PS5 Silent Hill ƒ | Ryukishi07, Neobards e Yamaoka | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Solid quoto per il riferimento a SH4, ma il discorso è più generale e rivolto in particolare ai post precedenti relativi alla sequenzialità della serie.
Non esiste un nesso evidente fra i capitoli della serie se non fra il primo ed il terza poiché Heather è la figlia di Henry. Bisogna considerare che Silent Hill nel primo capitolo (cito il primo perché è evidente) non è raggiungibile da tutti, infatti le strade per uscire da essa sono bloccate. Henry ci arriva perché è in preda alla disperazione e la trama si dipana nella ricerca di sua figlia nei luoghi della sua infanzia. Lo stesso James ricorda sottolineo ricorda di essere stato in luna di miele a Silent Hill tre anni prima, ma anche James è ostaggio della disperazione e il suo viaggio lo porta sempre più nelle profondità della depressione fino ad arrivare al finale In the water. Solo con Homecoming si percorrono le strade del film di Gains proponendo una Silent Hill abitata, ma con la quadrilogia originale non ci azzeccano né l'uno né l'altro. Infine Sutherland in The Room si ritrova chiuso in un appartamento dall'interno e si presume che quello che vive sia un inferno personale, pertanto anche ciò che vede e ascolta non è un dato oggettivo ma per l'appunto è ciò che egli vede e sente. Infine dimenticavo il discorso Piramid Head che non è altro che l'antitesi di James tant'è che nei capitoli successivi non sarà più presente. Silent Hill infine non può essere spiegata in modo lineare poiché propone a piene mani il marasma nipponico e l'elemento che fa da collante alle diverse storie è proprio il ruolo che Silent Hill ha per chi la visita, come ho detto in un precedente post, un purgatorio per la mente e questo elemento non è stato introdotto, come sostenuto da altri con SH2.
veramente ache SH2 e 4 son collegati visto che l'inserviente che si vede nel 4 è il padre di James e ci son riferimenti in gioco a tal proposito.

Ultima modifica da un moderatore:
veramente ache SH2 e 4 son collegati visto che l'inserviente che si vede nel 4 è il padre di James e ci son riferimenti in gioco a tal proposito.
C'è il riferimento al giornale che James trova nello scarico dei rifiuti e da cui si ricollega tutta una parte degli omicidi di Walter Sullivan, senza contare che nel livello delle prigioni trova pure la "sua" lapide //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Io non l'ho mai vista.Mai vista la cittadina in condizioni "vive e vegete", i negozi pieni di commercianti e acquirenti con commessi indaffarati, i bar frequentati da sbevazzoni e milf attempate, il municipio con il sindaco o un benzinaio che pompa benzina.

Per me, la cittadina citata nei giochi è un ricordo latente di una memoria dei protagonisti, una città idealizzata e idealizzante tanto che manco l'incpit di Silent Hill 2, ovvero la storia della lettera può essere considerata reale, lo dice pure James.

E' già sogno ?

E' una realtà che si frammenta ?

La lettera è nella testa di james ?

Boh, buio.

E il buio è la migliore rappresentazione di Silent Hill, per mio magro giudizio.

E non è un caso (se ne parlò a lungo su Book of Memories/forum usa) del taglio netto con gli stilemi raziocinanti-urbani, basati sulla "realta" o pseudo-tale, totalmente assenti, dalla serie, tu non puoi vedere la "vera" Silent Hill.

Ci sono decine di punti oscuri nei giochi che, se uno inizia a spizzicarli, non ci salta fuori.

Io sono SOLO d'accordo con i collegamenti tematici tra sH1 e sH3.

Il resto è un film di David Lynch, David Cronenberg e Lars Von Trier.

Nel senso, hai voglia a "provare" a spiegarmeli con logica e raziocinio.

Best OT ever,

Allegro Aku
Sono in disaccordo sulla definizione di OT in questo contesto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non c'è molto altro di cui parlare se non analizzare, per quanto possiamo, cosa può essere Silent Hill.

Sono in disaccordo sulla definizione di OT in questo contesto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non c'è molto altro di cui parlare se non analizzare, per quanto possiamo, cosa può essere Silent Hill.

Sono con il Preside //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Penso sia una delle migliori discussioni sulla natura del brand che si siano sviluppate da un bel po' di tempo. Fa estremo piacere confrontarsi in modo maturo con persone che accolgono il punto di vista altrui e fanno crescere la discussione e non è cosa da poco.

Tornando ai collegamenti fra SH2 e SH4, è assolutamente vero che ci sono dei collegamenti fra i due capitoli ma io parlavo di qualcosa di oggettivo e lampante che lo possiamo riscontrare anche nel riprendere la questione del culto da parte di SH3. The room ha dei richiami a SH2 ma di portata assai inferiore, come ad esempio la figura di Sullivan che viene effettivamente delineata solo nel quarto capitolo.

Ultima modifica:
SH4 è piccolo capolavoro incompreso, ma se avessero curato di più parte in terza persona a quest'ora staremmo parlando di altro.

Ho apprezzato parecchio la trama è la genialata dell'appartamento di SH4(più del 3) e spero che sto nuovo SH ricalchi le idee del quarto capitolo e cioè usare la prima persona in determinate zone e usare la terza per altre anche perché PT sta funzionando benissimo.

Sono con il Preside Penso sia una delle migliori discussioni sulla natura del brand che si siano sviluppate da un bel po' di tempo. Fa estremo piacere confrontarsi in modo maturo con persone che accolgono il punto di vista altrui e fanno crescere la discussione e non è cosa da poco.
Finalmente qualcuno che ragiona nel modo giusto. Nel forum di un sito concorrente ho avuto proprio problemi di "discussione" per l'ostilità con cui prendendeva opinioni diverse dalle sue, addirittura infastidendosi se non cambiassi idea leggendo i suoi messaggi. Uno degli utenti più tristi della mia carriera su spaziogames. Per lo meno qui sto riscontrando una certa intelligenza.

Tornando ai collegamenti fra SH2 e SH4, è assolutamente vero che ci sono dei collegamenti fra i due capitoli ma io parlavo di qualcosa di oggettivo e lampante che lo possiamo riscontrare anche nel riprendere la questione del culto da parte di SH3. The room ha dei richiami a SH2 ma di portata assai inferiore, come ad esempio la figura di Sullivan che viene effettivamente delineata solo nel quarto capitolo.
Vabbè quello del 4 è un collegamento "ricercato". Hanno preso certi elementi citati nel due e li hanno resi elementi di narrazione per creare una continuity (e non la trovo un'idea sbagliata)

SH4 è piccolo capolavoro incompreso, ma se avessero curato di più parte in terza persona a quest'ora staremmo parlando di altro.Ho apprezzato parecchio la trama è la genialata dell'appartamento di SH4(più del 3) e spero che sto nuovo SH ricalchi le idee del quarto capitolo e cioè usare la prima persona in determinate zone e usare la terza per altre anche perché PT sta funzionando benissimo.
Ha i suoi difetti, come il backtracking e l'eccessiva linearità rispetto ai precedenti capitoli, oltre che alla semplicità se non quasi assenza di enigmi... però tutto il resto, dal monster design, ambientazioni, momenti di tensione e elementi narrativi (la wish house me la sogno ancora la notte) è tra i più alti della saga e dei giochi horror.

Finalmente qualcuno che ragiona nel modo giusto. Nel forum di un sito concorrente ho avuto proprio problemi di "discussione" per l'ostilità con cui prendendeva opinioni diverse dalle sue, addirittura infastidendosi se non cambiassi idea leggendo i suoi messaggi. Uno degli utenti più tristi della mia carriera su spaziogames. Per lo meno qui sto riscontrando una certa intelligenza.

Vabbè quello del 4 è un collegamento "ricercato". Hanno preso certi elementi citati nel due e li hanno resi elementi di narrazione per creare una continuity (e non la trovo un'idea sbagliata)

Ha i suoi difetti, come il backtracking e l'eccessiva linearità rispetto ai precedenti capitoli, oltre che alla semplicità se non quasi assenza di enigmi... però tutto il resto, dal monster design, ambientazioni, momenti di tensione e elementi narrativi (la wish house me la sogno ancora la notte) è tra i più alti della saga e dei giochi horror.

Questo comunque è un atteggiamento che bisognerebbe avere sempre, la mia filosofia di vita è sempre stata ed è ancora che nessuna ha la verità in tasca e proprio peril suo sviluppo culturale ogni uomo è profondamente diverso e simile allo stesso tempo ad un altro. Lo scopo di una discussione è creare una discussione ancora migliore grazie agli interventi di tutti i partecipanti. Alla fine Uno conta sempre Uno non 3-4-5.

Ritornando a Sh4 sono d'accordo sul discorso dei collegamenti ma era giusto per specificare la mia posizione precedente in cui parlavo di unico riferimento oggettivo il collegamento SH1-SH3 in risposta ad un utente di cui ora mi sfugge il Nick.

Ieri notte ho provato a ricominciare P.T. e giocarlo tutto di un fiato. Mette ansia anche alla seconda run, sono arrivato alla fine senza problemi ma l'ultimo loop continua ad essere una magagna anche se l'hai già finito. Ho provato a rifare quello che avevo fatto la prima volta ma niente... Quella è un pò una bastardata nonsense.

Arrivo alla prima risata senza problemi, quella mi viene sempre, la seconda invece è un mistero come ottenerla. L'altra volta mi venne fuori guardando il buco nel bagno, ieri non funzionava. Anche guardando i video in rete ognuno fa cose diverse...

SH4 è piccolo capolavoro incompreso, ma se avessero curato di più parte in terza persona a quest'ora staremmo parlando di altro.Ho apprezzato parecchio la trama è la genialata dell'appartamento di SH4(più del 3) e spero che sto nuovo SH ricalchi le idee del quarto capitolo e cioè usare la prima persona in determinate zone e usare la terza per altre anche perché PT sta funzionando benissimo.
Spezzo una lancia a favore di Silent Hill 3, probabilmente il capitolo meno amato della vecchia serie, a mio modo di vedere, un autentico gioiello.

SH4 è passato sotto un giudizio assai permissivo da parte di molti giocatori, vuoi per le evidenti novità introdotte a livello di gameplay e le conseguenti meccaniche (novità = sempre il meglio?), vuoi per il fatto che è uno dei capitoli più riabilitati da molti giocatori e in molti casi, è il preferito dopo SH2 e infine vuoi per le recensioni che l'hanno affossato.

Silent Hill 3 ha avuto una sorte ingiusta.

Anzitutto, è uno dei pochissimi casi di "terzo episodio" assolutamente riuscito.

Ci sono pochissimi casi in ambito videoludico che pur non cambiando moltissimo il terreno di gioco, riescono a far centro per la terza volta e SH3 è decisamente un capitolo di assoluta levatura narrativa e non solo (lasciando in sospeso le specifiche tecniche del gioco che migliorano l'esperienza diecimila volte, come la nebbia "più spessa e dunque più grottesca" oppure il fascio della torcia elettrica di Heather che infinitamente profila nella luce forme ancora più spaventose ed infine la famosa scena del bagno nel BrookHeaven Hospital Lasciandoci alle spalle questi aspetti puramente "cosmetici" SH3 è un gioco pazzesco.

Le citazioni ad Allucinazione Perversa/Jacob's Ladder, si sprecano, come quelle a Session 9 (thriller di Brad Anderson) che addirittura ne cita esplicitamente un passaggio "è come se ci fosse un vetro"..mentre Heather osserva la carrozzina di Alessa (che poi è la bicicletta del figlio di Jacob?)

Cmq in generale la trama di SH3 è stupenda, un artefatto artistico intelligente oserei dire.

Il prologo è assolutamente all'altezza di SH2 (ma pure il primo)

Heather che dopo una misteriosa conversazione telefonica, un frugale caffè, il suo mondo si sgretola nell'incubo.

Ma già dai primi minuti il giocatore non capisce l'arteficio narrativo, merito di Okawu che ancora delizia il pubblico costruendo un dramma sofisticato ed ermetico, non facilissimo, interconnesso al primo capitolo ma pure al secondo.

SH2 enfatizza la distinzione tra empatia ed identidicazione (attraverso James)

Il giocatore prova empatia per James ma gli manca il segreto finale, tenuto in riserbo per l'epilogo.

L'attenzione del giocatore era tutta volta alla ricerca di Mary, tanto che il giocatore non si chiedeva la natura del protagonista, un espediente concettualemnte non nuovo (persino Agatha Christie aveva utilizzato questo metodo di disattenzione cognitiva) ma che funzionava alla grande.

Anche il prologo è difforme rispetto a SH3, visto che il giocatore sa già due cose :

1) Qualcosa è irreale -- la lettera

2) Qualcosa rende instabile James -- la scena del lavandino/morte della moglie/tristezza

3) Sogno o realtà ? (in questo caso James non si sveglia mai)

In SH3 abbiamo

1) Un prologo che procede per quasi venti minuti, salvo poi rivelarsi una geniale bufala degli sviluppatori

2) Heather è una ragazza comune, non ha traumi (inizio gioco) ha il volto scavato ma è la serializzazione di una ragazza comune, tuttavia più reale rispetto a qualunque eroina del genere (ad esempio Clock Tower)

Applauso pure da parte mia per il grado ci civiltà della discussione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E' bello stare in questo thread che contiene immagini violente ed inquietanti :rickds:

Silent Hill 3 denota il miglior otherworld realizzato nella serie. Un'ambientazione così esageratamente malata penso di non averla mai vista ed è una gioia per gli occhi a livello tecnico. C'è però da dire che è da lì che il gioco ha iniziato a ridurre l'esplorazione, iniziando una via più lineare (non troppo, ma comunque meno labirintico dei precedenti) ed enigmi più facilini (sempre superiori a oggi, ma perché siamo in un periodo più arido su quel punto). Il vero difetto di Silent Hill 3 è che ha avuto la sfortuna di uscire dopo il secondo, che scombussolò tutti, ovvio perché che se fosse uscito a distanza dal secondo sarebbe stato accolto meglio.

Io onestamente la storia del 3, così come del primo, non la "amo" perché per gusto mio le storie delle sette religiosi e dei invocati non mi attirano troppo (a parte SH4, dove con la contestualizzazione a thriller l'ho apparezzata molto). C'è anche da dire che comunque i temi sono delicati e ben riusciti, e il fattore psicologico c'è anche lì sia nella storia che nel gameplay (anche se in modo meno figurato e in totale funzione come nel secondo) però è quello che tendo a preferire meno in quanto a "storia". Ovvio, se un Silent Hill 3 uscisse oggi sarebbe visto un capolavoro, se fu criticato è perché alla sua uscita si era abituati troppo bene.

Personalmente preferisco SH3 a The Room, ho sempre considerato quest'ultimo una sorta di spin off. La trilogia principale l'ho sempre amata di più, anche mi sono dibattuto più volte su quale fosse il mio capitolo preferito. Sh2 ha la miglior trama che io abbia mai visto in un'opera videoludica ma Sh1 per me rappresenta il buio, la paura allo stato embrionale. Vero è quanto dice Solidsnake, Sh3 ha un ritmo più sostenuto e per questo è più lineare degli altri, ma in un certo senso questo non necessariamente è un difetto tenendo presente che era uscito a poca distanza dal secondo capitolo e il Team Silent penso abbia voluto introdurre qualche novità proprio su questo versante.

Sent from my RM-941_eu_italy_221 using Tapatalk

Ho grandi ricordi di silent hill 3. Il capitolo più ''splatter''. Sangue e deformazioni ovunque. Un other world pazzesco. Proprio alla donna hanno riservato il trattamento peggiore.

Il 4 è semplicemente coraggioso. Si allontana e si avvicina dalla serie in un solo colpo. Ha il cattivo più intenso. La trappola più letale. Peccava a livello tecnico magari. Dal 3 le prendeva moltissimo. Però questo non può oscurare un titolo che forse non vedremo mai più.

xD[video=youtube;rLi2tda-_2E]

Vabbè, Farenz si sa che cerca sempre di farsi il nome cercando di distruggere tutti i giochi del momento, con gli horror è ormai abituato a usare la solita tattica della noia indotta. Tra l'altro poi, come viene anche detto nei commenti, il fatto che lui non ci giochi con le cuffie ma con un audio presumibilmente basso, non a luci spente e con una guida davanti e pure che lui risponda a chi glielo fa notare è semplicemente la dimostrazione che la cosa era tutta programmata per risultare noiosa, così come si vede che i suoi sbadigli sono fatti apposta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Invece per quanto mi riguarda silent hill 3 è il capitolo che mi è piaciuto meno fra i 4 originali. Per tutta una serie di motivi che non incontrano i miei gusti, per carità è un bel gioco ma non mi ha mai entusiasmato come gli altri.

Non mi piace il prologo, che ti fa iniziare subito nell'incubo spoilerando nemici e equipaggiamento(non ho mai amato gli inizi che ti buttano subito nell'azione, senza nemmeno il tempo di prendere la mano con il gioco), preferisco un milione di volte l'inizio placido del due o la splendida discesa nel buio del primo capitolo. Non mi piace la trama, che rimane sospesa fino a metà gioco e non mi piace la struttura troppo lineare che invece di farmi sentire "dentro" a silenti hill o imprigionato in essa, mi ha sempre dato l'idea di essere sballottato di qua e di là tra le location.

Per finire la prima volta che lo giocai lo iniziai a difficile(in silent hill 2 mi sembrava la difficoltà ottimale) e arrivai al boss finale così malconcio che mi toccò ricominciarlo tutto da capo! :rickds:

PER TUTTI QUELLI CHE NON RIESCONO A FINIRE PT

provate così

1. rifate il loop finchè la luce della torcia diventa blu. Il numero 204863 ripetuto sempre in pt è anche il codice RGB per un tipo di blu.

2. quando entrate nel loop con il blu andate davanti all'orologio e aspettate senza fare nessun passo finchè non finiscono i rintocchi delle 00.00 e eventuali haunting

3. prima o poi dovreste sentire la PRIMA risata

4. fate i famosi 10 passi (se ci sono i segnali dell'haunting aspettate a muovervi per evitare di essere posseduti). 10 non è un numero caso visto che la voce che racconta cosa è successo a dad (perdita del lavoro, alcol, moglie che fa la cassiera che lo tradisce col manager) dice che tutte è iniziato "esattamente 10 mesi fa)

5. arriva la SECONDA risata

6. fermi immobili fince il ds4 non smette di vibrare (guardate verso il basso per evitare la sfiga che vi appare davanti il fantasma)

7. arriva la TERZA risata

8. andate al telefono appena arriva la telefonata

a me ha funzionato solo in questo modo...esisteranno anche altri modi ma questo ha un senso rispetto ai vari inidizi lasciati dal gioco (il 10, il 204863, i messaggi che appaiono nelle altre lingue)

Mi è sorto lo spunto per una domanda: ma si sono mai venuti a sapere i motivi della dissoluzione del Team Silent?

PER TUTTI QUELLI CHE NON RIESCONO A FINIRE PTprovate così

1. rifate il loop finchè la luce della torcia diventa blu. Il numero 204863 ripetuto sempre in pt è anche il codice RGB per un tipo di blu.

2. quando entrate nel loop con il blu andate davanti all'orologio e aspettate senza fare nessun passo finchè non finiscono i rintocchi delle 00.00 e eventuali haunting

3. prima o poi dovreste sentire la PRIMA risata

4. fate i famosi 10 passi (se ci sono i segnali dell'haunting aspettate a muovervi per evitare di essere posseduti). 10 non è un numero caso visto che la voce che racconta cosa è successo a dad (perdita del lavoro, alcol, moglie che fa la cassiera che lo tradisce col manager) dice che tutte è iniziato "esattamente 10 mesi fa)

5. arriva la SECONDA risata

6. fermi immobili fince il ds4 non smette di vibrare (guardate verso il basso per evitare la sfiga che vi appare davanti il fantasma)

7. arriva la TERZA risata

8. andate al telefono appena arriva la telefonata

a me ha funzionato solo in questo modo...esisteranno anche altri modi ma questo ha un senso rispetto ai vari inidizi lasciati dal gioco (il 10, il 204863, i messaggi che appaiono nelle altre lingue)
Ogni volta cambia. Io l'ho finito, l'ho ricominciato e le stesse cose che ho fatto quando l'ho finito non funzionano.

Ho aspettato davanti l'orologio, a mezzanotte ho fatto i 10 passi e ho preso la prima risata(quella la prendo sempre). Il problema è far venire la seconda, poi basta stare fermi per la terza. Quando l'ho finito la seconda risata è venuta guardando il buco del bagno ma ora sto riprovando e non funziona. E la luce non era blu.

Ogni volta cambia. Io l'ho finito, l'ho ricominciato e le stesse cose che ho fatto quando l'ho finito non funzionano.Ho aspettato davanti l'orologio, a mezzanotte ho fatto i 10 passi e ho preso la prima risata(quella la prendo sempre). Il problema è far venire la seconda, poi basta stare fermi per la terza. Quando l'ho finito la seconda risata è venuta guardando il buco del bagno ma ora sto riprovando e non funziona. E la luce non era blu.
io l'ho finito 2 volte col metodo "luce blu" descritto sopra (anche se la seconda volta ci sono voluti un paio di tentativi)

nella prima run c'ho perso 3 ore provando tutti i tutorial ma non m'ha funzionato niente

la cosa sicura è che i 10 passi scatenano SEMPRE la risata, ma può essere sia la prima che la seconda

Mi è sorto lo spunto per una domanda: ma si sono mai venuti a sapere i motivi della dissoluzione del Team Silent?

Quello che so è che dietro allo scioglimento c'è Konami ma non sono chiari i motivi, in rete non si trova praticamente nulla di concreto, ovvero nessuna dichiarazione dei membri del Team Silent. Inoltre Toyama, Satö e Takahaski hanno lavorato alla serie Forbidden Siren e gli altri membri ad altri progetti personali. Yamaoka, il compositore delle colonne sonore ha partecipato alle successive produzioni in merito a Silent Hill componendo i pezzi fino a Shattered Memories. Sottolineo che sono informazioni reperite in rete e trovano conferma anche nella Wikia di Silent Hill ma i veri motivi ed il peso che ha ricoperto Konami nella vicenda sono ancora oscuri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro