PS4 Shenmue I & II

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
La pesantezza risulta oggettiva perché:

1) oltre al dover chiedere informazioni di continuo (agli stessi personaggi, fino a che trovi quello giusto) e purtroppo il colpo d'occhio è pure legato all'epoca in cui è uscito, quindi non bello/piacevole, da osservare.

2) devi anche ATTENDERE che quel determinato negozio/attività siano aperti. 

Se questo non risulta pesante per te...

Contando poi, che nel mezzo non fai nulla. (Se non qualche attività secondaria fine a se stessa.)

Hai una gran forza di volontà ed una pazienza infinita. 
Caro Yusuke, stai avendo le mie stesse sensazioni. Io il primo l'ho giocato un paio di anni dopo rispetto all'uscita. All'epoca non capivo come mai la saga fosse così osannata. Ho giocato, successivamente, al due e l'ho amato. Il 2 è decisamente più interessante del primo e non ha tutti quei problemi di ritmo. Va detto, però, che il primo è importante a livello emotivo. Vedere un video o seguirlo su youtube non è la stessa cosa. Ai problemi di cui parli (devi andare a parlare con la gente e basta e non puoi velocizzare il tempo) aggiungo anche il pessimo sistema di controllo. L'atmosfera, però, è molto bella e il sistema di combattimento è perfetto. Anche i qte sono fatti bene (è uno dei pochissimi giochi in cui li apprezzo). Ogni giorno, a Dobuita, accadano eventi opzionali, che puoi attivare trovandoti nelle vicinanze o che puoi mancare (un po' come nella vita reale). Shenmue 2 risolve quasi tutti i problemi di S1 (a parte il sistema di controllo), quindi ti direi di provare a continuarlo. Il lavoro in S1 è ripetitivo, ma anche lì sta simulando la vita reale. C'è anche qualche fase che si distacca abbastanza da quanto hai visto finora, più avanti

Ultima modifica da un moderatore:
2) devi anche ATTENDERE che quel determinato negozio/attività siano aperti. 

Se questo non risulta pesante per te...

Contando poi, che nel mezzo non fai nulla. (Se non qualche attività secondaria fine a se stessa.)

Hai una gran forza di volontà ed una pazienza infinita. 

non pesa a me (come a molti altri) anche perchè nel mezzo puoi fare molto. il gioco ha tante cose collaterali con cui farti riempire quelle finestre vuote.

che poi magari alcune non siano strettamente indispensabili e magari possano non piacere a qualcuno nello specifico, posso dirti ok. per me fa parte del fascino dell'ambientazione, in particolare tu dovresti essere familiare con questo discorso perchè si applica simile a death stranding. che molta gente possa non trovarlo coinvolgente e sia un gioco particolare e non per tutti.

ma non discuto se qualcuno non si diverte a farlo. però le cose con cui riempire il tempo ci sono. ma se non ti piacciono come attività ok.

Io intanto ho finito il primo e sono (ri)partito col secondo, sarà di nuovo una bellissima esperienza, stavolta col doppiaggio che merita :asd: . il primo l'ho giocato per un senso di completezza, ma davvero poteva bastarmi il riassunto che c'era sul DVD dell'edizione XBOX del 2. Mi ricordavo praticamente tutto ed erano passati anni, ci sono comunque altri pregi nel giocarselo.

Sicuramente Shenmue ti sbatte in faccia quanto possa essere rincoglionito il videogiocatore odierno, senza una minimappa a dirgli dove andare, cosa riuscitissima, come il farti essere Ryo e a spingerti a ragionare come lui.

E' una menata quanto realistica il dover aspettare il tempo necessario per certi eventi, ma è anche vero che a conti fatti saranno state 4-5 volte in tutto il gioco, non me la sento di criticare più di tanto aspetti che so essere rifiniti nel secondo capitolo. Esperienza discreta nel complesso, quello che davvero merita per me è assolutamente il secondo, quella sensazione di essere spaesato fin da subito, in un posto che non conosci, con regole che non conosci, sbattuta in faccia fin da subito, è bellissima. Neanche sto a nominare poi tutti i momenti riuscitissimi, già volevo piangere con Joy che parlava in giapponese  :bruniii:

(Ri)finito anche il due nel primo pomeriggio, rimane sempre un'esperienza bellissima, col sennò di poi a qualcuno potrebbero dar fastidio tutti quei QTE, soprattutto verso la fine ma per il resto c'è poco da lamentarsi. Giusto le musiche ora che ho giocato anche il primo direi che gli sono superiori nel complesso.

Scusate una domanda, l'ho iniziato oggi e ci ho fatto su un'oretta circa. La mappa arriva fino a Dobuita? Poi volevo chiedere anche un'altra cosa, come funziona il discorso dei giorni? C'è un tempo limite? Cosa succede poi?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Scusate una domanda, l'ho iniziato oggi e ci ho fatto su un'oretta circa. La mappa arriva fino a Dobuita? Poi volevo chiedere anche un'altra cosa, come funziona il discorso dei giorni? C'è un tempo limite? Cosa succede poi?

La mappa comprende Dobuita, ma ci sono zone che non hai sbloccato. Non preoccuparti per i giorni: è praticamente impossibile arrivare al tempo limite e al conseguente game over. Diciamo che hanno messo il tempo limite solo per mettere, nel seguito, una data d'inizio posteriore all'ultimo giorno disponibile per finire il primo. Il discorso cambia per quanto riguarda le secondarie: quelle le perdi, di giorno in giorno. Ma, in tutta onestà, giocalo come se fosse una seconda vita e fregatene di fare tutto. Io, almeno, credo che andrebbe giocato così

La mappa comprende Dobuita, ma ci sono zone che non hai sbloccato. Non preoccuparti per i giorni: è praticamente impossibile arrivare al tempo limite e al conseguente game over. Diciamo che hanno messo il tempo limite solo per mettere, nel seguito, una data d'inizio posteriore all'ultimo giorno disponibile per finire il primo. Il discorso cambia per quanto riguarda le secondarie: quelle le perdi, di giorno in giorno. Ma, in tutta onestà, giocalo come se fosse una seconda vita e fregatene di fare tutto. Io, almeno, credo che andrebbe giocato così
Perfetto, grazie mille

Ordinato ieri sul sito di GS a €5, curioso di provarlo non avendoci mai giocato :ahsisi:

Ordinato ieri sul sito di GS a €5, curioso di provarlo non avendoci mai giocato :ahsisi:

dipende cosa ti aspetti. è un gioco che sente tantissimo il peso degli anni, oltre ad essere un prodotto estremamente autoriale. 

potrebbe piacerti tantissimo anche oggi, potresti trovarlo insopportabilmente noioso :sisi:  

per 5 euro credo sia valido anche tentare la curiosità :asd:  

op

Pubblicità
Pubblicità
Indietro