I primi 7 episodi apprezzati molto, comici e spensierati, almeno fino all'evento dell'episodio 8. Dal 9 fino al 15 buio totale utile solo a caratterizzare un po', tranne per lo scontro con Lord Genome.
Vabeh 16 episodio riassuntivo, dal 17 in poi ho rivalutato molte cose. Il personaggio di Simon in primis, prima odiato e in seguito molto apprezzato, ma non regge il confronto con Kamina, ci si avvicina giusto verso le battute finali. Mi dispiace molto del percorso scelto per Yoko, opposto a ciò che mi aspettavo.
Come detto nel post poco sopra, mi ero lamentato dell'eccessivo buonismo dell'anime, salvo poi ritrovarmi davanti a una carneficina l'episodio successivo.
Il finale è stato straziante, anche se forse l'ho presa io troppo a male. Veder scomparire un personaggio come Nia m'ha angosciato non poco, idem per la fine destinata a Simon, ma quella non l'ho trovata molto attinente al contesto. Sì, il dolore per la perdita dell'amata ecc., ma si stava cercando di dargli un percorso simile a quello che avrebbe dovuto intraprendere Kamina, perché poi far finire tutto così?
Ma è un parere estremamente soggettivo e non mi ci soffermo troppo.