Saga Shin Megami Tensei

ok allora parto dal più facile, così mi abituo un po'. A quanto ho capito il è più semplice è digital devil saga giusto? Devil summoner invece com'è? Ho letto che action, è fatto bene?
Digital Devil Saga non è fra i più facili, ci va abbastanza pesante perché avendo gli scontri casuali capita spesso che i nemici partano con un vantaggio a loro favore. Mi è capitato più volte di essere ucciso prima ancora di arrivare al mio turno, specialmente nelle fasi avanzate dove c'è la combo: sleep + uccidi tutti quelli che dormono con probabilità 100%. O anche le istant kill di gruppo. È comunque stato il mio primo Shin Megami Tensei e mi sono trovato bene.

Devil Summoner, quello PS2, è secondo me il gioco più facile dell'intera saga perché non è ben calibrato, diventa tanto, troppo, facile salire di livello, le sfide quindi non preoccupano, oltre che ci si può parare, si schivano gli attacchi ed è pieno di nemici che muoiono con qualche colpo di pistola. A livello narrativo ha del potenziale ma la vedo come la sotto-serie più debole proprio perché come gameplay dà meno soddisfazioni ed è rivolta a chi i demoni della serie già li conosce e gli fa piacere portarseli dietro come se fossero dei Pokèmon per le indagini (ogni classe ha il suo potere investigativo). Non è un grande action, non ha un gameplay stimolante da quel punto di vista.

Devil Survivor anche per me è l'ideale per cominciare, è stato studiato per avvicinare nuovi giocatori alla serie ed ha una curva di apprendimento accettabile. Inoltre il primo dei due DeSu copre le tematiche tradizionali della serie e dà la possibilità di scegliere il percorso con cui ci si trova d'accordo (sempre se si realizzano le condizioni, capita che un percorso non rimanga più disponibile gestendo male i tempi a disposizione).

L'alternativa? Giocare uno dei giochi principali della serie, Strange Journey è difficilotto ma ha tutto quello che serve come appiglio, Lucifer's Call è un grandissimo gioco ma pecca di spiegazioni (le ottieni solo DOPO aver sbloccato le abilità, prima non sai a cosa vai incontro se non le conosci), Shin Megami Tensei IV è equilibrato, ma secondo me ci si perde una buona fetta di riferimenti se non si hanno giocato i precedenti. Sui primi due MegaTen, io li raccomando ad un fan veterano o a chi è abituato al retrogaming su SNES, altrimenti potrebbero non esserci le motivazioni per proseguire.

Ultima modifica:
Oh, ma che ca**o di versione di DDS avete giocato? È uscita una versione più difficile che a me è sfuggita? :morristend:

Oh, ma che ca**o di versione di DDS avete giocato? È uscita una versione più difficile che a me è sfuggita? :morristend:
Non grindavamo con i Mitama. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Non grindavamo con i Mitama. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Al massimo gli Omoikane, che son riuscito ad uccidere una volta sola in tutto il gioco, fai te. E comunque le Hunt son relativamente proibitive:

1)All'inizio puoi fare l'Hunt, ma hai Atma e non hai soldi per sbloccare nuove parti sulla Mantra Grid.

2)Poi magari hai i soldi perché inizi ad accumulare Celle da rivendere, ma non hai Hunt perché son in posizioni relativamente scomode, è più comodo andare di Titania Spawning nelle Waterways (il classico trucco del mob che chiama rinforzi, che esiste già dai primi DQ, indi niente di nuovo)

3)Verso l'end game (se non erro ci sta una Hunt proprio nel dungeon finale) diventano un metodo potenzialmente efficiente, peccato che se uno è stato un giocatore decente ed ha avuto la decenza di non fuggire mai (Combattere o Morte), nemmeno gli serve, ha tipo il 95% della Mantra Grid già maxato e semplicemente esplorando al 100% il dungeon finale le maxa al 100%.

Ho deciso parto con SMT III. Mi ha ispirato dai video gameplay

lo soma è meglio giocarlo in giapponese

è piu hardecore
Io ho giocato Innocent Sin in Jap, hardecore li mei cojoni, avrei tanto, ma tanto voluto una versione intelligibile ai tempi, ci ho capito quasi un ciufolo , per fortuna avevo Eternal Punishment e poi Gamefaqs per capirci qualcosa...

E comunque giocavamo i giochi in Giapponese perchè ai tempi passavano anni prima delle conversioni PAL o perfino USA , sempre che avvenissero (Persona 2 Innocent Sin infatti non lo fu , nè lo furono molti Gundam e mi pare anche Einhander era solo Jap ) e noi volevamo giocarci da subito specialmente gli action e i survival ,giocai RE3 e Parasite Eve 2 in Giapponese anche se poi uscirono PAL pochi mesi dopo (PE2 addirittura in superofferta a 57.000 lire (27 Euro) da Game Rush) Anche Brave Fencer Musashiden e Valkyrie Profile li ho in Giapponese, in nessuno caso è stata una scelta voluta. I giochi in uscita worldwide o convertiti dopo poche settimane sono un fenomeno relativamente recente.

Non è un caso comunque che molti giochi siano a regione zero, ciò apre ai mercati internazionali senza dover necessariamente convertire

- - - Aggiornato - - -

Ho deciso parto con SMT III. Mi ha ispirato dai video gameplay
Ottima scelta , ma prima di scartare alcunchè informati qui

Ultima modifica da un moderatore:
Se proprio deve iniziare con roba relativamente n00b friendly ma non troppo, Nocturne è l'opzione migliore che ha, non c'è nulla da informarsi.

L'unica cosa, è avere la decenza di non farsi del male a livello neuronale giocando a Normal per ritrovarsi un gioco troppo facile. Già il Press Turn e l'AI Nemica son abusabili come delle mer*de ad Hard, non oso pensare a Normal.

Se proprio deve iniziare con roba relativamente n00b friendly ma non troppo, Nocturne è l'opzione migliore che ha, non c'è nulla da informarsi.
L'unica cosa, è avere la decenza di non farsi del male a livello neuronale giocando a Normal per ritrovarsi un gioco troppo facile. Già il Press Turn e l'AI Nemica son abusabili come delle mer*de ad Hard, non oso pensare a Normal.
Ci sono cose da sapere prima , il numeo di abilità che può avere è limitato per cui sapere cosa è preferibile tenere comunque sarebbe positivo , non tutti hanno oltre 100 Jrpg alle spalle come te (non so io, ne ho giocati tanti, ma non credo così tanti penso di essere più sui 60 o 70) per cui certe considerazioni vengono naturali.

Per esempio gli occorrerebbe sapere che è opportuno NON fondere MAI la prima Pixie che trova , è bene svilupparla per poterla sempre riconoscere quando ne recluterà altre , quando l'avrà maxata si trasformerà in un'arma Uber , ma chiaramente se non glielo diciamo qui non potrà mai saperlo.

Quando incontri team nemici che includono Jake Frost è bene sconfiggerlo per ultimo, in tal modo chiamerà rinforzi e si otterranno molti più punti exp da un unico scontro

Io l'ho fusa, avendo deciso di non fare il Kalpa (ho scoperto dopo che serviva per il Kalpa, ma l'intenzione di far la prima run "Vanilla" ce l'avevo sin dal principio).

E ribadisco (per tipo la... over 9,000esima volta). Non è questione di esperinza e di e-penis jRPG-istico, ma di saper fare 2+2 ed avere un minimo di buon senso.

Ultima modifica:
Io l'ho fusa, avendo deciso di non fare il Kalpa (ho scoperto dopo che serviva per il Kalpa, ma l'intenzione di far la prima run "Vanilla" ce l'avevo sin dal principio).
E ribadisco (per tipo la... over 9,000esima volta). Non è questione di esperinza e di e-penis jRPG-istico, ma di saper fare 2+2 ed avere un minimo di buon senso.
Io invece no, ma non lo sapevo in realtà, mi è sempre piaciuta Pixie per questo la tenni ed ho fuso le altre perchè lei era di livello più alto , al contrario di te non parto mai col presupposto di fare altre runs oltre la prima, lo finisco e a volte faccio il postgame quel che ho fatto ho fatto , le eccezioni sono pochissime e di platino e trofei fottesega , completo un gioco al 100% solo serve a qualcosa o sblocca qualcosa o per soddisfazione personale in certi casi , di certo non per la bacheca che nel mio caso è desolatamente priva di platini il gioco col massimo dei trofei ottenuti e col massimo delle run fatte è stato NieR (78% trofei 4 finali) ma , appunto era questione di trama due runs sono il minimo necessario

ragazzi sto sforzando di capirci qualcosa ma è tutto inutile, aspetto di giocarlo per poter partecipare ai discorsi xD

Io invece no, ma non lo sapevo in realtà, mi è sempre piaciuta Pixie per questo la tenni ed ho fuso le altre perchè lei era di livello più alto , al contrario di te non parto mai col presupposto di fare altre runs oltre la prima, lo finisco e a volte faccio il postgame quel che ho fatto ho fatto , le eccezioni sono pochissime e di platino e trofei fottesega , completo un gioco al 100% solo serve a qualcosa o sblocca qualcosa o per soddisfazione personale in certi casi , di certo non per la bacheca che nel mio caso è desolatamente priva di platini il gioco col massimo dei trofei ottenuti e col massimo delle run fatte è stato NieR (78% trofei 4 finali) ma , appunto era questione di trama due runs sono il minimo necessario
Ma nemmeno io so se farò mai una run per il TDE, ca**o vuol dire, lol.

Confermo che Devil Survivor è ottimo come ponte di entrata per la serie, all'inizio ero un po' spiazzato ma una volta che si prende la mano è finita, il sistema di fusioni e tutto il resto del gameplay è allucinante e madonna sta serie ha un monster design magnifico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

io invece ricordo solo obbrobri in DS //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Confermo che Devil Survivor è ottimo come ponte di entrata per la serie, all'inizio ero un po' spiazzato ma una volta che si prende la mano è finita, il sistema di fusioni e tutto il resto del gameplay è allucinante e madonna sta serie ha un monster design magnifico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
È lo stesso da Megami Tensei o quasi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Io invece DS non lo consiglierei come punto di ingresso nella saga. Ha un gameplay troppo atipico dagli altri.

Consiglierei un Nocturne (probabilmente SMT4 se lo avessi giocato) o al più un Digital devil saga

È lo stesso da Megami Tensei o quasi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Che ne so, ho solo detto che a me piace moltissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io sono d'accordo con le considerazioni di kratos.

Al massimo gli Omoikane, che son riuscito ad uccidere una volta sola in tutto il gioco, fai te. E comunque le Hunt son relativamente proibitive:
1)All'inizio puoi fare l'Hunt, ma hai Atma e non hai soldi per sbloccare nuove parti sulla Mantra Grid.

2)Poi magari hai i soldi perché inizi ad accumulare Celle da rivendere, ma non hai Hunt perché son in posizioni relativamente scomode, è più comodo andare di Titania Spawning nelle Waterways (il classico trucco del mob che chiama rinforzi, che esiste già dai primi DQ, indi niente di nuovo)

3)Verso l'end game (se non erro ci sta una Hunt proprio nel dungeon finale) diventano un metodo potenzialmente efficiente, peccato che se uno è stato un giocatore decente ed ha avuto la decenza di non fuggire mai (Combattere o Morte), nemmeno gli serve, ha tipo il 95% della Mantra Grid già maxato e semplicemente esplorando al 100% il dungeon finale le maxa al 100%.
2 punti su 3 sono da end-game... eh vabbé

Ma come fai a dirlo ? Nocturne dove non sai a priori cosa possono fare le abilità e dove non puoi rimediare ad averne cambiate sul main ed in caso anche sui demoni se non sono recuperabili più volte.

Noctune è un gioco abbastanza equilibrato ma direi se a priori hai conoscenze base delle serie e dei suoi meccanismi.

2 punti su 3 sono da end-game... eh vabbé

Ma come fai a dirlo ? Nocturne dove non sai a priori cosa possono fare le abilità e dove non puoi rimediare ad averne cambiate sul main ed in caso anche sui demoni se non sono recuperabili più volte.

Noctune è un gioco abbastanza equilibrato ma direi se a priori hai conoscenze base delle serie e dei suoi meccanismi.
La zona che intendo io, ossia le Manipura Waterways, ci vai dopo la seconda visita alle Coordinate 136, indi... circa al 60% del gioco, lo definirei tutt'altro che End-Game, è praticamente ad uno sputo dopo la metà.

E non è che ci voglia un genio a priori in Nocturne eh. Decidi di fare una Build Fisica? Apprendi kill fisiche e sviluppi le statistiche che favoriscono quello, decidi di fare una build magica (perché mai uno dovrebbe esser così idiota?)? Impari gli incantesimi di base e le forme evolute. Easy as fuck. Ovviamente, sviluppi MAG invece di STR, ma buona fortuna a prendere alcuni Magatama, senza svilupare STR //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

La zona che intendo io, ossia le Manipura Waterways, ci vai dopo la seconda visita alle Coordinate 136, indi... circa al 60% del gioco, lo definirei tutt'altro che End-Game, è praticamente ad uno sputo dopo la metà.
E non è che ci voglia un genio a priori in Nocturne eh. Decidi di fare una Build Fisica? Apprendi kill fisiche e sviluppi le statistiche che favoriscono quello, decidi di fare una build magica (perché mai uno dovrebbe esser così idiota?)? Impari gli incantesimi di base e le forme evolute. Easy as fuck. Ovviamente, sviluppi MAG invece di STR, ma buona fortuna a prendere alcuni Magatama, senza svilupare STR //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Ma come fai a saperlo prima se ti serve STR o MAG, come fai a stabilire che cosa puoi fare con le MAG se non sai che nella MegaTen non esistono magie devastanti al pari di quelle di FF neanche contro i nemici deboli a quella magia? Salvo grandi differenze di livello ovvio, Come fai a sapere quanto è necessaria la forza anche per meglio resistere agli attacchi se hai giocato solo a FF ?

L'esperienza in altri jrpg conta eccome se anche sbagli hai esperienza sufficiente da non fare sbagli così grandi da non poterli recuperare.

Come fai a sapere che Bufu è una magia potentissima se i nemici che incontri sono forti ad essa e quindi la ritieni debole ed inutile e la scarti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro