1) sul sito c'è scritto che sono previsti solo pc e ps4 e che se aggiungeranno altre piattaforme l'avrebbero annunciato quando gli altri sviluppatori hanno sempre messo gli strech goals.
Sul sito c'è scritto:
Currently we are planning development only for PC (Windows) and PS4. Other platforms have not been decided yet. If other platform versions were added as rewards, an announcement would be made on the update page.
Evidentemente MS attualmente non è interessata a metterci del suo, ma non significa che non lo sarà in futuro.
2) nelle FAQ c'è scritto che con 2 mln non avrebbero potuto chiaramente fare il gioco ma che hanno finanziatori esterni di cui però non possono parlare. Chi sono? Perchè non ne possono parlare?
Yu Suzuki ha confermato che, sì, con 2 milioni infatti ti possono fare un gioco prevalentemente storytelling ma comunque piacevole da giocare, per permettere a noi fan di vedere il continuo della saga, ma con 10 saranno in grado di creare il VERO Shenmue 3 per come dovrebbe essere.
Chi siano gli altri finanziatori non lo sappiamo! E' proprio questo il punto! Potrebbe essere Sega stessa, potrebbero essere sponsor pronti a vedere i loro prodotti all'interno del gioco, potrebbe essere tutto.
Il punto è che se non si raggiunge un certo tot con KS questi finanziatori disposti a dare una mano potrebbero tranquillamente tirarsi indietro perchè "A questo punto per noi non vale la pena, non c'è abbastanza interesse per correre un rischio simile", conseguentemente non vorranno essere nominati prima di essere certi di dar il loro contributo, rischiando in caso contrario di passare per gli stro*zi di turno.
Per me questi sono un motivo più che valido per non dar loro un quattrino.
Libero di farlo, ma non andare in giro a mettere dubbi alla gente sulla base delle tue idee e non sui fatti (perchè, fino a prova contraria, ci sono dichiarazioni che vanno solo verso un punto)
E sono anche elementi per vedere un coinvolgimento di sony, in qualche maniera. Ci vuole poco a dire "noi non c'entriamo niente, gli abbiamo dato visibilità all'E3 e per questo in cambio lo potremo convertire per ps4". E invece si tira fuori il marketing, varie maniere per supportarli bla bla bla.Ma se davvero si paventasse l'ipotesi che uscisse anche su one sony davvero si prenderebbe il carico del marketing?
E' quello che sono fa normalmente con gli indie per cui ha un forte interesse, eh? Non è solo Sony ad aver dato una mano al progetto, anche lei ha avuto dei benefici presentandolo.
La gente che mette mano al portafogli per queste iniziative di solito scema non è e due domande se le sta facendo, con ragione. Io mi sono iscritto e ho messo 100$, tanto per dire quanto non fossi convinto. Poi mi sono informato meglio e la cosa ha cominciato a puzzare. E come a me sta puzzando anche a mezza rete, ovunque. Un motivo ci sarà o siamo tutti troppo guardinghi?
Il motivo è che ormai non bastano più le dichiarazioni UFFICIALI di Suzuki, i suoi partner e Sony, ormai i vari siti hanno fatto circolare la voce "Tranquilli, se non ci pensate voi ci pensa Sony" basata sul NULLA.
Potreste limitarvi a pagarvi, semplicemente, il gioco, come fosse un pre-order.
Potrste limitarvi a non dare nulla, stando a guardare come vanno le cose e aspettare che gli altri rischino anche per voi.
Potreste sbattervene semplicemente, in via definitiva.
Invece no, dovete anche mettere le vostre paranoie in testa ad altri.