Switch Sid Meier's Civilization VI

Pubblicità
Prese le espansioni e iniziata la prima partita con gathering storm
Mi voglio male e ho preso la Scozia con cui tenterò la vittoria militare, la roba delle guerre di liberazione mi ispira. Immagino che con tutta la meccanica dell'ONU avrò da bestemmiare in late game, visto che mi condanneranno sicuramente come bellicoso ed espansionista ma non importa. Come mappa ho preso quella da mare interno, non ho molto sbatti di sviluppare il navale

Un peccato però che con la miriade di personaggi a disposizione l'unico italiano rimanga Traiano

Difficile riassumere Civilization in poche righe. La saga è storica è IMO è il miglior strategico 4X a mani basse. Come tutti i giochi del genere riusciti ci vuole del tempo per entrare dentro alle meccaniche ma, se si ha la buona volontà di dedicarcisi, dà molta soddisfazione.

Personalmente, la mia caratteristica preferita è l'attenzione seria e precisa al dato storico, con un'impostazione quasi enciclopedica.

Nel caso decidessi di acquistarlo, ti consiglio l'edizione antologica che è in sconto a poco più di 25 euro e comprende tutto quello che è uscito dalla pubblicazione del titolo base a oggi.

ATTENZIONE: Può causare estrema dipendenza :coosaa:

Hai provato a giocare qualche partita a un livello di difficoltà minore?
Nn ricordo a quale livello giocai
Nn uno alto
Ma sentivo di nn padroneggiare alcune cose
Avrò sbagliato qualcosa xke quando avevo i conflitti le altre civiltà erano più sviluppate militarmente
E nn sfruttavo la diplomazia perché nn la capivo
Post automatically merged:

Eppure ho visto diversi tutorial

Nn ricordo a quale livello giocai
Nn uno alto
Ma sentivo di nn padroneggiare alcune cose
Avrò sbagliato qualcosa xke quando avevo i conflitti le altre civiltà erano più sviluppate militarmente
E nn sfruttavo la diplomazia perché nn la capivo

Eppure ho visto diversi tutorial
Non è un gioco semplice, serve tempo per conoscerlo bene.

Il mio consiglio comunque è di provare con un livello più basso, così nonostante il livello di sfida non entusiasmante hai modo di prendere la mano con le meccaniche.

Open

condottieri.jpg

Nonostante la grande attesa per il VII c'è odore di ennesimo Dlc nell'aria...ma suppongo farà piacere a molti :asd:

appellocondottieri.jpg

Certo che se corretta tornare ad avere il solito Giulio Cesare è un pò uno spreco :hmm:

Pensavo fosse definitiva però :bruniii:

Il problema che ho avuto io ma sicuramente non avrò compreso bene alcuni spetti del gioco e che la cpu stava sempre troppo avanti rispetto a me nella progressione
Quindi al momento che arrivavano le battaglie la mia tecnologia era troppo poco avanzata
Altresì un altro aspetto che mi è oscuro è la gestione dei rapporti diplomatici
Per questi motivi l ho sospeso
Ma che sia un gran gioco è sicuro
Io ero un esperto dei primissimi Civilization ma questo non riesce a prendermi, mi sembra troppo macchinoso, hanno aggiunto eccessiva carne al fuoco, bisogna stare dietro a troppi aspetti.
Ti devi concentrare troppo sugli aspetti di gestione delle città e rischi di non sviluppare abbastanza l'esercito, questa è l'impressione che ho avuto io.
A me piace la vittoria mitare, non le altre tipologie ma per continuare una nazione ci vuole un'eternità.

Proverò a ricominciarlo a livello facile, vediamo se così mi semplifica la vita.
È un peccato lasciarlo lì a prendere polvere virtuale(ho la versione digitale)

Io ero un esperto dei primissimi Civilization ma questo non riesce a prendermi, mi sembra troppo macchinoso, hanno aggiunto eccessiva carne al fuoco, bisogna stare dietro a troppi aspetti.
Ti devi concentrare troppo sugli aspetti di gestione delle città e rischi di non sviluppare abbastanza l'esercito, questa è l'impressione che ho avuto io.
A me piace la vittoria mitare, non le altre tipologie ma per continuare una nazione ci vuole un'eternità.

Proverò a ricominciarlo a livello facile, vediamo se così mi semplifica la vita.
È un peccato lasciarlo lì a prendere polvere virtuale(ho la versione digitale)
Che problemi hai avuto con la vittoria militare? È la più semplice! Io non sono esperto e l'ho fatto a difficoltà 4, ma se riesci a gestire bene il tutto ce la si fa :ahsisi:

ATTENZIONE: Può causare estrema dipendenza :coosaa:
Avevo letto un aneddoto divertentissimo legato ad un gioco molto simile a CIV.
Un giovane attore, non famosissimo, aveva iniziato a giocarci ma siccome era molto impegnato con le riprese sul set ci giocava solo la sera.
Siccome è difficile staccarsi ed interrompere la partita una volta che ci si fa prendere, finiva spesso per giocare fino a tarda notte.
Il problema era che le riprese iniziavano la mattina presto, doveva prima sottoporsi al trucco.

Una volta è rimasto sveglio fino alle 6 per continuare la partita e poi si è reso conto che la macchina della produzione sarebbe passata a prenderlo alle 6,30 🤣🤣🤣
La sera stessa, al ritorno dal lavoro, prese il disco e lo bruciò per non cadere piu in tentazione 🤣🤣🤣🤣🤣

Che problemi hai avuto con la vittoria militare? È la più semplice! Io non sono esperto e l'ho fatto a difficoltà 4, ma se riesci a gestire bene il tutto ce la si fa :ahsisi:
Dovevo produrre le unità da mandare al fronte ma se le città da attaccare non sono vicinissime ci vuole mezz'ora prima che arrivino e nel frattempo succedeva che il popolo si lamentava che aveva fame e dovevo polrodurre contemporaneamente unità non militari o migliorie della città perdendo tempo.

Se poi la nazione da conquistare è separata dal mare è macchinoso imbarcare le unità sulle navi.
Nei vecchi CIV non c'era questa funzione e la mappa aveva meno isolette.
Mi conviene generare la mappa custom con continenti grandi e poco mare e mettere la difficoltà al minino per fare pratica perché è cambiato troppo da quando giocavo io.
Del resto sono passati anche 30 anni dagli anni 90 😅

Ultima modifica:
Avevo letto un aneddoto divertentissimo legato ad un gioco molto simile a CIV.
Un giovane attore, non famosissimo, aveva iniziato a giocarci ma siccome era molto impegnato con le riprese sul set ci giocava solo la sera.
Siccome è difficile staccarsi ed interrompere la partita una volta che ci si fa prendere, finiva spesso per giocare fino a tarda notte.
Il problema era che le riprese iniziavano la mattina presto, doveva prima sottoporsi al trucco.

Una volta è rimasto sveglio fino alle 6 per continuare la partita e poi si è reso conto che la macchina della produzione sarebbe passata a prenderlo alle 6,30 🤣🤣🤣
La sera stessa, al ritorno dal lavoro, prese il disco e lo bruciò per non cadere piu in tentazione 🤣🤣🤣🤣🤣

Dovevo produrre le unità da mandare al fronte ma se le città da attaccare non sono vicinissime ci vuole mezz'ora prima che arrivino e nel frattempo succedeva che il popolo si lamentava che aveva fame e dovevo polrodurre contemporaneamente unità non militari o migliorie della città perdendo tempo.

Se poi la nazione da conquistare è separata dal mare è macchinoso imbarcare le unità sulle navi.
Nei vecchi CIV non c'era questa funzione e la mappa aveva meno isolette.
Mi conviene generare la mappa custom con continenti grandi e poco mare e mettere la difficoltà al minino per fare pratica perché è cambiato troppo da quando giocavo io.
Del resto sono passati anche 30 anni dagli anni 90 😅
L aspetto gestionale nn è semplicissimo
Vieni attaccato in continuazione
Probabilmente per chi è meno abile o avvezzo come noi si dovrebbe partire con difficoltà più bassa
Ma solo per prendere dimistichezza con la crescita delle città
Secondo me il punto nevralgico è l albero della crescita tecnologica e la diversificazione dei distretti

Io come già detto mi sono portato avanti un bel po ma poi arrivavo al punto in cui gli scontri si facevano serrati ed io ero troppo indietro con gli armamenti rispetto agli avversari
Probabilmente avrò sbagliato qualcosa nell albero della crescita perché nn mi do altra spiegazione
L aspetto che riguarda la diplomazia e il congresso ad essere sincero nn mi è molto chiaro
Nn capisco come influire o meno nelle decisioni del congresso e i bonus malus che comporta e se abbia un peso effettivo nell economia di gioco
Il gioco comunque mi piace molto e probabilmente anche avendolo su switch conto di riprenderlo anche su pc

Ah un altra cosa poco chiara è quando nel mio territorio arrivavano i religiosi di in altro popolo a convertire il mio
Nn ricordo cosa comportasse e soprattutto se potesse essere ostacolata in qualche modo

Ultima modifica:
Confermato

Pacchetto Grandi Negoziatori (Pacchetto #1): In arrivo il 21 novembre 2022; mettete alla prova le vostre abilità diplomatiche con il Pacchetto Grandi Negoziatori, che include Abraham Lincoln (Stati Uniti), la regina Nzinga Mbande (Kongo) e il sultano Saladino (Arabia);

Pacchetto Grandi Comandanti (Pacchetto #2): Conducete le vostre truppe alla vittoria con il Pacchetto Grandi Comandanti, che include Tokugawa (Giappone), Nader Shah (Persia)3 e Solimano il Magnifico (Impero Ottomano)4;
Pacchetto Governanti della Cina (Pacchetto #3): Fondate alcune nuove dinastie con il Pacchetto Governanti della Cina, tra cui Yongle, Qin Shi Huang l'Unificatore e Wu Zetian;

Pacchetto Governanti del Sahara (Pacchetto #4): Rivisitate la culla dell'umanità con il Pacchetto Governanti del Sahara, che include Ramses (Egitto), Cleopatra tolemaica (Egitto), Re Sundiata Keita (Mali)4 ;

Pacchetto Grandi costruttori (Pacchetto #5): Ricostruite il mondo meglio che mai con il Pacchetto Grandi Costruttori, che include Teodora (Bizantini)5, Sejong (Corea)6 e Ludwig II (Germania);

Pacchetto Sovrani d'Inghilterra (Pacchetto #6): Completate la vostra crescente collezione di monarchi con il Pacchetto Sovrani d'Inghilterra, che include Elisabetta I (Inghilterra), Harald Hardrada (Norvegia) e Vittoria - Età del vapore (Inghilterra).

E ancora niente di italiano, ma gli facciamo così schifo?

Garibaldi
Lorenzo de Medici
Un altro imperatore Romano
Napoleone II
Un qualsiasi papa!

E ancora niente di italiano, ma gli facciamo così schifo?

Garibaldi
Lorenzo de Medici
Un altro imperatore Romano
Napoleone II
Un qualsiasi papa!
Città del Vaticano è una città-stato :sard:

il 6 è un po' che volevo provare come primo approccio alla serie, dato che ogni tanto viene via a due spicci. E` così brutto da giocare su Switch?
se puoi su pc meglio, in generale su console è meno interessante sia come grafica che come UI perché ovviamente hai un controller e non un mouse, io prima l'ho giocato su switch poi sono passato a pc, per 2 spicci assolutamente compralo se non puoi andare di pc
gioco pazzesco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro