Cosa c'è di nuovo?

Schede Video | Guida in prima pagina

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
nuove ampere con nuovo SKU entro giugno

chissà se qualche scheda arriverà pure sul sito nvidia :pff:
 

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,088
Reazioni
381
Medaglie
9
Speravo qualcosa in più dei 12gb sulla 3080ti.
Vabbè comunque pensieri per un altro anno, immagino...
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,464
Reazioni
663
Medaglie
6
Speravo qualcosa in più dei 12gb sulla 3080ti.
Vabbè comunque pensieri per un altro anno, immagino...
Più che altro è una scheda senza senso imho. La devono mettere tra una 3080 e una 3090, e già non ci balla chissà quale % di performance tra le 2. Se poi ci mettiamo la questione prezzi e shortage, ciaone.
Post unito automaticamente:

nuove ampere con nuovo SKU entro giugno

chissà se qualche scheda arriverà pure sul sito nvidia :pff:
:azz: Sai qualcosa che non sappiamo? Io sono giunto all'idea che con sta situazione, mi sa che se riesco a prendere una AMD dal sito (6800?) vendo la mia per un 250€ e fanculo. Faccio un bell'upgrade per 300-350€ e poi con la serie 40 vedrò di tornare a nvidia. Non mi va di comprare queste AMD, però o davvero non gioco più a nulla/solo robe vecchie per 1 annetto e mezzo, o l'unica è fare così. Tanto stavo ragionando che comunque RT/DLSS se tengo la 1060 fino alla serie 40, non li uso comunque, quindi tantovale :rickds:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
no no è una semplice speranza, questa carenza di gpu mi ha un po' stufato e spero che il mercato torni alla normalità il più presto possibile...

una 6800 non sarebbe neanche male, in raster comunque vanno più che bene. Il problema è che ci vuole sempre un po' di fortuna nel prenderle, le schede sono poche e la gente che vorrebbe comprarle è tanta. L'unica "fortuna" è che sul sito amd il prezzo è "bloccato" al msrp, ma ci sta sempre da sgomitare per averne una :dho:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,578
Reazioni
2,350
Medaglie
11
C'è un'ora e una data precisa di quando tornano in vendita le 6800 e XT sul sito AMD? :hmm:
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,464
Reazioni
663
Medaglie
6
no no è una semplice speranza, questa carenza di gpu mi ha un po' stufato e spero che il mercato torni alla normalità il più presto possibile...

una 6800 non sarebbe neanche male, in raster comunque vanno più che bene. Il problema è che ci vuole sempre un po' di fortuna nel prenderle, le schede sono poche e la gente che vorrebbe comprarle è tanta. L'unica "fortuna" è che sul sito amd il prezzo è "bloccato" al msrp, ma ci sta sempre da sgomitare per averne una :dho:

Eeeh TSMC mi pare abbia parlato di shortage fino a 2022 inoltrato, quindi io ho poche speranze. Sicuramente sarebbe una bella cosa sgomitare pure per una FE sul sito Nvidia, mannaggia a lei. Meglio sgomitare che il nulla assoluto.

No infatti, in raster se la cavano molto bene, di fatto rinuncerei all'idea del RT e bona. L'unica cosa che ripeto, è il prezzo MSRP un po' sballato sia per la 6700XT che 6800 liscia. Per la seconda ti spingono a prendere la XT per "soli" 70€, mentre la 6700XT prezzata come la 3070 senza avere tutte le feauture è un po' una barzelletta. Gli va bene appunto che sono bloccate a prezzo MSRP quindi è grasso che cola, ma già i prezzi delle custom non ha senso preferirla ad una 3070 imho.

Eeee boh, ci proverò con la 6800 nel caso. La 6700XT in alcuni giochi è lì proprio a pelo sui 60fps in 1440p. Ok che è sempre tutto sparato ad ultra a cazzoduro, però comunque se recupero soldi dalla 1060, 100€ pesano meno. Te volendo la 1070 sui 450 forse riesci a piazzarla :segnormechico: se guardi su subito è abbastanza ridicolo il mercato dell'usato. Ho guardato le 1070ti e vengono sui 500, poi ovviamente dipende se c'è qualcuno che te le compra per sti prezzi, però visto quanto è malata la gente, magari lo si becca qualcuno che spende quei soldi. Oggi ho visto la foto di uno che ha preso una 3070 ROG bianca per 1600€ :segnormechico::coosaa::lebron: con quei soldi ci prendeva una 3080 easy.
C'è un'ora e una data precisa di quando tornano in vendita le 6800 e XT sul sito AMD? :hmm:
Seeee ti piacerebbe eh. No, semplicemente solitamente il drop era ogni settimana di giovedì, tranne l'ultima volta (il 21) che era appunto un mercoledì. Però dicono che fosse anche più sostanzioso come restock, quindi boh magari ne fanno uno grande al mercoledì e altri più piccoli di giovedì, no idea. Segui il canale telegram e buona fortuna. Non voglio fare il pagliaccio o che, però non è impossibile secondo me. Se uno è davanti al pc è abbastanza fattibile, o almeno io il 21 sono arrivato alla schermata di paypal, poi non ho concluso per scelta mia, ma almeno lì ci sono arrivato. Sicuramente se mi interessava, facevo per dare l'ok e dava out of stonks :rickds:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Te volendo la 1070 sui 450 forse riesci a piazzarla :segnormechico: se guardi su subito è abbastanza ridicolo il mercato dell'usato. Ho guardato le 1070ti e vengono sui 500, poi ovviamente dipende se c'è qualcuno che te le compra per sti prezzi, però visto quanto è malata la gente, magari lo si becca qualcuno che spende quei soldi. Oggi ho visto la foto di uno che ha preso una 3070 ROG bianca per 1600€ :segnormechico::coosaa::lebron: con quei soldi ci prendeva una 3080 easy.
lol sarebbe il colmo, visto che l'ho presa nuova a 499 ormai 5 anni fa. No no, per ora in fullhd ancora rulla bene, tra un annetto si vedrà :iwanzw:
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,464
Reazioni
663
Medaglie
6
lol sarebbe il colmo, visto che l'ho presa nuova a 499 ormai 5 anni fa. No no, per ora in fullhd ancora rulla bene, tra un annetto si vedrà :iwanzw:

Sì immagino, pure la 1060 dice ancora la sua in fhd quindi figuriamoci la 1070. Io purtroppo ho cambiato il monitor, alcune cose si riescono a far girare in 1440p, altre purtroppo o rinunci o metti in 1080p però inzomma.
Non dico quanto ho pagato la mia 1060 :asd: Però su subito i prezzi son questi: Dai 350 ai 400, c'è chi azzarda pure un 450 per la 1060. :sard:

Sono prezzi fuori da ogni logica visto che in un mercato sano, boh una 1060 varrebbe forse 100-130€?

Poi c'è da capire se vengono vendute o semplicemente è la follia generale e tutti vogliono approfittarsene. Anch'io vorrei cambiare tra un annetto, ma quando ricapita questa bolla speculativa sulle gpu usate? :asd: Insomma, il cambio per una AMD msrp fa gola, perché appunto sarebbe un upgrade assurdo per me (la 1060 sta sui 43fps di media in 1440p vs i 133 di una 6800, per un 250-300€ di spesa?)

Poi a settembre 2022 si rivenderà a 800€ la 6800 :sard:
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9
Oggi mi sono scordato dei possibili drop, vediamo domani.
Punto alla 6800 midnight.
Post unito automaticamente:

Sì immagino, pure la 1060 dice ancora la sua in fhd quindi figuriamoci la 1070. Io purtroppo ho cambiato il monitor, alcune cose si riescono a far girare in 1440p, altre purtroppo o rinunci o metti in 1080p però inzomma.
Non dico quanto ho pagato la mia 1060 :asd: Però su subito i prezzi son questi: Dai 350 ai 400, c'è chi azzarda pure un 450 per la 1060. :sard:

Sono prezzi fuori da ogni logica visto che in un mercato sano, boh una 1060 varrebbe forse 100-130€?

Poi c'è da capire se vengono vendute o semplicemente è la follia generale e tutti vogliono approfittarsene. Anch'io vorrei cambiare tra un annetto, ma quando ricapita questa bolla speculativa sulle gpu usate? :asd: Insomma, il cambio per una AMD msrp fa gola, perché appunto sarebbe un upgrade assurdo per me (la 1060 sta sui 43fps di media in 1440p vs i 133 di una 6800, per un 250-300€ di spesa?)

Poi a settembre 2022 si rivenderà a 800€ la 6800 :sard:
Io farei un upgrade a una big navi con un differenziale di 400 euro a mio favore.
 

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,301
Reazioni
140
Medaglie
7
Secondo voi vale la pena acquistare una scheda pcie 4.0 e montarla su una mobo con 3.0? Ho visto qualche video comparativo, con i giochi di "vecchia generazione" si parla 2/5 fps di differenza, ma non vorrei che con i nuovi metodi di compressione, nel futuro prossimo (parlo di 1 anno circa), la banda necessaria aumenterà tanto che la 3.0 farà da collo di bottiglia.

Che negli anni la 3.0 diventerà obsoleta è un dato di fatto, i miei dubbi sono nel breve periodo, si potranno passare su per giù 3 anni senza subire il deficit della minor banda passante?

Logicamente sono tutte supposizioni, ma voi come pensate?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Secondo voi vale la pena acquistare una scheda pcie 4.0 e montarla su una mobo con 3.0? Ho visto qualche video comparativo, con i giochi di "vecchia generazione" si parla 2/5 fps di differenza, ma non vorrei che con i nuovi metodi di compressione, nel futuro prossimo (parlo di 1 anno circa), la banda necessaria aumenterà tanto che la 3.0 farà da collo di bottiglia.

Che negli anni la 3.0 diventerà obsoleta è un dato di fatto, i miei dubbi sono nel breve periodo, si potranno passare su per giù 3 anni senza subire il deficit della minor banda passante?

Logicamente sono tutte supposizioni, ma voi come pensate?
cambia poco o nulla
relative-performance_3840-2160.png

mettendo una 3080 su un PCIe 2.0 e poi su un PCIe 4.0 si perdono solo una mancia di fps (un 4% di differenza), con il PCIe 3.0 ancora meno
 

Lusian

Novizio
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2010
Messaggi
1,301
Reazioni
353
Medaglie
8
lol sarebbe il colmo, visto che l'ho presa nuova a 499 ormai 5 anni fa. No no, per ora in fullhd ancora rulla bene, tra un annetto si vedrà :iwanzw:
ehm..si mi vergogno....sono andato a vedere su ebay a quanto ho venduto la vecchia 980ti.....300 euro circa con le spese di spedizione . Direi che la tua...a 450 ci starebbe :asd:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
ehm..si mi vergogno....sono andato a vedere su ebay a quanto ho venduto la vecchia 980ti.....300 euro circa con le spese di spedizione . Direi che la tua...a 450 ci starebbe :asd:
ma veramente c'è gente che acquista una gpu usata da 5 o più anni a quei prezzi? Sono scioccato :phraengo:
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
ma veramente c'è gente che acquista una gpu usata da 5 o più anni a quei prezzi? Sono scioccato :phraengo:
Sì, la situazione sta diventando veramente folle
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,464
Reazioni
663
Medaglie
6
ma veramente c'è gente che acquista una gpu usata da 5 o più anni a quei prezzi? Sono scioccato :phraengo:
Beh ho visto gente mettere annunci di una 3060 a 900€, e dire di averla acquistata a 800 o simili. Una 3060. Scheda che non vale manco il prezzo di listino, figuriamoci 900€.

Uno dei tanti problemi attuali, è che non c'è nulla per la fascia "medio-bassa". Tutte le schede nuove si trovano a prezzi assurdi (altro che i 350 di listino della 3060), amd anche ad MSRP minimo 500€ glieli devi buttare, sempre che riesci a prenderla. Le 20 vengono vendute ai prezzi delle 30 MSRP :sard:

Quindi praticamente qualsiasi roba ora frutta più del dovuto. Poi sinceramente non so se vengono davvero vendute, o rimangono lì perché giustamente nessuno sano di mente gli darebbe quei soldi. Sono il primo a dirlo che non ce li spenderei, però molta gente che magari non se ne intende o che è disperata, paga e bon. Alla fine un po' a prezzi assurdi dei negozi ci siamo arrivati anche col fatto che tanto la gente è comunque disposta a spendere certe cifre pur di avere la scheda nuova. Poi ora sei arrivato ad un tetto dove dici: "ok passo, è troppo", ma è molto alto sto tetto :unsisi: Io sto aspettando il drop settimanale di amd sempre più convinto della 6800 (la XT alla fine non sono tanti soldi in più ma al tempo stesso per le prestazioni che offre, puoi anche evitare di spenderli), conclusione fatta anche da JayzTwoCents e la review italiana di tom's. Poi sinceramente se devo spendere sui 500€ di 6700XT che non tiene manco sempre i 60fps in 1440p, preferisco spenderne 600 per la 6800. Considerando anche il mercato folle dell'usato, pesano meno che partire da zero ovviamente.
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
565
Reazioni
168
Medaglie
2
Senza considerare che tutti vogliono la loro parte anche chi non dovrebbe...quindi è aumentato tutto. Mi aspetto un aumento anche dei tapettini per il mouse a breve :asd:

ps: in tutto questo caos un tizio che conosco (mi vergogno a definirlo 'amico') mi ha scritto tutto fiero che ha comprato una 3080 liscia a 2200 (euro più, euro meno) :segnormechico: e no, non stava scherzando.
Post unito automaticamente:

Io sto aspettando il drop settimanale di amd sempre più convinto della 6800 (la XT alla fine non sono tanti soldi in più ma al tempo stesso per le prestazioni che offre, puoi anche evitare di spenderli)
Comprane due..poi ti do i soldi :ahsisi: io proprio non riesco a beccarlo sto 'drop' settimanale.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,464
Reazioni
663
Medaglie
6
Senza considerare che tutti vogliono la loro parte anche chi non dovrebbe...quindi è aumentato tutto. Mi aspetto un aumento anche dei tapettini per il mouse a breve :asd:

ps: in tutto questo caos un tizio che conosco (mi vergogno a definirlo 'amico') mi ha scritto tutto fiero che ha comprato una 3080 liscia a 2200 (euro più, euro meno) :segnormechico: e no, non stava scherzando.
Post unito automaticamente:


Comprane due..poi ti do i soldi :ahsisi: io proprio non riesco a beccarlo sto 'drop' settimanale.
Ok, poi passami il contatto del tuo amico che gli piazzo la 6800 a 1800€ così gli dici di metterle in SLI e fa 1301330103fps

:sard:

Vabbeh se spende 2200€ significa che sta bene economicamente (spero per lui) perché se no sarebbe doppiamente scemo, scusa l'insulto. E spero l'abbia presa da uno shop e non da un tizio a caso.

Ti sei registrato sui partalert di discord/telegram o justtruckit? Non è facile, però uno ci prova.
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
565
Reazioni
168
Medaglie
2
Ok, poi passami il contatto del tuo amico che gli piazzo la 6800 a 1800€ così gli dici di metterle in SLI e fa 1301330103fps

:sard:

Vabbeh se spende 2200€ significa che sta bene economicamente (spero per lui) perché se no sarebbe doppiamente scemo, scusa l'insulto. E spero l'abbia presa da uno shop e non da un tizio a caso.

Ti sei registrato sui partalert di discord/telegram o justtruckit? Non è facile, però uno ci prova.
Insultalo pure, io l'ho fatto..per quello che so l'ha presa su ebay ma potrei sbagliarmi. :sisi: (si, sta bene a soldi, ma è comunque scemo..ah probabilmente mi sta leggendo. Ciao!)

Si mi sono iscritto a tutto tranne che a justtruckit. Approposito discord è impazzito in sti giorni, ricevo allert di varie schede a un prezzo (basso) che poi si rivela una fregatura. Boh, dio mi odia :asd:
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,464
Reazioni
663
Medaglie
6
Insultalo pure, io l'ho fatto..per quello che so l'ha presa su ebay ma potrei sbagliarmi. :sisi: (si, sta bene a soldi, ma è comunque scemo..ah probabilmente mi sta leggendo. Ciao!)

Si mi sono iscritto a tutto tranne che a justtruckit. Approposito discord è impazzito in sti giorni, ricevo allert di varie schede a un prezzo (basso) che poi si rivela una fregatura. Boh, dio mi odia :asd:
Lol. Vabbeh come ho sempre detto ognuno è libero di spendere i propri soldi, ho smesso di fare il paladino del buonsenso :rickds:

Allora, le ultime volte devo dire che sono arrivate in ritardo le notifiche di justtruckit, però hanno aggiunto una roba molto figa che bisogna testare nel prossimo drop. Se ti iscrivi al canale, capirai cos'è. Speriamo così di riuscire a battere nel click il resto d'europa :asd:


Per gli ultimi alert dipende quale intendi. Se quelle di oggi, tutti da venditore terzo di amazon e al 110% era scam. Bastava vedere i prezzi; 3070 a 900€, 3080 a 900€. Cosa? :rickds:
 

Lusian

Novizio
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2010
Messaggi
1,301
Reazioni
353
Medaglie
8
ho amici che qualche mese fa ( 5 mesi fa piu o meno ) erano in coda su un sito tedesco che vende parti pc ( non so se posso mettere il link :bah: )
Avevano preso le 3070 a 700 euro circa e una 3080 a 900 piu o meno.......adesso invece sullo stesso sito ( sembrano essere in stock anche quindi disponibili) :

3070 : la piu bassa 1326 euro :asd:
3080 : la piu bassa 1700 e qualcosa

La 6800XT -> 1600 euro

So che ho scoperto l'acqua calda...ma sinceramente e non è un detto peggiora sempre di più -.- , in alcuni casi la 3070 tocca quasi tre volte tanto il prezzo che avrebbe dovuto avere

Boh non so realmente che dire :hmm:

P.S

Buon giorno comunque ...mi sto annoiando in ufficio :P
 
Top