gioco è visivamente uno spettacolo, ma ho notato dei cali di framerate anche sostenuti (il minimo è stato 47fps) subito dopo il prologo. Ho notato che accade in presenza di molti oggetti gestiti da Hairworks.. Deve essere proprio una bestiolina pesante questa opzione. Me lo confermate?

:paura:

Confermato, infatti anche con la 1070 io l'Hairworks l'ho tenuto disattivato, troppa neuro vedere il framerate così ballerino...

Confermato, infatti anche con la 1070 io l'Hairworks l'ho tenuto disattivato, troppa neuro vedere il framerate così ballerino...

Ethan mi hai rincuorato.. Già pensavo di dover buttare tutto nel cesso! hahahaha... Frame drop con la pala! Maledetta peluria nvidiana! hahahahaha
:asd:

Comunque esiste qualche sito dove indicano, magari gioco per gioco, quale sono le opzioni grafiche che magari scalandole leggermente si guadagna in prestazioni e non si perde in termini visivi? (domanda Platonica) :morristend:

Ethan mi hai rincuorato.. Già pensavo di dover buttare tutto nel cesso! hahahaha... Frame drop con la pala! Maledetta peluria nvidiana! hahahahaha
:asd:

Comunque esiste qualche sito dove indicano, magari gioco per gioco, quale sono le opzioni grafiche che magari scalandole leggermente si guadagna in prestazioni e non si perde in termini visivi? (domanda Platonica) :morristend:
Fatti un giro qui: http://www.geforce.com/whats-new/guides/the-witcher-3-wild-hunt-graphics-performance-and-tweaking-guide

Info.

Buonasera a tutti! (Premessa: i link sono da copiare e incollare nel browser perchè non sono ancora abilitato a postarli, scusate.)

Data la mia inesperienza mi rivolgo a voi per un aiuto!

Vorrei acquistare una scheda video e spero possiate darmi qualche consiglio!

Allora.. il pc è questo: HP Prodesk 490 G3 MT

store.hp.com/ItalyStore/Merch/product.aspx?sel=DTP&id=X3K57EA&opt=ABZ

(Link che invia allo store, presenti quindi tutti i dati tecnici necessari.. almeno credo..)

Ha una scheda video integrata Intel HD 530, che da quel che so non è adatta per il gaming, infatti è più per uso lavorativo questo pc, tuttavia speravo anche di far girare qualche passatempo in stile Deus Ex Mankid Divided per dirne uno.. non so se sia un game molto conosciuto o meno.. servirebbe solo per dare un'idea sull'utilizzo che cerco in una scheda video.

Vorrei quindi acquistare una che sia compatibile con questo PC, di buona fattura e che mi consenta di far girare in maniera accettabile un game come questo, ovviamente rimanendo entro un costo contenuto.. (non oltre i 200€ si intende).

Ero indirizzato verso questi prodotti.. ma non me ne intendo purtroppo.. voi che ne dite?

Sono accettabili per lo scopo che mi prefiggo?

Potreste darmi suggerimenti/consigli su cosa sia meglio o cosa dovrei guardare?

amazon.it/Asus-GeForce-730-GT730-4GD3-Nero/dp/B00MJ952EO/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1483802519&sr=1-1&keywords=scheda+video

amazon.it/MSI-GeForce-TF-2GD5-OC/dp/B00I602S92/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1483889283&sr=8-3&keywords=scheda+video+gaming

amazon.it/Zotac-GeForce-Scheda-Grafica-GDDR5/dp/B01M4MIU94/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1483889283&sr=8-9&keywords=scheda+video+gaming

Spero in un vostro consiglio.

Grazie mille a tutti!!

Buona serata!

dipende dalla risoluzione del monitor ma comunque con un alimentatore da 300w sconosciuto non si va molto lontano (anche se ultimamente le vga consumano sempre meno)

Io mi fermerei su una gtx 1050, dato che non ha bisogno di alimentazione supplementare e offre prestazioni decenti...

dipende dalla risoluzione del monitor ma comunque con un alimentatore da 300w sconosciuto non si va molto lontano (anche se ultimamente le vga consumano sempre meno)
Io mi fermerei su una gtx 1050, dato che non ha bisogno di alimentazione supplementare e offre prestazioni decenti...

Grazie per la celere risposta, sei stato molto gentile!

Allora, il monitor ha una risoluzione di 1440x900.

Il wattaggio... hum.. i Watt che indicano nei componenti tecnici della scheda video, sono intesi come valore relativo?

Mi spiego, se sui dati della scheda video vengono indicati 75W, (come nel modello ZOTAC GeForce GTX 1050) e io ho un alimentatore da 300W, devo sommare i watt sfruttati da tutti i componenti, quindi per esempio, 75W (scheda video) + n.W delle ventole ecc.. Oppure se leggo 75W per la scheda video, e il mio è un alimentatore da 300W, significa che va più che bene?

Non so se ho reso bene l'idea.. ne approfitterò per imparare qualcosa di nuovo intanto :P

Quindi, questo modello potrebbe essere un buon prodotto, con un prezzo onesto, e soprattutto compatibile?

amazon.it/Zotac-GeForce-Scheda-Grafica-GDDR5/dp/B01M4MIU94/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1483889283&sr=8-9&keywords=scheda+video+gaming
Leggo nella descrizione:

" Zotac modello GTX 1050 Mini è una scheda grafica integrante la nuova GPU NVIDIA con capacità di 2GB GDDR5 128bit, con DVI, HDMI e Display Port. Interfaccia PCi-Express 3.0 x16. "

Questi 128bit, e il 3.0x16 di interfaccia, (di cui ammettendo la mia ignoranza, non conosco bene il significato, soprattutto dei 128bit) come posso sapere se sono "compatibili" con la mia scheda madre? Ho letto in prima pagina che la PCI-express è il nome generico dello slot di allocazione della scheda, tuttavia dove posso controllare la versione che ho in dotazione? Nelle specifiche tecniche del PC, leggo questi parametri:

Connettività e comunicazioni
Interfaccia di rete GbE integrata Realtek

Porte 2 USB 3.0

1 cuffia

1 microfono

Slot di espansione

1 PCIe 3 x16 ad altezza completa

1 PCIe 3 x4 di dimensioni standard (x16)

2 PCIe 3 x1 ad altezza completa

Tipo di interfaccia di rete LAN

Posizione porta I/O Fronte

Porte

4 USB 3.0

2 USB 2.0

1 seriale

1 porta seriale (opzionale)

1 porta parallela (opzionale)

2 PS/2 (tastiera e mouse)

1 VGA

1 DisplayPort

1 DisplayPort (opzionale)

1 ingresso audio

1 uscita audio

1 RJ-45

Posizione porta I/O Retro
Ho evidenziato quelli corretti per quanto riguarda il "3.0x16" di interfaccia?

Grazie di nuovo, spero di non abusare della vostra pazienza!

per quanto riguarda l'alimentatore si sommano i watt di tutti i componenti (scheda video + cpu + hdd + ventole + ecc... ). Quei 75watt che leggi non sono esattamente i watt usati dalla scheda video ma un valore limite, cioè più di 75watt quella scheda non può consumare perchè uno slot pcie eroga da specifica esattamente 75watt.

gli slot PCI-express sono retro compatibili quindi si potrebbe montare una scheda video su slot 3.0-2.0-1.1 ecc... ovviamente montare una vga di fascia alta su un vecchio slot si avrà un calo di prestazioni, ma non è il tuo caso dato che hai slot PCI-express 3.0

Concludendo secondo me quel pc la 1050 la dovrebbe reggere in termini di watt e a quella risoluzione anche Deus Ex dovrebbe girare con qualche compromesso in termini di grafica

P.S. 128bit è il bus della scheda video, semplificando è un canale di collegamento tra la gpu e le memorie vram ed un parametro che varia da scheda video a scheda video. Ci sono bus a 128-256-384-512 bit ecc... più il bus è ampio più velocemente gpu e vram riescono a "dialogare"

Ultima modifica da un moderatore:
per quanto riguarda l'alimentatore si sommano i watt di tutti i componenti (scheda video + cpu + hdd + ventole + ecc... ). Quei 75watt che leggi non sono esattamente i watt usati dalla scheda video ma un valore limite, cioè più di 75watt quella scheda non può consumare perchè uno slot pcie eroga da specifica esattamente 75watt.
gli slot PCI-express sono retro compatibili quindi si potrebbe montare una scheda video su slot 3.0-2.0-1.1 ecc... ovviamente montare una vga di fascia alta su un vecchio slot si avrà un calo di prestazioni, ma non è il tuo caso dato che hai slot PCI-express 3.0

Concludendo secondo me quel pc la 1050 la dovrebbe reggere in termini di watt e a quella risoluzione anche Deus Ex dovrebbe girare con qualche compromesso in termini di grafica

P.S. 128bit è il bus della scheda video, semplificando è un canale di collegamento tra la gpu e le memorie vram ed un parametro che varia da scheda video a scheda video. Ci sono bus a 128-256-384-512 bit ecc... più il bus è ampio più velocemente gpu e vram riescono a "dialogare"

Grazie mille, sei stato gentile ed esaustivo!

Grazie ai tuoi consigli mi sono orientato su uno di questi prodotti, invece del precente.

Ho controllato le specifiche ed è suggerito un alimentatore da 300W.

amazon.it/MSI-GeForce-GTX-1050-Interfaccia/dp/B01MG15R5T/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1483971091&sr=8-4&keywords=scheda+video+gaming
amazon.it/MSI-GeForce-GTX-1050-Interfaccia/dp/B01MAZ357B/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1483975550&sr=8-1&keywords=MSI+GeForce+GTX+1050+ti
Ho solo un ultimo dubbio.

Avendo uno schermo con presa VGA, necessito di un adattore.

Le immagini di questa scheda video sono ingannevoli, e mi chiedevo se un adattatore "DVI 24+5>VGA" fosse corretto, oppure serve un adattatore "DVI 24+1>VGA".

Ero orientato su questo adattore:

amazon.it/Ugreen-Adattatore-DVI-I-Maschio-Femmina/dp/B00VLN3D8Q/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1483974476&sr=8-1-spons&keywords=adattatore+dvi-d++vga&psc=1
è Corretto?

Grazie mille di nuovo!

attento! esistono le gtx 1050 ti e le gtx 1050 sono schede simili ma diverse :asd:

e poi quelle due msi hanno bisogno di un connetore da 6pin per l'alimentazione...

dovresti controllare se il tuo alimentatore ha questo cavo (ne dubito però):

c%20(2).jpg

attento! esistono le gtx 1050 ti e le gtx 1050 sono schede simili ma diverse :asd:
e poi quelle due msi hanno bisogno di un connetore da 6pin per l'alimentazione...

Ecco... per l'appunto.. stavo gia per fare una cavolata.. e mi hai salvato di nuovo.

No, l'alimentatore non ha questo cavo.. ha più scritte cinesi e affini che nei cartelloni al capodanno cinese.. e dopo una più attenta analisi credo che anche come dimensioni non sarebbe risultata corretta questa scheda video.. troppo lunga..

Bene, sembra che le opzioni si riducano drasticamente fino alla ZOTAC prima citata.

zotac.com/us/product/graphics_card/zotac-geforce-gtx-1050-mini

Perfetto, grazie ancora per il supporto e per avermi salvato haha!

Salve a tutti.

Un parere:

premesso che utilizzo un monitor fullhd 60hz e che possiedo un pc assemblato circa 5 anni fa con la seguente configurazione:

i5 - 2500 3,3Ghz

8 GB RAM 1333 Mhz :tristenev:

Gtx 570

Scheda madre non ricordo

alimentatore Corsair 600W

faccio bene a sostituire la mia scheda video con una di nuova generazione (gtx1060 o rx480)? Il sistema la reggerebbe?

oppure dovrei cambiare tutto?

nel caso cambiassi solo la scheda video potrei giocare in fullhd a tutto (circa) con settaggi al massimo?

Ps: le RAM a 1333 quanto incidono negativamente?

PPs: l'i3-4160 3,6 GHz va meglio o sostanzialmente uguale al mio? Ha lo stesso socket?

Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti.Un parere:

premesso che utilizzo un monitor fullhd 60hz e che possiedo un pc assemblato circa 5 anni fa con la seguente configurazione:

i5 - 2500 3,3Ghz

8 GB RAM 1333 Mhz :tristenev:

Gtx 570

Scheda madre non ricordo

alimentatore Corsair 600W

faccio bene a sostituire la mia scheda video con una di nuova generazione (gtx1060 o rx480)? Il sistema la reggerebbe?

oppure dovrei cambiare tutto?

nel caso cambiassi solo la scheda video potrei giocare in fullhd a tutto (circa) con settaggi al massimo?

Ps: le RAM a 1333 quanto incidono negativamente?

PPs: l'i3-4160 3,6 GHz va meglio o sostanzialmente uguale al mio? Ha lo stesso socket?
La Gtx 570 ormai è troppo vecchia e per me mettendo una GTX 1060/ RX 480 avrai degli ottimi risultati.