LOL 24 pagine
Me ne aspettavo almeno 1000 da leggere e spulciare, e su cui confrontarmi (come in tutte le cose) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Bella la dichiarazione Yu (siamo intimi, da 20 anni ormai

:nfox

, ma
magari dirla quella caratteristica avrebbe fatto piovere montagne di denaro magari non solo da gente squattrinata come noi :pffs: ma da altri game designer dell'industria, cosa che accade spesso tra l'altro.
Sono Tim Shafer. Un finlandese realizza un gioco che mi piace, siccome sono "benestante" gli smollo 5,000 dollari, così, giusto perché i miei 5000 dollari valgono come i 100 euro di aku, solo che per aku son tanti soldi, per me son noccioline.
Per non saper ne leggere ne scrivere, mentre ieri bazzicavo sul 360, mesi che non l'accendevo, son finito su VIRTUA FIGHTER FINAL SHOWDOWN..che c'entra relativamente poco con Shenmue (ad un occhio assai poco attento, ovvio).
In realtà il criterio di AM2 che poi è lo stesso di Yu Suzuki, con VIRTUA FIGHTER volevano arrivare alla simulazione perfetta del combattimento marziale, riuscire attraverso un gameplay dinamico a infondere e proiettare le arti marziali dentro il gamer.
Il gioco è vecchio, i modelli facciali fanno ridere, ma è ancora un pezzo di marmo che unisce controlli rocciosi ad animazioni superbe, che danno la riga agli stecchetti di legno del Tekken, ma proprio eh.
VIRTUA condivide lo stesso pubblico di Shenmue, due giochi, due generi, rielaborati e non capiti dal pubblico che cercava le stangate dei Mishima e trastullarsi sulle Juggle. E come Shenmue, pure VIRTUA è sparito dal circuito mondiale del picchiadursimo.
Era uno spirito puro, incontaminato, c'erano personaggi sopra le righe per accontentare i palati in cerca di figaggine, c'erano combo e mosse devastanti, era formidabile, per tatticità e profondità stilistica, forse, e questo è l'unico appunto gli FX erano molto simulativi, pugni e calci avevano suoni ovattati per piacere alla massa.
Eh niente oh, VIRTUA e SHENMUE, due titoli seminali che non vogliono sapere di tornare (almeno VIRTUA è quasi sicuro)