Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Assolutamente sì. Ho anche notato che sono spariti gli artefatti della compressione che prima comparivano in alcuni giochi. Credevo fossero delle leggende metropolitane ma mi sono reso conto che c'era un fondo di verità.
Su nvidia avevi messo rgb full?

Assolutamente sì. Ho anche notato che sono spariti gli artefatti della compressione che prima comparivano in alcuni giochi. Credevo fossero delle leggende metropolitane ma mi sono reso conto che c'era un fondo di verità.
Su nvidia avevi messo rgb full?
Mi pare di sì, quando rimonto il vecchio computer per le ultime pulizie ti do la conferma.
Forse c'era anche un'altra funzione per "correggere" i colori, ma non ricordo quale fosse.

mah forse sarò cecato io, ma anni fa passando da amd a nvidia non ho notato grandi differenze...

mah forse sarò cecato io, ma anni fa passando da amd a nvidia non ho notato grandi differenze...
quoto, era una cosa di cui non ero a conoscenza però sono passato agevolmente da una 6970, sul "muletto" avevo una gtx 560, poi una r9 290, poi una 1070 e ora la 2080ti ma io mai notato alcuna differenza, anche giocando adistanza di una decina di minuti da un brand all'altro...

ne approfitto per chiedere delucidazioni riguardo una cosa che mi è capitata ieri sera.

Facendomi un giro su

nexusmod
ho visto che per the witcher 3 sono usciti i mod che sostituiscono i visi di geralt e yennefer con quelli di henry cavill e anya chalotra. Oltre a quei 2 ho scaricato anche un mod e una serie di shaders che simulano il ray tracing.
Per installare gli shaders ho dovuto chiudere MSI afterburn perchè con quest'ultimo aperto l'installazione non era possibilie. 
Fatto tutto ho fatto partire il gioco senza riaprire MSI afterburn e dopo  nemmeno 2 minuti di gioco la gpu era arrivata a 85 gradi :sard:

ok, senza MSI afterburn aperto posso comprendere che le ventole non seguiranno il grafico che ho settato io manualmente, ma possibile che nemmeno funzionino come dovrebbero di default? :hmm:

perchè secondo HWinfo64 a quelle temperature erano solo al 22% della velocità, come se la gpu fosse in idle! :monkashake:

Questa è una teoria mia: è possibile che MSI afterburn una volta che viene eseguito automaticamente al boot di windows, prende il controllo delle gestione delle ventole della gpu e le fa funzionare o con il grafico custom o con il funzionamento standard tipo silent mode a seconda dell'impostazione scelta dall'utente? e che se viene chiuso le ventole della gpu poi non sanno più come regolarsi?

è capitato anche a me tempo fa, ma me ne ero accorto dopo 30 min di gioco con la gpu oltre 80°, e la cosa mi aveva fatto cacare sotto  :asd:

non ho fatto ulteriori test, ma ragionando, se prima di chiudere Afterburner si imposta la velocità automatica delle ventole, in teoria anche dopo la chiusura dovrebbero regolarsi da sole.. Chiudendo Afterburner con un profilo ventole personalizzato, le ventole restano in attesa di un input che non arriverà mai, e intanto la temperatura sale.

è capitato anche a me tempo fa, ma me ne ero accorto dopo 30 min di gioco con la gpu oltre 80°, e la cosa mi aveva fatto cacare sotto  :asd:

non ho fatto ulteriori test, ma ragionando, se prima di chiudere Afterburner si imposta la velocità automatica delle ventole, in teoria anche dopo la chiusura dovrebbero regolarsi da sole.. Chiudendo Afterburner con un profilo ventole personalizzato, le ventole restano in attesa di un input che non arriverà mai, e intanto la temperatura sale.
una fresca sessione di lavoro per una 2080ti FE :sard:

dovrei provare la tua ipotesi :hmm:

ma anche no :fyebr8:

continuerò a godermi il sound simil apache in decollo delle mie ventole una volta superati i 60 gradi :miagi:

una fresca sessione di lavoro per una 2080ti FE :sard:

dovrei provare la tua ipotesi :hmm:

ma anche no :fyebr8:

continuerò a godermi il sound simil apache in decollo delle mie ventole una volta superati i 60 gradi :miagi:
no, ho una mediocre rx580 LE  :dsax: comunque neanche a me va di fare questo test  :sard:

qualche volontario?  :chris:

se amd cagasse finalmente una scheda per il 4k con prestazioni di rilievo ad un prezzo nettamente minore di nvidia è un attimo a cambiare bandiera :sard:

Bene o male, sia nvidia che amd, si stanno allineando sugli stessi prezzi, è tutto il mercato gpu che è malato.

