PS5 Silent Hill ƒ | Ryukishi07, Neobards e Yamaoka | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Hai visto le scene
Alla casa di Hinako? Quelle nella zona dove devi trovare i 3 sigilli.
Ogni finale parte da lì, con punti di vista diversi ed approfondimenti che poi danno senso al finale :sisi: Durante alcune zone trovi documenti nuovi legati poi ai personaggi presenti in quella parte di gioco (sono diversi).
La seconda run a zone diverse legate alla questione spada e ai contenitori di Inari-sama. C'è qualcosa. Prendendo poi tutto non devi riprendere le cose nella terza/quarta run ma arrivare solo ai documenti e alla residenza di Hinako.
Almeno quei filmati comunque andrebbero visti.
Le parti di gameplay a sè stanti no, ma ho il quadro ben preciso della situazione. Certe sequenze di un paio di epiloghi sembrano uscite un po' da Dawson Creek, il dualismo Shu/Kitemmuort e Pacey/Monociglio è tangibile più che mai.
Si è capito che esiste un finale "true", ma a pensarci il vero finale varia anche in base alle valutazioni del giocatore. È una ragazza tormentata, con chiari segni di depressione maggiore ricorrente, e i traumi prima o poi riaffiorano. Mai sapremo cosa succederà negli anni a venire. A parte nell'epilogo più credibile, cioè il primo :asd:
Mancherebbe anche un sesto epilogo, il più ovvio.

Intanto io sono riuscito FINALMENTE a battere Sakuko (difficoltà Lost in the Fog), dodgeandola brutalmente😂

Una cosa fondamentale è indossare le cuffie a buon volume per sentire da che direzione viene il campanellino che indica in che direzione appare quando sta per caricare il colpo!

La corsa per il platino può continuare 😎

PS: avendo provato TUTTI gli omamori ora posso dire con certezza quei 5 che ti facilitano REALMENTE il gioco:

-COLEOTTERO (Aumenti danni a nemici stunnati)
-CINGHIALE (Recuperi subito resistenza)
-MUGHETTO (Facilità schivata)
-CONIGLIO (Dopo ogni schivata con R2 lanci colpo devastante)
-SERPENTE (Consuma Sanità mentale ma Auto-Contrattacca il nemico quando gli appare l'aura rossa)

Con questi 5 sei un CARROARMATO

Ultima modifica:
Ciao a tutti ragazzi, classe 75, veterano di tante battaglie...mi consigliate a che difficoltà iniziare?
Prima run impegnativo per capire bene tutto il gameplay, seconda run storia per recuperare collezionabili e altro.
[automerge]1762246142[/automerge]
Ma di cosa stai parlando, "imparate a giocare" quando la tizia è un legno e le animazioni nel combat vanno a volte a miss quando sei nelle vicinanze. Capisco che non è un combat brutto per l'amor di Dio ma definirlo non il punto focale della produzione ci sta eh. Ha delle evidenti lacune, non è che per forza bisogna difendere l'indifendibile perche si. Il resto è Dio
A casa mia combat system fatto male é un'altra cosa, e no, non ha evidenti lacune. Puoi dirmi che non ti piace, puoi dirmi che in un Silent Hill avresti voluto un gameplay più tradizionale ma il combat system di F funziona.

Prima run impegnativo per capire bene tutto il gameplay, seconda run storia per recuperare collezionabili e altro.
[automerge]1762246142[/automerge]

A casa mia combat system fatto male é un'altra cosa, e no, non ha evidenti lacune. Puoi dirmi che non ti piace, puoi dirmi che in un Silent Hill avresti voluto un gameplay più tradizionale ma il combat system di F funziona.
Il fatto che il combat system funziona non significa che sia fatto bene. Poi oh, fatti sta crociata :asd:

Il fatto che il combat system funziona non significa che sia fatto bene. Poi oh, fatti sta crociata :asd:
Un combat system fatto male significherebbe morti random, robe a muzzo o sprecisioni e tutto questo non c'é in F. Non ho mai avuto l'impressione di morire per colpa del gioco, ma sempre perché avevo calcolato male io qualcosa. Ogni arma ha il suo range, ogni nemico ha il suo moveset e il suo approccio.
É tutto molto quadrato e funziona.

Un combat system fatto male significherebbe morti random, robe a muzzo o sprecisioni e tutto questo non c'é in F. Non ho mai avuto l'impressione di morire per colpa del gioco, ma sempre perché avevo calcolato male io qualcosa. Ogni arma ha il suo range, ogni nemico ha il suo moveset e il suo approccio.
Io ho avuto la certezza di morire per colpa del gioco. I tempi di reazione sono lentissimi, se sbagli un attacco o intruppi con una parete, vieni brutalizzato puntualmente. Sembra un gioco da tavolo, dove ognuno aspetta il suo turno e non puoi uscire da sto schema. Ci vedo molta somiglianza in termini di erŕore/punizione. Poi voglio dire, quanti mesi servono per recuperare da un colpo su muro? Sono quelle cose che ti fanno passare la voglia, per fortuna c'è anche quell'altra fase scimmiosa dove puoi sfogarti un minimo :asd:

Il BS ha i suoi problemi, ma non rovina l'esperienza.
Sarebbe stata rovinata, paradossalmente, se fosse stato più veloce o ironicamente parlando visto che era stato pure citato prima (spero trollando) a Devil May Cry

Non è un CS raffinatissimo (e alle difficoltà alte "affatica" l'esperienza, nelle parti più impegnative) ma le reazioni di sdegno mi sembrano davvero esagerate. È coerente e funzionale al gioco.

forse stasera inizio la seconda run a modalità storia dopo aver completato la prima in normale

per questa seconda run cosa devo guardare per avere il finale nuovo?
ci sono robe missabili?

forse stasera inizio la seconda run a modalità storia dopo aver completato la prima in normale

per questa seconda run cosa devo guardare per avere il finale nuovo?
ci sono robe missabili?
C'è molto missabile :asd:
Prima di tutto nelle run successive NON PRENDERE MAI UNA PILLOLA ROSSA (ad inizio gioco che sei rosso c'è una benda dopo un po', ma tanto ora recuperi HP come attivi un santuario) poi devi fare cose, meglio usare una guida:
Qui trovi di volta in volta tutte le novità della seconda partita, comprese le cose necessarie per finale 2 e 3 e punto strategizo di save per fare una run in meno. E' facile da seguire.

Ho appena finito la prima run.
MINCHIA. Minchia.
Peak horror.
Bisogna per forza andare avanti.

Che figata clamorosa, che angoscia.

Tra l’altro non so se ci hai mai fatto caso, ma le
sirene si sentivano già durante la sezione della scuola.
No non l'avevo notato. Figo.
le pillole "sospette" si potevano prevedere. Devo ancora capire cosa sia "vero" e cosa nella sua testa però
ci sono ancora un sacco di punti oscuri, devo per forza andare avanti. A sto giro gioco da solo a difficoltà bassa e via, che sennò ad aspettare gli amici ci vogliono mesi.

No non l'avevo notato. Figo.
le pillole "sospette" si potevano prevedere. Devo ancora capire cosa sia "vero" e cosa nella sua testa però
ci sono ancora un sacco di punti oscuri, devo per forza andare avanti. A sto giro gioco da solo a difficoltà bassa e via, che sennò ad aspettare gli amici ci vogliono mesi.
Ehh, prosegui prosegui. Non sai proprio un bel nulla, ancora. :asd:

Avrei qualche domanda per i veterani che l'hanno finito N-volte/platinato, la premessa è che ho appena iniziato la seconda run (tutto alla difficoltà più bassa per viverlo "rilassato", per quanto possibile:
-ho letto che c'è un finale "alieno"se si beccano tutti gli easter eggs (radio, poster), però...se li trovo tutti adesso mi becco quel finale lì o è una roba da quarta/quinta run? Vorrei sbloccare prima i finali "canonici"

-le pastiglie rosse: a naso ho l'impressione che non debba più usarle per curarmi per vedere "qualcosa"(finali, altre cutscene etc). Sbaglio?

- immagino che sti nuovi enigmi sulle statuette siano legati all'alberone e alla spada. Sono da fare adesso o in un'altra run?

Il combat system si può imparare, certo. Dopo un po’ capisci i tempi di schivata, le parate perfette e i pattern dei nemici. Ma questo non lo rende un buon sistema: lo rende solo un sistema che puoi memorizzare, non che funzioni bene. Il problema è tecnico, non di abilità. I colpi non hanno impatto: che tu colpisca un nemico o venga colpito, la sensazione è la stessa, piatta, vuota. Le animazioni non trasmettono peso, il suono e il feedback visivo non restituiscono forza.

Sì, se insisti e memorizzi tutto puoi diventare bravo anche qui. Ma il punto è che diventare bravo in un sistema sbagliato non lo rende giusto. È come in Rule of Rose: anche lì, se impari i range e i tempi d’attacco, puoi cavartela, ma questo non cancella le carenze strutturali del gameplay.

Inoltre, siamo nel 2025. Certe carenze in un titolo importante, che é tornato dopo tantissimi anni di assenza perché chiaramente ha degli appassionati interessati, non merita di essere trattato con un "te lo facciamo stare bene, basta che si gioca"

Avrei qualche domanda per i veterani che l'hanno finito N-volte/platinato, la premessa è che ho appena iniziato la seconda run (tutto alla difficoltà più bassa per viverlo "rilassato", per quanto possibile:
-ho letto che c'è un finale "alieno"se si beccano tutti gli easter eggs (radio, poster), però...se li trovo tutti adesso mi becco quel finale lì o è una roba da quarta/quinta run? Vorrei sbloccare prima i finali "canonici"

-le pastiglie rosse: a naso ho l'impressione che non debba più usarle per curarmi per vedere "qualcosa"(finali, altre cutscene etc). Sbaglio?

- immagino che sti nuovi enigmi sulle statuette siano legati all'alberone e alla spada. Sono da fare adesso o in un'altra run?
-Il finale alieno fallo pe ultimo. Io non l'ho fatto ma è roba troll (come per ogni Silent Hill) e mi pare che non influenzi nemmeno le run, nel senso che potresti farlo e sbloccare comunque un altro finale canon;

-Le pasticche ora le devi del tutto ignorarle. Anche usandone una sbloccheresti il primo finale, mandando all'aria tutto;

-la spada e l'acqua è consigliabile farle subito, così ti levi "la noia" di rifare dopo, dato che vanno fatte una volta sola

Il combat system si può imparare, certo. Dopo un po’ capisci i tempi di schivata, le parate perfette e i pattern dei nemici. Ma questo non lo rende un buon sistema: lo rende solo un sistema che puoi memorizzare, non che funzioni bene. Il problema è tecnico, non di abilità. I colpi non hanno impatto: che tu colpisca un nemico o venga colpito, la sensazione è la stessa, piatta, vuota. Le animazioni non trasmettono peso, il suono e il feedback visivo non restituiscono forza.

Sì, se insisti e memorizzi tutto puoi diventare bravo anche qui. Ma il punto è che diventare bravo in un sistema sbagliato non lo rende giusto. È come in Rule of Rose: anche lì, se impari i range e i tempi d’attacco, puoi cavartela, ma questo non cancella le carenze strutturali del gameplay.

Inoltre, siamo nel 2025. Certe carenze in un titolo importante, che é tornato dopo tantissimi anni di assenza perché chiaramente ha degli appassionati interessati, non merita di essere trattato con un "te lo facciamo stare bene, basta che si gioca"
Eppure parecchi ancora insistono nel dire che sia il miglior gameplay della storia del videogioco, una delle due parti deve aver per forza torto

Eppure parecchi ancora insistono nel dire che sia il miglior gameplay della storia del videogioco, una delle due parti deve aver per forza torto
Sta stronzata non l'ha detta nessuno.
Piantiamola di estremizzare i fatti, che da "fatto bene ma..." a "il migliore in assoluto" ci passa l'universo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro