Visto il primo film di Persona 3. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Ragazzi, mi ha messo una tristezza immensa facendomi notare una cosa che già sospettavo da parecchio: quanto meglio sarebbe se il main non fosse muto e fosse un poco più "attivo"!!!!!!! Tutto di guadagnato! Davvero. Non è per le parole in sè che il personaggio deve dire, in quanto Makoto è comunque un tipo tactiturno pure nell'anime, quanto per le azioni: è più presente, più personaggio, si sente di più. Ha i suoi momenti, che nel gioco quasi si riducono alla sola scena finale (così come anche il main di P4 con la sua fighissima scena nel final boss).
Per farvi un esempio: quando si va a salvare Fuuka...
-nel gioco: Makoto è lì, solito manichino, non dice niente e non fa niente
-nell'anime: arriva al Tartarus usando la moto di Mitsuru, dopo una sorta di piccolo "litigio" con Yukari (altra cosa che da manichino non puoi concederti: le interazioni!), e salva momentaneamente la situazione invocando Morpheus in difesa di Fuuka, poi vabbè... tutti insieme sconfiggono il boss di turno
Gli dà tutta un'altra luce, pur senza snaturare niente. Cioè: io comunque sentivo che quello era il main che ho usato nel gioco. Solo: meglio! Non ci sono altre parole per esprimerlo. Meglio. Peccato che la saga non rinuncerà mai a sta stupidissima feature del main muto.