Cosa c'è di nuovo?

Switch Shin Megami Tensei V + Vengeance

Shin Megami Tensei V
Divinità e demoni si affrontano in un mondo che sta morendo... Sarai tu a deciderne il destino in Shin Megami Tensei V per Nintendo Switch. In questo vasto RPG dovrai vestire i panni di una creatura potentissima, il Nahobino, per combattere contro o al fianco di centinaia di demoni in una terra profanata. Un liceale come tanti, ti ritrovi in un mondo che si sta sgretolando, fra i resti di una Tokyo che non c'è più. Distrutto dalla guerra, l'Aldilà conosciuto come Da'at cela molti segreti fra le sue rovine ed è disseminato di pericoli. Per sopravvivere all'assalto dei demoni in queste terre desolate non puoi fare altro che accettare l'aiuto di un misterioso personaggio, Aogami. Dalla vostra fusione nasce il Nahobino, una creatura maledetta in grado di combattere i demoni o farseli amici.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Sega

Raikoh Minamoto

Punk
LV
3
 
Iscritto dal
2 Ott 2003
Messaggi
63,397
Reazioni
448
Medaglie
13
Ho finito il gioco e penso di aver ottenuto il finale Neutrale, faccio una recensione spoiler-free.

Partiamo dalle cose positive:

Lo stile grafico, in genere tutti i design di personaggi e luoghi del gioco spaccano di brutto e sorreggono un comparto tecnico scadente, anche se un son un grande fan del Nahobino devo dire che comunque ha sicuramente un design unico e ispirato.
Tutti i demoni nuovi e vecchi ridisegnati per questo capitolo son spettacolari e infinitamente più belli degli altri SMT,cosi come le diverse regioni sempre belle e varie.
Il gioco è pieno di funzioni QOL, la mappa è ben disegnata e precisa, ogni evento ha la sua icona dedicata e il pulsante per tornare all'ultima sorgente energica utilizzata è un manna dal cielo, cosi come i vari cristalli colorati che curano il party o riempiono la barra Magatsuhi e indicano la "retta via".

Il Dat'at con tutti suoi segreti, missioni, boss nascosti e tanto altro ha un eccellente level design, che invoglia l'esplorazione e la purificazione completa delle stesse regioni, non è un open world ma una grossa area divisa in 4 sandbox esplorabili, un grosso passo avanti da i dungeon claustrofobici e ripetitivi dei precedenti capitoli della saga, vorrei che questo sia il futuro della serie da questo capitolo in poi.

Poi il compendio dei demoni, le fusione delle essenze ritornano da SMT IV Apocalypse, qui vengono implementate da dio, rendendo il processo di fusione o fusione inversa una droga, modificando non solo le resistenze del Nahobino ma anche dei demoni stessi.
Questo apre un mondo di possibilità rendono tutti i demoni valide opzioni, perché si posso colmare le debolezze cosi come buffare le già incredibile forze che hanno, diventa una droga che ti permette di mischiare di continuo strategie diverse e modellarle a tuo piacimento, è un capolavoro di personalizzazione e sperimentazione che deve assolutamente diventare lo standard per gli SMT.
I Miracoli son geniali, sia il modo di ottenerli sia da come migliorano l'esperienza di gioco e customizzazione della abilità del Nahobino, le fusione e i demoni stessi, a mani basse una delle cose migliori del gioco.

Il "press turn battle system" tipico della serie SMT ritorna in pompa magna, che dire per me resta e sarà sempre il migliore per RPG a turni, ti permette di sfrutta la debolezze dei nemici premiandoti e facendoti studiare strategie valide per vincere, senza che sia il solo mero livellare a prevalere.
Anche usare colpi critici aumenta i turni a nostra disposizione, fino ad un massimo di 8 e bloccando gli elementi forti dei demoni nemici, si cancellano tutti i turni a loro disposizione.
Queste regole si applicano a noi e al nostro party, quindi bisognare usare la testa prima di ogni battaglia anche contro un demone generico, altrimenti si crepa in un attimo (che è poi diventato il mantra della serie).
A questo soddisfacente sistema. si aggiunge una novità la barra Magatsuhi, che una volta caricata, permette di utilizzare abilità Omagatoki del Nahaobino che, da il colpo critico a tutto il team senza consumare un turno o Omagatsuki dei demoni dalle varie utilità.
Niente da dire su questo punto di vista, ogni innovazione è sempre gradita anche se questa per me non è propriamente riuscita, mi piace molto quando la usano i nemici perché oltre che essere imprevista, ti fa alzare la guardare e modificare la strategia in corso per evitare il peggio, dei negativi ne parlerò dopo.

Ultimo punto lodevole la colonna sonora, Ryota Kozuka Toshikisi si è superato ha creato una varietà di musiche da capogiro che prendono spunto da i capitoli precedenti della serie, spaziando tra differenti generi e creano nuove creazioni magistrali.
L'uso dinamico della stessa che ne viene fatto in battaglia è per me assolutamente godurioso, c'è poco da dire e molto da ascoltare, lascio qui sotto il link a chi se la vuole sentire/risentire.



Qui finisco i lati positivi del gioco, almeno secondo me.

Il difetto più grosso del gioco è il comparto la tecnico.
La risoluzione dinamica non funziona e il frame rate sbloccato è pure peggio, sto gioco è brutto da vedere sia docked che portatile, gira da schifo e fa una fatica della madonna a reggersi sulle sue gambe, dopo già un ora di gioco la Switch stessa va in escandescenza, la ventole partono in modalità turbo e la console fa un casino della madonna, per qualcosa che non è mai stabile, manco a 30fps.

Mannaggia al cazzo una cosa del genere è inaccettabile nel 2021, giocare sto gioco mi ha fatto tornare all'era xbox 360/ps3 dove i giochi più ambizioni giravano a cazzo di cane ed erano inguardabili, qua basta che il semplice scatto del Nahobino e il frame-rate soffre di brutto, oltretutto più ore di fila giochi e peggio diventa.
Per quanto volete autoconvincevi a dir che Switch Pro non è necessaria, serve come il pane invece, la console su giochi come questi arranca di brutto, in futuro sarà pure peggio, sinceramente non c'è niente che Atlus posso fare per farlo girare meglio, se non togliere dettagli grafici a destra e a manca.

Ci son momenti in cui durante una battaglia prima di far partire uno spell il gioco si prende i suoi bei secondi di pausa, attendere che parta qualcosa in battaglia dopo che hai dato il comando fa sempre cagare, al punto che mi son messo a skippare tutte le animazioni possibili, nel late game la situazioni si complica, il frame-rate non li regge proprio certi spell e cade a picco con cifre vergognose.
Anche qua più ore di fila giochi e peggio è.


Poi la traduzione o forse dovrei dire la non-traduzione?
Rushata a livelli vergognosi, alcune cose son tradotte alcune no, altre sotto effetto di LSD.
Io non capisco come una persona pensante possa traduttore "Reverse Fusion" in "Fusione di Coppia", c'è usare termini come "Fusione Inversa" o "Inverti Fusione" era troppo difficile?
Ma pure negli oggetti di gioco ci son cose incompressibili come "Bread" che è letteralmente Pane tradotto in "Perlina", non si per quale motivo ed è ancora peggiore quando in una side-quest un demone affamato ti chiede delle perline...
Potrei andare avanti per ore con esempi di roba tradotta a culo, come alcuni demoni si altri no, così a cazzo senza logica, altri son adattati, altri son semplicemente tradotti ma che è sto puttanaio?
Praticamente le cose che vedi più nel gioco ovvero i menu, i demoni e gli oggetti o non son tradotti o son tradotti male, è veramente impiegabile come il menu principale non sia praticamente tradotto, bho.
Alla traduzione dei dialoghi hanno lavorato in maniera decente, anche se pure là ho notato cose non mi tornavano, ma lasciamo perdere perchè sarebbe spoiler, alcuni dialoghi con le succubi per me son direttamente censurate per esser meno ammiccanti in italiano per dire.
Resto poi dell'idea che i nomi di qualunque personaggio o demone che sia non deve tradotto, i nomi non hanno traduzione.
La traduzione italiana di Persona 5R è di tutto un altro livello qualitativo e non so se sia stata NOE a traduttore questo o Atlus, nel caso fosse vera la prima ipotesi vorrei che Atlus traducesse il prossimo capitolo della saga e pure i successivi.

La storia, oh boi, dimenticabile è dir poco un netto passo indietro rispetto a SMT IV che aveva personaggi importati cruciali dai quali crescevano rapporti seri, a i colpi di scena nettamente superiori, che nel V li droppano a cazzo di cane e poi vanno in silenzio radio per molte moltissime ore.
I personaggi secondari e antagonisti vengo tutti trattati in maniera molto superficiale e quando succede qualcosa di importante semplicemente te ne freghi, perché non sei riuscito minimamente ad empatizzare con loro o non li conosci pienamente se non per niente, quindi te ne sbatti.
Il resto è materiale esoterico confusionario, fin troppo, al punto da essere ridicolo e finisci per fregartene pure di quello.
A essere sincero migliora molto verso la fine e accelera spropositatamente, troppo tardi però ormai non son investito nella storia e negli eventi importanti, quindi occasione sprecata e l'unico materiale buono che aveva gettato al vento così de botto a velocità turbo alla fine.
Il peggiore della serie a mani basse su questo punto di vista, chissà se un giorno ritorneremo alle magnificenze di Strange Journey, con un storia più semplicemente e meno "divina" ma perfetta e funzionale.

I Dungeon classici della saga, in questo gioco ce ne sono 2 e hanno tutti un pessimo level design a mio di vedere, con mappe idiote, ricchi di angoli ciechi completamente vuoti e parti stupide solo per scassare la mazza al giocatori per fargli fare cose tediose, ed la partite dove il gioco ha una grafica migliore, quindi gira pure peggio che nelle aree sandbox.
Ogni volta che ci entravo o non mi ricordavo di aver salvato all'interno uno di essi, non vede l'ora di uscire, una pessima esperienza, fortunatamente son la minoranza ma fan cagare lo stesso.
Anche qua i peggiori della serie mani bassi, li hanno messi tanto per, come omaggio se vogliamo ma son comunque una spina nel culo.

I difetti di gameplay secondo me.
Si inizia con le abilità Omagatsuki che son tutte inutili e uno spreco inutile della barra Magatsuhi, l'abilità critica del Nahobino è sempre la scelta giusta e la soluzione migliore per vincere ogni fight, è un peccato perché hanno tolto abilità veramente belle (alcune pure iconiche), ai demoni per schiaffarle in un sistema che nessuno utilizzerà, un fallimento da questo punto di vista anche se non grave.
Continuano i pesanti nerf a Hama e Mudo e le loro evoluzioni, per chi non lo sa questi spell oneshottavano i nemici nei capitoli precedenti, ma da Apocalypse (se non erro) hanno perso sempre più potere, qui son ancora più inutili perché fanno poco danno e vergono trattati come se fossero semplici danni elementari, solo se crittano hanno un bassa percentuale di shottare, non so perché ma Atlus odia questi due spell.:dsax:
Support Skills come kaja/unda/anda adesso durano solo 3 turni adesso e staccano solo due volte, anche qui un nerf e una modifica che non ho capito, nei giochi precedente staccano e duravano infinitamente finche il boss/avversario di turno non te li rimuoveva, stesso dicasi per i debuff a gli avversari.
Tranne in late game son praticamente inutili, li hanno praticamente uccisi, sconsiglio a tutti di invertirci molto se non alla o verso la fine del gioco.
Mah chissà che gli è passato per la testa.

Un altro difetto questo molto personale me è l'assoluta manca di ogni tipo di personalizzazione del nostro personaggio, si ok ci son le essenze e miracoli molto ben fatti, ma è troppo poco, avrei preferito qualcosa di equipaggiabile che modificasse anche la stile di combattimento e altre oggetti che modificassero completamente il Nahobino, magari in maniera permanente.

In conclusione SMTV, nonostante i difetti un gioco che ho amato come ogni altro capitolo della serie, nelle fondamenta e nelle idee un capolavoro che però non fallisce totalmente nella trama e nei personaggi, con un inaccettabile e pessimo comparto tecnico che verrà colmato da porting su console di potenza superiore e pc.
Non tutte le novità son riuscite, ma avranno sicuramente il tempo limarli in futuri capitoli della saga.

Da uno che si giocato quasi tutti i capitoli della saga da quando è arrivata in occidente è tutto, non so se lo rigiocherò per vedermi gli altri finali ma per il momento non ho molta voglia, c'è SRW 30 che mi aspetta al varco.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Haezer

Novizio
LV
1
 
Iscritto dal
22 Feb 2013
Messaggi
237
Reazioni
88
Medaglie
5
Poi la traduzione o forse dovrei dire la non-traduzione?
Rushata a livelli vergognosi, alcune cose son tradotte alcune no, altre sotto effetto di LSD.
Io non capisco come una persona pensante possa traduttore "Reverse Fusion" in "Fusione di Coppia", c'è usare termini come "Fusione Inversa" o "Inverti Fusione" era troppo difficile?
Ma pure negli oggetti di gioco ci son cose incompressibili come "Bread" che è letteralmente Pane tradotto in "Perlina", non si per quale motivo ed è ancora peggiore quando in una side-quest un demone affamato ti chiede delle perline...
Potrei andare avanti per ore con esempi di roba tradotta a culo, come alcuni demoni si altri no, così a cazzo senza logica, altri son adattati, altri son semplicemente tradotti ma che è sto puttanaio?
Praticamente le cose che vedi più nel gioco ovvero i menu, i demoni e gli oggetti o non son tradotti o son tradotti male, è veramente impiegabile come il menu principale non sia praticamente tradotto, bho.
Alla traduzione dei dialoghi hanno lavorato in maniera decente, anche se pure là ho notato cose non mi tornavano, ma lasciamo perdere perchè sarebbe spoiler, alcuni dialoghi con le succubi per me son direttamente censurate per esser meno ammiccanti in italiano per dire.
Resto poi dell'idea che i nomi di qualunque personaggio o demone che sia non deve tradotto, i nomi non hanno traduzione.
La traduzione italiana di Persona 5R è di tutto un altro livello qualitativo e non so se sia stata NOE a traduttore questo o Atlus, nel caso fosse vera la prima ipotesi vorrei che Atlus traducesse il prossimo capitolo della saga e pure i successivi.

"Fusione di coppia" è la traduzione di Dyad Fusion, quindi corretta. Reverse Fusion è stata tradotta invece come "Fusione per risultato" come avvenuto anche su P5R da te citato.
Bread sinceramente non so dove l'hai letto. In inglese quegli oggetti curativi vengono chiamati Bead (Hōgyoku in jappo), quindi anche in questo caso la traduzione ci può stare. Tra l'altro sono oggetti che ci sono da una vita negli SMT (E nei Persona, tradotti in perline in P5R e, se non erro, anche nella remaster di Nocturne). Ha più senso che un demone ti chieda delle perline curative che non del pane, in un mondo post-apocalittico :asd:

Per la censura non saprei, a livello di dialoghi non ho trovato molte discrepanze con il giapponese per ora (Sono a circa 15 ore però); in ogni caso dovresti rivolgerti al team di adattamento americano per eventuali censure (Che non sono nuovi a cose di questo tipo, vedasi ancora una volta P5R), dato che la traduzione in italiano si basa sul loro lavoro e non sullo script giapponese.
 

violiotset

Kamiya defence force
LV
1
 
Iscritto dal
5 Set 2007
Messaggi
1,756
Reazioni
130
Medaglie
8
Finito ieri notte dopo un unica run a difficile durata 105 ore: volevo scrivere una serie di impressione ma fortunatamente il post di Raikoh mi ha tolto le parole di bocca.
Sara che mi sono approcciato ai prodotti atlus 2 anni fa, e non ho gli occhi a cuoricino del fan sfegatato, ma mentre persona5 è una figata megagalattica, sto SMT 5 mi ha lasciato perplessissimo. Per dio, l impianto di gioco è ottimo, ma io non mi capacito di come avbiano fatto a fare un gioco cosi…….cosi meh…..una storia skippabile al 3000%, intere sezioni del gioco che non servono a una beata Minkia (o magari sono io, spiegatemi a cosa serve la mappa di tokio se non a farti frullare le balle).
Da 3/4 mi interessava solo ”catturarli tutti” per il gusto di farlo, tipo pokemon. Dei finali multipli non mi interessa minimamente, ogni personaggio di sto gioco va dal poco interessante all inutile, lo stesso protagonista ha la personalita di un mattone.Oltre al fatto che non posso cambiargli la tuta di tron, o quella spada molla che tira fuori con una malriposta convizione di avere un arma cool.
Un gioco onesto, da 7,5, in questo 2021 direi che il miglior Jrpg giocato è Tales Of arise, ma senza il minimo dubbio, di sicuro non sto gioco tristezza.
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,236
Reazioni
12,874
Medaglie
16
Finito ieri notte dopo un unica run a difficile durata 105 ore: volevo scrivere una serie di impressione ma fortunatamente il post di Raikoh mi ha tolto le parole di bocca.
Sara che mi sono approcciato ai prodotti atlus 2 anni fa, e non ho gli occhi a cuoricino del fan sfegatato, ma mentre persona5 è una figata megagalattica, sto SMT 5 mi ha lasciato perplessissimo. Per dio, l impianto di gioco è ottimo, ma io non mi capacito di come avbiano fatto a fare un gioco cosi…….cosi meh…..una storia skippabile al 3000%, intere sezioni del gioco che non servono a una beata Minkia (o magari sono io, spiegatemi a cosa serve la mappa di tokio se non a farti frullare le balle).
Da 3/4 mi interessava solo ”catturarli tutti” per il gusto di farlo, tipo pokemon. Dei finali multipli non mi interessa minimamente, ogni personaggio di sto gioco va dal poco interessante all inutile, lo stesso protagonista ha la personalita di un mattone.Oltre al fatto che non posso cambiargli la tuta di tron, o quella spada molla che tira fuori con una malriposta convizione di avere un arma cool.
Un gioco onesto, da 7,5, in questo 2021 direi che il miglior Jrpg giocato è Tales Of arise, ma senza il minimo dubbio, di sicuro non sto gioco tristezza.
Come cavolo hai fatto a giocare 105 ore in 2 settimane :asd:
Neanche io nelle mie settimane più libere riuscirei a raggiungerle :morristenda:
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,945
Reazioni
4,734
Medaglie
12
Solo per me in un jrpg di 100 ore é molto grave non avere una narrazione all'altezza?
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Solo per me in un jrpg di 100 ore é molto grave non avere una narrazione all'altezza?
  • è all’altezza, solo può non piacere
  • il gioco è tutto basato sul gameplay. Su pokemon vi fate questi problemi?

Post unito automaticamente:

Btw sono al boss finale: duretto. E oltre a quello ci sono altri due boss opzionali ancora più forti. Insomma, al solito il menù offre un bel trittico della morte
 
Ultima modifica:

violiotset

Kamiya defence force
LV
1
 
Iscritto dal
5 Set 2007
Messaggi
1,756
Reazioni
130
Medaglie
8
Solo per me in un jrpg di 100 ore é molto grave non avere una narrazione all'altezza?
1)a difesa del gioco, l ho cominciato a difficile, quindi che abbia perso tanto tempo nelle secondarie e nel farming di gloria è piuttosto fisiologico in un buon gameplay che vuole essere (per l appunto) difficile. A normale ho letto che si finisce sciallamente in 40. Per farti capire, sono arrivato al boss finale con 14 pokemon a livello 99 super pompati, il protagonista immune a tutto, il mostro finale l ho bombato di caxxi in cul0 che la meta bastava:asd:
2) si è grave, specialmente perche vedevo commenti entusiasta sulla storia, su qualcosa di profondo che qua NON C E, ed è raccontato male a causa di personaggi vuoti e una grafica da dito nell occhio
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,236
Reazioni
12,874
Medaglie
16
Graficamente non fa così schifo come lo si sta facendo passare in svariati commenti nelle ultime settimane.
In portatile trovo che il gioco si difende dignitosamente, al contrario in dock mostra si un po' il fianco. I modelli dei personaggi sono però ben realizzati, così come in generale l'illuminazione.

I personaggi saranno delle macchiette (anche se boh, ad ora non li vedo neanche così pessimi, più che altro un po' stereotipati), ma la trama generale invece la trovo intrigante e trovo spinga bene a proseguire
 

Raikoh Minamoto

Punk
LV
3
 
Iscritto dal
2 Ott 2003
Messaggi
63,397
Reazioni
448
Medaglie
13
"Fusione di coppia" è la traduzione di Dyad Fusion, quindi corretta. Reverse Fusion è stata tradotta invece come "Fusione per risultato" come avvenuto anche su P5R da te citato.
Bread sinceramente non so dove l'hai letto. In inglese quegli oggetti curativi vengono chiamati Bead (Hōgyoku in jappo), quindi anche in questo caso la traduzione ci può stare. Tra l'altro sono oggetti che ci sono da una vita negli SMT (E nei Persona, tradotti in perline in P5R e, se non erro, anche nella remaster di Nocturne). Ha più senso che un demone ti chieda delle perline curative che non del pane, in un mondo post-apocalittico :asd:

Per la censura non saprei, a livello di dialoghi non ho trovato molte discrepanze con il giapponese per ora (Sono a circa 15 ore però); in ogni caso dovresti rivolgerti al team di adattamento americano per eventuali censure (Che non sono nuovi a cose di questo tipo, vedasi ancora una volta P5R), dato che la traduzione in italiano si basa sul loro lavoro e non sullo script giapponese.
Mi son reso conto solo adesso che ho sbagliato esempio intendevo il secondo menù dove praticamente viene ignorata proprio la parola reverse.
Shin-Megami-Tensei-V-party-1.jpg
Come dici te se il gioco si base su quella di Atlus USA, non era più corretto usare "Fusione Inversa" piuttosto che "in base al risultato"?
Bho a me fa strano proprio che la maggioranza delle cose che vedi nel gioco, ovvero i menu, siano in parte non tradotti anche in battaglia, poi però dopo alcune cose vengono semplicemente adattate, sto mezzo lavoro con due pieni in una scarpa non mi piace per nulla.

Non mi ricordo di perline in Persona ma è vero che è passato un po' di tempo e devo dire che non ho giocato la remaster di Nocturne, ma solo l'originale, quindi non so se c'è qualche retaggio, fa strano però tradurre qualcosa dal giapponese quando in verità ti basi sulla versione Usa no?:asd:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,236
Reazioni
12,874
Medaglie
16
Come dici te se il gioco si base su quella di Atlus USA, non era più corretto usare "Fusione Inversa" piuttosto che "in base al risultato"?
Ma la traduzione non è che si basa su quella giapponese? Come è tradotto lì?

Perchè reverse Fusion li mi sa implica semplicemente che invece di selezionare due mostri e vedere cosa esce, li guardi quale esce e dopo controlla se hai mostri materiale.
Alla fine sono entrambe corrette.
 

Redrum

Apprendista
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,247
Reazioni
2,042
Medaglie
11
Graficamente non fa così schifo come lo si sta facendo passare in svariati commenti nelle ultime settimane.
In portatile trovo che il gioco si difende dignitosamente, al contrario in dock mostra si un po' il fianco. I modelli dei personaggi sono però ben realizzati, così come in generale l'illuminazione.

I personaggi saranno delle macchiette (anche se boh, ad ora non li vedo neanche così pessimi, più che altro un po' stereotipati), ma la trama generale invece la trovo intrigante e trovo spinga bene a proseguire
Sempre paragonato a pokemon spada e scudo questo gioco graficamente è oro. Però se lo si paragona a P5 (uscito anche su ps3) o Arise e ff7r ne esce maluccio.
Post unito automaticamente:

Mi son reso conto solo adesso che ho sbagliato esempio intendevo il secondo menù dove praticamente viene ignorata proprio la parola reverse.
Shin-Megami-Tensei-V-party-1.jpg
Come dici te se il gioco si base su quella di Atlus USA, non era più corretto usare "Fusione Inversa" piuttosto che "in base al risultato"?
Bho a me fa strano proprio che la maggioranza delle cose che vedi nel gioco, ovvero i menu, siano in parte non tradotti anche in battaglia, poi però dopo alcune cose vengono semplicemente adattate, sto mezzo lavoro con due pieni in una scarpa non mi piace per nulla.

Non mi ricordo di perline in Persona ma è vero che è passato un po' di tempo e devo dire che non ho giocato la remaster di Nocturne, ma solo l'originale, quindi non so se c'è qualche retaggio, fa strano però tradurre qualcosa dal giapponese quando in verità ti basi sulla versione Usa no?:asd:
in realtà ha più senso in base al risultato, dato che nella fusione normale tu selezioni i materiali singolarmente, nella fusione dal risultato tu scegli quello che esce dalla fusione
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Sempre paragonato a pokemon spada e scudo questo gioco graficamente è oro. Però se lo si paragona a P5 (uscito anche su ps3) o Arise e ff7r ne esce maluccio.
Post unito automaticamente:


in realtà ha più senso in base al risultato, dato che nella fusione normale tu selezioni i materiali singolarmente, nella fusione dal risultato tu scegli quello che esce dalla fusione
Ancora :asd: Persona è una visual novel +corridoi, questo è un open man sviluppato anche verticalmente :asd:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,236
Reazioni
12,874
Medaglie
16
Sempre paragonato a pokemon spada e scudo questo gioco graficamente è oro. Però se lo si paragona a P5 (uscito anche su ps3) o Arise e ff7r ne esce maluccio.
Arise e FF7R mi sembrano dei paragoni alquanto inutili, tra l'altro SMTV ha delle aree che a complessità puramente esplorativa si mangia quelle di Arise, che sono per lo più corridoi divisi da caricamenti.
Persona 5 usa l'engine atlus, non UE4, che gli mancano tante feature di rendering che SMTV invece usa e che hanno un certo peso a livello tecnico. Senza contare che anche qua, P5 è un gioco che a livello puramente complessivo ha delle aree molto ridotte e che quindi pesano di meno. È anche il primo gioco Atlus che usa UE4, direi che come primo gioco hanno fatto un ottimo lavoro.
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,945
Reazioni
4,734
Medaglie
12
1)a difesa del gioco, l ho cominciato a difficile, quindi che abbia perso tanto tempo nelle secondarie e nel farming di gloria è piuttosto fisiologico in un buon gameplay che vuole essere (per l appunto) difficile. A normale ho letto che si finisce sciallamente in 40. Per farti capire, sono arrivato al boss finale con 14 pokemon a livello 99 super pompati, il protagonista immune a tutto, il mostro finale l ho bombato di caxxi in cul0 che la meta bastava:asd:
2) si è grave, specialmente perche vedevo commenti entusiasta sulla storia, su qualcosa di profondo che qua NON C E, ed è raccontato male a causa di personaggi vuoti e una grafica da dito nell occhio
Brutta storia
 

Redrum

Apprendista
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,247
Reazioni
2,042
Medaglie
11
Ancora :asd: Persona è una visual novel +corridoi, questo è un open man sviluppato anche verticalmente :asd:

Arise e FF7R mi sembrano dei paragoni alquanto inutili, tra l'altro SMTV ha delle aree che a complessità puramente esplorativa di mangia quelle di Arise, che sono per lo più corridoi divisi da caricamenti.
Persona 5 usa l'engine atlus, non UE4, che gli mancano tante feature di rendering che SMTV invece usa e che hanno un certo peso a livello tecnico. Senza contare che anche qua, P5 è un gioco che a livello puramente complessivo ha delle aree molto ridotte e che quindi pesano di meno. È anche il primo gioco Atlus che usa UE4, direi che come primo gioco hanno fatto un ottimo lavoro.
Quindi arise e ff7 no, persona neanche. A cosa dobbiamo paragonarlo sto gioco? Dobbiamo limitarci a dire oh che figo graficamente, sticavoli che a volte scende a 10 fps se corri.
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Quindi arise e ff7 no, persona neanche. A cosa dobbiamo paragonarlo sto gioco? Dobbiamo limitarci a dire oh che figo graficamente, sticavoli che a volte scende a 10 fps se corri.
Dobbiamo fare confronti seri e non tanto per
Post unito automaticamente:

Ma infatti è grave pure in Pokemon ( per me anche in Dragon Quest)
Ci può stare. Ma allora pure in dark souls, dove la trama è soltanto intuibile, non vi divertite?
 

Redrum

Apprendista
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,247
Reazioni
2,042
Medaglie
11
Dobbiamo fare confronti seri e non tanto per
Lo paragono a giochi dello stesso genere usciti più o meno nello stesso periodo :asd: altrimenti facile fare confronti solo spada e scudo e diamante splendente.
 

Raikoh Minamoto

Punk
LV
3
 
Iscritto dal
2 Ott 2003
Messaggi
63,397
Reazioni
448
Medaglie
13
Basta Xenoblade X per mangiarsi sto gioco a colazione, ed era un gioco WIIU, SMT V con la risoluzione dinamica ci momenti in cui scende pure 360p e gira pure sempre al di sotto dei 30fps.
Tecnicamente è indifendibile sto gioco, non regge manco le magie nella battaglie e sono a turni, poi lo stile grafico è un altra cosa quello è sublime.
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Lo paragono a giochi dello stesso genere usciti più o meno nello stesso periodo :asd: altrimenti facile fare confronti solo spada e scudo e diamante splendente.
Che gameplay a parte non centra niente neanche lui :asd:
È un open map, l’hai giocato? Altri open map sono tw3 o xenoblade, ed il level design delle mappe è suoeriore ad entrambi.

Poi il comparto tecnico è un altro discorso :sisi:
 
Top