Saga Shin Megami Tensei

Party, cazz c'entrano i persona che te li regalano e li puoi switchare in battaglia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifAl massimo se ti gira puoi fonderli per averne uno più forte, ma non si è mai sentito parlare di preparazione del gruppo di persona del main.
Io ho parlato di "preparazione". E la cosa che più devi "preparare" di tutto il gioco è la scelta dei persona del main.

Sul party: ma... idem. Ho usato un po' tutti, a dir il vero. Nelle parti finali il team è diventato quello in maniera fissa (se non erro: Yosuke, Yukiko e Teddie), ma per 3/4 di gioco mi pare di aver fatto combattere un po' tutti.

Party, cazz c'entrano i persona che te li regalano e li puoi switchare in battaglia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifAl massimo se ti gira puoi fonderli per averne uno più forte, ma non si è mai sentito parlare di preparazione del gruppo di persona del main.
Io m'ero preparato un Caster, un Buffer/Healer, e un Melee :gio:

100 € che al 90% dei casi si va avanti con uno schema simile semplicemente scambiando Lilim con Lilith (esempio random).

A me sembra che stiate dicendo un sacco di str0nzate sul BS di P4.
Che sia faciluccio rispetto al resto della saga non ci piove. Still 3 volte più difficile del jrpg medio. Se la battaglia in sè non è tosta, c'è da dire che richiede, come in tutti i SMT, comunque una preparazione alla battaglia almeno decente. Come in tutti i SMT, se hai una precisa debolezza, e il nemico riesce a sfondartela prima che tu possa porre rimendio, sei finito. Il sistema di debolezze è abusabile (come pure in Nocturne, però lì è figo perchè sì, lol, giusto?) indubbiamente, ma va detto che lo stesso vale per il nemico: se ingrana coi punti deboli di uno dei tuoi personaggi, può facilmente capolvolgere un combattimento che pareva chiuso. Ovviamente il giocatore, avendo più cervello e più possibilità, è più "agevolato" del nemico a sfruttare il sistema.

E mi è capitato di arrivare a boss battle un po' under-leveled... Son stati cazz.i amarissimi.
a me persona 4 piace ma questa non la posso proprio sentire, ti punisce se fai stronzate, ma finisce li, tra l'altro più avanzi più diventa facile, fino a diventare ridicolo

cmq è na cosa che ho notato in tutti gli smt che ho giocato, ovvero per come sono organizzati i bs la fase prebattaglia ha un ruolo molto più importante del jrpg medio. questo fa si che se vuoi dei pg powa ti tocca pensare a build, le giuste skill e cazzi vari... però da questo nasce il problema che una volta che fai quel lavoro i giochi li rompi.. e non rompi nel senso che sei OP rispetto al boss, ma che lo violenti, gli uccidi la prole davanti a lui, pisci sulle tombe dei suoi antenati e lo cancelli dalla storia

detto questo... cmq non concordo con chi critica le boss fight di persona (3 o 4 che sia), solitamente hanno delle gimmick fighe, tipo quei due boss che andavano uccisi contemporaneamente, o quelli con le debolezze e immunità che cambiavano a ***** durante la fight, o l'8bit boss di p4.. cioè al massimo la critica andrebbe appunto rivolta al sistema di battaglia che svilisce le idee messe sui boss, ma le fight in se non erano assolutamente banali

e cmq a me persona va bene così, cioè si dopo un po' di ore di gioco diventi ***, però è anche un sistema che incentiva alla parte gestionale che mi ha sempre divertito (e infatti dds senza quella mi ha perso dopo neanche 10 ore di gioco)

Io m'ero preparato un Caster, un Buffer/Healer, e un Melee :gio:
100 € che al 90% dei casi si va avanti con uno schema simile semplicemente scambiando Lilim con Lilith (esempio random).
troppo complesso. Ogni volta che ottieni un persona e non hai spazio applichi il cervellotico algorimo FIFO (first in first out) e kicki via quello di livello più basso :gio:

Intanto voi parlate male di P4 io ieri notte l'ho cominciato, erano mesi che non toccavo jrpg :morris82:

Ma tu l'hai giocato FES?

