Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Scusate la domanda...

Da quando ho cambiato pc noto che in certi giochi(Non in tutti, l ombra di mordor e wot) attivando il vsync il gioco mi va a 30fps... nonostante imposto il limite fps a 60.

Chiedo xché non me lo fa in tutti i giochi, e prima nonostante il vsync i giochi mi andavano tutti cmq oltre i 30fps.

Siccome non sopporto l effetto sgradevole il vsync devo attivarlo...

Ce una soluzione x avere vsync più 60fps in tutti i giochi?
sei sicuro che la 970 riesce a mantenere i 60fps fissi? Perché se la scheda non genera i 60 costanti (per esempio ne fa 58fps,55,47 ecc), con il vsync classico attivo, i frame vengono tagliati a 30 

p.s. da pannello nvidia potresti provare il fast sync (disabilitando il vsync nel gioco) evitando questi problemi  ;)

sei sicuro che la 970 riesce a mantenere i 60fps fissi? Perché se la scheda non genera i 60 costanti (per esempio ne fa 58fps,55,47 ecc), con il vsync classico attivo, i frame vengono tagliati a 30 

p.s. da pannello nvidia potresti provare il fast sync (disabilitando il vsync nel gioco) evitando questi problemi  ;)
Ho cambiato... adesso ho la rtx 2080...

In wot vado da 70 a 80 in 4k e col vsync mi va a 30 fps

In mordor stessa cosa...

Il pannello nvidia non ce l ho installato (chi mi ha montato il pc non me l ha messo)

Dici che posso riscaricarlo?

Ho cambiato... adesso ho la rtx 2080...

In wot vado da 70 a 80 in 4k e col vsync mi va a 30 fps

In mordor stessa cosa...

Il pannello nvidia non ce l ho installato (chi mi ha montato il pc non me l ha messo)

Dici che posso riscaricarlo?
ah ok sulla firma hai ancora la 970  :rickds:

il pannello nvidia lo devi avere per forza, si installa con i driver.

fai tasto del mouse sul desktop, dovrebbe comparire nel menù a tendina

Il vsync non blocca gli fps a 30 o 60. semplicemnte li sincronizza. Quindi si riesce a giocare anche a 40 bloccati con il vsync (magari limitando il frame rate con riva tuner per esempio). E' cmq un impostazione che non mi ricordo che causa il problema. Anche a me era successo che o andasse a 30 o a 60

ah ok sulla firma hai ancora la 970  :rickds:

il pannello nvidia lo devi avere per forza, si installa con i driver.

fai tasto del mouse sul desktop, dovrebbe comparire nel menù a tendina
Chi me l ha fatto il pc mi ha detto che ha avuto problemi e non me l ha installato...

Posso metterlo io?

Cmq dopo controllo se magari ce l ho... ma non mi pare...

Il vsync non blocca gli fps a 30 o 60. semplicemnte li sincronizza. Quindi si riesce a giocare anche a 40 bloccati con il vsync (magari limitando il frame rate con riva tuner per esempio). E' cmq un impostazione che non mi ricordo che causa il problema. Anche a me era successo che o andasse a 30 o a 60
no non li blocca ma se non sono 60 costanti droppa a 30 con il vsync . Il classico vsync ha questo problemino infatti da un vecchi articolo di tomshw: 

"La sincronia verticale, o V-sync, è una soluzione molto vecchia per affrontare il problema del tearing. Abilitando il V-sync si dice alla scheda video di provare a tenere il passo del refresh dello schermo, eliminando il tearing interamente. L'aspetto negativo è che, se la vostra scheda video non può tenere il frame rate costante e questo - su uno schermo a 60 Hz - scende sotto i 60 FPS, gli FPS effettivi vanno avanti e indietro tra multipli di interi del refresh rate dello schermo (quindi 60, 30, 20, 15 FPS e così via), causando un chiaro e percepibile stuttering."

mi riferivo  a questo "problema"  invece sarà qualcos'altro...

Chi me l ha fatto il pc mi ha detto che ha avuto problemi e non me l ha installato...

Posso metterlo io?

Cmq dopo controllo se magari ce l ho... ma non mi pare...
uhm mi sembra strano  :rickds:

Ultima modifica da un moderatore:
no non li blocca ma se non sono 60 costanti droppa a 30 con il vsync . Il classico vsync ha questo problemino infatti da un vecchi articolo di tomshw: 

"La sincronia verticale, o V-sync, è una soluzione molto vecchia per affrontare il problema del tearing. Abilitando il V-sync si dice alla scheda video di provare a tenere il passo del refresh dello schermo, eliminando il tearing interamente. L'aspetto negativo è che, se la vostra scheda video non può tenere il frame rate costante e questo - su uno schermo a 60 Hz - scende sotto i 60 FPS, gli FPS effettivi vanno avanti e indietro tra multipli di interi del refresh rate dello schermo (quindi 60, 30, 20, 15 FPS e così via), causando un chiaro e percepibile stuttering."

mi riferivo  a questo "problema"  invece sarà qualcos'altro...
Io bloccavo spesso i giochi a 45 fps con riva tuner e con vsync attivo non mi ha mai dato stuttering...

Io bloccavo spesso i giochi a 45 fps con riva tuner e con vsync attivo non mi ha mai dato stuttering...

sai che non lo so, non ho mai provato con rivatuner  :rickds:

Grazie ragazzi... fatto come avete detto e problema risolto... ho messo il vsync da pannello su veloce e ora va tutto ok

A qualcuno sta capitando con gli ultimi due driver di nvidia che lo schermo flickeri a random?? Scheda video in display-port e gsync

A qualcuno sta capitando con gli ultimi due driver di nvidia che lo schermo flickeri a random?? Scheda video in display-port e gsync
Non sei il primo a cui capita.

Con gli ultimi driver hanno aggiunto il supporto G-Sync ad alcuni monitor FreeSync , avranno fatto sicuramente qualche cavolata…..

Avendo anche io un monitor G-Sync passo questi driver.

Vash88 ha detto:
Non sei il primo a cui capita.

Con gli ultimi driver hanno aggiunto il supporto G-Sync ad alcuni monitor FreeSync , avranno fatto sicuramente qualche cavolata…..

Avendo anche io un monitor G-Sync passo questi driver.
Quando ha scritto quei driver non erano ancora usciti, penso intendesse quelli che ormai sono i penultimi, dovrebbe provare a fare un aggiornamento pulito dei driver, se non risolve può provare a cambiare uscita Dp o direttamente il cavo. 

in teoria basta che hanno uno slot pci express, va bene pure il 2.0.  Non deve essere roba vecchia vecchia con AGP insomma....

relative-performance_3840-2160.png

tra un x16 2.0 e un x16 3.0 balla un 2%

Salve, sto valutando l'acquisto di una scheda video per un nuovo pc fisso

La build è questa:

CPU: AMD Ryzen 5 2600x 3.6 GHz

Scheda Madre: ASRock B450 Pro4

RAM: G.Skill NT Series 8GB DDR4 2400 MHz

SSD: Crucial - MX500 500GB 2.5"

Scheda Video: -- da determinare --

Case:  Cooler Master - MasterBox 5 ATX Mid-Tower

Alimentatore:  Cooler Master - MasterWatt 550 W
volevo orientarmi su una RX 570 o una GeForce GTX 1050 Ti. Il PC sarebbe da lavoro, principalmente per acquisire dimestichezza con autocad, e gaming non spinto.

Starei anche valutando una scheda video usata della passata generazione, per esempio una GTX 970. In genere si tratta di pezzi che durano o rischio di trovarmi un dispositivo che sta tirando gli ultimi? Chiedo perchè la GeForce 755 M che ho sul mio portatile è partita dopo circa tre anni e mezzo di utilizzo.

L'alimentatore che ho selezionato è adeguato alle necessità delle schede? dai valori che mi da su pcpartpicker, selezionando anche la GPU ovviamente, sembrerebbe di sì, però mi piacerebbe comunque avere un parere.

Salve, sto valutando l'acquisto di una scheda video per un nuovo pc fisso

La build è questa:

CPU: AMD Ryzen 5 2600x 3.6 GHz

Scheda Madre: ASRock B450 Pro4

RAM: G.Skill NT Series 8GB DDR4 2400 MHz

SSD: Crucial - MX500 500GB 2.5"

Scheda Video: -- da determinare --

Case:  Cooler Master - MasterBox 5 ATX Mid-Tower

Alimentatore:  Cooler Master - MasterWatt 550 W
volevo orientarmi su una RX 570 o una GeForce GTX 1050 Ti. Il PC sarebbe da lavoro, principalmente per acquisire dimestichezza con autocad, e gaming non spinto.

Starei anche valutando una scheda video usata della passata generazione, per esempio una GTX 970. In genere si tratta di pezzi che durano o rischio di trovarmi un dispositivo che sta tirando gli ultimi? Chiedo perchè la GeForce 755 M che ho sul mio portatile è partita dopo circa tre anni e mezzo di utilizzo. 

L'alimentatore che ho selezionato è adeguato alle necessità delle schede? dai valori che mi da su pcpartpicker, selezionando anche la GPU ovviamente, sembrerebbe di sì, però mi piacerebbe comunque avere un parere.
Per una buona AMD RX 570 ti bastano 450W quindi va bene quell'ali. https://www.amd.com/en/products/graphics/radeon-rx-570

La 570 è più veloce della 1050 Ti (e non di poco), ma devi vedere se ci sono differenze dal punto di vista lavorativo.

Non so se il PC tu l'abbia già fatto o no, nel caso farei qualche modifica come:

Si in questi giorni ho già rivisto alcune cose, tipo le RAM. Penso che taglierò anche sul disco fisso prendendo un ssd da 250, giusto per le installazioni. Per lo storage vero e proprio ho già un disco da un TB a casa. Quello che risparmio, lo investo sulla scheda video.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro