K
kratos1984
Digital Devil Saga non è fra i più facili, ci va abbastanza pesante perché avendo gli scontri casuali capita spesso che i nemici partano con un vantaggio a loro favore. Mi è capitato più volte di essere ucciso prima ancora di arrivare al mio turno, specialmente nelle fasi avanzate dove c'è la combo: sleep + uccidi tutti quelli che dormono con probabilità 100%. O anche le istant kill di gruppo. È comunque stato il mio primo Shin Megami Tensei e mi sono trovato bene.ok allora parto dal più facile, così mi abituo un po'. A quanto ho capito il è più semplice è digital devil saga giusto? Devil summoner invece com'è? Ho letto che action, è fatto bene?
Devil Summoner, quello PS2, è secondo me il gioco più facile dell'intera saga perché non è ben calibrato, diventa tanto, troppo, facile salire di livello, le sfide quindi non preoccupano, oltre che ci si può parare, si schivano gli attacchi ed è pieno di nemici che muoiono con qualche colpo di pistola. A livello narrativo ha del potenziale ma la vedo come la sotto-serie più debole proprio perché come gameplay dà meno soddisfazioni ed è rivolta a chi i demoni della serie già li conosce e gli fa piacere portarseli dietro come se fossero dei Pokèmon per le indagini (ogni classe ha il suo potere investigativo). Non è un grande action, non ha un gameplay stimolante da quel punto di vista.
Devil Survivor anche per me è l'ideale per cominciare, è stato studiato per avvicinare nuovi giocatori alla serie ed ha una curva di apprendimento accettabile. Inoltre il primo dei due DeSu copre le tematiche tradizionali della serie e dà la possibilità di scegliere il percorso con cui ci si trova d'accordo (sempre se si realizzano le condizioni, capita che un percorso non rimanga più disponibile gestendo male i tempi a disposizione).
L'alternativa? Giocare uno dei giochi principali della serie, Strange Journey è difficilotto ma ha tutto quello che serve come appiglio, Lucifer's Call è un grandissimo gioco ma pecca di spiegazioni (le ottieni solo DOPO aver sbloccato le abilità, prima non sai a cosa vai incontro se non le conosci), Shin Megami Tensei IV è equilibrato, ma secondo me ci si perde una buona fetta di riferimenti se non si hanno giocato i precedenti. Sui primi due MegaTen, io li raccomando ad un fan veterano o a chi è abituato al retrogaming su SNES, altrimenti potrebbero non esserci le motivazioni per proseguire.
Ultima modifica: