Sul divertirsi è da vedere. Perchè comunque puoi sbagliare poco. Dipende da cosa uno cerca da un gioco di questo genere. Io l'ho trovato troppo action, anche in punti dove devi per forza.A storia il combat system funziona benissimo. Il problema è diverso.
Se lo giochi a storia, soprattutto in prima run, puoi tranquillamente finire il gioco tirando colpi a caso. Lo finisci? Si. Ti diverti? No.
Il gioco ti viene incontro perchè è facile e poi venite a scrivere che il combat sytem è brutto solo perchè non lo avete appreso.
Giocandolo a difficile hai lo stesso identico combat system, ma siccome il gioco è molto più duro sei praticamente COSTRETTO a imparare, imparare a usare le contromosse e a usare la salute mentale, perchè con quelle vai avanti.
E allora ti diverti.
Nei vecchi silent hill, ma soprattutto nel 2 di cui ho memoria migliore avendo giocato il remake, con arma bianca combatti meno, puoi anche evitare in zone all'aperto, qui no. La mappa è lineare nelle vie ecc, fuggi eh, ma l'esplorazione è importante è vuoi combattere. Quindi se non piace c'è poco da fare. Dire che è sbaagliato, che è impreciso, che ha problemi no, funziona con le meccaniche create. Ma a volte esagera, io mi son divertito nei frangenti che più hanno odiato molti
dove non avevi l'arma ma il braccio 

Poi mi sono adattato e amen, ma non mi avesse preso la trama e QUEL colpo di scena improvviso (quello in spoiler) non lo considererei un mezzo capolavoro come invece lo considero. Classico gioco che ha da 9 molte cose, una da 5/6 per gusto ma te ne freghi. A me poi è piaciuto.