Ma scusami vedo che ti da molto fastidio la cosa del comparto tecnico, ma se ti faccio vedere un Indie qualsiasi che non raggiunge neanche quel livello? In quei casi me lo perdoni il fatto che sono stati fatti con pochi soldi e sempre da 4 scappati di casa? Non ti so fare esempi perchè ci sarebbe da fare una ricerca su costi e team dei vari titoli che metterei in gioco ma secondo me c'è qualche Indie che viene fatto con più o meno gli stessi soldi. E lì cosa mi dici? Che non è al passo coi tempi?
Ma anche facendo paragoni forzati che sono costati meno e quello che vuoi, un Limbo, un The Witness, un Paper Please, un Minecraft sono al passo coi tempi? E loro non minano il progresso?
La fortuna di Shenmue si trova in 2 cose:
- Al tempo si fece una buona fetta di appassionati (a tratti fanatici) e che gli è bastato dire "Regà lo volete? Dateci qualche soldo e noi ve lo facciamo"
- Ha un nome riecheggiante nelll'industria perchè ai tempi cambiò le carte in tavola facendo una rivoluzione su molti aspetti, quindi con questa "resurrezione" attira gente come me e te che non li ha mai giocati.
Magari li compriamo, ci piacciono, loro si fanno un po' di soldi e il prossimo torna a essere AA o AAA. Al tempo fu il gioco con più budget della storia eh, non dico che va perdonato solo per quello anche perchè se ha floppato un motivo ci sarà (colpa del Dreamcast penso, ma SEGA è proprio quell'argomento di cui so poco e niente quindi non voglio dire cose non vere), ma tant'è.