Tra l'altro i giochi non si valutano mai in ore, altrimenti Metal Gear Solid 1 o Max Payne 1 sarebbero robetta, mentre un Saint Row qualsiasi un capolavoro; il gioco si valuta per cosa ti da, divertimento, emozioni, voglia di proseguire, ecc
SoT io ho già macinato diverse ore, ma alla fine quello che fai nelle prime 3 ore è quello che per ora, farai per tutto il gioco.
Bello, bellissimo all'inizio quando salpi in mare con 3 amici e vai a fare il tuo primo tesoro, o la tua prima ricerca dei teschi anima; bello la seconda, la terza, già alla quarta ti chiedi: "ma c'è una seconda variante, o devo ripetere la missione per 200 volte?"; bello anche il raid, arrivi e batti le ondate di scheletri, trovi parecchi tesori rari, bello la seconda che combatti contro altri 2 galeoni per ore, bello anche la terza, alla quarta anche qui, ti sei un po' stancato di fare la stessa identica cosa.
Poi ti accorgi che le isole che giri sono sempre le stesse, belle visivamente, ma quasi tutte uguali, gli asset sono quelli, e sono quasi sempre mezze vuote, al massimo qualche scheletro e qualche animale (maiali, polli e serpenti). Fine.
Anche lato personalizzazione c'è pochissima roba, sia per il personaggio che per la nave che è ancora più misera; in pratica hai 8 vele, 8 scafi, 8 polene. Per uno sviluppo di 4 anni è veramente poco, da l'idea di essere uno di quei giochi in erarly access cui gli sviluppatori ci stanno lavorando giusto da 6 mesi.
Poi è vero che il gioco ha un potenziale enorme, ma questo sarà da vedere, ad ora il gioco è veramente in uno stato embrionale.