Perchè la parte aggiunta è parecchio diversa dal resto del gioco, molto più dura e ci devi andare preparato.

Comunque io il party lo switchavo eccome e lo facevo in considerazione dei nemici, inoltre non potevi switchare Persona a uffa , solo fra quelli disponobili in battaglia che all'inizio sono pochi per poi aumentare di numero

e quel che dici vale per chi il gioco lo conosce e conosce la struttura dei MegaTen , ma all'inizio la gente QUI DENTRO si perdeva con nulla altro che ownaggio facile

- - - Aggiornato - - -

a me persona 4 piace ma questa non la posso proprio sentire, ti punisce se fai stronzate, ma finisce li, tra l'altro più avanzi più diventa facile, fino a diventare ridicolo
Bè in molti Jrpg basta giusto picchiare un tasto per tutto il gioco , poi ovviamente alla fine sei immortale e spesso overleveled anche per i boss

Se per FES intendi the answer... Anche no :gio:

Ricordo che ci giocai per 20 minuti, son uscito a comprare un regalo, e poi sono andato in modalità "chicazzomelofafare" sapendo che praticamente storia non ce n'è.

Ultima modifica da un moderatore:
Atlus recently shared a look at Persona 5’s new trailer, where we got to see more from the game, along with some new characters that will be a part of it. In this week’s issue of Famitsu magazine, we get more details on the story and setting. [Thanks, Hachima]

The protagonist is a second-year high school student, who transfers to the city during the spring (around the time of the start of a new school year in Japan.) He’ll move into a coffee shop owned by acquaintances of his parents.

The game starts out in Shibuya, but the stage is set in various parts of Tokyo.

This is a vague hint, but for what it’s worth, the protagonist has some sort of problem that will lead to trouble down the line if he doesn’t fight it. The part of the recent trailer that showed him imprisoned was a symbol for a “prison of mind”.

The dungeon that was shown in the trailer was not automatically-generated, and the story will have various main places that are suitable for a challenge to a phantom thief with all kinds of stages and gimmicks. However, this doesn’t mean there won’t be any auto-generated elements in game.

There will be some sort of Social Link-like feature in Persona 5.

The protagonist’s first exclusively usable Persona is named “Arsène”. This is likely derived from the famous phantom thief, Arsène Lupin.

In previous titles, the Persona summoning scene had the Japanese onomatopoeia of “カッ” (kka) which is something often used to depict a flash or clicking sound. In Persona 5, it’s “ブチッ” (buchi) which is a snapping sound (either physically or mentally).
Read more at http://www.siliconera.com/2015/02/09/persona-5-details-protagonist-setting-dungeons/#uPkPLGQjUluhpIMP.99

tumblr_inline_nji32oXlBa1qjk9o7.jpg

Somiglia a Lelouch di Code Geass in quella scan :ivan:

Il protagonista ha un "problema", legato a quella prigione mentale. Nessuno ha pensato a Yuri di Shadow Hearts?!

Shibuya: ottimo! Sta diventando la mia location preferita nei videogame! Dopo TWEWY e Lucis di FFXV (che gli si ispira) anche P5. :rickds::rickds::rickds:

Bè in molti Jrpg basta giusto picchiare un tasto per tutto il gioco , poi ovviamente alla fine sei immortale e spesso overleveled anche per i boss
no, non nella misura in cui puoi farlo con gli smt (tra quelli che ho giocato), con i null, void, drain e cazzi vari puoi di fatto renderti immune agli attacchi nemici sin dall'early game

come ho detto, sono giochi che puniscono le cazzate, ma se dedichi un pò di tempo alla fase di prebattaglia nella battaglia in se il boss non fa nulla

nel jrpg medio per replicare quella condizione dovresti essere di molto overlevel. in persona 3/4 puoi anche andarci underlevel che finchè hai un null o drain dell'elemento giusto te ne puoi fottere del resto

Se per FES intendi the answer... Anche no :gio:
Ricordo che ci giocai per 20 minuti, son uscito a comprare un regalo, e poi sono andato in modalità "chicazzomelofafare" sapendo che praticamente storia non ce n'è.
Ah ecco , mi pareva infatti...

- - - Aggiornato - - -

no, non nella misura in cui puoi farlo con gli smt (tra quelli che ho giocato), con i null, void, drain e cazzi vari puoi di fatto renderti immune agli attacchi nemici sin dall'early game
come ho detto, sono giochi che puniscono le cazzate, ma se dedichi un pò di tempo alla fase di prebattaglia nella battaglia in se il boss non fa nulla

nel jrpg medio per replicare quella condizione dovresti essere di molto overlevel. in persona 3/4 puoi anche andarci underlevel che finchè hai un null o drain dell'elemento giusto te ne puoi fottere del resto
appunto e devi farlo anche prima dei dungeon perchè spesso i nemici sono di qualità differenti dal precedente

Ma non è che i null o drain siano così comuni eh, e sopratutto servono ad annullare il game over in caso di repentino kill attack sul main ,possibilità che a FF non hai per dire e lo so bene io che mi son visto far fuori Lightning più di 10 volte consecutive con Odio Atavico anche con i relativi oggetti di protezione, oppure l'assurdo Ade lev 5 sul ponte che porta ad Artemisia in FF VIII che ti instant killa l'intero Party ogni volta senza alcuna spiegazione finchè qualcuno non ti dice che uccide qualunque cosa i cui HP siano un multiplo di 5

Ultima modifica da un moderatore:
Qualcuno ha azzardato l'ipotesi che si incontreranno i personaggi del 4.. :morris82:
In realtà l'abbiamo pensato un pò tutti(basta che ti vai a rileggere alcuni dei primi commenti) con il tema di "ladri" in gioco, un cameo di Naoto mi pare ben più che ipotizzabile.

Ah ecco , mi pareva infatti...
- - - Aggiornato - - -

appunto e devi farlo anche prima dei dungeon perchè spesso i nemici sono di qualità differenti dal precedente

Ma non è che i null o drain siano così comuni eh, e sopratutto servono ad annullare il game over in caso di repentino kill attack sul main ,possibilità che a FF non hai per dire e lo so bene io che mi son visto far fuori Lightning più di 10 volte consecutive con Odio Atavico anche con i relativi oggetti di protezione, oppure l'assurdo Ade lev 5 sul ponte che porta ad Artemisia in FF VIII che ti instant killa l'intero Party ogni volta senza alcuna spiegazione finchè qualcuno non ti dice che uccide qualunque cosa i cui HP siano un multiplo di 5
no veramente parlavo delle sole boss fight, negli incontri casuali ti basta spammare blades of fury e i nemici vanno giù come puttanelle, ho usato la stessa tattica per tutti i dungeon di p4

e i null sono comunissimi, te li becchi sin dall'early game, già intorno a livello 20 inizi a vedere i primi drain.. cioè ricordo un boss che caricava un attacco potentissimo di elemento elettrico però a quel punto avevo già un persona col drain elettro e con quell'attacco mi curava qualsiasi danno mi avesse fatto negli altri turni..ero di fatto immortale

come mi hai già fatto ripetere mille volte, si serve un pò di preparazione fuori dalla battaglia, ma le battaglie in se fatto quel lavoro sono facilissime, neanche vicine al 3 volte più difficile del jrpg medio che propone deidara

Nell'ultimo numero di Famitsu sono stati svelati alcuni nuovi dettagli su Persona 5, titolo molto atteso dai fan attualmente in via di sviluppo:

- Il protagonista è uno studente delle superiori al secondo anno che si è trasferito in città in primavera

- Il gioco parte a Shibuya, ma è ambientato in varie parti di Tokyo

- Il protagonista ha un qualche tipo di problema che deve combattere, la parte del trailer che lo mostra imprigionato è un simbolo per “prison of mind”

- Il dungeon mostrato nel trailer non è generato automaticamente, nel corso della storia il giocatore si troverà in ambientazioni perfette per una sfida a un ladro fantasma con tutti i tipi di stage e gimmick. Questo non vuol dire che non ci saranno elementi generati automaticamente nel gioco

- Ci sarà una sorta di funzionalità Social Link

:hype:

no veramente parlavo delle sole boss fight, negli incontri casuali ti basta spammare blades of fury e i nemici vanno giù come puttanelle, ho usato la stessa tattica per tutti i dungeon di p4
e i null sono comunissimi, te li becchi sin dall'early game, già intorno a livello 20 inizi a vedere i primi drain.. cioè ricordo un boss che caricava un attacco potentissimo di elemento elettrico però a quel punto avevo già un persona col drain elettro e con quell'attacco mi curava qualsiasi danno mi avesse fatto negli altri turni..ero di fatto immortale

come mi hai già fatto ripetere mille volte, si serve un pò di preparazione fuori dalla battaglia, ma le battaglie in se fatto quel lavoro sono facilissime, neanche vicine al 3 volte più difficile del jrpg medio che propone deidara
Ma nessuno ti sta chiedendo di ripeterlo e nemmeno c'era bisogno di dirlo la prima volta è un fatto ormai acclarato , il fatto è che nella stragrande maggioranza dei jrpg non devi fare neanche quello e alcuni se per ipotesi ti sei sbagliato ti fanno ricomniciare giusto prima della battaglia ed è anche raro che un qualunque Jrpg sia altrettanto punitivo di un MegaTen in caso di errori

1-Lo scontro in sè

2-Se non sei preparato sei fottuto

3-Se sbagli sei fottuto

credo siano queste le tre difficoltà cui si riferiva Deidara

Ed anche il gioco cui fa riferimento Flashwade per indicare un gioco superiore è un MegaTen

Ma nessuno ti sta chiedendo di ripeterlo e nemmeno c'era bisogno di dirlo la prima volta è un fatto ormai acclarato , il fatto è che nella stragrande maggioranza dei jrpg non devi fare neanche quello e alcuni se per ipotesi ti sei sbagliato ti fanno ricomniciare giusto prima della battaglia ed è anche raro che un qualunque Jrpg sia altrettanto punitivo di un MegaTen in caso di errori
1-Lo scontro in sè

2-Se non sei preparato sei fottuto

3-Se sbagli sei fottuto

credo siano queste le tre difficoltà cui si riferiva Deidara

Ed anche il gioco cui fa riferimento Flashwade per indicare un gioco superiore è un MegaTen
dorsa' penso che tu non mi stia leggendo o non stia capendo, sto dicendo che gli scontri in se coi boss sono facili, ti punisce in caso di errore ma ti da tutti gli strumenti per violentarlo a sangue il boss, nel jrpg medio ti puniscono di meno le cazzate ma ti danno anche molti meno strumenti di dominio verso il boss

poi non è che in persona non ti facciano riniziare prima della battaglia eh, ci sono save point prima di ogni boss come in quasi tutti i jrpg

OK, scaffale.
in realtà imho è interpretabile positivamente. Del tipo "c'è na roba simile, ma fa un po' meno cagare". Partendo dal presupposto che peggio di p3-4 non si può fare e che "una sorta di" implica che sia diverso, a rigor di logica dovrebbe essere lievemente meglio :gio:

dorsa' penso che tu non mi stia leggendo o non stia capendo, sto dicendo che gli scontri in se coi boss sono facili, ti punisce in caso di errore ma ti da tutti gli strumenti per violentarlo a sangue il boss, nel jrpg medio ti puniscono di meno le cazzate ma ti danno anche molti meno strumenti di dominio verso il boss
poi non è che in persona non ti facciano riniziare prima della battaglia eh, ci sono save point prima di ogni boss come in quasi tutti i jrpg
Quà le cose son al contempo collegate e scollegate, imho. Ci son giochi che apparentemente non sono punitivi ma sembra che non diano strumenti di stupro, quando in realtà spesso è vera la prima parte, ma non la seconda. Giusto per restare in tema di jRPG relativamente semplici... FFV. Ci son talmente tanti di quei modiper stuprare qualsiasi cosa che non dico d'aver perso il conto, ma poco ci manca.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro