Saga Shin Megami Tensei

dorsa' penso che tu non mi stia leggendo o non stia capendo, sto dicendo che gli scontri in se coi boss sono facili, ti punisce in caso di errore ma ti da tutti gli strumenti per violentarlo a sangue il boss, nel jrpg medio ti puniscono di meno le cazzate ma ti danno anche molti meno strumenti di dominio verso il boss
poi non è che in persona non ti facciano riniziare prima della battaglia eh, ci sono save point prima di ogni boss come in quasi tutti i jrpg
Meno strumenti di dominio?

Ma LOL semmai sono semplicemente sbilanciati, tu 1000 HP lui 500.000 , lui è immune a quasi tutto tranne le randellate e a volte fa drain HP o MP sui tuoi PG , lui fa danni fiono all'80% su un PG fino al 60% su tutto il party ed è buffato in automatico, quindi tu hai necessariamente un Healer nel party o non sopravvivi due attacchi , hai un buffer per bilanciare gli stati del boss e attacchi di legnate con un PG solamente

Sarebbero questi gli scontri dove non pwni il boss?

No perchè ci si lamenta quando un membro del party ha Null o Drain , ma spesso li hanno i boss , fino al ridicolo di boss da 14.000.000 HP dove si può addirittura salvare a metà scontro e proseguire l'indomani :rickds:

The dungeon that was shown in the trailer was not automatically-generated, and the story will have various main places that are suitable for a challenge to a phantom thief with all kinds of stages and gimmicks. However, this doesn’t mean there won’t be any auto-generated elements in game.
È come se sapessero cosa mi fa venire il cancro, I'm healed, grazie Giannni!

Quà le cose son al contempo collegate e scollegate, imho. Ci son giochi che apparentemente non sono punitivi ma sembra che non diano strumenti di stupro, quando in realtà spesso è vera la prima parte, ma non la seconda. Giusto per restare in tema di jRPG relativamente semplici... FFV. Ci son talmente tanti di quei modiper stuprare qualsiasi cosa che non dico d'aver perso il conto, ma poco ci manca.
C'è boss e boss , quando i boss hanno instant kill non legati a debolezze da cui non c'è difesa non è un buon boss , non è nemmeno trial and error perchè non c'è nulla da riprovare nè da fare diversamente è random , passi solo di **** se non provoca un game over prima della fine

Ci sono boss che sono così solo apparentemente , ma in realtà esiste la scappatoia , per esempio Omza in FF IX , aveva Armageddon che era così potente da instantkillare tutti i PG o lasciarne uno praticamente in fin di vita con cui recuperare gli altri se non ripeteva quell'attacco o se non attaccava un pg in sequenza, ma se invece usavi l'attacco speciale di Freja in salto, anche con Armaggeddon lei era fuori portata e poteva resuscitare/curare gli altri senza dover perdere un turno curando prima se stessa con l'healer/buffer subito in piedi e in haste si poteva rimettere tutti in full rapidamente quindi Freja poteva saltare di nuovo e rimanere costantemente fuori portata mentre i 3 combattevano da soli per 3 turni

Meno strumenti di dominio?
Ma LOL semmai sono semplicemente sbilanciati, tu 1000 HP lui 500.000 , lui è immune a quasi tutto tranne le randellate e a volte fa drain HP o MP sui tuoi PG , lui fa danni fiono all'80% su un PG fino al 60% su tutto il party ed è buffato in automatico, quindi tu hai necessariamente un Healer nel party o non sopravvivi due attacchi , hai un buffer per bilanciare gli stati del boss e attacchi di legnate con un PG solamente

Sarebbero questi gli scontri dove non pwni il boss?

No perchè ci si lamenta quando un membro del party ha Null o Drain , ma spesso li hanno i boss , fino al ridicolo di boss da 14.000.000 HP dove si può addirittura salvare a metà scontro e proseguire l'indomani :rickds:
non vedo cosa c'entri tutto questo col discorso

C'entra perchè Deidara aveva indicato una differenza di difficoltà di 3 a 1 rispetto alla maggior parte dei JRPG il che se consideri la necessità di preparare lo scontro pensandoci in anticipo , di non commettere errori che sono in genere punitivi anche coi nemici comuni , e lo scontro in se ecco che hai 3 livelli di attenzione per lo scontro contro uno solo nella maggior parte degli altri jrpg dove vai col solito party senza nessuna preparazione particolare,ci sono eccezioni e boss speciali opzionali, ma in genere non devi preparare alcunchè, vai picchi e torni, non è così con nessun boss nella MegaTen , neanche in P3

Altrove se hai difficoltà è perchè lo scontro è molto sbilanciato in favore del boss che comunque verrebbe lacerato facilmente anche così se non fosse per la lunghezza dello scontro che oltretutto indebolisce il party e drena le sue risorse.

Ultima modifica da un moderatore:
C'è boss e boss , quando i boss hanno instant kill non legati a debolezze da cui non c'è difesa non è un buon boss , non è nemmeno trial and error perchè non c'è nulla da riprovare nè da fare diversamente è random , passi solo di **** se non provoca un game over prima della fine
Ci sono boss che sono così solo apparentemente , ma in realtà esiste la scappatoia , per esempio Omza in FF IX , aveva Armageddon che era così potente da instantkillare tutti i PG o lasciarne uno praticamente in fin di vita con cui recuperare gli altri se non ripeteva quell'attacco o se non attaccava un pg in sequenza, ma se invece usavi l'attacco speciale di Freja in salto, anche con Armaggeddon lei era fuori portata e poteva resuscitare/curare gli altri senza dover perdere un turno curando prima se stessa con l'healer/buffer subito in piedi e in haste si poteva rimettere tutti in full rapidamente quindi Freja poteva saltare di nuovo e rimanere costantemente fuori portata mentre i 3 combattevano da soli per 3 turni
Armageddon si può assorbire :gio:

C'entra perchè Deidara aveva indicato una differenza di difficoltà di 3 a 1 rispetto alla maggior parte dei JRPG il che se consideri la necessità di preparare lo scontro pensandoci in anticipo , di non commettere errori che sono in genere punitivi anche coi nemici comuni , e lo scontro in se ecco che hai 3 livelli di attenzione per lo scontro contro uno solo nella maggior parte degli altri jrpg dove vai col solito party senza nessuna preparazione particolare,ci sono eccezioni e boss speciali opzionali, ma in genere non devi preparare alcunchè, vai picchi e torni, non è così con nessun boss nella MegaTen , neanche in P3
Altrove se hai difficoltà è perchè lo scontro è molto sbilanciato in favore del boss che comunque verrebbe lacerato facilmente anche così se non fosse per la lunghezza dello scontro che oltretutto indebolisce il party e drena le sue risorse.
si ma continui a mettere lo scontro in se tra le difficoltà:rickds: e continuo a dirti che nello scontro in se se fai il primo passaggio della preparazione (quella che tu listi come prima difficoltà) la battaglia diventa na cagata come non avviene normalmente..con le giuste skill passive anche solo stando in campo senza far niente puoi essere immortale, non è un potere che generalmente ti viene dato nei jrpg, ma non ci vai neanche vicino

si ma continui a mettere lo scontro in se tra le difficoltà:rickds: e continuo a dirti che nello scontro in se se fai il primo passaggio della preparazione (quella che tu listi come prima difficoltà) la battaglia diventa na cagata come non avviene normalmente..con le giuste skill passive anche solo stando in campo senza far niente puoi essere immortale, non è un potere che generalmente ti viene dato nei jrpg, ma non ci vai neanche vicino
l'ho chiamato "attenzione" non difficoltà e comunque in ogni Jrpg anche quando non previsto espressamente , se conosci i nemici che ci sono intorno e setti il party di conseguenza (e io lo faccio da sempre) possiedi brutalmente qualunque cosa , prendi nota di cosa fa loro male e di come attaccano e setti il party in risposta la differenza è che nella MegaTen lo devi fare o non ne esci, in tutti gli altri jrpg no, passi lo stesso.

Il fatto che insisti con il "se" non cambia il fatto che è un passaggio obbligato del gameplay un livello di attenzione necessario sia per i dungeons con abbondanza di certi nemici, sia sopratutto contro i boss, questo passaggio nella maggioranza degli altri jrpg non c'è anche se puoi farlo lo stesso e ottieni gli stessi risultati

- - - Aggiornato - - -

Armageddon si può assorbire :gio:
Ah si?

E come?

Io all'epoca non ci sono arrivato

l'ho chiamato "attenzione" non difficoltà e comunque in ogni Jrpg anche quando non previsto espressamente , se conosci i nemici che ci sono intorno e setti il party di conseguenza (e io lo faccio da sempre) possiedi brutalmente qualunque cosa , prendi nota di cosa fa loro male e di come attaccano e setti il party in risposta la differenza è che nella MegaTen lo devi fare o non ne esci, in tutti gli altri jrpg no, passi lo stesso.
Il fatto che insisti con il "se" non cambia il fatto che è un passaggio obbligato del gameplay un livello di attenzione necessario sia per i dungeons con abbondanza di certi nemici, sia sopratutto contro i boss, questo passaggio nella maggioranza degli altri jrpg non c'è anche se puoi farlo lo stesso e ottieni gli stessi risultati

- - - Aggiornato - - -

Ah si?

E come?

