Cosa c'è di nuovo?

Shōgun | Prima stagione conclusa | FX/Disney+

ufficiale

eskimo12

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
14 Ott 2012
Messaggi
1,595
Reazioni
22
Medaglie
5
Ma anche a voi si vede tutto sfocato? Sui primi piani vedi il personaggio a fuoco e tutto il resto sfocato è a volte in certe inquadrature è tutto sfocatissimo. Ho un problema io con la tv o altro oppure è una cosa normale e voluta?
 

blacksheep91

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
15,002
Reazioni
4,452
Medaglie
9
Ma anche a voi si vede tutto sfocato? Sui primi piani vedi il personaggio a fuoco e tutto il resto sfocato è a volte in certe inquadrature è tutto sfocatissimo. Ho un problema io con la tv o altro oppure è una cosa normale e voluta?
No, la tua TV è a posto. È uno schifo di filtro o simile che usano sempre più spesso purtroppo nelle serie TV. L'utilità di tale schifezza non chiedermela perché non ne ho idea :asd:
 

eskimo12

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
14 Ott 2012
Messaggi
1,595
Reazioni
22
Medaglie
5
No, la tua TV è a posto. È uno schifo di filtro o simile che usano sempre più spesso purtroppo nelle serie TV. L'utilità di tale schifezza non chiedermela perché non ne ho idea :asd:
Ah ok infatti l'ho notato in altre serie in modo meno accentuato ma fa veramente schifo. Cioè ho una tv 4k e vedo come se avessi un tubo catodico.
 

respawin

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Giu 2009
Messaggi
2,483
Reazioni
366
Medaglie
5
Recuperata tutta e devo dire molto bella, ma non mi capacito come sia potuto piacere cosi tanto in occidente, visto che e` una serie molto fuori radar per gli standard occidentali, sembra essere una serie/produzione molto orientale per temi trattati, per come vengono trattati per i tempi che si prende e quan'altro, addirittura il protagonista (si molto occidentale, giustamente) e` quasi un non protagonista poiche e` uno spettatore inerme in tutta la vicenda che subisce senza poter fare nulla tutti gli eventi che gli accadono attorno, praticamente sta li solo per narrare.
Stupendo il personaggio di Mariko che e` praticamente il vero protagonista della serie, e arma piu affilata di Toranaga, e personaggio di uno spessore incredbile, gia da come funge da interprete e come cabia le traduzioni in base al contesto e all'interlocutore di turno.
In generale una serie molto introspettiva che da una fotografia molto precisa e fa cogliere bene le differenze e le particolarita di un popolo e di quel periodo storico.
Veramente la cosa che mi sorprende di piu e` che sia piaciuta cosi tanto al pubblico occidentale.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,348
Reazioni
4,634
Medaglie
13
Ho visto la prima per me il tizio
inglese
e matto come un cavallo perché sennò alcune inquadrature non me le spiego :asd:
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,887
Reazioni
2,261
Medaglie
11
Gran bel finale di stagione :sisi:
 

blacksheep91

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
15,002
Reazioni
4,452
Medaglie
9
Finita.
Bellissima. Una delle migliori serie degli ultimi anni per quanto mi riguarda.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,887
Reazioni
2,261
Medaglie
11
Di serie xD in teoria non ci saranno altre stagioni
:allegri:

Non cambia comunque il mio giudizio, ottimo finale e in linea con quanto costruito fino a questo punto :sisi:
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,304
Reazioni
660
Medaglie
9
Ma il libro finisce così?
 

artas27

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
9 Set 2011
Messaggi
974
Reazioni
21
Medaglie
5
Ho visto la serie senza molte aspettative e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso.
IMHO insieme a fallout (tutt'altro genere)per ora la migliore serie di questo 2024 .

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,615
Reazioni
5,341
Medaglie
11
Finale veramente pregno di significato.
Toranaga 3 passi davanti a tutti, in un GDR avrebbe intelligenza, carisma, eloquenza e dialettica oltre il massimo, manco cheatasse :asd:
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,974
Reazioni
2,334
Medaglie
9
Mi ha lasciato abbastanza di stucco l'ultimo episodio, mi pare di aver capito che sia molto diverso dal finale del libro, qualcuno conferma?
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,738
Reazioni
2,733
Medaglie
7
Finale splendido. Direi una delle migliori produzioni "grosse", se non la migliore, degli ultimi anni. E infatti è pregna di giappone :asd:
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,996
Reazioni
10,637
Medaglie
17
Finale
Non mi aspettavo un finale di questo tipo. Cioè, va bene il fatto che ci dice in anticipo cosa succederà, cioè niente. Ha già vinto un mese prima, è una roba fuori di testa, inaspettata nel verso giusto. Ma non mi aspettavo che rimanessero aperte alcune cose. E' un peccato non sapere i dettagli di Blackthorne. Si capisce che avrà la sua vita, ma non in giappone visti i due nipoti palesemente non figli di una giapponese. Quindi è tornato alla fine, avrei voluto vederlo. Bello il fatto che (non so come :hmm:) Toranaga abbia recuperato il rosario che lui aveva gettato nel lago. O almeno l'ultimissimo frame mi fa capire sia quello dato che Black da vecchio lo ha.
Avrei giusto gradito vedere il dopo. Non è che non mi piace. Non me lo aspettavo :asd:
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,974
Reazioni
2,334
Medaglie
9
Finale
Non mi aspettavo un finale di questo tipo. Cioè, va bene il fatto che ci dice in anticipo cosa succederà, cioè niente. Ha già vinto un mese prima, è una roba fuori di testa, inaspettata nel verso giusto. Ma non mi aspettavo che rimanessero aperte alcune cose. E' un peccato non sapere i dettagli di Blackthorne. Si capisce che avrà la sua vita, ma non in giappone visti i due nipoti palesemente non figli di una giapponese. Quindi è tornato alla fine, avrei voluto vederlo. Bello il fatto che (non so come :hmm:) Toranaga abbia recuperato il rosario che lui aveva gettato nel lago. O almeno l'ultimissimo frame mi fa capire sia quello dato che Black da vecchio lo ha.
Avrei giusto gradito vedere il dopo. Non è che non mi piace. Non me lo aspettavo :asd:
No
Blackthorne non muore da vecchio nel suo letto con i nipoti, è una sua fantasia e il fatto che getti la croce in mare serve proprio a far capire che quello che avrebbe voluto ma non realizzerà, non potendo poi più lasciare il Giappone. Non c'è lieto fine. Lo sguardo finale serve a ricordare allo spettatore come per Toranaga sia una specie di giullare o poco più.
Infatti storicamente Adams non tornerà più in gran Bretagna e diventerà a tutti gli effetti vassallo e ammiraglio di Tokugawa.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,996
Reazioni
10,637
Medaglie
17
No
Blackthorne non muore da vecchio nel suo letto con i nipoti, è una sua fantasia e il fatto che getti la croce in mare serve proprio a far capire che quello che avrebbe voluto ma non realizzerà, non potendo poi più lasciare il Giappone. Non c'è lieto fine. Lo sguardo finale serve a ricordare allo spettatore come per Toranaga sia una specie di giullare o poco più.
Infatti storicamente Adams non tornerà più in gran Bretagna e diventerà a tutti gli effetti vassallo e ammiraglio di Tokugawa.
Non si capisce che la cosa è così sinceramente :asd: Anche se ora che ci penso ad un certo punto lui quasi si volta dietro a sentire qualcosa ed è ciò che sente quando è vecchio. Ma non ci ho pensato proprio fosse una sua fantasia :hmm: Non fosse per il rosario che si vede alla fine in mano a Toranaga mi sarei chiesto come fosse possibile che l'avesse da vecchio e mi sarebbe venuto in mente altro. Ma così com'è ho pensato solo a quello che ho scritto prima :asd:

Tieni presente che non ho letto il libro e non conosco la storia di quel personaggio, mi son basato su quello che ho visto :asd:
 
Ultima modifica:
Top