Le mie uniche due esperienze con i loro action sono HS e DmC, il primo preso praticamente al d1 e fu una delusione atroce, l'ho trovato un gioco davvero mediocre rispetto a quello che era stato promesso, e il bs è pieno di lacune purtroppo. Il secondo nonostante l'infame pugnalata che ha rappresentato per la mia saga preferita l'ho apprezzato come gioco in sé, e l'ho approfondito a dovere. In ogni caso, aggiungendo a questo i feedback di critica e giocatori, a parte DmC nessuno dei loro giochi d'azione spicca per il sistema di combattimento (ovviamente spiccano per altre cose, che da sempre li rendono riconoscibili come studio). Con DmC hanno tirato fuori probabilmente quello che è ancora attualmente uno dei migliori cs occidentali, ma è bene tenere presente che questo è stato possibile perché Capcom è stata ESTREMAMENTE implicata in fase di sviluppo (infatti alcune idee in fase embrionale in DmC sono state riprese da Itsuno in Dmc5). BE sarebbe un interessante banco di prova per capire com'è la situazione adesso, ma c'è da dire che è un altro genere e non rende abbastanza l'idea (a prescindere dal discorso occidentali/orientali, basti pensare all'enorme distanza tra Anarchy Reigns e Bayonetta per fare un parallelo).
Al di là di tutto, c'è da dire comunque che in materia di action c'è poco da fare, i giapponesi hanno una marcia in più, quindi mi auguro che HBII non venga pensato come la risposta occidentale "a qualcosa", ma ancora una volta come un titolo che prova a fare qualcosa di personale.