Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Non mi risulta che Nintendo abbia MAI risposto a questa roba.
Hanno sempre detto "Noi facciamo videogiochi...di queste tematiche..."
Nel loro Corporate Governance Report, per far felici gli indici di borsa, scrivono semplicemente di impegnarsi a creare un ambiente di lavoro inclusivo e inclusione nei testi, ma liquidano la questione creativa dicendo che il loro unico obiettivo è soddisfare le diverse preferenze dei consumatori.
Con un certo (comprensibile) imbarazzo.
In un media in cui il fulcro è il "senso di meraviglia" (diventare un drago, volare, lanciare magie con un cappello), l'ossessione di dover ancorare la fantasia alle complesse e polarizzate dinamiche sociali della realtà umana (come l'identità di genere o le rivendicazioni politiche) spezza la sospensione dell'incredulità.
Quando un gioco smette di chiedersi "Come posso rendere questa trasformazione divertente da giocare?" e inizia a chiedersi "Come posso usare questo potere per fare una metafora sociologica coerente con le linee guida DEI?", si perde l'essenza stessa del videogioco.

È questo il problema.
Ovviamente per me, povero stronzo nato nel 77.
Quindi se cerco tra gli investitori di Nintendo non trovo nessun paladino del woke, giusto?

Ho già scritto tutto nelle pagine indietro in merito a consulenze e fondi di investimento discutendo con gente con cui non concordo ma che almeno sostiene la propria idea con cose verificabili nella loro dimensione reale.

Ti sbagli, io chiedo solo di discutere a carte scoperte e non facendo grossi giri di parole o usando un registro alto per darsi un tono.

Mi chiedo che lavoro tu faccia per pensare che usando un linguaggio complesso e poco scorrevole sia sinonimo di autorevolezza :asd:
L'avvocato e l'editore.
Non faccio "giri di parole" semplicemente questo è il mio modo di esprimermi da più di vent'anni, ruvido e lungo.
Chi mi conosce e mi stima (extra forum, s'intende) sa che parlo in maniera ampollosa, per questo quando dicono che scrivo come una "IA" sorrido.
Considerando l'IA migliore di parecchie tacche rispetto alla sopravvalutata umanità di cui sventuramente faccio parte.
L'IA con il suo equilibrio costante nelle risposte, la sua imparzialità morale, tuttavia non priva di etica, spesso mi piace, chiedile di etica non di chi ha inventato la maionese
Sto mediando il più possibile in questa discussione, perché se dovessi "scoprire le mie carte" certamente offenderei qualcuno.

Già giocato. Ho detto un bel culo non troppi bei culi.
Questa, per quanto può esserlo, tenta di essere una discussione seria.

Perché non aspetti la tua Dea della Guerra? Lì troverai certamente un bel culo e tanto viola :ohyess:

Come se ci aspettassimo qualcosa di diverso
Nella tua foga di dare le solite noiosissime etichette di elevata moralità ti sei perso che tufione è un inside joke della sezione da anni, su cui si mema tranquillamente
Ora prego, 20 pagine di divertentissimo spam :galliani6:

Nella tua foga di dare le solite noiosissime etichette di elevata moralità ti sei perso che tufione è un inside joke della sezione da anni, su cui si mema tranquillamente
Ora prego, 20 pagine di divertentissimo spam :galliani6:
Tranquillissimo che vi vedrò sparare le vostre panzane tra AI e società fittizie. Non ho molta intenzione di discutere con gente che parla di culi per intendere un personaggio eccellente. Perderei un certo livello di neuroni che mi servono a lavoro, voi avete sta voglia.

big brother 17 netflix GIF

Quindi se cerco tra gli investitori di Nintendo non trovo nessun paladino del woke, giusto?
Dipende se questa è una domanda seria, o un ennesimo tentativo di trollarmi.
Se è una risposta seria,
Se vai a scorrere l'elenco dei grandi azionisti istituzionali di Nintendo, troverai i soliti nomi noti: BlackRock detiene circa il 7% delle azioni, seguita da Vanguard e altri colossi finanziari globali. Eppure, i giochi Nintendo restano immuni da certe forzature ideologiche. La risposta sta nella differenza strutturale tra come questi fondi gestiscono aziende americane/europee (Sony, Ubisoft, EA) e come gestiscono quelle giapponesi, in poche parole, il Giappone "blinda" le scelte artistiche di Nintendo, inoltre il nucleo del potere di voto in Nintendo è storicamente in mano a banche giapponesi e istituzioni locali (come la Bank of Kyoto) e altre che mo' non mi ricordo.

Il Giappone da sempre fa un po' quello che vuole. Perché sa che le sue scelte non sono contestabili dai suoi "paladini del woke"

In ogni caso Big N, sta alle regole dettate da questi fondi, anche se a modo suo.

Ma intendi che "immedesimarsi" è una cosa che non ha senso o non esiste per te? O voglio essere un pg (eg pg custom, RPG) o voglio portarmelo a letto secondo te, tutto il resto sono giri mentali che la gente si fa?

Perché lasciando stare il resto questa è la parte che proprio faccio fatica a comprendere.
Immedesimarsi è fondamentale ma non ti serve essere necessariamente custom.

La rappresentazione razziale ecc è inutile, basta che il personaggio sia figo/attraente e funziona lo stesso.

Questa, per quanto può esserlo, tenta di essere una discussione seria.

Perché non aspetti la tua Dea della Guerra? Lì troverai certamente un bel culo e tanto viola :ohyess:
Come fanno a coesistere un bel culo (perché se per te Deborah ann Woll ha un brutto culo mi sa che devi andare dall'oculista) e il viola, classico colore esponente del woke? Mi stanno consigliando dei bei giochi interessanti intanto ma aspetto la tua risposta "seria".

Dovremmo dirlo ai game directors di non spendere soldi in scrittori ma di assumere solo designers capaci di creare personaggi che compiacciano gli istinti animaleschi, tanto oltre la presentazione non importa

Sai quali sono i giochi che guadagnano di più? (escludendo i grandi titoli multiplayer tipo fortnite ecc)

Sono i cacchio di gacha cinesi di waifu collezionabili, il più grosso è di tizi bellocci per pubblico femminile.

Tranquillissimo che vi vedrò sparare le vostre panzane tra AI e società fittizie. Non ho molta intenzione di discutere con gente che parla di culi per intendere un personaggio eccellente. Perderei un certo livello di neuroni che mi servono a lavoro, voi avete sta voglia.

big brother 17 netflix GIF
Vostre?
A parte che sono uno solo e parlo per me, ma non sono stato io a fare l'equazione bei culi = personaggi eccellenti.
Direi che quei neuroni ti servono anche qua, anche solo per quotare le persone giuste :galliani6:

Perfetto e ora se fuori e puoi rispondere alla domanda posta sopra che stai evitando rispondendo a ste sciocchezze.

Dai che devo andare a pranzo in un locale woke perchè gestito da due ragazze sposate

Non li fanno più i locali di una volta
Ti ho risposto sulla Nintendo. La risposta è complessa.
Ovviamente, libero di credere che sia frutto di IA, ormai si è capito l'andazzo :unsisi:

Dai che devo andare a pranzo in un locale woke perchè gestito da due ragazze sposate

Ecco questa frase esemplifica (che vuol dire fa da esempio) su come vedi il tuo interlocutore (cioè chi ti sta scrivendo)

Vai a mangiare. Non ti trattengo oltre.

Sai quali sono i giochi che guadagnano di più? (escludendo i grandi titoli multiplayer tipo fortnite ecc)

Sono i cacchio di gacha cinesi di waifu collezionabili, il più grosso è di tizi bellocci per pubblico femminile.
Sono giochi che basano la loro stessa economia sul rendere appetibile e vendibili i personaggi, è normale quindi che siano così.

Se con i single player bastasse il fanservice e personaggi belli serie come Senran Kagura e DOA venderebbero milioni di copie e invece sono più morte che vive.

Non facciamo mischioni.

Che poi io, creatore di giochi, se voglio raccontare una storia sono libero di affrancarmi da certe logiche commerciali o no? O la libertà di espressione vale solo a targhe alterne?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro