PS4 Shadow of the Tomb Raider

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
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75€ al dettaglio, togliamoci l'iva, togliamoci il guadagno del retail, togliamoci il guadagno del fornitore nazionale, togliamoci il guadagno del grande fornitore, togliamoci le royalties da dare a microsoft e sony, a Square arrivano sì e no 25€ a copia.
130.000.000 / 25 = 5.2 milioni di copie solo per rientrare nei costi.

Non dimentichiamoci che shadow avrà spiderman una settimana prima e svariati AAA nei successivi 45 giorni: fifa19, cod, RDR2, un eventuale AC o WD.

E per chiudere in bellezza il black friday 2 mesi dopo la release, come avete fatto notare.
This.
Secondo me rischiano di fare come con TR 2013, con un obiettivo talmente alto che dopo 5-6 mesi hanno dovuto abbassare ovunque a 10-15€ e l'anno dopo hanno buttato fuori il porting a prezzo pieno per one e ps4.

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75€ al dettaglio, togliamoci l'iva, togliamoci il guadagno del retail, togliamoci il guadagno del fornitore nazionale, togliamoci il guadagno del grande fornitore, togliamoci le royalties da dare a microsoft e sony, a Square arrivano sì e no 25€ a copia.
130.000.000 / 25 = 5.2 milioni di copie solo per rientrare nei costi.

Non dimentichiamoci che shadow avrà spiderman una settimana prima e svariati AAA nei successivi 45 giorni: fifa19, cod, RDR2, un eventuale AC o WD.

E per chiudere in bellezza il black friday 2 mesi dopo la release, come avete fatto notare.
Si ma ripeto, son soldi divisi in più anni, a loro importa del bilancio totale di anno in anno, non che di botto rientrano nei costi totali che hanno già contato. Non funziona proprio a quel modo. Se fanno 5 milioni di vendite fanno il botto, ma a loro non gli serve il botto, gli serve che gli incassi che fanno grazie a TR gli servano per guadagnare nel bilancio dell'anno fiscale, bilancio che comprende ogni titolo che possiedono e non è un caso che un gioco con questo badget esca nell'anno fiscale di Kingdom Hearts 3 che da solo guadagnerà il suo badget e quello di altri 3 titoli minimo :asd:

Bisogna pensarla da azienda, e a square gli importa che il + del bilancio che gli porterà questo titolo nei primi mesi sia come previsto che è il rientro dei costi di quest'anno, non di tutto il budget :sisi:

E' lo stesso motivo del perchè microsoft campa ancora...altrimenti facevano un Halo e un Gears all'anno, la divisione xbox gli da ogni hanno un + nel bilancio sufficiente a continuare la vita di xbox, anche se va peggio dell'avversaria, anche se spendono 30 per un titolo e guadagnano 10, rientrano con le console, con i joypad, con le pubblicità che mettono agli eventi ecc...

La catrastofe esiste solo nei team indie, quelli che di tasca loro mettono tot e per forza devono ricevere indietro oltre di quel tot, ma con i viegiochi pubblicati da aziende come square enix funziona diversamente.

This.
Secondo me rischiano di fare come con TR 2013, con un obiettivo talmente alto che dopo 5-6 mesi hanno dovuto abbassare ovunque a 10-15€ e l'anno dopo hanno buttato fuori il porting a prezzo pieno per one e ps4.

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E com'è che poi ne hanno fatti altri due di TR? :asd:

Se un gioco dopo pochi mesi viene messo a poco è anche perchè il guadagno che serviva è arrivato e tagliando il prezzo aumenti il guadagno perchè tutti quelli che non volevano prenderlo e non l'avrebbero mai preso a quel prezzo ora lo prenderanno :sisi:

Se ci hanno speso tutti quei soldi per questo nuovo gioco state tranquilli che non gli serve fare 5 milioni nel peggior periodo di sempre dell'anno in mezzo a quel casino di roba, sarebbero folli.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Non sono d'accordo sul raggiungimento di certi target in anni. Il mercato globale è 365/365 inflazionato; quel che è uscito ieri ha già perso interesse perchè nel frattempo è uscito qualcosa di nuovo. Ergo se il titolo non vende subito e bene sin dal D1 della release, si scordassero di fare grandi numeri alla lunga.

