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Ho fatto il replay dei primi tre giochi di recente. Sono 3 capolavori e lo sono per motivi completamente diversi l'uno dall'altro.
Silent Hill è geniale per come è strutturato, visto che è impostato per essere giocato più volte, non solo una, infatti i finali buoni sono ottenibili solo sapendo "certe cose", quindi o avendolo già giocato, o tramite guida
Inoltre il passaggio dal mondo della nebbia all'otherworld è il migliore della saga e l'atmosfera e il mistero sono restituiti in modo eccezionale.
Una cosa che non viene spesso menzionata del primo Silent Hill è il suo umorismo che ogni tanto traspare dalle cutscene da B-Movie. Inquietante sì, ma sa fare autoironia.
Secondo me è pure invecchiato bene come gioco, ed era anche innovativo e ambizioso per l'epoca per la possibilità di esplorare la città, e la sua telecamera regolabile (in un survival non era scontata).
L'unico problema di Silent Hill è il doppiaggio inglese semplicemente OSCENO, che rovina praticamente tutti i personaggi, dei quali solo il villain spicca per personalità.
Silent Hill 2 è il migliore della saga, sacrifica un po' l'esplorazione della città, ma per il resto è come il primo capitolo ma migliorato in tutto. La storia è speciale, è ambiziosa ed irripetibile, oggi non potrebbe mai uscire dai confini giapponesi per i temi forti che tratta sul finale, e vista l'ipersensibilità del mondo occidentale degli ultimi anni per questi temi scottanti.
L'atmosfera è meno horror ma è più nostalgica, bizzarra, simbolica, perversa, sexy, ironica e distorta, è un misto tra David Lynch e Tarkovski, ed è GLORIOSO!
I personaggi sono fantastici (escluso il noioso James), la colonna sonora è leggendaria. Non è molto presente l'otherworld, ma è sostituito da trovate estetiche davvero meravigliose e visionarie. Alcuni finali purtroppo sono molto difficili da ottenere, e questo è un peccato perché alcuni sono toccanti e un paio di essi invece sono malatissimi. Il finale del cane al contrario non è difficile da ottenere, ed è MERAVIGLIOSO! Uno dei primi meme della storia dei VG
Silent Hill 3 è il più sottovalutato ma è anch'esso un assoluto capolavoro. Il gameplay è quello del 2 ma rifinito e migliorato in tutto e per tutto.
L'atmosfera è molto più horror dei capitoli precedenti, l'otherworld torna in forma smagliante, la grafica è meravigliosa, l'art design è incredibile ed il sound design è il migliore dell'intera saga ed uno dei migliori della storia dei VG, semplicemente SPAZIALE. Provate a giocare sto gioco con le cuffie e vedete se non vi viene un infarto
Inoltre questo è forse il Silent Hill più difficile, ha un inizio davvero traumatico, da adolescente ho fatto una fatica immensa a completare il centro commerciale, un po' per la paura un po' per la scarsità delle armi e munizioni.
La storia riprende il primo capitolo, quindi è "meno impegnata" rispetto a quella di SH2, ma a me è piaciuta molto personalmente. Inoltre ha degli ottimi personaggi ed il miglior protagonista della serie con LARGO DISTACCO, cioè la grandissima Heather, è un mito quella ragazza
è il più lineare tra i SH visto che si esplora poco la città stavolta, ed è il gioco più corto dei tre, ma è paurosamente intensa come esperienza.
Silent Hill è geniale per come è strutturato, visto che è impostato per essere giocato più volte, non solo una, infatti i finali buoni sono ottenibili solo sapendo "certe cose", quindi o avendolo già giocato, o tramite guida

Una cosa che non viene spesso menzionata del primo Silent Hill è il suo umorismo che ogni tanto traspare dalle cutscene da B-Movie. Inquietante sì, ma sa fare autoironia.
Secondo me è pure invecchiato bene come gioco, ed era anche innovativo e ambizioso per l'epoca per la possibilità di esplorare la città, e la sua telecamera regolabile (in un survival non era scontata).
L'unico problema di Silent Hill è il doppiaggio inglese semplicemente OSCENO, che rovina praticamente tutti i personaggi, dei quali solo il villain spicca per personalità.
Silent Hill 2 è il migliore della saga, sacrifica un po' l'esplorazione della città, ma per il resto è come il primo capitolo ma migliorato in tutto. La storia è speciale, è ambiziosa ed irripetibile, oggi non potrebbe mai uscire dai confini giapponesi per i temi forti che tratta sul finale, e vista l'ipersensibilità del mondo occidentale degli ultimi anni per questi temi scottanti.
L'atmosfera è meno horror ma è più nostalgica, bizzarra, simbolica, perversa, sexy, ironica e distorta, è un misto tra David Lynch e Tarkovski, ed è GLORIOSO!
I personaggi sono fantastici (escluso il noioso James), la colonna sonora è leggendaria. Non è molto presente l'otherworld, ma è sostituito da trovate estetiche davvero meravigliose e visionarie. Alcuni finali purtroppo sono molto difficili da ottenere, e questo è un peccato perché alcuni sono toccanti e un paio di essi invece sono malatissimi. Il finale del cane al contrario non è difficile da ottenere, ed è MERAVIGLIOSO! Uno dei primi meme della storia dei VG

Silent Hill 3 è il più sottovalutato ma è anch'esso un assoluto capolavoro. Il gameplay è quello del 2 ma rifinito e migliorato in tutto e per tutto.
L'atmosfera è molto più horror dei capitoli precedenti, l'otherworld torna in forma smagliante, la grafica è meravigliosa, l'art design è incredibile ed il sound design è il migliore dell'intera saga ed uno dei migliori della storia dei VG, semplicemente SPAZIALE. Provate a giocare sto gioco con le cuffie e vedete se non vi viene un infarto

Inoltre questo è forse il Silent Hill più difficile, ha un inizio davvero traumatico, da adolescente ho fatto una fatica immensa a completare il centro commerciale, un po' per la paura un po' per la scarsità delle armi e munizioni.
La storia riprende il primo capitolo, quindi è "meno impegnata" rispetto a quella di SH2, ma a me è piaciuta molto personalmente. Inoltre ha degli ottimi personaggi ed il miglior protagonista della serie con LARGO DISTACCO, cioè la grandissima Heather, è un mito quella ragazza

è il più lineare tra i SH visto che si esplora poco la città stavolta, ed è il gioco più corto dei tre, ma è paurosamente intensa come esperienza.
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