Io all'epoca non ci sono arrivato
no basta o non stai leggendo o fai finta di non leggere, è da non so quanti post che sto cercando di farti capire la differenza tra essere op nel jrpg medio dove sei più forte dei nemici ma non sei immune ai loro attacchi, a persona 3/4 dove puoi addirittura arrivare a farti curare dagli attacchi nemici con delle passive (quindi non facendo niente in battaglia ma limitandoti ad essere in campo)o alla peggio annullarli contemporaneamente e continui a ripetere le stesse cose

tra l'altro continui a dire che nei dungeon ti devi adattare ai tipi di nemici quando mi sono fatto tutti i dungeon con le skill ad area fisiche senza problemi, zero cambi di tattica tranne per quei 2 o 3 nemici resistenti al fisico dove mi è bastato passare allo spam magico

cmq bon è chiaro che non vuoi capire e mi sono rotto di rispiegarti le cose io la chiudo qui

no basta o non stai leggendo o fai finta di non leggere, è da non so quanti post che sto cercando di farti capire la differenza tra essere op nel jrpg medio dove sei più forte dei nemici ma non sei immune ai loro attacchi, a persona 3/4 dove puoi addirittura arrivare a farti curare dagli attacchi nemici con delle passive (quindi non facendo niente in battaglia ma limitandoti ad essere in campo)o alla peggio annullarli contemporaneamente e continui a ripetere le stesse cose
tra l'altro continui a dire che nei dungeon ti devi adattare ai tipi di nemici quando mi sono fatto tutti i dungeon con le skill ad area fisiche senza problemi, zero cambi di tattica tranne per quei 2 o 3 nemici resistenti al fisico dove mi è bastato passare allo spam magico

cmq bon è chiaro che non vuoi capire e mi sono rotto di rispiegarti le cose io la chiudo qui
no basta o non stai leggendo o fai finta di non leggere,

E dall'inizio che sto cercando di spiegarti che non sto parlando di tecnicismi,ma di struttura del gameplay di TUTTI I GIOCHI MEGATEN non solo P3/4

- ti devi preparare prima

- non devi commettere errori

- affronta il nemico

Le prime due parti fanno parte del gameplay , non sono extra , non puoi uscirtene con frasi tipo "se ti prepari prima" , non è "se" lo DEVI fare è quello il gameplay

Non è che devi stare attento a caso, non devi commettere errori perchè se il nemico prende l'iniziativa ovvero se vai sulla difensiva sei fottuto , non a caso una delle maggiori lamentele su P3 era la scarsa IA dei compagni che spesso agivano a caz e ti facevano perdere lo scontro , in più devi anche pensare in avanti, specialmente nelle prime fasi, non devi sprecare risorse, è un errore che può costarti caro più avanti in un dungeon.

Per tacere che gli errori sono sempre in agguato, tipo scartare le magie sbagliate , fondere demoni forti per ottenerne di più deboli perdendo magie ed abilità importanti , anche questo fa parte della preparazione , non è un "se" è il gameplay , si passano ore nelle aree di fusione in ogni Megaten.

Queste cose sono IL gameplay , sono necessarie , non sono opzionali , non se, non ma , non forse , devono essere fatte

E' questo il punto.

Ultima modifica da un moderatore:
mi chiedo dove abbia detto che sono opzionali, ho detto che una volta che fai quello porti a zero la difficoltà dello scontro.. cmq buona così sta conversazione è una gigantesca perdita di tempo

OK, scaffale.
youdontsay-anteprima-600x500-775642.jpg

mi chiedo dove abbia detto che sono opzionali, ho detto che una volta che fai quello porti a zero la difficoltà dello scontro.. cmq buona così sta conversazione è una gigantesca perdita di tempo
come ho detto, sono giochi che puniscono le cazzate, ma se dedichi un pò di tempo alla fase di prebattaglia nella battaglia in se il boss non fa nulla
Lì per esempio, comunque io ho sempre parlato di attenzione , non di difficoltà il livello di attenzione o di cura se preferisci necessario per ogni MegaTen verte su 3 elementi indispensabili, preparazione, assenza di errori e lo scontro in se , se canni uno di questi elementi rischi di perdere anche gli scontri più semplici

Non è così quasi da nessun'altra parte

Lì per esempio, comunque io ho sempre parlato di attenzione , non di difficoltà il livello di attenzione o di cura se preferisci necessario per ogni MegaTen verte su 3 elementi indispensabili, preparazione, assenza di errori e lo scontro in se , se canni uno di questi elementi rischi di perdere anche gli scontri più semplici
sto post è la dimostrazione che non hai ancora capito niente, ci rinuncio

sto post è la dimostrazione che non hai ancora capito niente, ci rinuncio
No è che io parlo di arance e tu di banane , io continuo a dirti che sto parlando di arance e tu a spiegarmi che la buccia è gialla

Io ho giocato solo a Nocturne e la critica che fa Damocle si applica perfettamente, alla fine della mia giocata ero più che immortale e l'unica cosa capace di danneggiarmi erano gli attacchi di tipo almighty.