Ti faccio un esempio recente, the evil within 2, indipendentemente dalla qualità del gioco o che possa piacere o meno; ha floppato sin da subito, nessuno in bethesda si aspetta che il titolo possa avere un successo commerciale alla lunga. Magari, nelle migliori, ma proprio migliori delle ipotesi, le vendite dilazionate nel tempo, copriranno il budget di produzione. Ma anche in questo caso, lo si può ritenere un investimento valido? direi proprio di no.

Rise of the tomb raider è un caso a parte; sò che ha venduto 7 milioni ma ignoro la distribuzione delle vendite sulle 3 piattaforme; sinceramente immagino che oltre il 50% derivi dalle vendite ps4. In questo caso il successo commerciale è arrivato un anno dopo, grazie alla release del gioco sulla piattaforma più diffusa. Ma è un caso limite questo.

Sinceramente, tolto GTAIV e V, destiny, COD:MW2 e verosimilmente RDR2 e FFVII (che contando la svalutazione del dollaro negli ultimi 20 anni dovrebbe essere tuttora il gioco dal budget più elevato di sempre) non ricordo altri giochi dai budget così alti.

Anzi uno sì .... deadpool :pffs:

 
Non sono d'accordo sul raggiungimento di certi target in anni. Il mercato globale è 365/365 inflazionato; quel che è uscito ieri ha già perso interesse perchè nel frattempo è uscito qualcosa di nuovo. Ergo se il titolo non vende subito e bene sin dal D1 della release, si scordassero di fare grandi numeri alla lunga.
Ti faccio un esempio recente, the evil within 2, indipendentemente dalla qualità del gioco o che possa piacere o meno; ha floppato sin da subito, nessuno in bethesda si aspetta che il titolo possa avere un successo commerciale alla lunga. Magari, nelle migliori, ma proprio migliori delle ipotesi, le vendite dilazionate nel tempo, copriranno il budget di produzione. Ma anche in questo caso, lo si può ritenere un investimento valido? direi proprio di no.

Rise of the tomb raider è un caso a parte; sò che ha venduto 7 milioni ma ignoro la distribuzione delle vendite sulle 3 piattaforme; sinceramente immagino che oltre il 50% derivi dalle vendite ps4. In questo caso il successo commerciale è arrivato un anno dopo, grazie alla release del gioco sulla piattaforma più diffusa. Ma è un caso limite questo.

Sinceramente, tolto GTAIV e V, destiny, COD:MW2 e verosimilmente RDR2 e FFVII (che contando la svalutazione del dollaro negli ultimi 20 anni dovrebbe essere tuttora il gioco dal budget più elevato di sempre) non ricordo altri giochi dai budget così alti.

Anzi uno sì .... deadpool :pffs:
C'è tempo fino al 31 Marzo 2019 per il gioco di vendere, che il 90% delle vendite in linea teorica le fai nelle prime 3 settimane dal D1 non ci piove eh, ma non deve fare 5 milioni per rientrare. Vedremo poi se diranno qualcosa su previsioni di vendita ecc :sisi:

EDIT: comunque devo vedere a quanto la danno a gamestop la croft edition se gli porto due giochi, se è sotto i 50 prendo quella tanto c'ho due giochi che non riesco a vendere in privato :asd:

 
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per quanto riponga una fiducia maggiore in eidos montreal piuttosto che in CD, un budget così alto è fuori parametro e considerando anche la finestra d'uscita del gioco dubito fortemente che abbia vita facile.

o è davvero un action adventure con le palle, finalmente valido, con meccaniche di spessore che appassionano tanto chi ha iniziato a giocare dal reboot, tanto i fan di vecchia data, o lo vedo difficile un riento economico :tristenev:

 
E com'è che poi ne hanno fatti altri due di TR? :asd:

Se un gioco dopo pochi mesi viene messo a poco è anche perchè il guadagno che serviva è arrivato e tagliando il prezzo aumenti il guadagno perchè tutti quelli che non volevano prenderlo e non l'avrebbero mai preso a quel prezzo ora lo prenderanno :sisi:

Se ci hanno speso tutti quei soldi per questo nuovo gioco state tranquilli che non gli serve fare 5 milioni nel peggior periodo di sempre dell'anno in mezzo a quel casino di roba, sarebbero folli.
Il guadagno del primo è arrivato col remastered a 70€ su One e Ps4 che ha approfittato dell'assenza della retrocompatibiltà e della scarsità di uscite, oltre a portare la base da 3 a 5 piattaforme.

Nonostante i super price-drop dopo quasi un anno erano a malapena rientrati nei costi con la old gen e il pc :sisi:

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Quindi dovrà sventare l'apocalisse che lei stessa ha messo in moto, direi che sono le prime premesse non scontate della trilogia :asd:

 
Quindi dovrà sventare l'apocalisse che lei stessa ha messo in moto, direi che sono le prime premesse non scontate della trilogia :asd:
Guarda, la cosa più bizzarra è che mi riesce molto credibile pensare che la Lara post reboot sia in grado di scatenare l'apocalisse.

Nell'immaginario collettivo ci sono i 4 cavalieri con la morte in sella a un cavallo bianco; Lara la scatena su un trattore in tangenziale come insegna Rovazzi.

 
Guarda, la cosa più bizzarra è che mi riesce molto credibile pensare che la Lara post reboot sia in grado di scatenare l'apocalisse.Nell'immaginario collettivo ci sono i 4 cavalieri con la morte in sella a un cavallo bianco; Lara la scatena su un trattore in tangenziale come insegna Rovazzi.
:rickds::rickds:Non serve neanche l'apocalisse Maya, le basta qualche arma tosta ben carica :leon:

 
Last Revelation con i maya al posto degli egizi :sard:

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Ragazzi dato che sono interessato a recuperare gli altri due in attesa di questo episodio potreste dirmi i pregi e i difetti più il vostro voto che avete messo a Tomb Raider e Rise of Tomb Raider? Grazie.

 
Ragazzi dato che sono interessato a recuperare gli altri due in attesa di questo episodio potreste dirmi i pregi e i difetti più il vostro voto che avete messo a Tomb Raider e Rise of Tomb Raider? Grazie.

> prendi il concept originale della serie

> ribaltalo per una semplificazione totale

> riempilo di gemiti più che un porno

poi non nego che possano intrattenere, ma ecco, recupererei il primo a non più di 10 euro e il secondo a 15/20

 
Ragazzi dato che sono interessato a recuperare gli altri due in attesa di questo episodio potreste dirmi i pregi e i difetti più il vostro voto che avete messo a Tomb Raider e Rise of Tomb Raider? Grazie.
Livelli di gioco belli da vedere ma mediocri nel design, platform e crafting spicciolo, gemiti, pianti, urla e tanta gente che muore male.

 
Ragazzi dato che sono interessato a recuperare gli altri due in attesa di questo episodio potreste dirmi i pregi e i difetti più il vostro voto che avete messo a Tomb Raider e Rise of Tomb Raider? Grazie.
Giocato solo il primo e mi è bastato: protagonista storica sminchiata di tutto il suo caratattere e forza per partorire un'acciuga frignona strizzando entrambi gli occhi a politically correct e femminismi vari, struttura di gioco casualizzata al massimo e riempita dalla cianfrusaglia di attività degli open world di scorsa generazione, storia e altri personaggi senza mordente e dimenticabilissimi dopo poche ore.

 
Ragazzi dato che sono interessato a recuperare gli altri due in attesa di questo episodio potreste dirmi i pregi e i difetti più il vostro voto che avete messo a Tomb Raider e Rise of Tomb Raider? Grazie.
Diciamo al primo un 7,5 e al secondo un 8,0 :sisi:

Per il resto diciamo che non ha pregi fortissimi, nel senso che nell'insieme funziona.

Il primo è il più derivato, diciamo che una un'identità troppo forte pur avendola, diciamo un gioco abbastanza timido in questo senso, però nell'insieme funziona e diverte, diciamo che a pochissimo si può prendere tranquillamente, sopratutto se ti piacciono gli Uncharted a cui il primo si ispira molto

Mentre il Rise migliora abbastanza il precedente, ricevendo un'identità ben più forte con il tutto che funziona meglio, sopratutto la parte adventure che diventa discreta rispetto al precedete.

Di sicuro non sono giochi da prendere per trama e personaggi, quindi se li vuoi giocare anche per quello lascia perdere, per il resto sono più o meno buoni giochi a cui una possibilità a poco gliela si può dare, sopratutto al Rise, anche per vedere se questo Shadow ti possa interessare o meno :sisi:

 
Diciamo al primo un 7,5 e al secondo un 8,0 :sisi:Per il resto diciamo che non ha pregi fortissimi, nel senso che nell'insieme funziona.

Il primo è il più derivato, diciamo che una un'identità troppo forte pur avendola, diciamo un gioco abbastanza timido in questo senso, però nell'insieme funziona e diverte, diciamo che a pochissimo si può prendere tranquillamente, sopratutto se ti piacciono gli Uncharted a cui il primo si ispira molto

Mentre il Rise migliora abbastanza il precedente, ricevendo un'identità ben più forte con il tutto che funziona meglio, sopratutto la parte adventure che diventa discreta rispetto al precedete.

Di sicuro non sono giochi da prendere per trama e personaggi, quindi se li vuoi giocare anche per quello lascia perdere, per il resto sono più o meno buoni giochi a cui una possibilità a poco gliela si può dare, sopratutto al Rise, anche per vedere se questo Shadow ti possa interessare o meno :sisi:

Giocato solo il primo e mi è bastato: protagonista storica sminchiata di tutto il suo caratattere e forza per partorire un'acciuga frignona strizzando entrambi gli occhi a politically correct e femminismi vari, struttura di gioco casualizzata al massimo e riempita dalla cianfrusaglia di attività degli open world di scorsa generazione, storia e altri personaggi senza mordente e dimenticabilissimi dopo poche ore.

Livelli di gioco belli da vedere ma mediocri nel design, platform e crafting spicciolo, gemiti, pianti, urla e tanta gente che muore male.

> prendi il concept originale della serie> ribaltalo per una semplificazione totale

> riempilo di gemiti più che un porno

poi non nego che possano intrattenere, ma ecco, recupererei il primo a non più di 10 euro e il secondo a 15/20
Grazie a tutti per le risposte siete stati molto gentili.

 
> prendi il concept originale della serie> ribaltalo per una semplificazione totale

> riempilo di gemiti più che un porno

poi non nego che possano intrattenere, ma ecco, recupererei il primo a non più di 10 euro e il secondo a 15/20
io continuo a consigliare di comprare tomb raider anniversary (il remake del primo) perché se non lo avete ancora comprato e finito siete dei maledetti. Altro che tr 2013 e rise

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Livelli di gioco belli da vedere ma mediocri nel design, platform e crafting spicciolo, gemiti, pianti, urla e tanta gente che muore male.
e nemici a orde che neanche left 4 dead
 
io continuo a consigliare di comprare tomb raider anniversary (il remake del primo) perché se non lo avete ancora comprato e finito siete dei maledetti. Altro che tr 2013 e rise
Pensa che i miei TR Preferiti sono proprio quelli Crystal dynamics pre reboot cioè legend anniversary e underworld

 
Comunque sono curioso di vedere queste differenze fra i comandi classici e diversi, e pure gli enigmi con difficoltà. Chissà magari mettendo i comandi diversi e gli enigmi difficili diventerà molto vecchio stile. Ovviamente fino a un certo punto. I problemi del non poter fare al giorno d'oggi un gioco come i vecchi sono per un pubblisher ovvi, ora come ora far uscire un gioco dove ti blocchi per ore ad ogni sezione o che per colpa del brutto movimento del pg muori male con un salto non te lo comprano in milioni, quei tempi sono finiti. Quindi si sono adattati e lo hanno fatto bene, nel senso che hanno aggiornato tutto a ciò che il mercato oggi voleva. Quì la novità è appunto quella che ci hanno aggiunto queste due differenze che potrebbero piacere a molti, anche se son da verificare con mano. Io gli enigmi più difficili li metterò volentieri, ma mai i comandi. Non mi piace più star lì attento attento ad un salto, o ad una scalata ecc...se voglio quello compro un plattform 2D...questione di semplicità e gusto chiaramente. Ma ci sarà questa possibilità e le possibilità multiple non sono mai sbagliate secondo me. Si vedrà insomma, poi bisognerà anche vedere se sarà un bel gioco sotto tutti gli altri aspetti perchè se con quelle nuove opzioni hanno raggiunto un bel compromesso ma poi le sezioni shooting fanno cagare, il lato gdr del gioco (che ci sarà come sempre) sarà blandissimo, se le zone saranno di già visto ecc cambierà poco agli occhi di molta gente :asd:

 
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