Scissione tra UZDoom e GZDoom

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Glassyman

Doom Eternal
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Prima volta che sento nominare UZDoom :asd: che palle i drama.

Si tratta in effetti di un nome nuovo: la U sta per Ultimate, in contrapposizione alla G che penso stesse per Graf (Zahl).
Fondamentalmente sarà un fork, che però potrebbe acquisire più popolarità del progetto da cui ha tratto origine...
 
Si tratta in effetti di un nome nuovo: la U sta per Ultimate, in contrapposizione alla G che penso stesse per Graf (Zahl).
Fondamentalmente sarà un fork, che però potrebbe acquisire più popolarità del progetto da cui ha tratto origine...
Oh mamma, non ci ho mai fatto caso, conoscevo solo il programma ma non gli autori :sard: (perchè una volta c'era ZDoom senza la G)
 
Potrebbe anche stare per "graphics", visto che la differenza più evidente tra GZDoom e ZDoom sta proprio nella grafica; non sono mai riuscito a trovare un significato canonico della G.

Per un periodo ci fu anche ZDoomGL, basata su OpenGL come il nome fa facilmente immaginare, ma non è più mantenuta da un ventennio. Ai tempi provai ad utilizzarla e i risultati non erano male, tuttavia durante l'esecuzione proveniva un fischio non troppo rassicurante dalla mia scheda grafica...
 
Potrebbe anche stare per "graphics", visto che la differenza più evidente tra GZDoom e ZDoom sta proprio nella grafica; non sono mai riuscito a trovare un significato canonico della G.

Per un periodo ci fu anche ZDoomGL, basata su OpenGL come il nome fa facilmente immaginare, ma non è più mantenuta da un ventennio. Ai tempi provai ad utilizzarla e i risultati non erano male, tuttavia durante l'esecuzione proveniva un fischio non troppo rassicurante dalla mia scheda grafica...
Un fischio? Io mi ricordo che nel 2006, quando giocavo a Prey, iniziai a sentire una cosa simile. Nessun altro lo sentiva, nessun altro mi credeva.

Anni dopo ho scoperto che una roba del genere esisteva pure sulle prime PS5, era il famigerato "coil whine".

PC preso l'anno prima, non era niente di eccezionale ma sono riuscito a giocarci Doom 3, era un regalo per i 18 anni. Credo di averlo sentito anche con quel gioco, soprattutto con l'espansione che mi pare fosse più pesante graficamente del gioco base.
 
Ultima modifica:
Un fischio? Io mi ricordo che nel 2006, quando giocavo a Prey, iniziai a sentire una cosa simile. Nessun altro lo sentiva, nessun altro mi credeva.

Anni dopo ho scoperto che una roba del genere esisteva pure sulle prime PS5, era il famigerato "coil whine".

PC preso l'anno prima, non era niente di eccezionale ma sono riuscito a giocarci Doom 3, era un regalo per i 18 anni. Credo di averlo sentito anche con quel gioco, soprattutto con l'espansione che mi pare fosse più pesante graficamente del gioco base.

Anche io ero su di un PC acquistato nel 2005, e su cui avevo giocato parecchio Doom III. Però con i giochi id Tech 4 non ho mai riscontrato il fenomeno, nonostante in quegli anni si fosse nel boom del loro modding, e quindi le occasioni per giocarci non mancassero affatto.

La scheda grafica era una GeForce 6600 GT, che poi mi avrebbe lasciato nel gennaio 2009, plausibilmente per guasto VRAM.
 
Potrebbe anche stare per "graphics", visto che la differenza più evidente tra GZDoom e ZDoom sta proprio nella grafica; non sono mai riuscito a trovare un significato canonico della G.

Per un periodo ci fu anche ZDoomGL, basata su OpenGL come il nome fa facilmente immaginare, ma non è più mantenuta da un ventennio. Ai tempi provai ad utilizzarla e i risultati non erano male, tuttavia durante l'esecuzione proveniva un fischio non troppo rassicurante dalla mia scheda grafica...
ZDoomGL è sempre stata in fase alpha se non ricordo male. Ci sta che non fosse ottimizzata.
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soprattutto con l'espansione che mi pare fosse più pesante graficamente del gioco base.
ROE? è pur sempre Doom 3, con livelli più piccoli. :azz:
 
In effetti, visti i tempi che corrono, forse sarebbe stato meglio annunciare il nome del progetto dopo aver creato una prima versione delle cose base (sito, magari anche un primo fork)...
 
Anche io ero su di un PC acquistato nel 2005, e su cui avevo giocato parecchio Doom III. Però con i giochi id Tech 4 non ho mai riscontrato il fenomeno, nonostante in quegli anni si fosse nel boom del loro modding, e quindi le occasioni per giocarci non mancassero affatto.

La scheda grafica era una GeForce 6600 GT, che poi mi avrebbe lasciato nel gennaio 2009, plausibilmente per guasto VRAM.
Anche la mia era una 6600GT! Non ricordo se/quando è morta però. So solo che passai il PC a mia sorella. L'unica scheda video di cui ho memoria che mi si è rotta, è stata la 8800GT a fine 2011/inizio 2012.

ZDoomGL è sempre stata in fase alpha se non ricordo male. Ci sta che non fosse ottimizzata.
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ROE? è pur sempre Doom 3, con livelli più piccoli. :azz:
Giuro, a parità di dettagli notavo dei rallentamenti. Giocavo ad Alto.
 
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Che sia la vendetta di qualcuno? :trollface:

Viste alcune dinamiche passate della comunità non lo si può escludere del tutto, però Graf non mi sembra permaloso, semplicemente richiedeva un rispetto percepito come troppo assoluto per la sua posizione di leader della port di fatto più diffusa almeno per il singleplayer.

Anche la mia era una 6600GT! Non ricordo se/quando è morta però. So solo che passai il PC a mia sorella. L'unica scheda video di cui ho memoria che mi si è rotta, è stata la 8800GT a fine 2011/inizio 2012.

Ai tempi era ottima quanto a rapporto qualità/prezzo, ricordo nell'acquisto di quel PC l'indecisione tra 6600GT e 6800 (non GT), risolta poi a favore della prima...
 
Viste alcune dinamiche passate della comunità non lo si può escludere del tutto, però Graf non mi sembra permaloso, semplicemente richiedeva un rispetto percepito come troppo assoluto per la sua posizione di leader della port di fatto più diffusa almeno per il singleplayer.
Meh, chissà se ha lasciato qualche sorpresina tra le righe di codice. :asd:
 
Meh, chissà se ha lasciato qualche sorpresina tra le righe di codice. :asd:

Quello però sarebbe diverso, è un modo per tutelare la propria produzione mettendo in difficoltà un'eventuale "concorrenza".

Non si dovrebbe fare, ma purtroppo capita, mi è successo anche in ambito accademico di leggere contributi che davano proprio l'impressione di essere volutamente poco chiari sotto certi aspetti per impedire di altri di "agganciarsi" alla propria ricerca (quando questo sarebbe contrario allo spirito di condivisione scientifica), garantendo all'autore di poter continuare a produrre su quella linea senza doversi preoccupare che altri possano trovare prima i nuovi risultati sui quali sta lavorando.

Purtroppo non tutti applicano l'etica nella scienza, e non tutti lo fanno nel software libero...
 
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