PS5 Silent Hill ƒ | Ryukishi07, Neobards e Yamaoka | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
A storia il combat system funziona benissimo. Il problema è diverso.
Se lo giochi a storia, soprattutto in prima run, puoi tranquillamente finire il gioco tirando colpi a caso. Lo finisci? Si. Ti diverti? No.
Il gioco ti viene incontro perchè è facile e poi venite a scrivere che il combat sytem è brutto solo perchè non lo avete appreso.
Giocandolo a difficile hai lo stesso identico combat system, ma siccome il gioco è molto più duro sei praticamente COSTRETTO a imparare, imparare a usare le contromosse e a usare la salute mentale, perchè con quelle vai avanti.
E allora ti diverti.
Sul divertirsi è da vedere. Perchè comunque puoi sbagliare poco. Dipende da cosa uno cerca da un gioco di questo genere. Io l'ho trovato troppo action, anche in punti dove devi per forza.
Nei vecchi silent hill, ma soprattutto nel 2 di cui ho memoria migliore avendo giocato il remake, con arma bianca combatti meno, puoi anche evitare in zone all'aperto, qui no. La mappa è lineare nelle vie ecc, fuggi eh, ma l'esplorazione è importante è vuoi combattere. Quindi se non piace c'è poco da fare. Dire che è sbaagliato, che è impreciso, che ha problemi no, funziona con le meccaniche create. Ma a volte esagera, io mi son divertito nei frangenti che più hanno odiato molti
dove non avevi l'arma ma il braccio :asd:
E' proprio il combat che deve impegnarmi molto che ho odiato, perchè ho sentito quelle sensazioni souls-like che non volevo certo ritrovarmi in QUESTA ip. Ripeto: SENSAZIONI.

Poi mi sono adattato e amen, ma non mi avesse preso la trama e QUEL colpo di scena improvviso (quello in spoiler) non lo considererei un mezzo capolavoro come invece lo considero. Classico gioco che ha da 9 molte cose, una da 5/6 per gusto ma te ne freghi. A me poi è piaciuto.

Ho deciso che cercherò il trofeo Lost in the Fog solo in una quarta run... Per il momento sblocco tutti i finali (mi manca TRUE) e i restanti trofei (ne ho 47 su 56 platino escluso cmq).

Secondo voi quale è il boss più facile nella corsa al trofeo per la difficoltà massima?

Secondo me senza dubbio
La Sposa
primo perché è il più semplice.. Ma anche solo perché puoi prendere le capsule che nelle altre run devi lasciare stare, meglio ancora se lo fai dopo gli altri finali avendo con te anche
Spada Sacra e Laser
più tutti i potenziamenti sbloccati per aiutarti

A me sembra che volete giocarlo per forza come volete voi, e poi vi lamentate perchè così non funziona. E ci credo!
[automerge]1761926405[/automerge]

Io lo gioco come vuole il gioco, anche perchè sennò non fai progressi. Ma qui di mezzo oltre al già citato "dare precedenza", c'è pure tutta una questione di pg che liscia il nemico senza motivo, attacchi che sbattono sui muri pure se sei frontale e telecamera nei corridoi stretti in pieno stile Dark Souls. Gli unici attacchi precisi sono i contrattacchi, perchè mezzi scriptati se premi R2 al momento giusto. E già solo per quel motivo ti fa incazzare, visto che in tutto il resto ci si sente carri armati ma nel senso brutto del termine. A me funziona, ma il gioco impone di giocarlo in modalità burattino e la cosa non mi va bene, tutto qui.
C'erano sicuramente alternative per renderlo meno rigido e più armonioso. Nel 2025 pretendo certi standard, almeno nei movimenti semplici. O mi tocca rivalutare pure il gameplay di Deadly Premonition :asd:

Ho deciso che cercherò il trofeo Lost in the Fog solo in una quarta run... Per il momento sblocco tutti i finali (mi manca TRUE) e i restanti trofei (ne ho 47 su 56 platino escluso cmq).

Secondo voi quale è il boss più facile nella corsa al trofeo per la difficoltà massima?

Secondo me senza dubbio
La Sposa
primo perché è il più semplice.. Ma anche solo perché puoi prendere le capsule che nelle altre run devi lasciare stare, meglio ancora se lo fai dopo gli altri finali avendo con te anche
Spada Sacra e Laser
più tutti i potenziamenti sbloccati per aiutarti
Fai bene, così hai tutto :sisi:
Sì, il primo finale devi fare
Prendi subito la spada quando disponibile e non purificarla, poi usa almeno una pillola e andrai di quel finale. E' il boss più semplice.

Io lo gioco come vuole il gioco, anche perchè sennò non fai progressi. Ma qui di mezzo oltre al già citato "dare precedenza", c'è pure tutta una questione di pg che liscia il nemico senza motivo, attacchi che sbattono sui muri pure se sei frontale e telecamera nei corridoi stretti in pieno stile Dark Souls. Gli unici attacchi precisi sono i contrattacchi, perchè mezzi scriptati se premi R2 al momento giusto. E già solo per quel motivo ti fa incazzare, visto che in tutto il resto ci si sente carri armati ma nel senso brutto del termine. A me funziona, ma il gioco impone di giocarlo in modalità burattino e la cosa non mi va bene, tutto qui.
C'erano sicuramente alternative per renderlo meno rigido e più armonioso. Nel 2025 pretendo certi standard, almeno nei movimenti semplici. O mi tocca rivalutare pure il gameplay di Deadly Premonition :asd:
Combatti contro i mulini a vento.
Evidentemente se il 90% critica il combat e il 10% lo santifica,questi ultimi hanno la ragione,il mondo al contrario.
Per scrupolo mi sono riletto le varie recensioni e sul combat ci sono solo parole negative(il punto debole della produzione),quindi non siamo pazzi noi,tranquillo. :rickds:

ps: Deadly Premonition è un gran gioco,ma si deve chiudere un occhio(se non due) sul lato tecnico mediocre,oggi ancora di più visti gli anni passati...

Ultima modifica:
Evidentemente se il 90% critica il combat e il 10% lo santifica,questi ultimi hanno la ragione,il mondo al contrario.
Per scrupolo mi sono riletto le varie recensioni e sul combat ci sono solo parole negative(il punto debole della produzione),quindi non siamo pazzi noi,tranquillo. :rickds:

ps: Deadly Premonition è un gran gioco,ma si deve chiudere un occhio(se non due) sul lato tecnico mediocre,oggi ancora di più visti gli anni passati...
Chi lo elogia pensa che il pg ingessato sia una scelta precisa per rendere il titolo più ostico e calcolato nelle scelte. Magari è la verità, o forse è solo mancanza di voglia nello snellire una saga rimasta brutalmente nel passato. Per certi versi va anche bene, per altri a mio parere no.

DP grandissimo gioco, forse ancora oggi la miglior trama mai vista in un horror psicologico. Molti riferimenti a Twin Peaks, praticamente una lettera d'amore alla serie. Caffè nero come la mezzanotte in ùna notte senza luna :asd:

magari i problemi di deadly premonition fossero solo tecnici :asd:

A me sembra che volete giocarlo per forza come volete voi, e poi vi lamentate perchè così non funziona. E ci credo!
Si, ma si può dire lo stesso di te, che dicevi al contrario le stesse cose per il combat di SH2, che a te non funzionava bene e quindi non lo ritenessi buono perché non funzionava come volevi giocarlo tu.

La grafica è il minore dei malissimo, è tutto il resto, come il gameplay che è mweda sciolta è tra le cose peggio partorita di sempre. SHf in confronto è DMCV :asd:

...
La grafica è il minore dei malissimo, è tutto il resto, come il gameplay che è mweda sciolta è tra le cose peggio partorita di sempre. SHf in confronto è DMCV :asd:
Con lato tecnico,intendevo un pò tutto. :rickds:
Ma chi lo ha giocato(e finito,come me) sapeva a cosa andava incontro:però ricordo(al tempo) anche belle sensazioni.
Fine ot.

[automerge]1761926405[/automerge]

A storia il combat system funziona benissimo. Il problema è diverso.
Se lo giochi a storia, soprattutto in prima run, puoi tranquillamente finire il gioco tirando colpi a caso. Lo finisci? Si. Ti diverti? No.
Il gioco ti viene incontro perchè è facile e poi venite a scrivere che il combat sytem è brutto solo perchè non lo avete appreso.
Giocandolo a difficile hai lo stesso identico combat system, ma siccome il gioco è molto più duro sei praticamente COSTRETTO a imparare, imparare a usare le contromosse e a usare la salute mentale, perchè con quelle vai avanti.
E allora ti diverti.
[automerge]1761926643[/automerge]

Basterebbe imparare a giocare prima di criticare.
Io non ho mai avuto l'impressione di morire perchè il combat aveva delle lacune, ogni arma ha il suo range e deve essere usata in una certa maniera. Il coltello da cucina è l'arma più op del gioco.
Leggo di gente che non usa le meccaniche, gioca a muzzo e poi si lamenta che è brutto. Beh scusa eh...
Ma di cosa stai parlando, "imparate a giocare" quando la tizia è un legno e le animazioni nel combat vanno a volte a miss quando sei nelle vicinanze. Capisco che non è un combat brutto per l'amor di Dio ma definirlo non il punto focale della produzione ci sta eh. Ha delle evidenti lacune, non è che per forza bisogna difendere l'indifendibile perche si. Il resto è Dio

Ma di cosa stai parlando, "imparate a giocare" quando la tizia è un legno e le animazioni nel combat vanno a volte a miss quando sei nelle vicinanze. Capisco che non è un combat brutto per l'amor di Dio ma definirlo non il punto focale della produzione ci sta eh. Ha delle evidenti lacune, non è che per forza bisogna difendere l'indifendibile perche si. Il resto è Dio
Pensa che a me ha fatto talmente schifo che non sono riuscito a fare le altre run :asd: magari un domani quando il ricordo sarà un po' sbiadito

Io prima di fare questo gioco mi ero giocato per la prima volta (con emulatore) Forbidden Siren 1 e 2, quindi potete ben capire che questo mi è sembrato Bayonetta a confronto.
Forbidden Siren, che capolavoro!

Ciao a tutti ragazzi, classe 75, veterano di tante battaglie...mi consigliate a che difficoltà iniziare?
Storia la prima run per abituarsi al gameplay, le successive run che portano al true ending aumenta pure la difficoltà se te la senti (io ho fatto così)

Ciao a tutti ragazzi, classe 75, veterano di tante battaglie...mi consigliate a che difficoltà iniziare?

Prima volta sempre Storia per me (senza potenziamenti è come se iniziassi a Normal ma appena aggiungi qualche tacca di vita e resistenza diventa Facile)

Se sei uno abituato alla sfide puoi iniziare a Impegnativo (Hard) ma ti consiglio non più alta, specie alla prima run, Lost in the Fog è l'equivalente del Very Hard ed è pensata per essere giocata a NG+ se non a NG++

Prima volta sempre Storia per me (senza potenziamenti è come se iniziassi a Normal ma appena aggiungi qualche tacca di vita e resistenza diventa Facile)

Se sei uno abituato alla sfide puoi iniziare a Impegnativo (Hard) ma ti consiglio non più alta, specie alla prima run, Lost in the Fog è l'equivalente del Very Hard ed è pensata per essere giocata a NG+ se non a NG++
Se ben ricordo non é manco selezionabile Lost in the fog alla prima run

Quella difficoltà finale esce dopo aver finito il gioco perchè sarebbe quasi impossibile farla alla prima run :asd:

Immaginate giocare a Lost in The Fog con questa 😂 è tipo la modalità Devil May Cry V "Heaven or Hell" solo che li puoi uccidere i nemici con un colpo, qui sono solo loro a uccidere te subito 😂😂😂

19a461f6ca295-screenshotUrl.jpg

Quando qualcuno fa notare il combat non eccezionale,subito arrivano le giustificazioni:
Bisogna giocarlo a difficoltà alta.
Bisogna usare la salute mentale.
Bisogna studiare il pattern dei nemici.
Bisogna fare il contrattacco,il parry.
Bisogna usare l'arma giusta.
Bisogna...bisogna...

Ma secondo voi gli altri sono scemi? non lo fanno? :rickds:
È normale un lock dove tu fai partire l'attacco e il mostro si sposta di un millimetro e lisci? io non credo.
Il combat ha problemi oggettivi,trovatemi una recensione dove viene elogiato,suvvia(voglio evitare di postare i giudizi a riguardo,delle testate di settore).

Ripeto,ci si abitua e ai difetti si compensa con la pratica.Il gioco eccelle in altro.

Se un utente osa criticare il combat,per alcuni,la colpa è del giocatore:ma anche no.

E con questo concludo,diventa ridondante.

Edit:Anche se critico,il gioco mi è piaciuto,meno l'otherworld,la tipologia dei nemici e il troppo action...ma narrazione,atmosfera,musiche:tutto molto bello.È solo che non chiudo gli occhi sulle cose meno riuscite.
Ci si abitua pure al gioco di ET. I difetti non sono sinonimi di "non si può fare"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro