UFFICIALE PC Serious Sam 4 | Il ritorno di Sam il serio!

  • Autore discussione Autore discussione Neural
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Tra qualche patch aggiustano tutto, probabilmente non potevano più rinviare l'uscita e son dovuti sbarcare sul mercato con varie magagne prestazionali. Per quanto riguarda il gioco non ho invece dubbio, è il solito Sam da giocare possibilmente a difficoltà SERIA :)

 
Tra qualche patch aggiustano tutto, probabilmente non potevano più rinviare l'uscita e son dovuti sbarcare sul mercato con varie magagne prestazionali. Per quanto riguarda il gioco non ho invece dubbio, è il solito Sam da giocare possibilmente a difficoltà SERIA :)
Si il gioco è valido ed è un passo avanti a livello strutturale rispetto a Sam 3, è evidente che hanno dedicato molto tempo a leggere i pareri dei fan riguardo l'ultimo capitolo ed hanno prestato attenzione proprio agli aspetti più criticati. Il pacing della campagna è migliorato ed è molto più costante rispetto a Sam 3 dove 1/3 del gioco, i primi capitoli, consisteva nel correre lungo corridoi sparando a piccolissimi gruppi di nemici. Venne fatto per parodiare gli FPS militari, ma calcarono un pò troppo la mano con quello scherzo. L'unico punto morto nella campagna di Sam 4 è la zona rurale in Francia, ma Croteam ha detto che sono al lavoro su un ribilanciamento totale di quel livello che aggiungerà molti più nemici (altro motivo per aspettare le patch). Inoltre hanno quasi del tutto eliminato i nemici dotati di armi hitscan, vera piaga nel capitolo precedente.

Come scrivevo sopra, ora vorrei soltanto che Croteam abbandonasse le cutscene per questa serie visto che sono inutili, costantemente brutte e uno spreco di budget. Gli intermezzi di pochi secondi dei 2 Encounter andavano benissimo e spezzavano meno il ritmo.

Comunque, adesso che l'engine supporta i veicoli, sarebbe il caso di fare un remake HD di Next Encounter.  :ahsisi:  Buon capitolo della serie nonostante si tratta di un progetto secondario sviluppato da un team terzo. Sono sicuro che senza i limiti delle console e dell'engine di Climax (dovettero inventarsi un motore apposito per quel gioco ai tempi, non utilizza il Serious Engine) si potrebbe pure migliorare aggiungendo più nemici, aumentando la difficoltà e sistemando alcune magagne come la fisica e la gestione dei proiettili non-hitscan.

 
Ultima modifica:
Serious Sam 4 Update 1.02/1.03

Changelog

Stability and performance

Various stability and performance improvements across GFX APIs.

Fixed an issue where the game would hang on a black screen and cause the system to reboot in rare cases.

Killing the Metal Snake boss should no longer cause the framerate to drop unexpectedly.

What's new?

The benchmark will no longer create auto-saves, so your progress is safe once again.

The benchmark will no longer leave the cheats turned on at the end of the run.

You can now disable all hints, as well as the headshot indicators in the game options menu.

Netricsa indicators can now be controlled through the game options menu.

Weapon slots are now bindable! Thanks for your feedback on this.

Toggle last weapon will now ignore gadgets.

Objective markers visibility can now be controlled through game options (auto, always, never).

Gameplay fixes and changes

Fixed an issue that would prevent the player from finishing the side mission on "Gates of Hell" in certain situations.

The Cluster Grenade attachment will now be awarded when the player starts the "Vive la Resistance" level from the menu.

The Zealot will no longer be catapulted into oblivion when killed by a double-barreled shotgun or a rocket launcher. It was fun while it lasted.

The Chainsaw Launcher alt-fire will now gib enemies as intended.

The player will now spawn in the Popemobile after loading an autosave during the Megalopolyp boss fight.

Fixed an issue where the players would sometimes get stuck near the first gated area in Viva La Resistance.

Fixed an issue where the players would be unable to remove a weapon from their hands while riding a Khnum.

Fixed an issue where some secrets would not be marked as such when the player discovered them.

Vehicles will no longer be able to kill enemies without any momentum

L.I.F.E gadget will no longer reset armor to 100 to players who have more than 100 armor at the time of activation.

Fixed an issue with the cutscene starting abruptly upon finishing the Viva la Resistance square fight

The mech "low battery" warning will no longer show for all players on the server, even if they are not in a mech.

Players will now select the last used weapon after using a gadget, instead of always autoselecting rifle.

Visual fixes and changes

Fixed an issue where Blue Biomech wouldn't gib on any blood setting but the default one.

Fixed an issue where the Time Warp effect would be visible during cutscenes.

Vehicle steering wheels and speedometers will now behave correctly in all situations.

Additional tweaks on the Processed melee kill.

The list above is a breakdown of the most important changes. As ever, it's joined by various smaller visual and gameplay tweaks and fixes.

 
Croteam acquisito da Devolver https://devolverdigital.com/propaganda/croteam-and-devolver-got-hitched

Nearly thirty years ago, a group of childhood friends got together to start Croteam from a small garage in Zagreb. The fledgeling studio was built around creative experimentation, pushing technical boundaries, and a trust in one another that would span decades. The team dabbled in soccer / football games before putting together a dazzling tech demo that would eventually become Serious Sam and change the path of the studio forever. But it was a struggle to sign the Serious Sam demo with a publisher and only one label - Gathering of Developers - showed interest and support. That support blossomed into friendship and respect which would eventually reconnect Croteam with some of the Gathering of Developers team when they later helped found Devolver Digital.

A decade ago Devolver Digital was just getting started and looking for its first project to partner on in the emerging digital distribution world. Similarly, Croteam was on the search for a partner it could trust to help them bring their beloved franchise back to prominence with the upcoming Serious Sam 3. And like that, the next big Serious Sam game brought old partners back together and forged a decade of friendship and dedication.

Since then Croteam and Devolver Digital have partnered on dozens of games - from the frantic Serious Sam series to the award-winning The Talos Principle across PC, consoles, VR and mobile platforms. Croteam and Devolver Digital have been dating for so long that we decided to go ahead and just get married.

Devolver has acquired Croteam...or maybe Croteam has acquired Devolver...who could really know at this point in the relationship. What’s certain is that our future together is ultra exciting with new projects like The Talos Principle 2, more Serious Sam games, and original IP from Croteam and the Croteam Incubator studios. Croteam will of course keep total creative freedom and Devolver Digital gets to keep making dumb recommendations that Croteam just ignores - we prefer it that way.

Both companies are thrilled to share this news and hope that you’re as excited about our future together as we are - it’s going to be a lot of fun. Also, buy Serious Sam 4 on Steam or Stadia. It’s got a chainsaw rocket launcher.
 
Appena comprato, a livello di performance è in uno stato pietoso, con gpu (3080) ad ultra e cpu (i5 6600k) a medio con zero nemici intorno non supera i 50 fps, la cpu non sarà recente ma con Cyberpunk per esempio è tutta un'altra cosa (sia a livello visivo che prestazione), peccato davvero

nell'intro dove ci sono miliardi di nemici raggiunge i 65 fps, c'è stuttering ma da lì non si schioda , in quella successiva dove non c'è nessuno sta sotto i 50. E anche nel menù sta fisso a 65 fps, non capisco se ci sia una sorta di cap, nelle opzioni ho messo limite illimitato. Bel casino hanno fatto
 
Ultima modifica:
Appena comprato, a livello di performance è in uno stato pietoso, con gpu (3080) ad ultra e cpu (i5 6600k) a medio con zero nemici intorno non supera i 50 fps, la cpu non sarà recente ma con Cyberpunk per esempio è tutta un'altra cosa (sia a livello visivo che prestazione), peccato davvero
Si, purtroppo il gioco non ha avuto il supporto post lancio promesso. Solo una piccola parte delle patch previste sono effettivamente uscite. I bug son stati risolti (già con la patch d1, a dirla tutta), però le performance son rimaste scadenti così come non è avvenuto il ribilanciamento promesso per alcune sezioni della campagna. A quanto ne so Croteam dovrebbe riprendere in mano SS4 dopo aver raggiunto un certo punto nello sviluppo di Talos Principle 2, ma fa male vederli trattare in questo modo la serie che li ha fatti conoscere al mondo. Capisco che un puzzle game in prima persona oggi venda più di uno shooter fortemente ancorato a dettami dei primi anni 2000 (motivo per cui lo amo tbh) e quindi da un punto di vista finanziario è complicato non cadere nella tentazione di relegare SS ad un ruolo di secondo piano, del resto il primo Talos Principle è il titolo Croteam più venduto di sempre, ma da fan della serie è difficile non vederlo quasi come un tradimento.
 


Sono sicuro che da qualche parte in sezione sia stato già condiviso questo trailer, ma non sono riuscito a ritrovare il post specifico.

Comunque volevo ricondividerlo principalmente perché oltre al teaser che avevamo visto l'11 Dicembre ora abbiamo il tweet di Devolver che è nuovo di oggi, ed allude a due cose:
1) Annunciano qualcosa di nuovo prossima settimana che arriva entro un mese.
2) Lo chiamano 'game' e non DLC.

Secondo me è una 'espansione stand-alone' di Serious Sam 4 piuttosto che un gioco completamente nuovo, altrimenti non saprei bene cosa potrebbe essere (e considerato quanta fatica han fatto a tirar fuori SS4 e a patcharlo poi, sarei sorpreso di vedere un gioco tutto nuovo da loro in così relativamente poco tempo).
Nel dubbio, posto, poi vediamo nei prossimi giorni cosa ne salta fuori :hmm:
 
Ultima modifica:
Mmmh. :hmm: Sam, oltre alla serie principale, ha una serie di giochi "minori" e titoli indie non-FPS sviluppati da terzi quindi potrebbe essere un progetto di quel tipo. Fosse un nuovo Sam principale, anche breve, mi stupirebbe visto che Croteam non ha supportato il 4 post lancio e ha abbandonato Fusion perchè pienamente al lavoro su Talos Principle 2.
 


Ecchilo!

  • La mia teoria di 'espansione stand-alone' di Serious Sam 4 viene confermata. Un'espansione di SS4 in nome ed esecuzione, ma in pratica un gioco a parte.
  • Timelock Studios è creditata come developer, in collaborazione con Croteam, per lo sviluppo di questo nuovo titolo. Timelock Studios dovrebbe essere una specie di studio virtuale fatto di modder ed altri membri della community di SS, che hanno unito le forze e collaborato con Croteam per creare questo nuovo titolo. Questa info l'ho presa da qui https://store.steampowered.com/news/app/1792250/view/3133942377161539570
 
In parte sono contento, perchè SS4 (al netto di tutto) mi è piaciuto (la colonna sonora è INCREDIBILE).

Però, benchè Croteam lascia sempre molto spazio a team esterni di fare giochi a tema SS4....per questo bho.

Mi lascia molto perplesso. Capisco siano un team virtuale di modder e magari gente seria (eheheh) però che diamine...

E' come se Konami facesse dirigere un nuovo MGS a miocuggino. Bravo e tutto quanto eh, però....

Poi bho. Magari la community riesce a fare pure meglio di Croteam.
 
Ultima modifica:
Il fatto che il team sia composto da modder e membri della community (per davvero, non come altri publisher che consultano i top 10 streamer random di Twitch e poi affermano di aver "chiesto alla community") è la nota più positiva, invece. Mi aspetto una quasi totale assenza di cutscene in questa sorta di espansione in modo da non spezzare continuamente il ritmo, cosa che purtroppo a Croteam sembra piacere molto ultimamente. Mi aspetto anche mappe più "classiche" e concentrate senza il semi open world un pò inutile di alcune zone di Sam 4 (i punti peggiori della campagna).
Chissà se uscirà anche una grossa patch per Sam 4 al d1 di questo.
 
Io sono cautamente ottimista sotto sotto.
Per quanto riguarda il gioco in sé, questi modder in teoria sono gente che è molto nota nella community e che lavora ai giochi della serie da tempo, quindi non parliamo di gente random saltata fuori dal nulla. Allo stesso tempo, non è un gioco indie come ne sono usciti diversi a tema Serious Sam nel corso degli anni, perché comunque Croteam ha collaborato direttamente lo sviluppo di questo nuovo gioco (secondo quanto scrivono loro) e dal trailer si capisce che il gioco è fortemente legato a SS4 (non è un indie che va per conto suo ad esplorare un altro genere, è Serious Sam come lo sono i capitoli mainline e i loro DLC insomma).

Poi, potrebbe pure funzionare da trampolino da lancio per lanciare quello che di fatto potrebbe essere un fix sostanziale all'engine, che magari porterà Croteam a mettere finalmente a posto SS4 lato tecnico, ma qui sto sforando nella fanfiction e lo so che non lo faranno :D

Aspettiamo che esca (che tanto non manca tanto) e che con le opinioni dell'utenza si venga a capire come è il gioco nuovo, e poi vedremo se ne esce fuori qualcosa di carino o se fanno un altro 'passo falso' :dsax:
In parte sono contento, perchè SS4 (al netto di tutto) mi è piaciuto (la colonna sonora è INCREDIBILE).
Serious Sam 4 purtroppo non ho ancora potuto giocarlo, ma mi fa piacere sentire questo. Il compositore è lo stesso per tutti i giochi della serie, e per quanto mi riguarda la sua musica è uno dei pezzi forti sia per The First Encounter che per Second Encounter (e mi era piaciuta anche nel 2 alla fine). Sono contento che non abbia perso il suo "tocco" al netto di tutti gli altri problemi che riguardano SS4 (da quel che leggo in giro ed in questo forum).
 
Serious Sam 4 purtroppo non ho ancora potuto giocarlo, ma mi fa piacere sentire questo. Il compositore è lo stesso per tutti i giochi della serie, e per quanto mi riguarda la sua musica è uno dei pezzi forti sia per The First Encounter che per Second Encounter (e mi era piaciuta anche nel 2 alla fine). Sono contento che non abbia perso il suo "tocco" al netto di tutti gli altri problemi che riguardano SS4 (da quel che leggo in giro ed in questo forum).
Quell'uomo non sbaglia un colpo. Confermo pure io la bontà dell'OST di Sam 4, siamo sui soliti altissimi livelli.




 
Il fatto che si sia vista una sola, brevissima, cutscene è una gran cosa. Non mi convince molto la vastità della mappa che mi ricorda alcuni punti non proprio eccellenti della campagna principale. Per me Sam dovrebbe sempre avere mappe relativamente concentrare e i grandi "spiani" dovrebbero servire solo a connettere sezioni lineari tra loro o per quelle battaglie su larghissima scala in cui i nemici sembran non finire mai come la sezione appena prima del boss finale del primo Encounter o l'inizio del capitolo 7 di Sam 3, per fare degli esempi.
Mancano 4 giorni e ancora non so cosa fare riguardo l'acquisto. Da un lato amo la serie e vorrei premiare le persone dietro questa espansione, dall'altro non voglio premiare Croteam e DD per come han gestito il post lancio del 4.
 
Secondo me l'idea migliore è sempre la solita: aspettare il D1, dare una settimana di tempo per gli utenti di ingranare con il gioco e far saltare fuori eventuali problemi, e in base alla media delle opinioni degli early adopters farsi un'idea e decidere se procedere con l'acquisto o meno. A maggior ragione considerato che lo stato tecnico di questo gioco, alla luce di quanto è successo con SS4, è in dubbio.

Comunque;
i grandi "spiani" dovrebbero servire solo a connettere sezioni lineari tra loro o per quelle battaglie su larghissima scala in cui i nemici sembran non finire mai


Uno dei miei 'stage' preferiti di tutti i videogiochi di sempre :bruniii:
 
Secondo me l'idea migliore è sempre la solita: aspettare il D1, dare una settimana di tempo per gli utenti di ingranare con il gioco e far saltare fuori eventuali problemi, e in base alla media delle opinioni degli early adopters farsi un'idea e decidere se procedere con l'acquisto o meno. A maggior ragione considerato che lo stato tecnico di questo gioco, alla luce di quanto è successo con SS4, è in dubbio.

Comunque;



Uno dei miei 'stage' preferiti di tutti i videogiochi di sempre :bruniii:

Eh si, anche Dune è un esempio perfetto di "spiano" ben usato nella serie. Poi l'OST di quel livello, sia per i momenti di calma che per la battaglia, è godimento puro.
 
Sarò onesto: non lo prenderò.

Aspetto le recensioni, e probabilmente anche un price drop: sono pur sempre 5 livelli.

Di positivo c'è che ritorna la colonna sonora di Mranuvac.

Se spacca come quella del 4....potrei cedere.
 
Ho visto un botto di battaglie su larga scala in una recensione su YT. Sembra davvero una bomba. Le mappe sono si grandi, ma sembrano ben popolate contrariamente a mappe simili del gioco base (Francia) che erano mezze vuote (con patch di ribilanciamento dei nemici promessa mai uscita).
Sto. Per. Cedere. :phraengo:
 
Ho visto un botto di battaglie su larga scala in una recensione su YT. Sembra davvero una bomba. Le mappe sono si grandi, ma sembrano ben popolate contrariamente a mappe simili del gioco base (Francia) che erano mezze vuote (con patch di ribilanciamento dei nemici promessa mai uscita).
Sto. Per. Cedere. :phraengo:
Alla fine l'ho preso. Nel weekend me lo gioco.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top