Potevo benissimo attivare l'auto-battle ed andarmene, che quando tornavo l'MC lo avrei sempre trovato lì (in realtà è improbabile dato che nel 99% dei casi mi sarei ritrovato la schermata di fine battaglia, ma va be').

L'avete appurata pagine fa la formula generale:

Non conosci la strategia > Il boss ti stupra.

Conosci la strategia > Tu stupri il boss.

In un caso o nell'altro qualcuno deve essere stuprato.

E proprio su questo è stata mossa la critica sul fatto che una volta che sai cosa devi fare la difficoltà si azzera, perché passa da un estremo all'altro.

Mi sembra tutto abbastanza chiaro.

A me piace rompere i giochi e trovare il modo di essere Gesù in terra, ma questa critica mi pare comprensibilissima.

Qualcuno ha azzardato l'ipotesi che si incontreranno i personaggi del 4.. :morris82:
Probabilmente ci sarà qualche riferimento agli episodi precedenti. Ad esempio, in P4, i personaggi vanno in gita scolastica nella città in cui era ambientato P3. Sarebbe interessante rivedere alcuni dei protagonisti di P4.

- Il protagonista è uno studente delle superiori al secondo anno che si è trasferito in città in primavera
Praticamente il contrario di Yu. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se posso aggiungere un altro elemento direi che serve anche un po' di fortuna. Può capitare che il nemico utilizzi una tecnica tipo Mamudon o Mahama all'inizio del turno e che il main muoia in un colpo solo. Ok, ti puoi preparare in anticipo, ma magari non fai in tempo a cambiare persona e il gioco è fatto.

Io ho giocato solo a Nocturne e la critica che fa Damocle si applica perfettamente, alla fine della mia giocata ero più che immortale e l'unica cosa capace di danneggiarmi erano gli attacchi di tipo almighty.Potevo benissimo attivare l'auto-battle ed andarmene, che quando tornavo l'MC lo avrei sempre trovato lì (in realtà è improbabile dato che nel 99% dei casi mi sarei ritrovato la schermata di fine battaglia, ma va be').

E proprio su questo è stata mossa la critica sul fatto che una volta che sai cosa devi fare la difficoltà si azzera, perché passa da un estremo all'altro.

A me piace rompere i giochi e trovare il modo di essere Gesù in terra, ma questa critica mi pare comprensibilissima.
ma non è una critica, la penso come te, mi diverto a studiare la build e le fusioni per tirare fuori l'ultimate rape machine e roflstompare i boss with rage

ho solo fatto notare la cosa quando deidara ha detto che persona 4 è 3 volte più difficile del jrpg medio, cosa che non è

Io ho giocato solo a Nocturne e la critica che fa Damocle si applica perfettamente, alla fine della mia giocata ero più che immortale e l'unica cosa capace di danneggiarmi erano gli attacchi di tipo almighty.Potevo benissimo attivare l'auto-battle ed andarmene, che quando tornavo l'MC lo avrei sempre trovato lì (in realtà è improbabile dato che nel 99% dei casi mi sarei ritrovato la schermata di fine battaglia, ma va be').

Si ma questo è un discorso generale che si applica a QUALUNQUE gioco una volta che padroneggi il BS o le tattiche diventi *** , vale su qualunque JRPG e qualunque gioco, anche gli action, per esempio un action che hai finito diciamo in 6 ore una volta padroneggiate le tecniche lo finisci in un'ora e mezza e ridicolizzi i nemici.

Vale anche per i JRPG , a parte poi che essere *** in terra significa non perdere praticamente mai se non occasionalmente coi boss , perchè dire che owni roflando chiunque però schiatti 3 volte per dungeon mi fai ridere, ovvio che poi owni.

Resta il fatto che praticamente qualunque Jrpg che non sia un Megaten lo padroneggi dopo il primo dungeon , fatta eccezione per pochi per esempio Xenosaga II? che al Domain si impenna, anche se conosci bene il BS quando arrivi lì la prima volta ti rendi conto quanto in realtà hai da imparare ed è lì che veramente cominci a capire il gioco , fino li la posizione dei giocatori contava poco, ma da lì in poi entra pesantemente in ballo

un BS meraviglioso, aveva tutto, tattica strategia, sfida, fin quando non lo padroneggi ovvio, ma a quel punto capisci anche la bellezza del BS , non tutti ci arrivano devo dire, c'è addirittura chi lo critica perchè sarebbe "cervellotico" io invece li cerco i BS così, ho preso FF XIII esclusivamente perchè dai filmati il BS pareva simile e lo è, ma il livello di sfida è infimo e scompare appena i protagonisti si riuniscono, peccato. Lo si padroneggia presto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro