Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ci manca pure adesso...ma ****...io cmq non toccherò nulla lato overclock, spero che out of the box non si presentino problemi...ho tutti i sensi di ragno che pizzicano su questa nuova serie ma ho voluto andare cmq fino in fondo... speriamo bene.

Le ultime stime sulla msi davano fine mese, su amazon era comparsa e davano 3 mesi di attesa. Follia pura. 

Cmq non è solo msi, ieri sono spuntate qualche zotac, ma gigabyte gainward e altre son tutte a data da destinarsi, assurdo.
Ma com'è possibile che MSI non dia date? E poi fine mese? Ma che scherziamo? Io l'ho ordinata il 19 Settembre santo iddio.

Spedita...domani sera se non sono cotto vediamo come va  :predicatore:

allora, finalmente montata e provata.

Inutile dire che con uno schermo 4k e 60 frame sembra un mondo nuovo, in mass effect andromeda mi sembra di poter contare i granelli di sabbia.

Detto questo. Adatta per il 4k 60fps? Si. Ad "ultra"? Manco per il ****. 

Sia ac origins che odyssey hanno bisogno il primo di sacrificare un po' di AA, il secondo oltre all'AA di toccare qualcosa di più rilevante come l'occlusione ambientale. 

Mass effect andromeda se usi i settaggi superiori ad ultra (opzioni sparse, non un preset) rallenta un po', ma sto davvero cercando il pelo nell'uovo.

Come temperature non ho controllato approfonditamente ma anche sotto carico siamo sui 70-75 e contate che qui a genova sono in mezze maniche che fa un caldo fottuto in casa.

Costa tanto ma la soddisfazione è enorme quindi sono felicissimo dell'acquisto.

Inutile dire che con uno schermo 4k e 60 frame sembra un mondo nuovo, in mass effect andromeda mi sembra di poter contare i granelli di sabbia.

Sia ac origins che odyssey hanno bisogno il primo di sacrificare un po' di AA, il secondo oltre all'AA di toccare qualcosa di più rilevante come l'occlusione ambientale. 

Mass effect andromeda se usi i settaggi superiori ad ultra (opzioni sparse, non un preset) rallenta un po', ma sto davvero cercando il pelo nell'uovo.

Come temperature non ho controllato approfonditamente ma anche sotto carico siamo sui 70-75 e contate che qui a genova sono in mezze maniche che fa un caldo fottuto in casa.

Hai fatto la prova sui giochi peggio ottimizzati di sempre. Con oc i 60 lì dovresti cmq tenere e vedere dai benc. Ma che scheda hai? Temperature altine,  specialmente se hai una custom. Hai personalizzato la curva ventole?

Arrivata anche la mia oggi e ho fatto qualche prova con l'ultimo Tomb Raider, bhe rispetto alla GTX 1080Ti ho guadagnato in media 30 fps.

Per quanto riguarda le temperature, nella mia stanza ho 26°C e dopo 2 ore a Shadow Of Tomb Raider ( gpu sempre al 100% con power target 115% ) è arrivata max a 69°C, però il case è diventato letteralmente un forno..

Le tre ventole in estrazione ( due sopra e una sul retro ) anche al 100% non fanno molto, sulla parta anteriore ho il radiatore da 360mm e quindi non c'è un flusso libero di aria fresca in entrata. Ho paura che mettendo un AIO da 280mm sulla parte superiore la temperatura della cpu ne risente molto, visto che pescherà aria calda dal case. Dovrò provare Odyssey come si comporta con le temperature, ho lanciato giusto il benchmark integrato e non ha superato i 55°C, però dura solamente 1 minuto.

Ho lasciato la curva delle ventole standard, ad alti giri sono molto rumorose.

P.S. Per Odyssey abbassa le nuvole volumetriche ammazzano il framerate.

Foto

Ultima modifica:
Vash88 ha detto:
Arrivata anche la mia oggi e ho fatto qualche prova con l'ultimo Tomb Raider, bhe rispetto alla GTX 1080Ti ho guadagnato in media 30 fps.

Per quanto riguarda le temperature, nella mia stanza ho 26°C e dopo 2 ore a Shadow Of Tomb Raider ( gpu sempre al 100% con power target 115% ) è arrivata max a 69°C, però il case è diventato letteralmente un forno..

Le tre ventole in estrazione ( due sopra e una sul retro ) anche al 100% non fanno molto, sulla parta anteriore ho il radiatore da 360mm e quindi non c'è un flusso libero di aria fresca in entrata. Ho paura che mettendo un AIO da 280mm sulla parte superiore la temperatura della cpu ne risente molto, visto che pescherà aria calda dal case. Dovrò provare Odyssey come si comporta con le temperature, ho lanciato giusto il benchmark integrato e non ha superato i 55°C, però dura solamente 1 minuto.

Ho lasciato la curva delle ventole standard, ad alti giri sono molto rumorose.

P.S. Per Odyssey abbassa le nuvole volumetriche ammazzano il framerate.

Foto
Case strettino eh? Ma era proprio necessario montare quel mega radiatore frontale? :asd:

Zotac purtroppo come rumore ventole al 100% è altino rispetto ad esempio ad msi.

Hai fatto la prova sui giochi peggio ottimizzati di sempre. Con oc i 60 lì dovresti cmq tenere e vedere dai benc. Ma che scheda hai? Temperature altine,  specialmente se hai una custom. Hai personalizzato la curva ventole?
La volevo un pelo piú silenziosa ma alla fine ho ripristinato la curva standard, purtroppo non ho avuto molto tempo per provare a fondo e ho riportato il valore max...appena smonto dalla notte di guardia medica mi ci butto tutto il giorno  :predicatore:

Concordo in toto con il video, i giochi che ho provato girano esattamente cosí.

L'ho testata a fondo con diversi titoli, tutti ahimè campioni di pessima ottimizzazione, parlo degli ultimi AC, kingdom come, deus ex md (senza msaa ovviamente)  andromeda e fallout 4

Con tutte le opzioni tirate al massimo i drop sotto la soglia dei 60 in 4k sono frequenti, con fallout la norma.

Altri titoli invece, come the witcher 3 (senza peli) e farcry 5 sono stabili sopra i 60.

Detto questo la scheda scalda parecchio, con le opzioni di default arriva a 70 gradi come a 70 arriva quel forno di i7 8700 che mi ritrovo...

Addirittura in kingom come devo scendere a "medio" con diversi setting per avere 60 stabili...

Detto questo ho provato a "scendere" a 1440p e sorprendentemente l'immagine perde davvero poco in qualità (niente che il monitor non possa gestire con il suo processo di scaling) anni luce meglio di come scalasse i 1080p che sulla carta su un 4k dovrebbero essere nitidi come su un monitor 1080 nativo.

E niente, settaggi maxati senza paura, 60 frame senza il minimo inceppo e "molto alto" persino in kingdom come, hairworks al massimo in the witcher e temperature scese di 10 gradi.

Io credo che, a parte titoli che maxati a 4k siano stabili sopra i 60, rimarrò sul 1440p, odio avere anche solo qualche sporadico drop di frame.

Oltretutto tra un po' usciranno titoli che saranno ancora piú pesanti da gestire quindi tanto vale entrare nella forma mentis: se per i 4k devo vedermi le pietre e gli elementi dello scenario aggiornarsi a 10 metri dal mio pg grazie ma no. Senza contare se mai implementeranno davvero il ray tracing.

Ottimo pezzo di hardware, come salto computazionale abbastanza soddisfacente (anche se gli "stacchi" della serie 1000 con la precedente ce li sognamo) e prezzo troppo elevato...

Per il 4k a 60 frame stabili nonostante tutto bisognerà aspettare le 3000  :asd:

Ps: so che sono psicopatico ma io voglio 60 fps netti e sempre, mi manda in bestia anche solo qualche drop di troppo...è una mia scelta eh, capisco che sia un pensiero "estremo"

Ultima modifica da un moderatore:
Mah oddio. Il video invece dice che in 4k tutto al max i giochi non vanno mai sotto i 60 di media. Anche quelli citati. Cioè,  è chiaro che 1 o due drop in momenti particolari ci saranno , ma nemmeno te ne accorgi dato che saranno drop a 55 o 50 fps. 

Piuttosto 70 gradi sulla cpu in 4k sono molto strani dato che il mio 6700k oltre 40% in 4k. Mah. 

Poi ovviamente la curva delle ventole andrebbe un minimo personalizzata. 

Ho acquistato la Gtx 1080 e con il mio processore 6600k (stock) non riesco ad avere un frame rate fisso a 60 su Shadow of the Tomb Raider in full HD, per lo meno non nelle città (dove ci sono frequenti cali a 55fps circa)fuori dalle città invece va anche a 80/90fps se tolgo il vsync. Penso sia il processore a fare da collo di bottiglia anche perché dai benchmark del gioco risulta cpu bound 37% dove gli fps minimi della cpu sono appunto 55 mentre quelli della scheda video sono circa 80. 

A questo punto cambierò a Natale la cpu, con la 1080 mi consigliate un i5 9600k (o 8600k se la differenza di prezzo è discreta) o un i7??? 

Mi interessa giocare al massimo senza cali in full hd e in un prossimo futuro in 2k diciamo verso marzo quando cambierò schermo...

Ho acquistato la Gtx 1080 e con il mio processore 6600k (stock) non riesco ad avere un frame rate fisso a 60 su Shadow of the Tomb Raider in full HD, per lo meno non nelle città (dove ci sono frequenti cali a 55fps circa)fuori dalle città invece va anche a 80/90fps se tolgo il vsync. Penso sia il processore a fare da collo di bottiglia anche perché dai benchmark del gioco risulta cpu bound 37% dove gli fps minimi della cpu sono appunto 55 mentre quelli della scheda video sono circa 80. 

A questo punto cambierò a Natale la cpu, con la 1080 mi consigliate un i5 9600k (o 8600k se la differenza di prezzo è discreta) o un i7??? 

Mi interessa giocare al massimo senza cali in full hd e in un prossimo futuro in 2k diciamo verso marzo quando cambierò schermo...
Questa però è la discussione sulle schede video, chiedi pure nel topic dei processori!

Mah oddio. Il video invece dice che in 4k tutto al max i giochi non vanno mai sotto i 60 di media. Anche quelli citati. Cioè,  è chiaro che 1 o due drop in momenti particolari ci saranno , ma nemmeno te ne accorgi dato che saranno drop a 55 o 50 fps. 

Piuttosto 70 gradi sulla cpu in 4k sono molto strani dato che il mio 6700k oltre 40% in 4k. Mah. 

Poi ovviamente la curva delle ventole andrebbe un minimo personalizzata. 
Hai detto bene, di media. A me secca avere i drop, mi fanno venire il nervoso..

Pertanto preferisco rinunciare ad un po' di dettaglio ma avere frame stabili e per stabili intendo granitici..

Cmq ad ognuno il suo, se avessi trovato un monitor 1440p Hdr lo avrei preso ma per ora nulla a prezzi umani, costano meno i 4k 

Questa però è la discussione sulle schede video, chiedi pure nel topic dei processori!

Hai detto bene, di media. A me secca avere i drop, mi fanno venire il nervoso..

Pertanto preferisco rinunciare ad un po' di dettaglio ma avere frame stabili e per stabili intendo granitici..

Cmq ad ognuno il suo, se avessi trovato un monitor 1440p Hdr lo avrei preso ma per ora nulla a prezzi umani, costano meno i 4k 
Poi è chiaro che io giocando su un 55 pollici preferisco tenere sempre il 4k e subire qualche caletto. Tu che hai un monitor fai benissimo a passare al 1440p tanto la differenza è poca su schermi da 27 o giù di lì 

Poi è chiaro che io giocando su un 55 pollici preferisco tenere sempre il 4k e subire qualche caletto. Tu che hai un monitor fai benissimo a passare al 1440p tanto la differenza è poca su schermi da 27 o giù di lì
Si esatto ho proprio 27 pollici, secondo me si perde davvero davvero poco!

Sul tv alla fine ho rinunciato a giocarci, anche per una migliore "gestione delle risorse" familiare  :asd:

Ma te ancora nulla?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro