Cosa c'è di nuovo?

PS5 SILENT HILL 2 | Late 2024?

SILENT HILL 2
"In my restless dreams, I see that town..." Dopo aver ricevuto una lettera dalla moglie defunta, James si dirige dove un tempo avevano condiviso tanti ricordi, nella speranza di rivederla un'ultima volta: Silent Hill. Giunto nei pressi del lago, James incontra una donna stranamente simile a lei... "Il mio nome... è Maria", dice la donna con un sorriso. Il suo viso, la sua voce... È identica a lei. Tuffati nel survival horror più acclamato su hardware di ultima generazione. Vivi un'esperienza psicologica unica grazie a immagini da brivido ed effetti sonori agghiaccianti.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Horror
Data di rilascio:
Publisher: Konami

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,745
Reazioni
6,530
Medaglie
10
 

AndyHood

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
29 Mag 2009
Messaggi
2,591
Reazioni
630
Medaglie
6
A me pare semplicemente un’inquadratura/frame diversa nella quale tra l’altro si nota un netto downgrade sulla qualità dei capelli.
 

Metalx82

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Mag 2009
Messaggi
4,447
Reazioni
637
Medaglie
6
a me l'unica cosa che preoccupa è come avran fatto Maria,lei deve essere sexy per motivi di trama.Alla fine è una roba abbastanza sobria non ce ne sarebbe motivo ne di farla troppo pudica ne di renderla troppo eccessiva.La parte che avran rimaneggiato di più sarà quella di Eddie,lì me lo auguro anzi, mi riferisco
alla sua bossfight
 

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,273
Reazioni
1,929
Medaglie
9
Secondo me comunque anche quest'anno non avremo la data :asd:
 

Nosgoth

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
23 Lug 2016
Messaggi
3,762
Reazioni
1,139
Medaglie
4
Secondo me comunque anche quest'anno non avremo la data :asd:
Prossimo mese :sisi:
Post unito automaticamente:

A me pare semplicemente un’inquadratura/frame diversa nella quale tra l’altro si nota un netto downgrade sulla qualità dei capelli.
Non c'è nessun downgrade e non è un altra inquadratura :asd:
Post unito automaticamente:

IMG_20240420_211425.jpg
C'è proprio l'intenzione di ricreare la stessa fonte di luce del filmato originale. I capelli non hanno un downgrade rispetto al reveal, semplicemente c'è più sovraesposizione.
 
Ultima modifica:
Iscritto dal
14 Feb 2022
Messaggi
14
Reazioni
4
Medaglie
1
Prossimo mese :sisi:
Post unito automaticamente:


Non c'è nessun downgrade e non è un altra inquadratura :asd:
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 13835
C'è proprio l'intenzione di ricreare la stessa fonte di luce del filmato originale. I capelli non hanno un downgrade rispetto al reveal, semplicemente c'è più sovraesposizione.
Qui sembra molto più somigliante all'originale. Assurdo come l'illuminazione possa darti una percezione diversa anche di un volto. Non che fosse obbligatorio, perché comunque il nuovo James più sciupato e col filo di barba lo apprezzo anche e lo trovo sensato. Faccio purtroppo parte del partito delle espressioni un po' troppo caricate nel trailer, e non perché non possono fare un protagonista più espressivo, ci può stare per dare un'identità propia a questa versione, ma nei video almeno mi é parso così esagerato da darmi di 'finto', ma potrebbe essere un difetto attoriale che spero sia limitato solo all'impressione che mi ha dato nel trailer.
Per il resto, io spero che stiano facendo un buon lavoro solido. Devono equilibrare meglio la difficoltà, unico pesante difetto che trovo in Silent Hill 2 rispetto agli altri capitoli e in più il sistema di combattimento non deve essere un malus.
 

Metalx82

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Mag 2009
Messaggi
4,447
Reazioni
637
Medaglie
6
più che altro se si dovessero basare sull'originale,non durerebbe tantissimo (8-9 ore) ,chissà che prezzo hanno in mente perché metterlo a 80€ sarebbe una roba folle
 

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,273
Reazioni
1,929
Medaglie
9
più che altro se si dovessero basare sull'originale,non durerebbe tantissimo (8-9 ore) ,chissà che prezzo hanno in mente perché metterlo a 80€ sarebbe una roba folle
€70. I preorder sono già aperti da mesi :sisi:
 

Metalx82

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Mag 2009
Messaggi
4,447
Reazioni
637
Medaglie
6
€70. I preorder sono già aperti da mesi :sisi:
si visto ora su GS,si diciamo che potrebbe starci per 60€ secondo me,magari si becca qualche offerta,prezzo da D1 se si attiene paro all'originale intendo,se poi rifacessero anche il dlc 70€ ci potrebbe stare dai
 

AndyHood

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
29 Mag 2009
Messaggi
2,591
Reazioni
630
Medaglie
6
Prossimo mese :sisi:
Post unito automaticamente:


Non c'è nessun downgrade e non è un altra inquadratura :asd:
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 13835
C'è proprio l'intenzione di ricreare la stessa fonte di luce del filmato originale. I capelli non hanno un downgrade rispetto al reveal, semplicemente c'è più sovraesposizione.
Il confronto va fatto tra il trailer originale del
Remake e la nuova immagine non con quella della Ps2
 
  • Like
Reactions: VAL

CynicEma

LV
0
 
Iscritto dal
18 Giu 2022
Messaggi
1,168
Reazioni
350
Medaglie
5
Si certo in un francobollo e presumo da un filmato, poi guardalo su tv e ne riparliamo.
Vabbè dai se già per James fate così non oso immaginare quando mostreranno Mary/Maria o Angela. Apriti cielo proprio :asd:
Guardate che io volevo solo elogiare la Komani di quella generazione, per quanto stava avanti graficamente (vedi anche MGS).
Di questo remake mi importa poco, giusto sapere cosa ne verrà fuori, perché non ho intenzione di giocarlo, fa parte di quei remake di cui non sentivo il bisogno (come Dead Space).
Mi spiace se mi avete scambiato per uno di quei lamentosi che criticano tutto del ramake, che scovate in rete. Avete proprio sbagliato persona ;)

A me pare semplicemente un’inquadratura/frame diversa nella quale tra l’altro si nota un netto downgrade sulla qualità dei capelli.
Stessa impressione. Magari in video si muovono e non c'è quell'effetto ma col fermo immagine c'è l'effetto parrucchino/LEGO.
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,577
Reazioni
3,202
Medaglie
8
Guardate che io volevo solo elogiare la Komani di quella generazione, per quanto stava avanti graficamente (vedi anche MGS).
Di questo remake mi importa poco, giusto sapere cosa ne verrà fuori, perché non ho intenzione di giocarlo, fa parte di quei remake di cui non sentivo il bisogno (come Dead Space).
Mi spiace se mi avete scambiato per uno di quei lamentosi che criticano tutto del ramake, che scovate in rete. Avete proprio sbagliato persona ;)


Stessa impressione. Magari in video si muovono e non c'è quell'effetto ma col fermo immagine c'è l'effetto parrucchino/LEGO.
No non dicevo che sei lamentoso, è semplicemente che non ha senso un confronto fra quel tipo di immagini.
 

Akurello

LV
1
 
Iscritto dal
10 Gen 2023
Messaggi
552
Reazioni
326
Medaglie
6
Che roba però, nel 2024 molti aspettano un gioco di vent'anni fa con una trepidazione a tratti incomprensibile.
Non capisco se è un segno dei tempi, o se tutti i videogiochi moderni fanno così cagare all'utenza da rifugiarsi in giochi SP di dozzine di anni fa.
Che sarà pure il discorso "Signora mia ai miei tempi" ma qualcosa è cambianto.

Io una spiegazione me la sono data, questa nostalgia è molto sentita perché ormai non c'è più alcuna garanzia con i giochi nuovi.

Lo vorrei chiamare l'effetto RE4.
Tutti quelli (e io sono orgogliosamente tra quelli) si sono ripresi il remake di RE4 più per un senso di nostalgia che altro. Un sentimento di quando i giochi erano giochi, e non attivismo politico. Quando i giochi divertivano e la loro funzione di esauriva a quello. Tutti sapevamo come sarebbe stata l'avventura di Leon, sapevamo che sarebbe cambiata di pochissimo, e su questo sense of wonder, abbiamo basato la nostra voglia/desiderio di rigiocarlo.

Sulla carta sembrava non aver senso un'operazione simile, eppure.
SH2 è la stessa cosa, più o meno. Vogliamo tornare a questi giochi perché erano giochi. Elaboravamo noi il loro contenuto, non c'erano comitati etici o morali, non c'era ESG e roba simile.

Mah.
 
Iscritto dal
14 Feb 2022
Messaggi
14
Reazioni
4
Medaglie
1
Che roba però, nel 2024 molti aspettano un gioco di vent'anni fa con una trepidazione a tratti incomprensibile.
Non capisco se è un segno dei tempi, o se tutti i videogiochi moderni fanno così cagare all'utenza da rifugiarsi in giochi SP di dozzine di anni fa.
Che sarà pure il discorso "Signora mia ai miei tempi" ma qualcosa è cambianto.

Io una spiegazione me la sono data, questa nostalgia è molto sentita perché ormai non c'è più alcuna garanzia con i giochi nuovi.

Lo vorrei chiamare l'effetto RE4.
Tutti quelli (e io sono orgogliosamente tra quelli) si sono ripresi il remake di RE4 più per un senso di nostalgia che altro. Un sentimento di quando i giochi erano giochi, e non attivismo politico. Quando i giochi divertivano e la loro funzione di esauriva a quello. Tutti sapevamo come sarebbe stata l'avventura di Leon, sapevamo che sarebbe cambiata di pochissimo, e su questo sense of wonder, abbiamo basato la nostra voglia/desiderio di rigiocarlo.

Sulla carta sembrava non aver senso un'operazione simile, eppure.
SH2 è la stessa cosa, più o meno. Vogliamo tornare a questi giochi perché erano giochi. Elaboravamo noi il loro contenuto, non c'erano comitati etici o morali, non c'era ESG e roba simile.

Mah.

Come già ovvio che sia, le manovre nostalgie vengono fatte proprio per questo. Ricordo l'euforia la trilogia di Crash, che andò comunque meglio del capitolo nuovo che uscî poi. Questo perché le persone volevano rigiocare quei titoli, rivivere quei ricordi e il periodo in cui li hanno giocati. Non erano tanto interessati al ritorno in sé di Crash, ma a quelle esperienze con la veste grafica moderna.

Silent Hill 2 é un titolo che ha segnato tantissimi giocatori. Impossibile non provare una forte emozione. Quando viene annunciato il titolo nuovo, c'è più incertezza perché ovviamente non conosci l'esperienza nel complesso, e non sai se potrà piacerti. Con un remake, in parte, già sai cosa ti aspetta. E si, questo può essere un demerito per alcuni, ma é una zona di conforto per gli acquirenti molto grande. Per cui, io credo che l'entusiasmo generato attorno al remake di un titolo già di suo famoso e già amato avrà comunque del vantaggio a prescindere. Anche perché, alla fin fine, la maggior parte delle persone che commenta il gioco e che lo attende é tendenzialmente chi già conosce il titolo e lo ammira.


In un universo parallelo, io vorrei i remake dei giochi dal gran potenziale mal sfruttato. Rifatti appunto per farli funzionare. Cito un Rule of Rose che ha una storia stupenda ma un'esperienza di gioco disastrata. Come sarebbe bello se i remake fossero una seconda occasione per qualche titolo ? Perché, si sa, se un gioco ha già avuto la sua gloria può essere bello sempre, anche se invecchiato. Ciò riguarda anche un Metal Gear Solid 3. Ma, il mio ragionamento é decisamente poco commerciale, quindi ovvio che i produttori non lo prenderebbero mai in considerazione. Ha senso, per appunto generare questo entusiasmo che tu critichi, mettersi a rifare giochi stra amati. Dopotutto, abbiamo avuto un remake di The Last of Us.
 

Akurello

LV
1
 
Iscritto dal
10 Gen 2023
Messaggi
552
Reazioni
326
Medaglie
6
Come già ovvio che sia, le manovre nostalgie vengono fatte proprio per questo. Ricordo l'euforia la trilogia di Crash, che andò comunque meglio del capitolo nuovo che uscî poi. Questo perché le persone volevano rigiocare quei titoli, rivivere quei ricordi e il periodo in cui li hanno giocati. Non erano tanto interessati al ritorno in sé di Crash, ma a quelle esperienze con la veste grafica moderna.

Silent Hill 2 é un titolo che ha segnato tantissimi giocatori. Impossibile non provare una forte emozione. Quando viene annunciato il titolo nuovo, c'è più incertezza perché ovviamente non conosci l'esperienza nel complesso, e non sai se potrà piacerti. Con un remake, in parte, già sai cosa ti aspetta. E si, questo può essere un demerito per alcuni, ma é una zona di conforto per gli acquirenti molto grande. Per cui, io credo che l'entusiasmo generato attorno al remake di un titolo già di suo famoso e già amato avrà comunque del vantaggio a prescindere. Anche perché, alla fin fine, la maggior parte delle persone che commenta il gioco e che lo attende é tendenzialmente chi già conosce il titolo e lo ammira.


In un universo parallelo, io vorrei i remake dei giochi dal gran potenziale mal sfruttato. Rifatti appunto per farli funzionare. Cito un Rule of Rose che ha una storia stupenda ma un'esperienza di gioco disastrata. Come sarebbe bello se i remake fossero una seconda occasione per qualche titolo ? Perché, si sa, se un gioco ha già avuto la sua gloria può essere bello sempre, anche se invecchiato. Ciò riguarda anche un Metal Gear Solid 3. Ma, il mio ragionamento é decisamente poco commerciale, quindi ovvio che i produttori non lo prenderebbero mai in considerazione. Ha senso, per appunto generare questo entusiasmo che tu critichi, mettersi a rifare giochi stra amati. Dopotutto, abbiamo avuto un remake di The Last of Us.

Rule of Rose - ne ho parlato recentemente - non è invecchiato così male, era un gioco avantissimo come tematiche (trattava la disforia di genere molto meglio di dozzine di giochi indie) era un po' clunchy sui combattimenti, ma superati quelli funzionava piuttosto bene, che io ricordi.
Un gioco che ha lo stesso spirito (Remothered:Tormented Fathers) fatto da un italiano, fu attaccato duramente, proprio per come "usava" certi concetti molto simili a Rule of Rose, credo che i dev siano un po' bloccati e spaventati su alcuni giochi: sanno che che se non "adattano" il gioco alle """sensibilità moderne""" possono affrontare shitstorm e pazzi che li minacciano personalmente (che epoca!)
Rule of Rose non ha la potenza di "rimettersi" sul mercato, il che è un enorme peccato, tuttavia non va dimenticato che un remake di Rule of Rose andrebbe a ritoccare proprio le parti più controverse e quindi andrebbe a perdere lo spirito originale.

Mi gioco i maroni se non hanno fatto ragionamenti simili per SH2.
Sono molto pessimista, e più passa il tempo, più la situazione sociale sta impazzendo.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,107
Reazioni
3,279
Medaglie
13
Che roba però, nel 2024 molti aspettano un gioco di vent'anni fa con una trepidazione a tratti incomprensibile.
Non capisco se è un segno dei tempi, o se tutti i videogiochi moderni fanno così cagare all'utenza da rifugiarsi in giochi SP di dozzine di anni fa.
Che sarà pure il discorso "Signora mia ai miei tempi" ma qualcosa è cambianto.

Io una spiegazione me la sono data, questa nostalgia è molto sentita perché ormai non c'è più alcuna garanzia con i giochi nuovi.

Lo vorrei chiamare l'effetto RE4.
Tutti quelli (e io sono orgogliosamente tra quelli) si sono ripresi il remake di RE4 più per un senso di nostalgia che altro. Un sentimento di quando i giochi erano giochi, e non attivismo politico. Quando i giochi divertivano e la loro funzione di esauriva a quello. Tutti sapevamo come sarebbe stata l'avventura di Leon, sapevamo che sarebbe cambiata di pochissimo, e su questo sense of wonder, abbiamo basato la nostra voglia/desiderio di rigiocarlo.

Sulla carta sembrava non aver senso un'operazione simile, eppure.
SH2 è la stessa cosa, più o meno. Vogliamo tornare a questi giochi perché erano giochi. Elaboravamo noi il loro contenuto, non c'erano comitati etici o morali, non c'era ESG e roba simile.

Mah.
Anch'io sono dell'opinione che i giochi di una volta siano molto più divertenti di quelli di oggi, fosse per me remakkerei quasi tutto quello uscito su PS1. Infatti aspetto con trepidazione Croc e soprattutto Tombi. Però queste sono opinioni/gusti personali, la realtà è che questi remake puntano principalmente sull'effetto nostalgia, non c'è altro dietro. Square e Capcom con FFVIIR e RE4 hanno puntato principalmente ad un pubblico nostalgico, poi se riescono a pescare anche qualche nuovo giocatore bene, ma il focus era ben definito fin dall'inizio.
 
Ultima modifica:

Akurello

LV
1
 
Iscritto dal
10 Gen 2023
Messaggi
552
Reazioni
326
Medaglie
6
Anch'io sono dell'opinione che i giochi di una volta sono molto più divertenti di quelli di oggi, fosse per me remakkerei quasi tutto quello uscito su PS1. Infatti aspetto con trepidazione Croc e soprattutto Tombi. Però queste sono opinioni/gusti personali, la realtà è che questi remake puntano principalmente sull'effetto nostalgia, non c'è altro dietro. Square e Capcom con FFVIIR e RE4 hanno puntato principalmente ad pubblico nostalgico, poi se riescono a pescare anche qualche nuovo giocatore bene, ma il focus era ben definito fin dall'inizio.
Credo che le major puntino su questi prodotti perché sanno di fare centro al 100%.
In altri termini, campano sulla gloria del passato o tentano strani giochi ibridi, vedi Dragon's Dogma 2 che è il primo caso di gioco quasi reboot del primo ma che ha un "2" sulla titolazione, ma che è in sostanza una versione espansa di Dragon's Dogma.
Insomma, per quanto RE5 sia stato un amabile "giocaccio" Capcom non ha avuto dubbi a pensare di rifarlo. L'epoca PS, con i suoi grandi giochi, Soul Reaver, SOTN, Suikoden, Dino Crisis, RE, SH, Croc, ma pure la roba meno conosciuta, ha plasmato più di una generazione di gamer, la dimostrazione che questi giochi sono immortali sono i risultati di vendita di Rebirth, oppure RE4 [anche se è di sesta gen], che contano di rinsaldare un pubblico mai abbandonato del tutto.
Non ricordo dove lessi questa news, forse (Rock and paper Shotgun) ma pare - da ricerche/sondaggi steam e console - che un grosso numero di gamer si dedichi (fonte trofei, ore di gioco, presenza online) a giochi vecchi di 2/3 anni. Un po' perché ormai la mole di giochi uscita è così tanta che i recuperi sono all'ordine del giorno e un po' per i vari abbonamenti e game-pass che regalano (ottimi giochi) a volte un po' vecchi.
 
Top