scusate l'ignoranza e la mancanza di voglia per cercare nelle altre pagine, qualche anima pia mi spiegherebbe la sostanziale differenza tra le diverse saghe?devil summoner
digital devil saga
persona
Sono molto diversi fra di loro, vi spiego il motivo.
Devil Summoner è un gioco in cui utilizzi un solo personaggio, con un tasto usi la spada, con l'altro spari e con un altro tasto cerchi di assorbire un demone.
E' in pratica ha diverse caratteristiche da action RPG. Puoi incontrare nemici in ogni zona, perfino in una città super affollata, il motivo è che soltanto il protagonista e pochi altri riescono a vedere questi demoni.
La cosa migliore è che nelle esplorazioni si può portare con sé un certo tipo di demone, ognuno ha le sue caratteristiche. C'è chi vola, chi legge nel pensiero, chi esplora una zona ed altro ancora. Inoltre, si può addirittura comandare un demone in certe fasi, guidandolo in prima persona sia in esplorazione che in combattimento.
Comunque, ogni battaglia è di questo tipo: protagonista + demone evocato (uno solo). I nemici sono demoni e la maggior parte di essi si possono acquisire. Detto questo c'è il Compendium che permette come in altri giochi della serie di fare fusioni fra demoni e crearne di nuovi.
Digital Devil Saga è un JRPG tradizionale, si ha un party da controllare, combattimenti a turni ed i nemici si trovano nei dungeon di gioco. Il ratio di combattimenti è molto, molto alto, dopo qualche passo scatta la battaglia. I nemici sono demoni, non si possono acquisire, infatti in questo gioco non c'è il Compendium e quindi la possibilità di acquisire nuovi demoni. Allora cosa si evolve? Le abilità associate ai personaggi. C'è un sistema che mi ricorda un po' la Sphere Grid di Final Fantasy X, anche se è molto più semplice da gestire. Acquisendo un set di abilità, si sbloccano nuovi percorsi. Questo può tornare molto utile per preparare le tattiche a certe battaglie difficili.
Infine, Persona è molto diverso dai due titoli sopra descritti. Gioco di ruolo tradizionale, con party utilizzabile, ma c'è una sostanziale differenza dalla DDS. I personaggi sono del tutto umani, ognuno di loro può evocare un Persona, che in pratica sarebbe uno dei demoni degli altri giochi. Il protagonista invece può evocare tanti Persona, comunque ne può tenere uno alla volta, con la possibilità di cambiarlo in battaglia quando lo si vuole per sfruttare le differenti abilità.
Inoltre, la struttura di gioco è diversa: c'è parte di vita scolastica, Social Links da sviluppare (ovvero approfondire i legami con altri studenti o personaggi del gioco), mentre ci sono eventuali occasioni per andare nei dungeon. C'è grande libertà, il tutto scandido da un calendario che permette di tenere il passo della situazione. In Persona 3 i dungeon si possono visitare di notte, in Persona 4 invece soltanto di giorno. Riguardo a Persona 4, avendolo giocato, posso dire che non si respira l'atmosfera dark degli altri titoli (DDS, DS), ma anzi è molto più ironico, con caratterizzazione dei personaggi ed uno stile che mi ricorda quello degli anime Shonen.
Personalmente, a livello di concept trovo Persona più originale rispetto agli altri, anche se sicuramente la Digital Devil Saga con il suo background più dark appare davvero affascinante. Ho soltanto provato DDS e Devil Summoner, posso dire di essermi dedicato a Persona 4 sopra il resto e presto andrò avanti con Persona 3. Spero di aver spiegato qual è la differenza fra questi tre spin-off della serie principale.
Per Deidara: so che P3 e P4 sono lunghi, ma vale la pena giocarli, si può dire che molto tempo lo spendi a vedere sequenze, in pratica è abbastanza rilassante in quei momenti (un po' meno nei dungeon dove devi restare concentrato e non fare errori che possono risultare fatali).