Cosa c'è di nuovo?

Game Skies of Arcadia

Skies of Arcadia
The story opens with a young Silvite woman named Fina sailing through the night skies in her tiny Silver airship. Not far behind her, Valuan Admiral Alfonso is in hot pursuit under orders from Lord Galcian to capture her. Alfonso opens fire on and disables Fina's ship long enough to capture her before it plummets into Deep Sky, but just as she is being brought onboard his warship, a Blue Rogue vessel arrives with the intent of robbing the Valuan vessel. Vyse and Aika of the Blue Rogues jump from the Albatross onto Alfonso's flagship and fight their way to the rear cargo hold, prompting Alfonso to flee on a lifeboat while leaving Fina behind along with the war beast Antonio, who is quickly defeated by the Rogues. Vyse and Aika bring Fina back to their clan's ship, which Vyse pilots back to their secret hideout, Pirate Island (disguised as a small village).
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Sega

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,119
Reazioni
12,992
Medaglie
18
SKIES OF ARCADIA

Skies-of-Arcadia.jpg




Sviluppatore: Overworks

Distributore: Sega

Piattaforme: Dreamcast, Gamecube

Data di uscita: Dreamcast - 5 ottobre 2000 (Giappone), 13 novembre 2000 (America), 27 aprile 2001 (Europa)

Gamecube - 26 dicembre 2002 (Giappone), 27 gennaio 2003 (America), 23 maggio 2003 (Europa)



Skies of Arcadia, pubblicato in Giappone come Eternal Arcadia, è un jrpg uscito su Dreamcast nel 2000. Nel 2002 è uscita una versione per Gamecube, intitolata Skies of Arcadia Legends, che presenta alcune aggiunte e differenze rispetto all'originale.​

Trama


Il protagonista di Skies of Arcadia è Vyse, un pirata dell'aria che fa parte della banda dei Blue Rogues. Durante un attacco ad una nave dell'armata imperiale di Valua, Vyse e la sua amica Aika trovano Fina, una ragazza che è stata rapita dall'Impero. Da questo punto inizia un'avventura che porterà Vyse e i suoi amici ad affrontare l'Impero di Valua e ad esplorare un'ambientazione originale e affascinante costituita da molte isole fluttuanti, ognuna con le sue caratteristiche (clima, popolazione e cultura).

Il cielo di Arcadia è grande e offre delle esperienze decisamente interessanti. Raggiungere un'isola con una grande cascata e vedere che l'acqua finisce direttamente in cielo o navigare vicino ad una balena volante sono solo alcune delle esperienze che si possono vivere durante un'avventura che fa dell'esplorazione una delle sue componenti principali.​

Gameplay


Skies of Arcadia è un jrpg che presenta un sistema di combattimento a turni con scontri casuali. Una particolarità è rappresentata dalla barra del Focus che, una volta riempita ottenendo un certo numero di Spirit Points (SP), permetterà di effettuare delle tecniche speciali.

Una delle caratteristiche più interessanti del titolo è rappresentata sicuramente dalle battaglie navali. Durante questi scontri, che si svolgono sempre a turni, il giocatore potrà scegliere se attaccare, usando i cannoni e le magie a disposizione, o allontanarsi in modo tale da studiare il nemico ed evitare i suoi attacchi. Risulta quindi importante elaborare una strategia, potenziare la nave e reclutare i vari membri dell'equipaggio. Il reclutamento dell'equipaggio è una meccanica che ricorda un po' quella adottata nella serie Suikoden di Konami, con tanto di quartier generale, capace di offrire una certa varietà a livello di gameplay.

Nel corso dell'avventura sarà possibile dedicarsi anche ad altre attività tra le quali ricordiamo, oltre alle classiche missioni secondarie, la possibilità di affrontare dei ricercati e di scoprire zone e località segrete (Discoveries) che permetteranno al giocatore di ottenere delle utili ricompense.​

Differenze tra le versioni Dreamcast e Gamecube


La versione Gamecube presenta alcune differenze rispetto all'originale per Dreamcast:

-i modelli dei personaggi sono leggermente più dettagliati;

-sono stati ridotti i tempi di caricamento;

-sono presenti nuove missioni secondarie, nuove zone da scoprire e nuovi ricercati da affrontare;

-sono stati ridotti gli incontri casuali e gli scontri danno leggermente più punti esperienza;

-dato che la versione Gamecube non supporta la scheda di memoria del Dreamcast (Visual Memory Unit) sono state rimosse le possibilità offerte dall'interazione con tale periferica e non è presente il minigioco Pinta Quest;

-il Dreamcast è stata una delle prime console a permettere, tramite una connessione ad internet, di scaricare contenuti aggiuntivi (DLC) per alcuni dei suoi titoli. Skies of Arcadia rientra in questa categoria e il suo DLC è stato inserito nel disco di gioco della versione Gamecube.​

Curiosità


I tre personaggi principali di Skies of Arcadia sono stati inseriti nel jrpg strategico Valkyria Chronicles di Sega.

Vyse è un membro delle truppe d'assalto, Aika fa parte degli Scout e Fina ha il ruolo di medico che interviene sul campo di battaglia per recuperare i soldati feriti.​

 
Ultima modifica:

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,630
Reazioni
5,366
Medaglie
11
Fantastico, semplicemente fantastico,  ho amato tutto di questo titolo. Incredibile pur non essendo doppiato se non con qualche verso quanto trasmettessero i personaggi, e poi le battaglie con le aeronavi erano bellissime.

Città stupende da visitare, varietà assurda di situazioni ed OST incredibile.




 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,169
Reazioni
3,904
Medaglie
25
Io spero sempre in una remastered. :sadfrog:

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,632
Reazioni
18,385
Medaglie
21
Ringraziando il cielo...

non hai menzionato fra le curiosità l'evitabilissimo cameo che hanno fatto fare a Vyse nell'anime di VC :sadfrog:




Detto questo titolo titolo capolavorico come pochi, dotato di un'atmosfera pressoché unica.

Un sequel magari no(anche se...) ma un remaster/remake su console più recenti, sarebbe più che gradito.

Ciliegina sulla torta? Quella dannaa OST.

Koyomi ha fatto una mini selezione ma si potrebbe postare tutto, perché tanto si andrebbe comunque a colpo sicuro :bruniii:

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,119
Reazioni
12,992
Medaglie
18
Fantastico, semplicemente fantastico,  ho amato tutto di questo titolo. Incredibile pur non essendo doppiato se non con qualche verso quanto trasmettessero i personaggi, e poi le battaglie con le aeronavi erano bellissime.

Città stupende da visitare, varietà assurda di situazioni ed OST incredibile.
Uno degli aspetti che mi è piaciuto di più è il senso di avventura che è in grado di trasmettere. Esplorare il cielo, scoprire nuove zone e conoscere le varie città sono esperienze bellissime. Si sente proprio l'aria di avventura.

I versetti dei personaggi erano simpatici. :asd:

Sulla OST sono assolutamente d'accordo con voi, fantastica.

Io spero sempre in una remastered. :sadfrog:
Un po' di tempo fa si parlava di una possibile remastered, ma alla fine non si è saputo più nulla.

Speriamo che prima o poi decidano di farla, è un titolo che rigiocherei volentieri.

Ringraziando il cielo...

non hai menzionato fra le curiosità l'evitabilissimo cameo che hanno fatto fare a Vyse nell'anime di VC :sadfrog:




Detto questo titolo titolo capolavorico come pochi, dotato di un'atmosfera pressoché unica.

Un sequel magari no(anche se...) ma un remaster/remake su console più recenti, sarebbe più che gradito.

Ciliegina sulla torta? Quella dannaa OST.

Koyomi ha fatto una mini selezione ma si potrebbe postare tutto, perché tanto si andrebbe comunque a colpo sicuro :bruniii:
E' vero, non mi era proprio venuto in mente. :asd:

Un remake sarebbe una cosa fantastica. :sisi:

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,169
Reazioni
3,904
Medaglie
25
Uno degli aspetti che mi è piaciuto di più è il senso di avventura che è in grado di trasmettere. Esplorare il cielo, scoprire nuove zone e conoscere le varie città sono esperienze bellissime. Si sente proprio l'aria di avventura.

I versetti dei personaggi erano simpatici. :asd:

Sulla OST sono assolutamente d'accordo con voi, fantastica.

Un po' di tempo fa si parlava di una possibile remastered, ma alla fine non si è saputo più nulla.

Speriamo che prima o poi decidano di farla, è un titolo che rigiocherei volentieri.

E' vero, non mi era proprio venuto in mente. :asd:

Un remake sarebbe una cosa fantastica. :sisi:
Io purtroppo non ci ho mai giocato. :sadfrog:

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,814
Reazioni
1,587
Medaglie
8
Questi sono i giochi che meriterebbero una remaster o un rifacimento come si deve.

Sent from Tapatalk

 

Vito85

Retrogamer
LV
2
 
Iscritto dal
15 Gen 2007
Messaggi
593
Reazioni
190
Medaglie
7
Preso qualche  anno fa (direi decennio) su GC sula cara e vecchia baia ma vergonosamente ancora non giocato, devo rimediare visto che qui sul forum ho visto spendere sempre buone parole per questo game :sisi:

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,297
Reazioni
1,770
Medaglie
24
Una delle mie mancanze insieme a Grandia e Chrono Cross (quest'ultimo lo giocherei su Vita ma nello store europeo non c'è :(  e non mi va di formattare la memory per un gioco o due),

Grandia ho letto che ha un sacco di problemi la versione Switch, quindi un po deluso ma vedrò,

in attesa quindi di una remaster per questo, davvero curioso.

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,169
Reazioni
3,904
Medaglie
25
Preso qualche  anno fa (direi decennio) su GC sula cara e vecchia baia ma vergonosamente ancora non giocato, devo rimediare visto che qui sul forum ho visto spendere sempre buone parole per questo game :sisi:
Ma ho letto che la versione Gamecube ha delle migliorie, è vero?

Comunque su eBay c'è un'asta per la versione Dreamcast, voglio provare ad aggiudicarmela. :sisi:  

EDIT: ok nulla, non avevo visto che c'erano nel primo post :asd:  

 
Ultima modifica da un moderatore:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,119
Reazioni
12,992
Medaglie
18
Una delle mie mancanze insieme a Grandia e Chrono Cross (quest'ultimo lo giocherei su Vita ma nello store europeo non c'è :(  e non mi va di formattare la memory per un gioco o due),

Grandia ho letto che ha un sacco di problemi la versione Switch, quindi un po deluso ma vedrò,

in attesa quindi di una remaster per questo, davvero curioso.
Il primo capitolo di Grandia è un altro titolo in cui si sente quel senso di avventura a cui facevo riferimento. Non a caso il protagonista Justin è un avventuriero. :asd:

Ma ho letto che la versione Gamecube ha delle migliorie, è vero?

Comunque su eBay c'è un'asta per la versione Dreamcast, voglio provare ad aggiudicarmela. :sisi:  

EDIT: ok nulla, non avevo visto che c'erano nel primo post :asd:  
In bocca al lupo per l'asta. ;)

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,169
Reazioni
3,904
Medaglie
25
Il primo capitolo di Grandia è un altro titolo in cui si sente quel senso di avventura a cui facevo riferimento. Non a caso il protagonista Justin è un avventuriero. :asd:

In bocca al lupo per l'asta. ;)
Eh, è lunga, finirà Sabato, speriamo bene. :asd:  

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,297
Reazioni
1,770
Medaglie
24
Il primo capitolo di Grandia è un altro titolo in cui si sente quel senso di avventura a cui facevo riferimento. Non a caso il protagonista Justin è un avventuriero. :asd:

In bocca al lupo per l'asta. ;)
"Questa è un avventuraa! il tesoro c'èèè!!"" non faceva cosi  :rickds:

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,169
Reazioni
3,904
Medaglie
25
@Vincent 86 Vinta l'asta :ivan:  , 72€ :sisi:  , molto buono considerando che normalmente sta sopra i 100/120€ :asd:  , negli ultimi 30 seocondi sono fioccate a nastro le offerte., ho piazzato la mia finale a 6 [SIZE=15.12px]secondi[/SIZE] dalla fine :asd:  

 
Ultima modifica da un moderatore:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,119
Reazioni
12,992
Medaglie
18
@Vincent 86 Vinta l'asta :ivan:  , 72€ :sisi:  , molto buono considerando che normalmente sta sopra i 100/120€ :asd:  , negli ultimi 30 seocondi sono fioccate a nastro le offerte., ho piazzato la mia finale a 6 [SIZE=15.12px]secondi[/SIZE] dalla fine :asd:  
Grande! :gab:

Il Dreamcast ce l'hai già? 

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,169
Reazioni
3,904
Medaglie
25
Grande! :gab:

Il Dreamcast ce l'hai già? 
Ah, no :asd:  , ma l'ho preso solo per collezione. :asd:  

Nel caso andrò di "altre vie" non se se mi spiego :rickds: , e poi avendo la copia originale non avrò problemi di alcun tipo. :asd:  

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,119
Reazioni
12,992
Medaglie
18
Io ogni tanto seguo le vendite di quello Gamecube ma ogni volta o ci lasci un rene o niente .__.
Recuperare ora la versione Gamecube è una bella impresa. Nel corso degli anni il suo valore è aumentato notevolmente arrivando addirittura a superare quello di Path of Radiance (ovviamente mi riferisco alla versione non sigillata di Fire Emblem).

Ci vorrebbe un'asta conclusa ad un buon prezzo oppure si può optare per la versione PAL inglese che ha un prezzo leggermente più basso rispetto a quella italiana.

 

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,553
Reazioni
2,607
Medaglie
13
Recuperare ora la versione Gamecube è una bella impresa. Nel corso degli anni il suo valore è aumentato notevolmente arrivando addirittura a superare quello di Path of Radiance (ovviamente mi riferisco alla versione non sigillata di Fire Emblem).

Ci vorrebbe un'asta conclusa ad un buon prezzo oppure si può optare per la versione PAL inglese che ha un prezzo leggermente più basso rispetto a quella italiana.
Pensa che qualche anno fa FE Path of Radiance ero riuscito a recuperarlo PAL ITA SIGILLATO a 85 spedito.

Il mio interesse però era giocarci e basta, quindi l'ho scartato tranquillamente per farlo :asd:

Lo rivendetti un annetto dopo a 110 per finanziarmi altra roba, ma ammetto che ogni tanto ho l'impulso di ricomprarlo (qualche settimana fa lo avevo trovato a 150 spedito, ancora una volta sigillato, ma ho lasciato perdere)

 
Ultima modifica da un moderatore:

Vito85

Retrogamer
LV
2
 
Iscritto dal
15 Gen 2007
Messaggi
593
Reazioni
190
Medaglie
7
Io ogni tanto seguo le vendite di quello Gamecube ma ogni volta o ci lasci un rene o niente .__.
Ovviamente non so quanto vuoi spendere, ma ti ho inviato per MP un link di un asta che come prezzo visto a quanto gira di media non mi sembra male. Non so se è possibile postarle sul forum :sisi:  cmq se qualcuno lo inizia fate un fischio che mi serve un compare per iniziarlo, da solo mi secca.

 
Top