Bene o male, sia nvidia che amd, si stanno allineando sugli stessi prezzi, è tutto il mercato gpu che è malato.
sì vedrà, allo stato attuale è amd che ha bisogno di strappare clienti a nvidia, perciò cmq c'è da aspettarsi un prezzo più basso... certo non è che mi illudo che una simil2080ti di AMD costi 750€...

Tanto da fine anno saranno vendute solo console perché chi minchia li spende 1000+€ per giocare quando fai la stessa cosa e anche meglio su console spendendo la metà?

Allora torneranno ad abbassare i prezzi ed ecco che avremo le "nuove gtx 970", le GPU immortali che ti fanno giocare fino a fine gen spendendo 250-300€.

Tanto da fine anno saranno vendute solo console perché chi minchia li spende 1000+€ per giocare quando fai la stessa cosa e anche meglio su console spendendo la metà?

Allora torneranno ad abbassare i prezzi ed ecco che avremo le "nuove gtx 970", le GPU immortali che ti fanno giocare fino a fine gen spendendo 250-300€.
Mia opinione da ignorante-tech: Vero, si sta prendendo una piega irreversibile. Schede di fascia media che di media hanno solo il "collocamento" nella line up ma costano quanto o quasi quanto un'intera console. Se poi si vuole aggiornare anche altro con aumenti sulle memorie e tutto (anche se mi sembra siano scese già da un po') non ne usciamo più. A questo punto l'idea ps5 si fa sempre più forte nella mente di tanti gamer. Se ci aggiungiamo che per avere esclusive bisogna aspettare sempre ANNI...

Il fatto, però, è che quello che dici non ha riscontro nella realtà perché ad oggi la gente li spende eccome 1000+€, è pieno. Altrimenti non ci si sarebbe assestati su questi prezzi, no? :azz:  Penso che di "gtx 970" non ne vedremo più :azz:

p.s. altra scheda immortale, prima della 970, era la 7970 con i suoi continui rebrand  :cuore:

Ultima modifica:
Costava così poco la 970 all'uscita?

Beh effettivamente la 280X (equivalente 770) l'avevo pagata 270€ grossomodo.

Ultima modifica da un moderatore:
Mia opinione da ignorante-tech: Vero, si sta prendendo una piega irreversibile. Schede di fascia media che di media hanno solo il "collocamento" nella line up ma costano quanto o quasi quanto un'intera console. Se poi si vuole aggiornare anche altro con aumenti sulle memorie e tutto (anche se mi sembra siano scese già da un po') non ne usciamo più. A questo punto l'idea ps5 si fa sempre più forte nella mente di tanti gamer. Se ci aggiungiamo che per avere esclusive bisogna aspettare sempre ANNI...

Il fatto, però, è che quello che dici non ha riscontro nella realtà perché ad oggi la gente li spende eccome 1000+€, è pieno. Altrimenti non ci si sarebbe assestati su questi prezzi, no? :azz:  Penso che di "gtx 970" non ne vedremo più :azz:
pensare che il 4k/60fps diventi uno standard per la console next-gen è un pensiero moooolto ottimista
se si cercano determinate prestazioni un pc high end è la sola scelta, con i prezzi che la cosa comporta.

Fra le 970 devono esistere, altrimenti davvero nessuno se li fa più i PC e passano tutti alle console. Io da possessore proprio di una 970 e principalmente PC gamer da oltre 10 anni passerò sicuramente prima a PS5 che ad un upgrade dell'hardware serio (al massimo cambio il resto del computer perchè il 2500k non ce la fa più)

Costava così poco la 970 all'uscita?
Beh effettivamente la 280X (equivalente 770) l'avevo pagata 270€ grossomodo.
La trovavi a 300.@saitama sì ma la gente non li "vuole" i 60fps a tutti i costi, vuole l'esperienza plug and play

Fra le 970 devono esistere, altrimenti davvero nessuno se li fa più i PC e passano tutti alle console. Io da possessore proprio di una 970 e principalmente PC gamer da oltre 10 anni passerò sicuramente prima a PS5 che ad un upgrade dell'hardware serio (al massimo cambio il resto del computer perchè il 2500k non ce la fa più)

La trovavi a 300.@saitama sì ma la gente non li "vuole" i 60fps a tutti i costi, vuole l'esperienza plug and play
strano... nel topic della ps5 sembra che la gente voglia addirittura i 120fps :sard:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro