PS5 Silent Hill ƒ | Ryukishi07, Neobards e Yamaoka | Disponibile

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Oddio, nella seconda run hanno sistemato a sorpresa una delle macro sezioni che criticavo maggiormente nella prima:
Il terzo Otherworld, che era pesantissimo per i motivi sbagliati, ora almeno scorre liscio e le differenze narrative lo rendono molto godibile alla seconda run
Per il momento sto trovando il NG+ piuttosto godibile, anche grazie alla difficoltà Impegnativo che praticamente mi ha fatto giocare ogni sezione di gameplay in modo diverso rispetto alla prima run (cosa che non avrei fatto con entrambe le run a Story Mode), senza per questo rompere il gioco o renderlo una barzelletta.
Mi sono divertito abbastanza nelle sezioni nebbiose, scorrono lisce scappando dai nemici e combattendo quando non si rischia molto, sui boss non ho avuto problemi (pure questi scorrono lisci), mi sarei aspettato più differenze narrative nella prima parte ma diciamo che ora si sta facendo perdonare e promette bene :asd: ovviamente le parti brutte pesano meno da potenziato e in ogni caso io scappo sempre stile backtracking nei Souls quindi non sto certo a sorbirmi tutto il tedio dei combattimenti (anche perchè non c'è motivo di uccidere nemici se non per non rischiare che ti facciano danno).
In teoria dovrei avvicinarmi sempre più alla parte più bella, vediamo un po' che ha preparato il buon Ryukishi :paura:
 
Ok finita pure l’ultima run.
A memoria non credo di essermi mai fatto 3.5 run di fila sullo stesso gioco senza prendermi manco una pausa… direi che basta questo a renderlo il mio GOTY.
Sul true ending:
beh finisce esattamente come doveva andare e con il riscatto della nostra Hinako. Ho trovato bellissime tutte le cutscene aggiuntive all’interno della casa dei suoi. Quando vedi che la stanza degli uccelli non è nel solito posto, entri e parte la cutscene con tua madre mi è preso un colpo! Che soddisfazione poi l’ultima inquadratura delle due Hinako che si godono un po’ di pace e di meritato silenzio.

Va detta una cosa: fare tutte le run è ESSENZIALE per capire e godere pienamente di quella che a mio avviso è a mani basse la migliore narrazione di quest’anno (forse della gen?), ma avrebbero potuto rendere la cosa ancora più dinamica e interessante. Gli spunti interessanti e riusciti ci sono, semplicemente si sarebbe potuto fare di più in termini di contenuti aggiuntivi, magari andando a sostituire le parti che sono più tediose da rigiocare. Insomma, fare di ogni NG+ una vera e propria nuova route, proprio come se fossimo in una visual novel.
Mi dispiace davvero che in tanti finiranno per non avere un quadro completo della storia per via della questione delle multiple run necessarie per sbloccare tutto. A me nel complesso non è pesato ma solo perché ho amato alla follia l’ambientazione e le atmosfere di questo gioco.

Mi mancherà tutto di questo titolo: Hinako, il villaggio con le sue spettacolari atmosfere, la sensazione di stare attraversando un viaggio psichedelico alla scoperta di qualcosa di profondo, le riflessioni sul concetto di identità, lo stupore quando durante la seconda run scoprivi qualcosa di nuovo e andavi ad aggiungere pezzi a un puzzle che piano piano prendeva forma e si faceva sempre più complesso. E poi l’ansia, l’angoscia, il senso di frustrazione che ti lascia la storia in certi punti… per poi arrivare alla sensazione di completezza e di pace che ti regala alla fine, quando hai messo tutti i tasselli della storia al loro posto.

Che viaggio ragazzi, solo a parlarne mi sale la voglia di tornare a Ebisugaoka un’altra volta :asd:
 
Io per ora trovo che gli enigmi vadano dal buono all'ottimo. In generale sono MOLTO coerenti col contesto raccontato, cosa non scontata (lo è molto poco a dire la verità).
 
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