Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
saitama ha detto:
ieri ho fatto un pò di prove per vedere fin dove riuscivo ad overclockare cpu e gpu... purtroppo oltre 130mhz la mia gpu non riesce ad essere stabile tant'è che a volte crasha pure 3d mark //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/unsisi.gif non è affatto un problema, anche se mi chiedo come faccia certa gente su 3d mark a disporre di certe 2080ti che arrivano a 2400mhz //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/monkashake.gif
secondo voi montando la mia gpu su una scheda madre migliore, sarebbe in grado di rosicchiare un pò di mhz extra?

Per fare i record su 3d mark ecc... di solito si usano i custom loop o direttamente l'azoto

Quindi no, non serve a nulla una nuova mobo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Per fare i record su 3d mark ecc... di solito si usano i custom loop o direttamente l'azoto
emoji5.png

Quindi no, non serve a nulla una nuova mobo.

ma quello penso serva più per la cpu per tenerla a 6ghz senza farla andare in thermal throttle e quindi perdere prestazioni....

la mia gpu overclockata a +150mhz appena sfiora circa 2150mhz crasha indipendentemente dalla temperatura....

esistono driver grafici customizzati? :hmm: qualcosa che dica alla gpu di fregarsene dei blocchi imposti dai vari sensori, altrimenti proprio non capisco come si possa arrivare a certe frequenze

no no si usano anche per le gpu  :P

dovresti trovare (sempre se esiste) qualche bios che ti fa aumenta ulteriormente il powerlimit e il vcore, ma ne vale la pena per una manciata di mhz?

no no si usano anche per le gpu  :P

dovresti trovare (sempre se esiste) qualche bios che ti fa aumenta ulteriormente il powerlimit e il vcore, ma ne vale la pena per una manciata di mhz?
sì però la questione dell'azoto liquido serve a risolvere il problema successivo, ovvero:

se io porto la cpu a 6Ghz e il core della cpu a +400-500mhz è ovvio che ho bisogno dell'azoto liquido per non far arrivare le temperature in pochi secondi a ridosso dei 90-100 gradi, prevenendo quindi il thermal throttling che mi abbatterebbe le frequenze pur di far scendere le temperature.... il problema è alla base... se io overclocko ad esempio a +150mhz, appena mi parte 3d mark e la cpu clocka a 2150mhz, il driver grafico crasha anche se la temperatura era a 40 gradi anche con il powerlimit settato al massimo. Silicon lottery o no, la scheda raggiunge il suo apparente limite imposto dal software del driver.

Non sono alla ricerca di overclock estremi perchè mi accontento di quel che ho, però sto tizio qui come ha fatto a superare firestrike extreme con la 2080ti a 2415mhz? :monkashake:

ha strappato il silicio dall'armatura di iron man?

https://www.3dmark.com/fs/19698137

Ultima modifica da un moderatore:
quando overcloccki una cpu cosa fai? Cambi solo la frequenza e basta? No, vai anche ad alzare il vcore (con tutti i problemi annessi, +consumi +calore). Quindi fissi una frequenza( tipo 4.5ghz)e imposti un vcore (tipo 1.20v), avvii un benchmark e qualora il sistema andasse in crash torni nel bios dai 1.21v o 1.22v ecc fin quando non trovi la stabilità.

invece con una gpu cosa fai? Ti limiti ad aumentare la frequenza e il powerlimit. Nel tuo caso, probabilmente la gpu è instabile per la poca tensione applica o per limite di consumo che raggiunge la scheda. Nel secondo caso l'unica cosa che si può fare è flashare un bios con powerlimit più alto (ma non so se si può fare con turing), nel primo caso puoi usare afterburner e con CTRL + F dare più vcore.

Per raggiungere quelle frequenze non basta dare +mhz con un click, c'è un lavoro dietro. Quel tizio avrà scelto la gpu migliore, il miglior sistema di dissipazione, avrà moddato il bios ecc... Molte volte agli overclokkers,i vari brand forniscono dei tool per massimizzare l'overclock e per stabilire i record con l' hardware di quella azienda specifica.

Io mi accontenterei, tanto il guadagno è minino e il gioco non vale la candela imho.

per quanto riguarda il vcore e cose troppo complesse di cui non ho praticità preferisco lasciar stare per non creare potenziali danni....  anche perchè non sono interessato a raggiungere frequenze folli, era giusto per capire come certa gente riesca a superare determinati limiti fisici... vabbè alla fine, certi overclocking estremi sono solo "esercizi di stile" fini a se stessi... all'atto pratico la 2080ti macina il 4k senza problemi al massimo delle impostazioni; il problema sono le prestazioni con ray tracing attivato, ma lì non c'è overclock che tenga perchè mancano proprio i core a livello di hardware

io qualche settimana fa avevo provato a fare un po di OC, con power limit al massimo sono arrivato a dare +70 mhz di frequenza prima che andasse in crash  :asd:  con un guadagno massimo di

2 fps  :jack:   :segnormechico:

quasi un'ora di smanettamenti, tra bench e test, alla fine ho settato tutto a default e ciao 

ho una saphire rx580 nitro+ SE

vabbè ma la rx580 ha la sua area di competenza con risoluzioni che riesce cmq a gestire bene  di la di tutto, overclockarla non ha molto senso IMHO (anche se il discorso in realtà varrebbe pure per la 2080ti)

KingArthassolo ha detto:
Dovrebbe. Soprattutto AMD dovrebbe cacciare rDNA2 con ray tracing. Stay tuned!
Nvidia nada invece? Tipo la 3070 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

.Veg ha detto:
Nvidia nada invece? Tipo la 3070 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Molto probabilmente nella seconda parte dell'anno con i 7nm euv di samsung

Molto probabilmente nella seconda parte dell'anno con i 7nm euv di samsung
Azz, io le vorrei ad Aprile (Cyberpunk) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
In realtà andrei pure con AMD - essendo un attuale rosso volevo fare un cambio, ma vedremo.

difficile prevedere cosa farà nvidia, è al lavoro per la prima volta su gpu dal processo produttivo a 7nm con un nuovo partner per giunta... non mi stupirei di un eventuale lancio nel 2021 tanto allo stato attuale è cmq superiore ad amd sia a livello di performance che a livello di gamma/scelta.

Scusate ma tutte ste voci di corridoio sul fatto che AMD stia riprendendo piede e sia arrivata a superare NVIDIA é vero?

Scusate ma tutte ste voci di corridoio sul fatto che AMD stia riprendendo piede e sia arrivata a superare NVIDIA é vero?
stanno rosicchiando quote di mercato sia nel campo delle gpu e sia nelle cpu, ma prima di superare nvidia ce ne vuole  :unsisi:

AMD-and-NVIDIA-Discrete-GPU-market-share-Q2-2019.png

Madonna però, +15% in meno di un anno.

E Apple che prende Navi per le GPU dei suoi top di gamma <3 numeri destinati solo a salire, speriamo.

non ricordo bene chi sia, ma ricordo che c'è un utente che possiede la 2080ti zotac amp!
se mi legge, avrei una domanda tecnica

a piena velocità delle ventole, a quanti rpm arrivano?
io ho notato che le ventole nella mia rog strix OC arrivano a oltre 3000rpm... nn so se sia normale

non ricordo bene chi sia, ma ricordo che c'è un utente che possiede la 2080ti zotac amp!
se mi legge, avrei una domanda tecnica

a piena velocità delle ventole, a quanti rpm arrivano?
io ho notato che le ventole nella mia rog strix OC arrivano a oltre 3000rpm... nn so se sia normale
Ce l'ho io. Sai che non lo so? Non so nemmeno se su msi Afterburner si vede

devi usare hwinfo64, lì ci sono tutti i sensori immaginabili

Voi passati da Nvidia ad AMD avete notato differenze nei colori sul monitor e cose di questo tipo?
Assolutamente sì. Ho anche notato che sono spariti gli artefatti della compressione che prima comparivano in alcuni giochi. Credevo fossero delle leggende metropolitane ma mi sono reso conto che c'era un fondo di verità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro