PS4/PS5 Sifu

• Autore discussione Autore discussione Sasuke
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
In ogni medium i più cercano di imporre la loro idea alla massima, anche il cinema,i libri e ahimè i fumetti tengono co to dei più, sta agli autori andare incontro ai gusti del pubblico tirandosi indietro, miyazaki non lo fa, il team ni ja non lo fa, e tanti altri non lo fanno, loro si sono in parte spaventati e hanno dato questa possibilità :sisi:
Però non si deve errare e pe sarebbe che gli altri medium non vengano influenzati dalla massa, i fumetti marvel di oggi sembrano la caricatura di quelli di 10-20 anni fa, così come quelli dc, autori politicamente scorretti come ghart Ennis oggi non possono più scrivere niente di bello come preacher e the boys perché urtwrebbe la gente sensibile, al pulitore hanno cambiato il logo, altro che gli altri media non vengano influenzati dalle masse, forse anche più dei vg purtroppo
I coin op degli anni 80 e 90 i cece erano semplicemente ingiusti, duravano neanche un'ora ed erano fatti in modo tale che tu perdessi sempre, non erano per niente bilanciati co e i giochi from software o da quabdo ho capito questo sifu, ancora ricordo super ghouls e ghost dove al boss fi alé dovevi ripetere il gioco di nuovo per affrontarlo, che stronzata proprio.
https://www.mikesarcade.com/cgi-bin/spies.cgi?action=url&type=dip&page=Ghosts_N_Goblins.txt Molti si scordano o ignorano questa cosa. E ma i giochi arcade di una volta non avevano la difficoltà, stocazzo la avevano eccome e spesso i gestori (come se non bastasse quella base) la taravano al massimo per ciulare più soldi.

:happybio:

I dati sui trofei dopo una settimana sono comunque "imbarazzanti". Lo ha finito solo il 3% dei giocatori e solo la metà ha superato il secondo boss.
Sono davvero bassi come dati (soprattutto quel 3%) anche calcolando che non tutti sincronizzano o lo giocano online ecc..
Temo gli saranno bastati solo questi dati agli sviluppatori per inserire le difficoltà senza leggere un commento in rete :asd: Qui dite tutti che è tutto ok come difficoltà, bilanciamento ecc, mi fido (non posso fare diversamente non giocandolo) ma temo su un forum sia ovvio che ci giri gente esperta e siamo comunque uno sputo di dato rispetto ai giocatori totali, ma dopo una settimana certe percentuali sono un qualcosa che sia i Souls sia qualunque altro gioco impegnativo hanno mai avuto dopo una settimana :asd:
La probabilità quindi che sia un gioco per pochi è elevatissima. Un "pochi" che li avrebbe ammazzati in vendite e nel futuro dei loro giochi. Se di quel mezzo milione hanno visto dati di questo tipo, finisce male e ora corrono ai ripari.
Non è un indie da 15/20 euro che pure se vendi 50K di copie rientri e guadagni, credo sia tutto lì.

Questa è l'unica "teoria" che mi viene in mente sul perchè gli sviluppatori si siano ricreduti, non credo sia questione di lamentele (se ci pensate è mai successo? Non ricordo. Anche perchè ci si lamenta sempre :asd: ). Avranno dati davvero "pesanti" in tal senso che li ha fatto pensare che sia stato un "errore". Non lo è se è ciò che volevano, come già qualcuno ha detto è giusto il gioco sia com'è previsto fosse, però ora mi sento di credere che non si siano "piegati" ma che semplicemente è davvero l'unica cosa che possono fare per non rimetterci sul loro prossimo gioco (questo 500K direi che ormai è andato bene :asd: ).

Ultima modifica:
Ok basta, direi che l'ho sventrato sto gioco. Ecco un pò di screen su tutto il gioco, spoiler ambientazioni, non ho messo boss.
Stage 1
nEIr6KH.jpg

3MiQy5d.jpg

0HebWfY.jpg

Stlq0PM.jpg

SjPaTkk.jpg
Stage 2
D26OzJk.jpg

rTIr0ga.jpg

aRj9Aly.jpg
ntDYe7c.jpg

2uSGk9Q.jpg
Stage 3
C9p6iEq.jpg

q28rBap.jpg

aTgsb4a.jpg

tZiotrP.jpg

DXl2Rcd.jpg
Stage 4
GV5lcU5.jpg

LmS8Fd9.jpg

gs1DyuT.jpg

kmPfYTz.jpg

tEwESGC.jpg
Stage 5
fUcFtmP.jpg

ggMMIBc.jpg
uQyEBAg.jpg
Rtv0xh0.jpg

iNjOkCM.jpg

I dati sui trofei dopo una settimana sono comunque "imbarazzanti". Lo ha finito solo il 3% dei giocatori e solo la metà ha superato il secondo boss.
Sono davvero bassi come dati (soprattutto quel 3%) anche calcolando che non tutti sincronizzano o lo giocano online ecc..
Temo gli saranno bastati solo questi dati agli sviluppatori per inserire le difficoltà senza leggere un commento in rete :asd: Qui dite tutti che è tutto ok come difficoltà, bilanciamento ecc, mi fido (non posso fare diversamente non giocandolo) ma temo su un forum sia ovvio che ci giri gente esperta e siamo comunque uno sputo di dato rispetto ai giocatori totali, ma dopo una settimana certe percentuali sono un qualcosa che ne i Souls ne qualunque altro gioco tosto hanno mai avuto dopo una settimana :asd:
La probabilità quindi che sia un gioco per pochi è elevatissima. Un "pochi" che li avrebbe ammazzati in vendite e nel futuro dei loro giochi. Se di quel mezzo milione hanno visto dati di questo tipo, finisce male e ora corrono ai ripari.
Non è un indie da 15/20 euro che pure se vendi 50K di copie rientri e guadagni, credo sia tutto lì.

Questa è l'unica "teoria" che mi viene in mente sul perchè gli sviluppatori si siano ricreduti, non credo sia questione di lamentele (se ci pensate è mai successo? Non ricordo). Avranno dati davvero "pesanti" in tal senso che li ha fatto pensare che sia stato un "errore". Non lo è se è ciò che volevano, come già qualcuno ha detto è giusto il gioco sia com'è previsto fosse, però ora mi sento di credere che non si siano "piegati" ma che semplicemente è davvero l'unica cosa che possono fare per non rimetterci sul loro prossimo gioco (questo 500K direi che ormai è andato bene :asd: ).

Posso anche concordare con la tua tesi, però ti rendi conto dove siamo arrivati?
Questi hanno tirato fuori un gioco che è una piccola perla di design , meccaniche e livello di sfida e rischia di compromettere i loro titoli futuri perché la gente non ha voglia di impegnarsi e vuole il giochino easy..
È paradossale …
Anche perché adesso si devono studiare una easy mode ben calibrata, non è così semplice, senza il rischio di farlo diventare un giochino da 4 ore poco appagante e monotono, cosa di cui non esiteranno a lamentarsene chi chiedeva una easy mode …

Sirio, prima o poi giocatelo nella versione Vanilla , così proverai sulla tua pelle quello che tanti qui dentro hanno sostenuto ..
Il gioco si fonda sul miglioramento personale e sul livello di sfida .
Tolto quello il gioco se non fosse per le ambientazioni sarebbe uguale e monotono dall’inizio alla fine , si mena è basta, stop.

Diventerebbe un Batman con solo ed esclusivamente scontri in free flow sistem,
niente esplorazione , niente enigmi , niente trama , niente corse a tempo … Niente solo arene in cui combattere …

Ultima modifica:
Se lo volete giocare ad easy tantovale che vi guardiate una bella run sul tubo e risparmiate 50€.
Qua non si parla di un Elder ring che ha anche una componente ruolistica, esplorativa ecc. Qua il gioco offre una sola cosa ed una sola soltanto, se gliela levate non rimane niente di più di un tutorial.

Madò quanto mi triggerate male quando leggo queste cose.
Ma voi davvero pensate che sia lo standard essere ridotti cosi male a 30/35 anni mentalmente parlando? Io non ci credo che lo siete, è solo la scusa che vi date ed è pure ridicola. Quello che vi manca è la voglia e soprattutto l'onesta di ammettere che il discorso è tutto qui, perchè mi rifiuto di credere che un ragazzo a 30/35 anni sia mentalmente non più in grado di fare certe cose, soprattutto quando hai passato questi 30 anni a videogiocare quindi il tuo cervello è ben allenato in tal senso.
Io adesso a 35 anni faccio le stesse cose videoludicamente parlando di 15 anni fa, anzi probabilmente pure di più visto che entra in gioco l'esperienza accumulata.

Il tempo poi è un'altra panzana che si usa come scusa. Se non vi fate problemi a giocare roba da 100+ ore non vedo perchè un gioco da 10, che causa impegno e necessità di impararlo per bene magari ve ne dura 25, dovrebbe essere un problema. Non vi è un tempo limite per finire il gioco, se avete 1 ora al giorno per giocare lo finite in un mese anzichè in 1 settimana come chi puo giocare 4 ore al giorno, dov'è il problema se il gioco vi piace?

L'unica vera obiezione è che si vuole perforza giocare/completare X gioco e non si ha la VOGLIA (non tempo, non abilità) di adattarsi a visioni diverse dalla vostra e più autorevoli pure (ovvero quella di chi il gioco l'ha creato). Il perchè giocare qualcosa in cui fondamentalmente non si ha voglia di cimentarsi poi è un'altra grande domanda.

Il termine che esiste dall'alba dei tempi "beat the game" è piuttosto esplicativo no?

Che figata quel film :asd:

Quel gioco è un piccolo capolavoro, giocatelo :sadfrog:

Eh no, come sempre i primi a prendere le torce in mano sono sempre quelli che si sentono in dovere di chiedere che qualsiasi cosa venga adattata a loro invece del contrario. A cominciare dalla gente tipo il recensore di Spazio (fun fact, è sempre lo stesso tizio che ha recensito e taggato NiOh come sbilanciato e non l'ha finito. Però ha dato 10 a CyberPunk) e altri sulla stessa lunghezza d'onda.

E occhio che il "non cambia niente dai se mettono anche la modalità facile in un gioco pensato per non esserlo", col tempo fa in fretta a diventare "mmh il gioco è troppo difficile, calibriamolo direttamente più facile". Anzi inutile immaginarlo, è gia successo visto che molto spesso Normal is the new Easy.

Anzi aggiungo, il discorso piano piano si espande anche in altri ambiti, vedi ad esempio robe come achievement in-game o trofei, sempre più inclusivi perchè adesso anche solo dare la possibilità di finire il gioco non basta più (vedi le trophylist dei first sony o la gente triggerata malissimo per il platino, difficile, di Crash 4), devo anche io poter sbloccare tutto, eh!

"Non cambia niente" un paio di palle :asd:

Il problema è che molti la pensano cosi anche sui vg, per questo fanno questo ragionamento. Basta arrivare alla fine (rigorosamente in maniera facile ed indolore) cosi posso correre commentare e via si passa al prossimo gioco del momento. Si perde il piacere della fruizione proprio.

Il discorso ci può anche stare ma andrebbe esteso anche a quelli che "eh ma che 2 palle RDR2 che non posso correre nell'accampamento o devo cavalcare 3 minuti per triggerare la missione"

Temo gli saranno bastati solo questi dati agli sviluppatori per inserire le difficoltà senza leggere un commento in rete :asd: Qui dite tutti che è tutto ok come difficoltà, bilanciamento ecc, mi fido (non posso fare diversamente non giocandolo) ma temo su un forum sia ovvio che ci giri gente esperta e siamo comunque uno sputo di dato rispetto ai giocatori totali, ma dopo una settimana certe percentuali sono un qualcosa che sia i Souls sia qualunque altro gioco impegnativo hanno mai avuto dopo una settimana :asd:

Questa è l'unica "teoria" che mi viene in mente sul perchè gli sviluppatori si siano ricreduti, non credo sia questione di lamentele (se ci pensate è mai successo? Non ricordo. Anche perchè ci si lamenta sempre :asd: ). Avranno dati davvero "pesanti" in tal senso che li ha fatto pensare che sia stato un "errore". Non lo è se è ciò che volevano, come già qualcuno ha detto è giusto il gioco sia com'è previsto fosse, però ora mi sento di credere che non si siano "piegati" ma che semplicemente è davvero l'unica cosa che possono fare per non rimetterci sul loro prossimo gioco (questo 500K direi che ormai è andato bene :asd: ).
Ma sto fatto di inserire una modalità "easy" credo sia una scelta pensata già prima di lanciare il gioco.
Suppongo che loro siano stati i primi ad aver temuto dei pareri negativi dalla stampa, e di conseguenza la massa dei giocatori non l'avrebbe comprato.

Poi fortunatamente è successo che il gioco è andato bene sui voti(perché la massa segue come sempre il voto spiccicato sulle recensioni per convincerli.. :dsax: ), però la modalità easy arriverà lo stesso per accontentare tutti.

Purtroppo temo che i loro futuri progetti, visto che con Sifu gli è andata bene, andranno incontro la massa.

Posso anche concordare con la tua tesi, però ti rendi conto dove siamo arrivati?
Questi hanno tirato fuori un gioco che è una piccola perla di design , meccaniche e livello di sfida e rischia di compromettere i loro titoli futuri perché la gente non ha voglia di impegnarsi e vuole il giochino easy..
È paradossale …
Anche perché adesso si devono studiare una easy mode ben calibrata, non è così semplice, senza il rischio di farlo diventare un giochino da 4 ore poco appagante e monotono, cosa di cui non esiteranno a lamentarsene chi chiedeva una easy mode …

Sirio, prima o poi giocatelo nella versione Vanilla , così proverai sulla tua pelle quello che tanti qui dentro hanno sostenuto ..
Tolto quello il gioco se non fosse per le ambientazioni sarebbe uguale e monotono dall’inizio alla fine , si mena è basta, stop.

niente esplorazione , niente enigmi , niente trama , niente corse a tempo … Niente solo arene in cui combattere …
Mi hai distrutto l'hype :asd:

Cavolo speravo in un minimo di esplorazione, un po' di lore qualcosa, detta nei tuoi termini è devastante ? però ovviamente lo capisco e ci giocherò con quella mentalità, appena ne avrò il tempo, altro che modalità Easy.

Mi hai distrutto l'hype :asd:

Cavolo speravo in un minimo di esplorazione, un po' di lore qualcosa, detta nei tuoi termini è devastante però ovviamente lo capisco e ci giocherò con quella mentalità, appena ne avrò il tempo, altro che modalità Easy.

No vabbè ho estremizzato tantissimo!
L’immaginario , gli shortcut da sbloccare , qualche collezionabile che spiega due cosine di trama , la curiosità di vedere le ambientazioni successive ci sono ..ma sono marginali e di contorno ..
il pilastro su cui si fonda è , come detto tante volte , il livello di sfida e l’automiglioramento ..

E nonostante questo il gioco resta stupendo !!

E occhio che il "non cambia niente dai se mettono anche la modalità facile in un gioco pensato per non esserlo", col tempo fa in fretta a diventare "mmh il gioco è troppo difficile, calibriamolo direttamente più facile". Anzi inutile immaginarlo, è gia successo visto che molto spesso Normal is the new Easy.
Questa é una tua dedizione del tutto personale che sinceramente toglie e mette poco al succo del discorso in questione

E se mi nonno avesse avuto tre palle sarebbe stato un flipper.
Bravo! É esattamente questo il livello delle vostre conversazioni: assolutamente fuori luogo :asd:
Post automatically merged:

Perché non è forse vero che il livello di difficoltà nei giochi si è radicalmente abbassato nel corso del tempo?
Verissimo (in realtà era molto più basso durante l'era PS3) ma non c'entra na mazza con questo discorso

Bravo! É esattamente questo il livello delle vostre conversazioni: assolutamente fuori luogo :asd:
Nah, da una parte c'è a chi dell'opera non frega un cazzo e manco l'ha giocata che si fa portavoce della pratica più svilente presente nella community dei videogiochi (alimentata dalla totale incompetenza e mancanza di visione della stampa specializzata, che fa i pompini alla propria utenza), che è la pretesa di manipolare scelte degli sviluppatori per proprio becero egoismo/capriccio anziché accettarle e passare oltre.

Dall'altra c'è chi l'opera l'ha giocata, sviscerata e si sbigottisce per la totale mancanza di rispetto per la visione artistica di un team, costretto in pratiche lapalissianamente commerciali che sputano in faccia ad una qualunque autorialità sacrosanta. Su un aspetto che tra l'altro funziona da Dio, quindi doppiamente idiota come pretesa.

Tutto qui, sono due visioni differenti sullo stesso aspetto. Poi possiamo tirare tutti i se ed i ma che vuoi, non cambia quanto sopra.

Verissimo (in realtà era molto più basso durante l'era PS3) ma non c'entra na mazza con questo discorso

Vabbò alzo le mani, mi scoccia parlare con i muri.

Aggiungo solo che bisognerebbe avere gli attributi di dire "Non me ne frega niente dell'inclusività, voglio semplicemente un gioco facile, che se no mi scazzo".

Come non c'entra niente? Hai chiesto cosa cambia, beh direi che cambia se oggi accontentiamo i capricciosi con una modalità in più e domani accontentiamo direttamente tarando verso il basso la difficoltà del gioco.

C'entra eccome.

È paradossale …

Ma certo che lo so dove siamo arrivati. E' sotto gli occhi di tutti. E' un discorso enorme, è tipo anche colpa del costo dello sviluppo dei giochi che si è alzato e quindi servono che i numeri siano alti. Purtroppo giochi di questo tipo devono rimanere probabilmente nella tipologia 2D per tenere un costo basso dove con i pochi (perchè è palese siano la minoranza ora) che apprezzano i titoli impegnativi ti tengono in vita. Fosse stato per loro penso non facevano nulla ma avrebbero dovuto ridurre il budget (o lo stile) per il prossimo gioco così da guadagnarci col prossimo titolo consapevoli che la metà delle vendite di questo dovrà bastare. Perchè fra chi non vuole certi giochi e chi si è ritrovato un gioco che non pensava fosse a quel modo non rifarebbero mai queste vendite avute adesso. Secondo me almeno. Poi bho, non c'è modo di saperlo.
Va anche pensato al fatto che su PC c'è il rimborso entro le due ore giusto? Quindi magari moltissimi lo hanno fatto e non lo sappiamo. Anche se in due ore non so se si può arrivare a un punto dove un giocatore capisce che il gioco lo impegna troppo :asd:

Io comunque non so manco se lo gioco anche post aggiornamento perchè a me a prescindere non piacciono alcune delle meccaniche del gioco (gusto personale). In versione vanilla come dici proprio non posso, ho problemi di ansia, se col videogioco troppo spesso vado in quella fase classica di cuore che "batte a mille" o più forte (tipo tachicardia) sudo e sto di merd* poi, è stress inutile a mio modo di vedere, mi viene il mal di testa fra l'altro ore dopo. Quella situazione a prescindere non mi piace. In realtà non ho nessun problema reale o certificato (feci esami parecchi anni fa) ma davvero non riesco a star lì a rifare gli stessi punti varie volte per poi nel momento clou quando sei lì lì a vincere sentirmi in quel modo in caso di sconfitta o vittoria. A molti piace, a me no :asd:

Ma certo che lo so dove siamo arrivati. E' sotto gli occhi di tutti. E' un discorso enorme, è tipo anche colpa del costo dello sviluppo dei giochi che si è alzato e quindi servono che i numeri siano alti. Purtroppo giochi di questo tipo devono rimanere probabilmente nella tipologia 2D per tenere un costo basso dove con i pochi (perchè è palese siano la minoranza ora) che apprezzano i titoli impegnativi ti tengono in vita. Fosse stato per loro penso non facevano nulla ma avrebbero dovuto ridurre il budget (o lo stile) per il prossimo gioco così da guadagnarci col prossimo titolo consapevoli che la metà delle vendite di questo dovrà bastare. Perchè fra chi non vuole certi giochi e chi si è ritrovato un gioco che non pensava fosse a quel modo non rifarebbero mai queste vendite avute adesso. Secondo me almeno. Poi bho, non c'è modo di saperlo.
Va anche pensato al fatto che su PC c'è il rimborso entro le due ore giusto? Quindi magari moltissimi lo hanno fatto e non lo sappiamo. Anche se in due ore non so se si può arrivare a un punto dove un giocatore capisce che il gioco lo impegna troppo :asd:

Io comunque non so manco se lo gioco anche post aggiornamento perchè a me a prescindere non piacciono alcune delle meccaniche del gioco (gusto personale). In versione vanilla come dici proprio non posso, ho problemi di ansia, se col videogioco troppo spesso vado in quella fase classica di cuore che "batte a mille" o più forte (tipo tachicardia) sudo e sto di merd* poi, è stress inutile a mio modo di vedere, mi viene il mal di testa fra l'altro ore dopo. Quella situazione a prescindere non mi piace. In realtà non ho nessun problema reale o certificato (feci esami parecchi anni fa) ma davvero non riesco a star lì a rifare gli stessi punti varie volte per poi nel momento clou quando sei lì lì a vincere sentirmi in quel modo in caso di sconfitta o vittoria. A molti piace, a me no :asd:

Di questi tuoi problemi non sapevo , mi spiace!
Ovviamente tu ti conosci e sai quello che fa per te e anche i propri gusti son sacrosanti.

Sul tuo discorso son d’accordo , ed è spiegato il motivo per cui le innovazioni e le cose più originali oramai escono praticamente solo da giochi indie lowpol , pixelart, 2D..
Possono permettersi di vendere “poco” e dedicarsi ad una nicchia piccola , giochi con più budget hanno l’obbligo di raggiungere più utenza possibile , rischio fallimento.

Anche returnal ha azzardato portando un rough-like 3d con graficone, e ste cose vanno premiate!

Come non c'entra niente? Hai chiesto cosa cambia, beh direi che cambia se oggi accontentiamo i capricciosi con una modalità in più e domani accontentiamo direttamente tarando verso il basso la difficoltà del gioco.

C'entra eccome.
Sono pure supposizioni per di più vecchie

Vabbò alzo le mani, mi scoccia parlare con i muri.

Aggiungo solo che bisognerebbe avere gli attributi di dire "Non me ne frega niente dell'inclusività, voglio semplicemente un gioco facile, che se no mi scazzo".
Lascio queste pratiche discriminatorie ai vostri bei salotti hipster dove merita di giocare solo una élite scelta da voi

Nah, da una parte c'è a chi dell'opera non frega un cazzo e manco l'ha giocata che si fa portavoce della pratica più svilente presente nella community dei videogiochi (alimentata dalla totale incompetenza e mancanza di visione della stampa specializzata, che fa i pompini alla propria utenza), che è la pretesa di manipolare scelte degli sviluppatori per proprio becero egoismo/capriccio anziché accettarle e passare oltre.

Dall'altra c'è chi l'opera l'ha giocata, sviscerata e si sbigottisce per la totale mancanza di rispetto per la visione artistica di un team, costretto in pratiche lapalissianamente commerciali che sputano in faccia ad una qualunque autorialità sacrosanta. Su un aspetto che tra l'altro funziona da Dio, quindi doppiamente idiota come pretesa.

Tutto qui, sono due visioni differenti sullo stesso aspetto. Poi possiamo tirare tutti i se ed i ma che vuoi, non cambia quanto sopra.
Certo aggiungere un selettore di difficoltà pensa é così da mancanza di rispetto e svilente per l'opera che lo stesso team stava per metterla :asd:

Ma se al posto del selettore avessero fatto uscire una patch per abbassare il livello di difficoltà del gioco cosa avreste fatto? Ammazzato il team? :sard:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro