Penso che il problema derivi dal fatto che per uscire in ogni continente hanno bisogno di publisher di un certo livello, quei publisher che non investono sui kickstarter in corso. [sarebbe anche scorretto nei confronti del Kickstarter rivolgersi a loro]Non so che accordi abbiano con Sony e non so sinceramente come funziona la distribuzione retail consolara nel caso dei first party, ci pensa Sony stessa? Se si, staranno aspettando la fine dei lavori per decidere se investire quest'ulteriore tesoretto nella cosa.
Dico la mia sul discorso del parziale fallimento di questo Kickstarter, perchè uno Shenmue III gestito da qualcuno con le palle in fatto di Marketing raggiungeva tranquillamente almeno la metà delle cifre sfondate da Star Citizen.
Il modo in cui è stato presentato, essere sul palco dell'E3 si è rivelata un'arma a doppio taglio. Gli ha dato una buona copertura mediatica ma ha generato un monte di dubbi sulla "veridicità" del Kickstarter. Non ti puoi presentare alla porta di casa di un appassionata con una tuta firmata Sony, non sei credibile. Puntando sul fattore E3 si sono arenati in un'apatia senza precedenti, non hanno battuto il martello finchè era caldo e pian piano si son visti scivolare via dalle mani l'hype dei primi giorni, colpevole anche il monte annunci tipico dell'E3 [Motivo per il quale tutti gli AA e gli indie rimandano a Luglio i loro annunci]. Sui forum non si parla più di Shenmue, se lo si fa è per sottolineare quanto poco è stato fatto in questa campagna di crowfounding.
Il video di presentazione è osceno, l'unica nota positiva è Suzuki che ci mette la faccia ma per il resto è un fail. Dal discorso portato avanti al doppiatore scelto, Suzuki poi ha il carismo di un bicchiere ma non gliene faccio una colpa.
Quì han fatto però un altro errore, sembra quasi che il titolo sia sviluppato da Suzuki e basta. Chi sono i ragazzi del team? Che esperienze hanno, su cosa hanno lavorato sino ad oggi? Boh, loro han preferito focalizzarsi sull'attore di Ryo ed il CEO. Ma chicazzo se lo incula il CEO?
Mancanza si informazioni, cioè loro si son presentati con ste tre righe:
Star Citizen con questo: [Lo prendo come riferimento per tutti i Kickstarter, è il prototipo del progetto ideale che tutti dovrebbero seguire a livello di marketing]
https://robertsspaceindustries.com/about-the-game/spaceflight
Ma come pretendi che qualcuno che non ha mai giocato Shenmue si metta a spender soldi su qualcosa di simile? Fumoso come il peggiore degli scam mai esistiti
Materiale già "pronto" a livello giocoso:
- Uno spezzone di 20 secondi e 3 screenshots insipidi
Star Citizen al lancio della campagna: